11 sec con 147 GTR da 322Cv

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Dragon147

Nuovo Alfista
8 Novembre 2005
22
0
1
SIENA
Avevo inserito un topic ,che c'è ancora ,su che distanziali dovevo mettere ad un alfa 1.6 (120Cv) ... chi è interessato è pregato di continuare a dare consigli utili ....


poi è venuta fuori la GTR .... ho aperto questo topic per commentare quello che volete ... perchè non mi piace divagare su un altro argomento cioè quello dei distanziali (cerchi di 19 pollici cromati)


RICAPITOLANDO ......

Volevo precisare una cosa sulla firma , quella macchina da 322 Cv è un altra macchina , l'abbiamo comprata io ed un mio amico , era un alfa 147 2.0 benzina incidentata , l'abbiamo comprata a 5.000 euri , ed ha una doppia sovralimentazione , ovvero compressore volumetrico , e turbocompressore , come la vecchia lancia integra o delta non ricordo adesso .... queste le modifiche + importanti poi ce ne sono altre , non ha l'impianto nos , non credo che sia nel nosto progetto .... è da principianti !
naturalmente non andiamo in strada con quella macchina , la portimo con il carrello a qualche manifestazione , è cmqe una macchina da 11 secondi vorremmo portarla ad almeno 10 , 10 secondi x 400 metri .

ci sono stati vari commenti e domade ...

io ho risposto ....

Stiamo un pò divagando cmqe mi piace parlare della mia (o nostra cioè mia e di stefano , il mio amico) alfa GTR perchè l'abbiamo costruita quasi tutta noi in pratica , io mi interesso molto di motore ... un po meno di cazzatelle varie come ad esempio i cerchi o le gomme , era per questo che ho chiesti dei distanziali ....

cmqe .... se vogliamo potremmo aprire un dibattito su come fare 11 sec con 322 Cv .... (e l'ho fatto ora)

1) inansi tutto quello che conta e tell'assicuro è come parti e quanto ci metti a cambare marcia ...

2) poi viene il compressore volumetrico , perche il turbo e basta non va bene per l'accellerazione , chi ben sa consa vuol dire "turbo lang"ne sa qualcosa , il compressore volumetrico ti da già tutta la potenza a bassissimi giri (viene trasmesso il moto tramite una cinghia), poi si disattiva dopo un certo limite anche perchè non ha più senso , dopo di che entra in gioco ....

3) il TURBOCOMPRESSORE , a 3500 giri circa , giusto il tempo che ha la pressine di scarico a far mettere in moto il cuscinetto

4)conta anche i rapporti che hai ... io li ho lasciati come erano, le marce hanno lo stesso rapporto original alfa ....

5) in ultimo il peso
 
Dragon147":2ay87nhh ha detto:
Avevo inserito un topic ,che c'è ancora ,su che distanziali dovevo mettere ad un alfa 1.6 (120Cv) ... chi è interessato è pregato di continuare a dare consigli utili ....


poi è venuta fuori la GTR .... ho aperto questo topic per commentare quello che volete ... perchè non mi piace divagare su un altro argomento cioè quello dei distanziali (cerchi di 19 pollici cromati)


RICAPITOLANDO ......

Volevo precisare una cosa sulla firma , quella macchina da 322 Cv è un altra macchina , l'abbiamo comprata io ed un mio amico , era un alfa 147 2.0 benzina incidentata , l'abbiamo comprata a 5.000 euri , ed ha una doppia sovralimentazione , ovvero compressore volumetrico , e turbocompressore , come la vecchia lancia integra o delta non ricordo adesso .... queste le modifiche + importanti poi ce ne sono altre , non ha l'impianto nos , non credo che sia nel nosto progetto .... è da principianti !
naturalmente non andiamo in strada con quella macchina , la portimo con il carrello a qualche manifestazione , è cmqe una macchina da 11 secondi vorremmo portarla ad almeno 10 , 10 secondi x 400 metri .

ci sono stati vari commenti e domade ...

io ho risposto ....

