10 anni di GT e 200.000 km (a pag.9)

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
proprio oggi (3 anni fa) veniva immatricolata la mia auto. tirando le prime conclusioni, a 60500 km percorsi posso dire di essere soddisfatto del 1.9: prestazioni ottime, consumi piuttosto contenuti, problemi praticamente inesistenti.
A parte i tagliandi periodici ho dovuto solo cambiare un cuscinetto ruota (a maggio) per un'avaria ABS/VDC (da pc dava errore sulla ruota anteriore destra) causa cuscinetto smagnetizzato. Per il resto solo manutenzione ordinaria.
Prossimi lavori:
a 70000 km olio e filtri;
fine 2008 revisione;
a 90000 km (primavera 2009 circa) olio, filtri e distribuzione. (forse le pastiglie dei freni, dipende dalla loro usura)

La batteria originale va ancora bene, vista la media scarsa del forum penso che da oggi ogni giorno sarà un di più a suo favore.
Gomme (complice l'uso delle termiche in inverno) ancora originali, a stima le cambierò nel 2009.

Se non fosse per qualche scricchiolio assortito e casuale direi che è stata perfetta finora. L'obiettivo (minimo) rimane 200000 km.
 
Io mi son già posto 250.000 km..... ho 64000 (e oltre) km dal 3/1/05.....

Ma si sa che quando un'auto viene tenuta con cura e trattata a modo non dà problemi e dura a lungo, e su questo non abbiamo che da imparare da te......


Complimenti e buon compleanno alla tua gattona!
 
dallas140cv":2j4mqo9d ha detto:
Io mi son già posto 250.000 km..... ho 64000 (e oltre) km dal 3/1/05.....

meglio ancora.. Diciamo che penso ad un'eventuale immatricolazione come auto d'epoca. Solo che altri 17 anni son tanti, e con questa media sarebbero 400000 km complessivi. Dipende da quanto regge il motore..
E dovrei nel frattempo prendere un'altra auto più piccolea e recente per limitare l'uso della GT in quest'ottica.. boh vediamo tra una decina d'anni cosa sarà..

dallas140cv":2j4mqo9d ha detto:
Ma si sa che quando un'auto viene tenuta con cura e trattata a modo non dà problemi e dura a lungo, e su questo non abbiamo che da imparare da te......

:tiè) mitocco che non si sa mai.. diciamo che a curarla dovrebbe durare di più, poi se la sfiga decide di accanirsi è finita... :asd)
Punto a spenderci sopra solo per manutenzioni ordinarie (ovviamente). E potendomi fare in casa tutto o quasi spendo meno.

dallas140cv":2j4mqo9d ha detto:
Complimenti e buon compleanno alla tua gattona!

:grazie) :worship)
 
Re: 3 anni di GT...

yugs":1r2jp36h ha detto:
proprio oggi veniva immatricolata la mia auto. tirando le prime conclusioni, a 60500 km percorsi posso dire di essere soddisfatto del 1.9: prestazioni ottime, consumi piuttosto contenuti, problemi praticamente inesistenti.
A parte i tagliandi periodici ho dovuto solo cambiare un cuscinetto ruota (a maggio) per un'avaria ABS/VDC (da pc dava errore sulla ruota anteriore destra) causa cuscinetto smagnetizzato. Per il resto solo manutenzione ordinaria.
Prossimi lavori:
a 70000 km olio e filtri;
fine 2008 revisione;
a 90000 km (primavera 2009 circa) olio, filtri e distribuzione. (forse le pastiglie dei freni, dipende dalla loro usura)

La batteria originale va ancora bene, vista la media scarsa del forum penso che da oggi ogni giorno sarà un di più a suo favore.
Gomme (complice l'uso delle termiche in inverno) ancora originali, a stima le cambierò nel 2009.

Se non fosse per qualche scricchiolio assortito e casuale direi che è stata perfetta finora. L'obiettivo (minimo) rimane 200000 km.

