147 1.6 GPL: meglio Landi o BRC???

bzzbzz

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2005
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Ciao a tutti, vorrei installare un impianto GPL sulla mia 147 ma non so se scegliere il Landi o BRC.
Qui a Roma mi hanno chiesto 1900 x il BRC con iniezione gassosa sequenziale.
Voi che dite?
 
Innazitutto benvenuto nel forum :OK)

Per il discorso, meglio questo o l'altro vale sempre la solita regola delle discussioni, meglio Diesel o Benzina, meglio Intel o AMD, meglio la Pizza o la Pasta..... ognuno ti dirà la sua e alla fine ne saprai tanto quanto prima.

Per quanto ne sò sono entrambi ottimi impianti, io Lunedì prossimo porterò la mia a far installare un Landi e il costo totale è di € 1.850,00 che toglieno i 650 di contributo statale diventano € 1.200,00 che conto di ammortizzare in meno di 1 anno (faccio circa 25.000km l'anno)

Quindi detto questo vai da un bravo installatore, che abbia già fatto tante installazioni e lasciati consigliare da lui ;)
 
bzzbzz":2wg9qrg5 ha detto:
Si ok ma chiedevo impressioni a chi ha già montato un brc o landi.
Grazie a tutti
Io venerdì avrò montato un BRC (Sequent). Se hai voglia di aspettare... ;)

Cmq il mio installatore ha montato/monta di tutto. Con la Landi ha avuto dei problemi in qualche caso, non in particolare con la 147.
Di queste ne ha fatte solo un paio e con il BRC.
Ha rinunciato a montare i Vialle (iniezione sequenziale diretta in fase liquida) perché non gli pagano l'assistenza in garanzia.
 
Grazie, quanto ti ha chiesto? quanto tempo ci mette x installarlo? Ho sentito degli installatori che in 1 giorno montano tutto, mi sembra assurdo.
x il brc mi hanno detto che la macchina va lasciata 4-5 giorni!
Grazie
 
Ragazzi, postate poi le vostre impressioni, mi raccomando! Un forum serve anche a questo, e io sto valutando seriamente l'installazione di un brc...per la cronaca qui a Torino mi sno state chieste 1.700 euro più 80 di collaudo per un sequent 24 ... ovviamente meno i 650 del contributo...
 
cn73":1275e2uv ha detto:
Ragazzi, postate poi le vostre impressioni, mi raccomando! Un forum serve anche a questo, e io sto valutando seriamente l'installazione di un brc...per la cronaca qui a Torino mi sno state chieste 1.700 euro più 80 di collaudo per un sequent 24 ... ovviamente meno i 650 del contributo...
OKKIO! C'è il Sequent e il Sequent 24.
Sono 2 cose diverse, e il secondo va meglio x piccole cilindrate, mentre per la nostra va montato il primo.
Il prezzo è decisamente onesto, ma dovresti specificare anche dimensioni e forma della bombola. Ad esempio io ne ho una toroidale da 47 litri con innesto centrale a 30 gradi, che migliora sicurezza e capacità.
Per il collaudo il mio si piglia 140 euro, xché altrimenti dice che perde soldi (infatti l'importo comprende per buona parte anche i versamenti, bolli e bollettini che farà lui al posto tuo).
Io pago un po' di più x via della bombola, x dei gomiti e staffe aggiuntivi, e perché è uno che ha un nome nel campo.

Per quanto riguarda i tempi, se ti dicono che te lo fanno in giornata o non hanno capito di cosa si parla o ti stanno fregando.
Elenco lavori da fare (magari ne dimentico pure qualcuno)
1. installazione bombola, con staffe e valvole
2. installazione tubazione di metallo, che dal posteriore deve giungere fino al motore.
2b. installazione tubazione che va all'innesto per il rifornimento, da applicare sul paraurti, sotto il paraurti, o dentro il pozzetto benzina
3. installazione variatore di pressione, distributore gas (tipo common rail)
4. installazione iniettori gas
5. installazione centralina di emulazione che comanda gli iniettori gas, interfacciamento con la centralina benzina, taratura dell'anticipo e degli altri parametri di funzionamento.
6. prova e taratura finale sui rulli
7. mezza giornata persa alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto di circolazione.
Manco il mago Silvan ce la farebbe in un giorno!!!
 
