Non mi son spiegato, credo.
Che ci siano differenze più marcate è un dato di fatto, che ci siano dati oggettivi come le condizioni climatiche che possono aver contribuito alla deludente prova della MiTo, anche, ma mentre queste vengono ritenute delle scuse, nel caso in esame in queste ultime pagine si scrive che la 123d è andata male a causa dell'assetto non sportivo e delle gomme non performanti, che però non sono nemmeno fattori esterni, ma caratteristiche date all'auto da chi la produce.
Quindi ci può stare che si dica che quella 123d non abbia strappato tempi di prim'ordine per quei motivi, non ci sta il dire che quei tempi non rispecchiano il valore dell'auto, perchè messa su strada diversamente andrebbe meglio.
E' come dire che una Panda 1.2 va piano per colpa del motore scarso, ma presa con 100 CV in più farebbe meglio.
Sembra del tutto logico e ovvio, ma si valuta la Panda 1.2 per quel che è, non per quel che potrebbe essere.
Come dire che se allora la 120d spesso nominata ha preso quel secondo a causa del cambio automatico, altrimenti sarebbe davanti alla 123d.
Alla fine una prova deve essere presa e valutata per quel che è, tutto il resto diventa un'analisi della prova, ma il giudizio andrebbe dato su quel che si è rilevato.
Se per esempio al lavoro facciamo qualcosa di sbagliato perchè quel giorno abbiamo l'influenza, non è che si può dire "senza la febbre non avrei sbagliato" e allora l'errore è automaticamente rimediato, la febbre è una spiegazione, e basta, l'errore c'è stato.
Allo stesso modo, il tempo più scarso del previsto c'è stato.
mikko":2tdvt59k ha detto:
guarda che la prova per la mito è stata fatta a oltre 30°C e forte umidità e con un motore con poco rodaggio..io aspetto ancora una prova parallela a parita di condizioni climatiche..
E io che ho detto?
Che per l'una non ci sono giustificazioni attendibili, per l'altra sì.