Mi fa molto piacere sapere che ti sei trovato bene in questi tre anni con la Gattona :OK)
Io la ordino giusto la prossima settimana :jolly)
 
Complimenti Yugs per i 3 anni della Gattona...60.000km in 3 anni hai una media pressappoco come la mia che però ne deve ancora compiere 2...
Mi stupiscono i 60.000 più che altro per il discorso gomme...e sono pure da 17" le tue se non sbaglio... :)

Ancora complimenti... :OK)
 
Complimentoni...sono contento che ti sei trovato bene con la gattona... Io purtroppo non posso dire la stessa cosa...perchè ha un problema dietro l'altro ( infatti oggi sono dovuto andare in giro col treno ) ma vedendo il forum sono un caso quasi singolare....quindi non voglio dire che è un troiaio di macchina.... Sul fatto che tenerle bene gli si allunga la vita sono pienamente d'accordo....se vuoi fare molti km le manutenzioni devono essere accurate....carrozzeria e interni idem....però non è mai detto....esistono anche le persone sfortunate :wall) :wall) :wall) :wall) purtroppo e i problemi possono averle cmq.... In bocca al lupo per i 200.000 km ;-)
 
4 anni raggiunti

Uppo, 4 anni con la gattona. Revisione passata ogi senza neanche far due cnotrolli preliminari (tanto la tengo sott'occhio periodicamente).
81500 km, niente di nuovo da segnalare risptto ai problemi del primo post. La batteria è ancora quella originale, a 90000 km tagliando e distribuzione. Gomme ne ho da vendere (ho 2 Conti SC2 in più da buttar sotto al posto delle anteriori, più alcune michelin alpin regalatemi e in ottimo stato). I consumi son sempre buoni, a parte la valvola EGR che a ferragosto si era bloccata (ripulita e funzionante ancor oggi, ma son già èpremunito con una valvola ricondizionata Fiat) quest'anno nessun intervento economicamente oneroso. U paio di anabbaglianti bruciati, paiono andarsene periodicamente, eppure faccio più attenzione possibile ad accendere le luci dopo l'avio dell'auto e spegnerle prima del motore. mah.

avanti così.
 
yugs":121to7g5 ha detto:
Uppo, 4 anni con la gattona. Revisione passata ogi senza neanche far due cnotrolli preliminari (tanto la tengo sott'occhio periodicamente).
81500 km, niente di nuovo da segnalare risptto ai problemi del primo post. La batteria è ancora quella originale, a 90000 km tagliando e distribuzione. Gomme ne ho da vendere (ho 2 Conti SC2 in più da buttar sotto al posto delle anteriori, più alcune michelin alpin regalatemi e in ottimo stato). I consumi son sempre buoni, a parte la valvola EGR che a ferragosto si era bloccata (ripulita e funzionante ancor oggi, ma son già èpremunito con una valvola ricondizionata Fiat) quest'anno nessun intervento economicamente oneroso. U paio di anabbaglianti bruciati, paiono andarsene periodicamente, eppure faccio più attenzione possibile ad accendere le luci dopo l'avio dell'auto e spegnerle prima del motore. mah.

avanti così.
la batteria ti e' durata tanto,rispetto alla media,io l'ho sostituita 20 giorni fa perche' trovata completamente scarica anche ricaricandola non tiene,14kkm e due anni e mezzo... pero' c'e' da dire che la uso veramente poco e spesso sta ferma parecchie settimane ora ho comprato un caricabatterie che puo' essere lasciato sempre collegato alla batteria anche senza staccarla e fa piccole ricariche solo quando neccessario e automaticamente interrompe la carica per evitare danni alla batteria,mi fa veramente piacere leggere queste cose perche' dopo l'esperienza con il jts non sto mai tranquillo,tutto nella norma tranne il cuscinetto ma c'e' veramente da essere soddisfatti.....quante volte hai cambiato le pasticche dei freni e in che condizione di usura sono i dischi?
 
