120 cv: variatore di fase

bianconero":16llbtl6 ha detto:
io da quando ho messo il variatore nuovo il selenia 20 k lo vede, forse, col binocolo,
primo perche io non entrero mai piu in una officina alfa (specialmente quella della mia città), secondo perche è un oliaccio.


ora ho su il txt softec, al prossimo cambio probabilmente vado di royal purple

eppure "loro" dicono che il massimo e il selenia 20K marchiato alfa
 
il variatore di fase..... che bell aggeggio :asd) nella mia vecchia 145 esasperato a 90000km, feci fare la modifica, niente piu rumore, ma adesso prendendomi la 147 ho scelto la 105 cv proprio per evitare il problema, poi non è detto che si rompa per forza
 
ieri sera un ragazzo con cui stavo dicendo ke la mia 147 mangia molto olio mi ha detto ke secondo lui fa cosi xke il variatore è andato...ke è andato lo so ankio..è piu rumorosa la :147) dell iveco di mio nonno..cmq è possibile ke la causa dell olio mangiato sia qllo??comunque quanto costa sostituirlo?'
 
i variatori di fase li hanno modificati ma il problema è rimasto come prima..

per il fatto di mangiare olio non credo che il variatore influisca molto..la mia lo mangiava sia prima che dopo la sostituzione....direi all'incirca 1 litro ogni 3.000 km
 
silverxstone":2u6e0vsm ha detto:
rugantino82":2u6e0vsm ha detto:
silvexstone":2u6e0vsm ha detto:
per prevenire l'usura precoce l'unica e metterci nel motore l'olio originale alfa

beh...l'olio originale alfa è un 10W-40, il Selenia, che è un semisintetico.....meglio uno 5W-40, che è totalmente sintetico e offre più protezioni alle parti soggette ad attrito variatore di fase compreso.
Meno attrito c'è meglio è!

guarda su questo punto ho gia litigato con un conce alfa proprio sul variatore
io insistevo che il variatore era "difettato di fabrica/progetto" perche se no non mettevano in atto cose tipo inserimento di rondelle di teflon oppure valvolina antisvuotamento olio (smontare la testata :jaw) )

alla fine lui mi ha detto che se si usa l'olio marchiato alfa (e sottolineo marchiato alfa) il variatore mai si rompe non va nemmeno bene il selenia 20K non marchiato alfa perche a sentire lui dice che non contiene gli additivi che invece l'olio alfa contiene :sgrat) :sgrat) :sgrat)
insomma a chi credere non si sà

20K for Alfa Romeo additivi speciali? sono solo accordi commerciali punto e basta.
Sta di fatto che il 20k il mio motore non lo vedrà più nemmeno se me lo fa comparire scritto sul display del computer :jolly)

Ti dico solo che ho messo il TXT Softec 5W 40 circa 4000 km fa...beh nei primi secondi di accensione, il motore è molto più silenzioso rispetto a prima.
 
rugantino82":3bkftln8 ha detto:
silverxstone":3bkftln8 ha detto:
rugantino82":3bkftln8 ha detto:
silvexstone":3bkftln8 ha detto:
per prevenire l'usura precoce l'unica e metterci nel motore l'olio originale alfa

beh...l'olio originale alfa è un 10W-40, il Selenia, che è un semisintetico.....meglio uno 5W-40, che è totalmente sintetico e offre più protezioni alle parti soggette ad attrito variatore di fase compreso.
Meno attrito c'è meglio è!

guarda su questo punto ho gia litigato con un conce alfa proprio sul variatore
io insistevo che il variatore era "difettato di fabrica/progetto" perche se no non mettevano in atto cose tipo inserimento di rondelle di teflon oppure valvolina antisvuotamento olio (smontare la testata :jaw) )

alla fine lui mi ha detto che se si usa l'olio marchiato alfa (e sottolineo marchiato alfa) il variatore mai si rompe non va nemmeno bene il selenia 20K non marchiato alfa perche a sentire lui dice che non contiene gli additivi che invece l'olio alfa contiene :sgrat) :sgrat) :sgrat)
insomma a chi credere non si sà