Come piccole cilindrate??
Dal sito www.brc.it

SI RICORDA CHE PER IL MERCATO ITALIANO IL SISTEMA SEQUENT 24 E' OMOLOGATO E QUINDI UTILIZZABILE A TERMINI DI LEGGE, PER LE SEGUENTI FASCE DI CILINDRATA:

* GPL aspirato vetture rispondenti alla direttiva 98/69(B)/CE da 900 cm3 a 3464 cm3 (EURO 4)
* GPL aspirato vetture rispondenti alla direttiva 98/69(A)/CE da 900 cm3 a 4060 cm3
* GPL sovralimentato vetture rispondenti alla direttiva 98/69(B)/CE da 1498 cm3 a 2498 cm3 (EURO 4)



OMOLOGAZIONI

SI RICORDA CHE PER IL MERCATO ITALIANO IL SISTEMA SEQUENT E' OMOLOGATO E QUINDI UTILIZZABILE A TERMINI DI LEGGE, PER LE SEGUENTI FASCE DI CILINDRATA:

* Gpl aspirato vetture rispondenti alla direttiva 98/69(B)/CE da 900 cm3 a 3464 cm3 (EURO 4)
* Gpl aspirato vetture rispondenti alla direttiva 98/69(A)/CE da 900 cm3 a 4060 cm3
* GPL sovralimentato vetture rispondenti alla direttiva 98/69(B)/CE da 1498 cm3 a 2498 cm3 (EURO 4)
* Metano aspirato vetture rispondenti alla direttiva 98/69(B)/CE da 900 cm3 a 3464 cm3 (EURO 4)
* Metano sovralimentato vetture rispondenti alla direttiva 98/69(B)/CE da 1498 cm3 a 2498 cm3 (EURO 4)
 
A marzo dovrei montare un Landi, (1600€ -650) ed il mio istallatore mi ha detto che la fanno in un giorno...dalla mattina alla sera. Però il capofficina dell'alfa mi ha detto che ci sono dei problemi, per esempio la catalittica si rovina, ma non solo, e che rovino la macchina!! Ora ho dei seri ripensamenti: la macchina è ancora in garanzia e la Landi mi da la garanzia sui componenti del motore che vengono intaccati dall'impianto, ma se un meccanico Alfa me lo sconsiglia devo fregarmene, o è megio dargli ascolto?? HELP!!
 
Il meccanico Alfa mi ha detto che se lui avesse una 147 benza non farebbe mai l'impianto GPL, considerando anche il fatto che la mia ha quasi 2 anni e quindi mi brucerei + di un anno di garanzia!
:confusbig)
 
Il perche ancora non lo so, mi hanno accennato il problema con la marmitta catalitica....ma appena ho tempo passo a sentire a modo quali problemi da il GPL!!
 
A dirla tutta se chiamo il numero del Servizio Clienti ALFA e gli dici che vuoi fare l'impianto senza perdere la garanzia ti dicono a quali officine della tua zona devi rivolgerti per montare l'impianto senza perdere la garanzia. Però in conce sono di un altro parere e cioè che la garanzia la perdi comunque sui componenti "toccati" dall'impianto. Chi conta di piu?? A chi devo dar retta?? (Mi dispiacerebbe perdere la garanzia, visto che la macchina ha 6 mesi).
 
Allora il problema è che poi non sanno dove mettere le mani per la garanzia... aspetta un altro anno e emzzo e poi fai il gpl! Ma non spargiamo voci sul fatto che il gpl "rovina" i motori, perchè semmai è proprio il contrario...
 
I 2 meccanici dai quali vado io sono stati di pareri opposti sul GPL, 1 ha detto di si anzi consigliandomelo molto mentre l'altro (suo fratello) nn era tanto convinto

Di certo io nn cambio auto per prendermi un trattore senza presa di forza :asd)
 
salve a tutti quanti,
io ho installato sull amia auto due anni fa un impianto gpl BRC a ciambella, e devo dire che non mi sono mai pentito, anzi, credo che la prossima auto ritornerò al fedele e potente 2.0 e rifarò l impianto!


il mio concessionario alfa non me lo ha ne sconsigliato ne consigliato, mi ha solo proposto di cambiare auto con un diesel
:crepap)

sinceramente, mi son fidato di più del mio caro meccanico di fiducia dopo av er udito queste parole pronunciate da lui: "vai tranquillloooo!"

.... ed ho fatto bene... :asd)

la macchina e l impianto non hanno MAI avuto problemi, tuttora ho percorso 60.000 km.
:OK)
 
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