rugantino82":k8s0jqpd ha detto:
silverxstone":k8s0jqpd ha detto:
rugantino82":k8s0jqpd ha detto:
silvexstone":k8s0jqpd ha detto:
per prevenire l'usura precoce l'unica e metterci nel motore l'olio originale alfa
beh...l'olio originale alfa è un 10W-40, il Selenia, che è un semisintetico.....meglio uno 5W-40, che è totalmente sintetico e offre più protezioni alle parti soggette ad attrito variatore di fase compreso.
Meno attrito c'è meglio è!
guarda su questo punto ho gia litigato con un conce alfa proprio sul variatore
io insistevo che il variatore era "difettato di fabrica/progetto" perche se no non mettevano in atto cose tipo inserimento di rondelle di teflon oppure valvolina antisvuotamento olio (smontare la testata :jaw) )
alla fine lui mi ha detto che se si usa l'olio marchiato alfa (e sottolineo marchiato alfa) il variatore mai si rompe non va nemmeno bene il selenia 20K non marchiato alfa perche a sentire lui dice che non contiene gli additivi che invece l'olio alfa contiene :sgrat) :sgrat) :sgrat)
insomma a chi credere non si sà
20K for Alfa Romeo additivi speciali? sono solo accordi commerciali punto e basta.
Sta di fatto che il 20k il mio motore non lo vedrà più nemmeno se me lo fa comparire scritto sul display del computer :jolly)
Ti dico solo che ho messo il TXT Softec 5W 40 circa 4000 km fa...beh nei primi secondi di accensione, il motore è molto più silenzioso rispetto a prima.
beh.. .. che l'olio "nuovo" risolve un pò il probl. del variatore è risaputo
ma come ho gia ribadito niente risolve un ingranaggio che ha preso gioco
a meno che non inventino un olio talmente viscoso anche ad alte temperature che sembra grasso
comunque il probl. e che l'olio man mano che macina chilometri è sempre meno olio
un olio esausto ha il 7 % di aqua piu tutte le altre impurità/depositi
quindi qualsiasi olio man mano si degrada e non c'e niente da fare