120 cv: variatore di fase

l0ll0

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2008
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Ho letto moltissimi post sul variatore di fase ma ho notato che c'è molta confusione e non riesco a farmi un'idea precisa, così ho deciso di aprire un post a parte con un obiettivo ben specifico: chiedere se il variatore di fase si rompe a tutti e ogni quanto.
Inoltre se dovessi comprare la 120 cv ora avrebbe gli stessi problemi di un modello più vecchio o hanno aggiustato qualcosa?
 
nessuno sa niente allora? mi manca solo qualche giorno per scegliere la macchina, non ho molto tempo...
 
Mi sembra di non sentirne tanti con rottura di variatore,comunque se vuoi stare più tranquillo prendi il 105cv,io però prenderei il 120cv,non è che il variatore si rompe ogni 1.000km se pure fosse e poi sò che esiste una modifica da fare(una valvolina)che scongiurerebbe questo rischio,non ti fare pensieri e fatti il 120cv,più che altro i problemi delle 147 di adesso sono i cattivi assemblaggie ed i dischi che si ovalizzano :OK)
 
..io ho una TS 120 serie 0

non ho mai provato la 105...però ti posso dire ke i 120 cv sono molto divertenti!!! :asd) :asd)

vai di 120!! :OK)
 
il problema del variatore di fase rumoroso dovrebbe essere stato risolto con gli ultimi 1.6 ts 120cv,
sò di certo che i variatori di ricambio hanno subito una modifica.
 
Ho il ts 120...questo è il secondo che ho.
Non mi ha dato mai noie x fortuna, diciamo che è un componente che non dura una vita, quando sta per morire inizia a far rumore, tipo un diesel al minimo, quando si blocca invece bisogna sostituirlo.
Un consiglio: non pigliarti il 105cv xchè consuma pochissimo di meno rispetto a un 120cv, ed è più lento.
Unici accorgimenti per allungare la vita del variatore sono di mettere un olio totalmente sistetico, e non tirare le marce a freddo.
 
non è che ha un determinato km, quando si rompe si rompe, a 1000km così come 100 mila.

io l'ho cambiato a 80 mila circa mi pare, ma ancora andava...onestamente non mi lamento del traguardo
 
mikbs147 ha detto "il problema del variatore di fase rumoroso dovrebbe essere stato risolto con gli ultimi 1.6 ts 120cv". Qualcuno sa se è in fase di risoluzione o se appunto dura mediamente più a lungo? Comunque ho capito che non c'è una durata fissa, però ciò che intendo capire è se perlomeno negli ultimi modelli (anzi, precisamente quelli che saranno prodotti di recente perchè la dovrei ordinare sabato) ha una durata media sufficentemente lunga.
Se c'è qualcuno che ha anche qualche novità più tecnica sulle novità della produzione di questi aggeggi, sarebbe di grande aiuto...

La cosa che non riesco a capire è che se i nuovi variatori sono a posto, perchè ci sono ancora lamentele abbastanza recenti sul pezzo (anche in questo stesso forum)?
 
La mia 120cv ha 106mila km e ha ancora il variatore della nascita... fa un po' di rumore all'accensione e basta

(a dire il vero è un ROARRR piacevolissimo, almeno alle mie orecchie :asd) ... fa molto Alfa :alfa) )
 
la mia fa ha 102.000 km e a dire la verità un pò di rumore lo fà!
diciamo ke finchè posso tiro avanti...ma ho già deciso che salvo imprevisti lo cambio verso i 110-115 mila!
così...uno sfizio mio perchè per certe cose tenderei ad essere un pò troppo pignolo!
un consiglio che ti posso dare è di non usare il selenia 20k...
un olio 100% sintetico(il castrol per esempio..cmq leggi..nel forum c'è un topic interamente dedicato all'olio che ti indica la strada giusta da prendere)...di sicuro allunga di molto la vita del tuo variatore! :asd)
 
il problema del variatore di fase di fatto non è mai stato risolto alla radice
quindi macchina vecchia nuova il problema è sempre lo stesso

io l'ho cambiato a 80.000 km insieme a kit distribuzione, e cinchia servizi con relativi cuscinetti per la modica cifra di 600 euro,

avrei anche potuto aspettare, ma il mio faceva un rumore infernale anche a caldo soprattutto al minimo, la gente pensava che avessi un diesel e a dire il vero se la mettevi di fianco a un jtd la mia faceva piu casino della jtd .
 
A quanto pare vedo che la durata del variatore varia moltissimo: chi ogni 30000 km chi 100000 km...Non c'è una motivazione per questo? Non so...olio usato, modello del variatore...
 
l0ll0":2whl8i73 ha detto:
A quanto pare vedo che la durata del variatore varia moltissimo: chi ogni 30000 km chi 100000 km...Non c'è una motivazione per questo? Non so...olio usato, modello del variatore...