20K for Alfa Romeo additivi speciali? sono solo accordi commerciali punto e basta.
Sta di fatto che il 20k il mio motore non lo vedrà più nemmeno se me lo fa comparire scritto sul display del computer :jolly)

Ti dico solo che ho messo il TXT Softec 5W 40 circa 4000 km fa...beh nei primi secondi di accensione, il motore è molto più silenzioso rispetto a prima.

beh.. .. che l'olio "nuovo" risolve un pò il probl. del variatore è risaputo
ma come ho gia ribadito niente risolve un ingranaggio che ha preso gioco
a meno che non inventino un olio talmente viscoso anche ad alte temperature che sembra grasso
comunque il probl. e che l'olio man mano che macina chilometri è sempre meno olio
un olio esausto ha il 7 % di aqua piu tutte le altre impurità/depositi
quindi qualsiasi olio man mano si degrada e non c'e niente da fare
 
bianconero":2of8trth ha detto:
i variatori di fase li hanno modificati ma il problema è rimasto come prima..

per il fatto di mangiare olio non credo che il variatore influisca molto..la mia lo mangiava sia prima che dopo la sostituzione....direi all'incirca 1 litro ogni 3.000 km

il problema del consumo olio credo sia stato risolto con l'ultima generazione di twin spark. Io sulla vecchia nasona del 2002 1.6 120 cv aggiungo un kilo ogni 3\4mila km; sulla nuova, presa a dicembre 2007, sempre 1.6 120 cv, c'ho già fatto 16mila km e manca solo mezzo kilo d'olio...
 
silverxstone":k8s0jqpd ha detto:
rugantino82":k8s0jqpd ha detto:
silverxstone":k8s0jqpd ha detto:
rugantino82":k8s0jqpd ha detto:
silvexstone":k8s0jqpd ha detto:
per prevenire l'usura precoce l'unica e metterci nel motore l'olio originale alfa

beh...l'olio originale alfa è un 10W-40, il Selenia, che è un semisintetico.....meglio uno 5W-40, che è totalmente sintetico e offre più protezioni alle parti soggette ad attrito variatore di fase compreso.
Meno attrito c'è meglio è!

guarda su questo punto ho gia litigato con un conce alfa proprio sul variatore
io insistevo che il variatore era "difettato di fabrica/progetto" perche se no non mettevano in atto cose tipo inserimento di rondelle di teflon oppure valvolina antisvuotamento olio (smontare la testata :jaw) )

alla fine lui mi ha detto che se si usa l'olio marchiato alfa (e sottolineo marchiato alfa) il variatore mai si rompe non va nemmeno bene il selenia 20K non marchiato alfa perche a sentire lui dice che non contiene gli additivi che invece l'olio alfa contiene :sgrat) :sgrat) :sgrat)
insomma a chi credere non si sà

20K for Alfa Romeo additivi speciali? sono solo accordi commerciali punto e basta.
Sta di fatto che il 20k il mio motore non lo vedrà più nemmeno se me lo fa comparire scritto sul display del computer :jolly)

Ti dico solo che ho messo il TXT Softec 5W 40 circa 4000 km fa...beh nei primi secondi di accensione, il motore è molto più silenzioso rispetto a prima.

beh.. .. che l'olio "nuovo" risolve un pò il probl. del variatore è risaputo
ma come ho gia ribadito niente risolve un ingranaggio che ha preso gioco
a meno che non inventino un olio talmente viscoso anche ad alte temperature che sembra grasso
comunque il probl. e che l'olio man mano che macina chilometri è sempre meno olio
un olio esausto ha il 7 % di aqua piu tutte le altre impurità/depositi
quindi qualsiasi olio man mano si degrada e non c'e niente da fare

Si è vero, ma credo che l'obbiettivo di chi ah il 120cv, sia quello di usare accorgimenti, per cercare di allungare il più possibile la vita del variatore no?
Poi è chiaro: quando morirà pure a me, lo sostituirò!!!
 
Top