Riporto l'articolo che si trova sul sito di 4r:
http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=94166
"La Fiat Powertrain sta per presentare l'atteso common rail "1.9 JTD" Twin Stage, ossia la versione con due turbine doppio stadio del diffuso diesel prodotto a Pratola Serra.
Più che per la potenza di punta, che nel caso di questo "1900" è di 180 CV, i doppio stadio si fanno apprezzare per una dote ancora più importante nella guida: una coppia molto elevata e ben distribuita in tutto l'arco di funzionamento del motore. Questo evita la sgradevole erogazione di potenza di molti turbodiesel spinti, fiacchi sotto i 2000-2500 giri per poi scatenarsi soltanto nell'arco di pochi giri.
Diesel con turbine doppio stadio sono già prodotti da BMW e Psa (Peugeot e Citroën). Il fatto che la novità sia presentata da Fiat Powertrain, responsabile della produzione e vendita di motori e cambi, indica che il "1900" Twin Stage potrà avere parecchie applicazioni, non soltanto in ambito di Fiat Auto. Pare certa, comunque, la sua futura applicazione sulle Alfa Romeo "159", "Brera" e "Spider"."
Sarebbe un bel motore...andrebbe sicuramente a colmare il gap di gamma tra il 1.9Mjet ed il 2.4Mjet... :OK)
http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=94166
"La Fiat Powertrain sta per presentare l'atteso common rail "1.9 JTD" Twin Stage, ossia la versione con due turbine doppio stadio del diffuso diesel prodotto a Pratola Serra.
Più che per la potenza di punta, che nel caso di questo "1900" è di 180 CV, i doppio stadio si fanno apprezzare per una dote ancora più importante nella guida: una coppia molto elevata e ben distribuita in tutto l'arco di funzionamento del motore. Questo evita la sgradevole erogazione di potenza di molti turbodiesel spinti, fiacchi sotto i 2000-2500 giri per poi scatenarsi soltanto nell'arco di pochi giri.
Diesel con turbine doppio stadio sono già prodotti da BMW e Psa (Peugeot e Citroën). Il fatto che la novità sia presentata da Fiat Powertrain, responsabile della produzione e vendita di motori e cambi, indica che il "1900" Twin Stage potrà avere parecchie applicazioni, non soltanto in ambito di Fiat Auto. Pare certa, comunque, la sua futura applicazione sulle Alfa Romeo "159", "Brera" e "Spider"."
Sarebbe un bel motore...andrebbe sicuramente a colmare il gap di gamma tra il 1.9Mjet ed il 2.4Mjet... :OK)