Ciao.
Io ho una 146 del '97 con il mitico T.Spark 1.6 120cv pero, ti dico che io il variatore l'ho cambiato a 200.000km. Pero è durato cosi tanto perche tra me e mio padre non diamo mai le tirate a freddo,quindi si deve rispettare solamente il motore alle temperature basse, poi se incappi in malfunzionamenti c'è sempre la garanzia :OK)

Un saluto. Luca
 
Sulla mia 120cv serie0 del 2003 87.000km e variatore ancora originale!

Non dare assolutamente retta a chi ti dice che quando fa rumore all'accensione va cambiato, il mio all'accensione rumoreggia da quando ho comprato la macchina (e aveva 33.000km originali) e ancora va benissimo (il rumore scompare dopo 2 secondi circa dall'accensione).
 
bianconero":prxhp2wr ha detto:
il problema del variatore di fase di fatto non è mai stato risolto alla radice
quindi macchina vecchia nuova il problema è sempre lo stesso

io l'ho cambiato a 80.000 km insieme a kit distribuzione, e cinchia servizi con relativi cuscinetti per la modica cifra di 600 euro,

avrei anche potuto aspettare, ma il mio faceva un rumore infernale anche a caldo soprattutto al minimo, la gente pensava che avessi un diesel e a dire il vero se la mettevi di fianco a un jtd la mia faceva piu casino della jtd .

quoto bianconero!
anche la mia a 102000 km fa parecchio rumore..soprattutto al minimo sembra un diesel..! :sedia) :sedia) :sedia) :mecry2) :mecry2)
è in previsione di cambiarlo...io non ho mai tirato a freddo..ma non posso garantire per chi l'auto l'ha avuta prima di me!
..in ogni caso per aiutare il tuo variatore a durare più a lungo,non usare il selenia..ma usa un olio 100%sintetico tipo castrol!(leggi topic relativo all'olio avrai moltissime spiegazioni)
:OK)
 
nel variatore non c'e nulla che possa rompersi,
dentro il variatore ci sono tre pezzi (a parte i due che compongono l'involucro esterno) e sono una molla e 2 rotelle dentate
quindi rompere qualcosa (nel vero senso della parola e impossibile li dentro)
invece é possibilissimo che gli ingranaggi iniziano a consumarsi e prendono "gioco più del dovuto (rumore) l'olio trafila piu del dovuto ecc
questo porta a 2 conclusioni

1) non c'è nulla (che io so) che ripara un ingranaggio usurato

2) farsi mettere dentro il var. la rondella di teflon (anche in garanzia) è una sciocchezza (3 ore di manodopera persa) il momentaneo miglioramento se c'è è dovuto al cambio olio (che lo fanno obbligatoriamente)

per prevenire l'usura precoce l'unica e metterci nel motore l'olio originale alfa se l'auto ha un uso "gravoso" anticipare il cambio olio

dopo i 100.000 Km appena si fa la distribuzione sostituirlo lo stesso anche se non c'e scritto da nessuna parte (assieme alla pompa dell'acqua)
 
silvexstone":rj7ssbej ha detto:
per prevenire l'usura precoce l'unica e metterci nel motore l'olio originale alfa

beh...l'olio originale alfa è un 10W-40, il Selenia, che è un semisintetico.....meglio uno 5W-40, che è totalmente sintetico e offre più protezioni alle parti soggette ad attrito variatore di fase compreso.
Meno attrito c'è meglio è!
 
rugantino82":gp372ldh ha detto:
silvexstone":gp372ldh ha detto:
per prevenire l'usura precoce l'unica e metterci nel motore l'olio originale alfa

beh...l'olio originale alfa è un 10W-40, il Selenia, che è un semisintetico.....meglio uno 5W-40, che è totalmente sintetico e offre più protezioni alle parti soggette ad attrito variatore di fase compreso.
Meno attrito c'è meglio è!

guarda su questo punto ho gia litigato con un conce alfa proprio sul variatore
io insistevo che il variatore era "difettato di fabrica/progetto" perche se no non mettevano in atto cose tipo inserimento di rondelle di teflon oppure valvolina antisvuotamento olio (smontare la testata :jaw) )

alla fine lui mi ha detto che se si usa l'olio marchiato alfa (e sottolineo marchiato alfa) il variatore mai si rompe non va nemmeno bene il selenia 20K non marchiato alfa perche a sentire lui dice che non contiene gli additivi che invece l'olio alfa contiene :sgrat) :sgrat) :sgrat)
insomma a chi credere non si sà
 
io da quando ho messo il variatore nuovo il selenia 20 k lo vede, forse, col binocolo,
primo perche io non entrero mai piu in una officina alfa (specialmente quella della mia città), secondo perche è un oliaccio.


ora ho su il txt softec, al prossimo cambio probabilmente vado di royal purple
 
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