Stiamo un pò divagando cmqe mi piace parlare della mia (o nostra cioè mia e di stefano , il mio amico) alfa GTR perchè l'abbiamo costruita quasi tutta noi in pratica , io mi interesso molto di motore ... un po meno di cazzatelle varie come ad esempio i cerchi o le gomme , era per questo che ho chiesti dei distanziali ....

cmqe .... se vogliamo potremmo aprire un dibattito su come fare 11 sec con 322 Cv .... (e l'ho fatto ora)

1) inansi tutto quello che conta e tell'assicuro è come parti e quanto ci metti a cambare marcia ...

2) poi viene il compressore volumetrico , perche il turbo e basta non va bene per l'accellerazione , chi ben sa consa vuol dire "turbo lang"ne sa qualcosa , il compressore volumetrico ti da già tutta la potenza a bassissimi giri (viene trasmesso il moto tramite una cinghia), poi si disattiva dopo un certo limite anche perchè non ha più senso , dopo di che entra in gioco ....

3) il TURBOCOMPRESSORE , a 3500 giri circa , giusto il tempo che ha la pressine di scarico a far mettere in moto il cuscinetto

4)conta anche i rapporti che hai ... io li ho lasciati come erano, le marce hanno lo stesso rapporto original alfa ....

5) in ultimo il peso

Sarò sincero: di consigli non te ne so dare perchè non ho una cultura motoristica così approfondita.
Però una cosa te la posso dire con certezza: l'accoppiata volumetrico+turbocompressore esordì con la Lancia Delta S4 nel 1985 - era una roba mostruosa. Non esiste poi nessuna Lancia Integra, al massimo Lancia Delta Integrale (4WD, integrale, integrale 16v ed infine l'evoluzione - deltona) :spin)
Scusate per l'off topic. :eek:fftopic)
Grazie e ciao a tutti :ciao)
 
Dragon147":1ztfzqif ha detto:
3) il TURBOCOMPRESSORE , a 3500 giri circa , giusto il tempo che ha la pressine di scarico a far mettere in moto il cuscinetto

4)conta anche i rapporti che hai ... io li ho lasciati come erano, le marce hanno lo stesso rapporto original alfa ....
Una precisazione e una domanda:

E' la girante che si mette in moto, non il cuscinetto, cioè, anche il cuscinetto se c'è e non è montata su bronzine (mi pare siano rari i turbocompressori su cuscinetti), ma l'inerzia è un problema della girante, per tirare fuori da un 2.0 quella potenza deve essere piuttosto grossa, inoltre essendo a benzina non può essere a geometria variabile.

La domanda è invece riferita al cambio, avete solo montato una frizione rinforzata? Che coppia avete ottenuto all'albero motore?
 
cmq con 322 cavalli e la trazione anteriore 11sec non li fai neanche morto sui 400m!!tieni presente che le delta del campionato italiano hanno più di 600cv con nos(che in accelerazione è quello che dà più rapidità di qualsiasi altro impianto di sovralimentazione)stanno sui 10sec!!
 
Onorevole Lux":15mu1teb ha detto:
alk147":15mu1teb ha detto:
inoltre essendo a benzina non può essere a geometria variabile

OT: per quale motivo? Sono curioso e ..........ignorante?
perchè i geometria variabile possono essere utilizzati per ora solo sui diesel grazie al minore calore di esercizio!!il primo benzina ad usare il geometria variabile sarà il nuovo porsche turbo
 
fillojtd":dn3f4gng ha detto:
Onorevole Lux":dn3f4gng ha detto:
alk147":dn3f4gng ha detto:
inoltre essendo a benzina non può essere a geometria variabile