75 turbo america":24qydzz2 ha detto:
ho comprato un caricabatterie che puo' essere lasciato sempre collegato alla batteria anche senza staccarla e fa piccole ricariche solo quando neccessario e automaticamente interrompe la carica per evitare danni alla batteria,

scelta saggia, i mantenitori di carica stanno prendendo piede sul mercato per questi casi e funzionano bene (appunto ricaricano a impulsi la batteria se scende sotto una certa soglia e si staccano da soli pur rimanendo collegati alla rete elettrica).

75 turbo america":24qydzz2 ha detto:
quante volte hai cambiato le pasticche dei freni e in che condizione di usura sono i dischi?

pastiglie cambiate in garanzia a 3000 km per fischio in frenata, ora son ancora lì (un 30% c'è ancora). Dischi appena ondulati tra bordo e superficie centrale, ancora nessuno scalino.
 
Ciao yugs, seguo molto il forum anche se vi scrivo pochino, la mia GT compie tre anni il 29 gennaio prossimo ma ho la meta' dei tuoi km, la macchina e' un gioiello nel senso che e' affidabile e sportiva (peccato non avere qualche cavalluccio in più ). Mai avuto un problema, anche io ho ancora la batteria originale, a gennaio farò il tagliando dèi 40 kkm anche se la macchina ne avra' solo 31kkm circa, farò la distribuzione quando la macchina avra' 4 anni e mezzo circa e presumibilmente 50kkm ( pensi dovrei farla prima?), i cerchi da 18" sono una favola ed indistruttibili (non credevo). Ho 33 anni e voglio tenere la GT fino alla pensione in barba a chi mi consigliava di investire sti soldi in audi o bmw.... Che sciocchi, bye.
 
ciao yugs,complimenti per la tua gattona e i suoi 4 anni!!!!anch'io sono soddisfattissimo dell'auto (ho aperto anche il 3d per celebrare i suoi primi 150.000km!!)e penso che di strada ne dovrà fare ancora parecchia in mano mia!!! :asd) :asd)
 
io sarò il solito polemico..ma vi sembra tanto strano che un'auto dopo 3 nni sia ancora in buone condizioni?
la batteria che dura 3 anni è un miracolo qausi?
ma che altre auto avete avuto prima?

io oem ho scritto + volte ho avuto una corolla x 7 anni e 210000km e non ho mai nmmeno cambiato una lampadina..era arrivata la frizione da rifare ma ho cambaito auto...e mio pdre ha avuto 4 o 5 volo tenute x 4-5 anni con circa 250000km l'una senza mai problemi gravi...mi sembra strano stupirsi che dopo 3 anni e "solo" 60000km non ci siano problemi..io lo darei x scontato..ma forse in fiat non è così....
 
anche io sono rimasto soddisfatto :OK) , dopo 86.000km. in 4anni e 1/2 i problemi sono stati molto pochi, l'auto si comporta sempre molto bene e mi soddisfa parecchio. Oltre al fatto che è sempre parecchio bella.
Le spese di manutenzione fin'ora sono state veramente irrisorie.
Ora devo decidere se farle la distribuzione alla scadenza del 5° anno (prossima estate) e tenerla ancora un po', oppure cambiarla prima di doverci lasciare 1500Euro.
Sarà una decisione difficile da prendere perchè da un lato il mio GT mi piace ancora molto, ma dall'altro mi ruga troppo spendere, su un'auto che varrà max 11mila Euro, più del 10% del suo valore per fare una manutenzione.

P.S. la mia batteria dopo 4 anni e mezzo sta cominciando ora a perdere qualche colpo, ma direi che è normale.
 
onka79":17yb552b ha detto:
io sarò il solito polemico..ma vi sembra tanto strano che un'auto dopo 3 nni sia ancora in buone condizioni?
la batteria che dura 3 anni è un miracolo qausi?
ma che altre auto avete avuto prima?

io oem ho scritto + volte ho avuto una corolla x 7 anni e 210000km e non ho mai nmmeno cambiato una lampadina..era arrivata la frizione da rifare ma ho cambaito auto...e mio pdre ha avuto 4 o 5 volo tenute x 4-5 anni con circa 250000km l'una senza mai problemi gravi...mi sembra strano stupirsi che dopo 3 anni e "solo" 60000km non ci siano problemi..io lo darei x scontato..ma forse in fiat non è così....
leggi bene le date: ora sono 4 anni e quasi 90.000km

e comunque non può essere contento yugs di come va la sua macchina?
 
yugs":1uhqbnwv ha detto:
75 turbo america":1uhqbnwv ha detto:
ho comprato un caricabatterie che puo' essere lasciato sempre collegato alla batteria anche senza staccarla e fa piccole ricariche solo quando neccessario e automaticamente interrompe la carica per evitare danni alla batteria,

scelta saggia, i mantenitori di carica stanno prendendo piede sul mercato per questi casi e funzionano bene (appunto ricaricano a impulsi la batteria se scende sotto una certa soglia e si staccano da soli pur rimanendo collegati alla rete elettrica).

io ho questo: http://www.ctek.it/
quelli Ferrari, Maserati, 8C sono della stessa marca
 
vexator":17gzqa1b ha detto:
yugs":17gzqa1b ha detto:
75 turbo america":17gzqa1b ha detto:
ho comprato un caricabatterie che puo' essere lasciato sempre collegato alla batteria anche senza staccarla e fa piccole ricariche solo quando neccessario e automaticamente interrompe la carica per evitare danni alla batteria,

scelta saggia, i mantenitori di carica stanno prendendo piede sul mercato per questi casi e funzionano bene (appunto ricaricano a impulsi la batteria se scende sotto una certa soglia e si staccano da soli pur rimanendo collegati alla rete elettrica).

io ho questo: http://www.ctek.it/
quelli Ferrari, Maserati, 8C sono della stessa marca
il mio e un black&decker ma il funzionamento e' lo stesso.lo consiglio a chi ha,come me l'antifurto e il connect e usa poco l'auto.
 
si sono entrambe marche conosciute anche per questi dispositivi.

savarc":3tqh6ens ha detto:
farò la distribuzione quando la macchina avra' 4 anni e mezzo circa e presumibilmente 50kkm ( pensi dovrei farla prima?),

no va bene questa scadenza. :OK)
 
yugs":21jh6uo4 ha detto:
si sono entrambe marche conosciute anche per questi dispositivi.

savarc":21jh6uo4 ha detto:
farò la distribuzione quando la macchina avra' 4 anni e mezzo circa e presumibilmente 50kkm ( pensi dovrei farla prima?),

no va bene questa scadenza. :OK)
Yugs ne approfitto.
Io ho preso la GT a Gennaio 2008 e ho già...85000 (!!!) km. Secondo te devo seguire la normale tempistica per quanto riguarda i tagliandi...o posso "allungare" un po' i tempi? (se vado avanti così tra un po' mi toccherebbe già la distribuzione).
PS: i miei km li faccio all'80% in autostrada. Grazie
 
@onka:non capisco da dove tu abbia estrapolato che siamo stupiti che la macchina vada ancora bene dopo 4 anni!!!semplicemente yugs stava dicendo che è molto soddisfatto di come vada!!!e per il fatto del kilometraggio...non serve tirare in ballo la super affidabile toyota....per lavoro faccio piu' di 100.000km all'anno e guido solo auto del gruppo fiat!e ne sono super contento!

@the answer:innanzitutto complimenti per il kilometraggio!!!ci batti alla grande tutti!!!!per quanto riguarda la manutenzione...lo so che con il kilometraggio che fai i tempi tra un tagliando e l'altro sono molto ravvicinati...ma dai retta...seguila scrupolosamente,anche se fai solo autostrada magari a regimi costanti!!per quanto riguarda la distribuzione,io l'ho fatta a 110.000km,e per esperienza con i jtd ti consiglio di farla tra i 100.000 e i 110.000,giusto per avere un po' di margine di sicurezza inpiu',anche se in teoria si farebbe ai 120.000km :OK)
 
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