OT: per quale motivo? Sono curioso e ..........ignorante?
perchè i geometria variabile possono essere utilizzati per ora solo sui diesel grazie al minore calore di esercizio!!il primo benzina ad usare il geometria variabile sarà il nuovo porsche turbo
:grazie)
 
fillojtd":1bk59aen ha detto:
Onorevole Lux":1bk59aen ha detto:
alk147":1bk59aen ha detto:
inoltre essendo a benzina non può essere a geometria variabile

OT: per quale motivo? Sono curioso e ..........ignorante?
perchè i geometria variabile possono essere utilizzati per ora solo sui diesel grazie al minore calore di esercizio!!il primo benzina ad usare il geometria variabile sarà il nuovo porsche turbo

Ulteriore piccola precisazione,il turbo montato sul nuovo 911 Turbo è appunto a geometria variabile...è il primo in produzione di serie su di un benzina :OK)

P.S.Si dice turbo LAG :p ;)
 
alk147":2t4ci2b2 ha detto:
Dragon147":2t4ci2b2 ha detto:
3) il TURBOCOMPRESSORE , a 3500 giri circa , giusto il tempo che ha la pressine di scarico a far mettere in moto il cuscinetto

4)conta anche i rapporti che hai ... io li ho lasciati come erano, le marce hanno lo stesso rapporto original alfa ....
Una precisazione e una domanda:

E' la girante che si mette in moto, non il cuscinetto, cioè, anche il cuscinetto se c'è e non è montata su bronzine (mi pare siano rari i turbocompressori su cuscinetti), ma l'inerzia è un problema della girante, per tirare fuori da un 2.0 quella potenza deve essere piuttosto grossa, inoltre essendo a benzina non può essere a geometria variabile.

La domanda è invece riferita al cambio, avete solo montato una frizione rinforzata? Che coppia avete ottenuto all'albero motore?


Il torbo montato sulla GTR è a cuscinetti della protoxide , poi c'è l'intercooler aria-aria , le palette del girante vengono girate dai gas di scarico , ma è montato su cuascinetto quindi gira su cuscinetto.
questo è costato 800 , usato .

la coppia motrice non ricodo con precisione ci guarderò , ho un filmato cmqe dove ci sono io a imola , e faccio 11,37 all'autokit show , è un filmato in 8mm se riesco a portarlo in digitale in avi ve lo faccio vedere.
 
fillojtd":34lvvxoc ha detto:
cmq con 322 cavalli e la trazione anteriore 11sec non li fai neanche morto sui 400m!!tieni presente che le delta del campionato italiano hanno più di 600cv con nos(che in accelerazione è quello che dà più rapidità di qualsiasi altro impianto di sovralimentazione)stanno sui 10sec!!


ti assicuro che 11,37 non li fai tutte le volte , cmqe tra 10 sec e 11,37 ci sono + di 200 Cv di differenza ci sono macchine come la supra che ne anno 690 e sono macchine da 8 secondi netti !
 
Dragon147":37w89mgi ha detto:
fillojtd":37w89mgi ha detto:
cmq con 322 cavalli e la trazione anteriore 11sec non li fai neanche morto sui 400m!!tieni presente che le delta del campionato italiano hanno più di 600cv con nos(che in accelerazione è quello che dà più rapidità di qualsiasi altro impianto di sovralimentazione)stanno sui 10sec!!


ti assicuro che 11,37 non li fai tutte le volte , cmqe tra 10 sec e 11,37 ci sono + di 200 Cv di differenza ci sono macchine come la supra che ne anno 690 e sono macchine da 8 secondi netti !
Ciao a tutti sono nuovo :)
Volevo dirti che il rettilineo di imola viene cronometrato sui 200m e non sui 400.Monza invece si cronometrano sia i 200 che i 400m ;)
Cmq con 322cv con una TA,non riesci a fare più di tanto a causa della scarsa motricità...
 
cioè vuoi dirci che in tutta la lavorazione della macchina non hai fatto neanche una foto?
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dai siamo seri...capisco spararle...ma così mi sembrano troppo grosse
 
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