1.9 Twin Stage...da 4r (Fiat Powertrain ARRIVA IL JTD BITURBO)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aross

Nuovo Alfista
11 Maggio 2007
235
0
16
Milano
Riporto l'articolo che si trova sul sito di 4r:
http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=94166

"La Fiat Powertrain sta per presentare l'atteso common rail "1.9 JTD" Twin Stage, ossia la versione con due turbine doppio stadio del diffuso diesel prodotto a Pratola Serra.

Più che per la potenza di punta, che nel caso di questo "1900" è di 180 CV, i doppio stadio si fanno apprezzare per una dote ancora più importante nella guida: una coppia molto elevata e ben distribuita in tutto l'arco di funzionamento del motore. Questo evita la sgradevole erogazione di potenza di molti turbodiesel spinti, fiacchi sotto i 2000-2500 giri per poi scatenarsi soltanto nell'arco di pochi giri.

Diesel con turbine doppio stadio sono già prodotti da BMW e Psa (Peugeot e Citroën). Il fatto che la novità sia presentata da Fiat Powertrain, responsabile della produzione e vendita di motori e cambi, indica che il "1900" Twin Stage potrà avere parecchie applicazioni, non soltanto in ambito di Fiat Auto. Pare certa, comunque, la sua futura applicazione sulle Alfa Romeo "159", "Brera" e "Spider"."

Sarebbe un bel motore...andrebbe sicuramente a colmare il gap di gamma tra il 1.9Mjet ed il 2.4Mjet... :OK)
 
decisamente si....come il 210 cv ha oggi molta coppia in basso (che curiosità quando verrà provato da qualcuno) anche questo avrà la stessa fondamentale caratteristica....
 
Ottimo motore, spero che lo commercializzino presto... Del resto, sulla carta, dovrebbe spingere bene e, dalla sua, non ha lo svantaggio della cubatura elevata come il 2.4...
 
come scritto nell'altra secondo me è strano...

speriamo davvero venga fatto e non sia una stupidata lanciata da qualche bar...

se è vero... grande FIAT
 
Qix":llvq9lg9 ha detto:
switing63":llvq9lg9 ha detto:
Ottimo, speriamo che arrivi presto sotto il cofano delle nostre amate :inocchio)

Sulle 147 naturalmente non verrà mai montato

certo che no, ormai è un modello a fine carriera.

non penso proprio siano notizie da bar..
 
Qix":1dqt3p6z ha detto:
Sulle 147 naturalmente non verrà mai montato
secondo me non ha nemmeno senso, credo sia corretto che i diesel + potenti siano riservati alle ammiraglie
è sempre stato così, credo anche per le altre case...
 
guarda yugs spero proprio che non siano davvero notizie da bar, ma realta'...sarei davero vontento per la fiat...

vuol dire che investe e fa della ricerca
 
naaaaaaa, è solamente il classico jtd 150 con aggiunta di turbinazza del Padrino + rimappona di Yugs :sedia)

scherzo ;) si prospetta un gran bel motore, spero anch'io in un aumento cubatura a 2 litri :A) :OK) , finalmente anche i mjet 16v saranno vivaci ai bassi regimi :clap) :clap)
 
bt":1vkj3dwo ha detto:
Il 2000 arriverà in un secondo momento insieme al 2500. Si parla del 2009

l'ho sentito anch'io, però non ricordo se fine 2008 già .. :scratch)
L'aumento di cubatura sarà poco comunque, il 1.9 attuale ha 1910cc.

Giustamente è stato sottolineato che il comunicato è di Fiat Powertrain, il che lascia aperte delle possibilità che il prodotto possa essere fornito anche alla concorrenza.

@lorenzo: Fiat fa sempre ricerca e sviluppo, solo che molte soluzioni vengono valutate a livello di fattibilità commerciale e magari accantonate se troppo costose in relazione ai benefici effettivi.. Ma la ricerca si fa eccome.
 
yugs":2w9dhvx1 ha detto:
@lorenzo: Fiat fa sempre ricerca e sviluppo, solo che molte soluzioni vengono valutate a livello di fattibilità commerciale e magari accantonate se troppo costose in relazione ai benefici effettivi.. Ma la ricerca si fa eccome.


lo so che fiat fa sviluppo e ricerca, e non ha niente da invidiare a molte marche automobilistiche (basti vedere lo stesso jtd ) pero' , come dici te, alcune cose vengono accantonate per un motivo o un'altro...ma il risultato finale, cio' che interessa a noi utenti intendo...è che siamo un pochettino indietro...

se il 1.9 180 cavalli sopra citato fosse stato presente sulla 159 oltre a giovare al marchio alfa romeo avrebbe giovato a me perche lo avrei aquistato, capito cosa intendo come risultato finale...
 
giangirm":3nqxugwk ha detto:
Qix":3nqxugwk ha detto:
Sulle 147 naturalmente non verrà mai montato
secondo me non ha nemmeno senso, credo sia corretto che i diesel + potenti siano riservati alle ammiraglie
è sempre stato così, credo anche per le altre case...

Invece avrebbe senso eccome, se parliamo di cavalli sulle non ammiraglie esistono gia' la 147 GTA, la Audi S3, la BMW 130i ecc., se parliamo strettamente di diesel la A3 2.0 TDI ha 170Cv, la 120d ne aveva 163, ora credo 175Cv, semmai è la alfa romeo che è indietro e di tanto

Per la 147 naturalmente dicevo che non ci monteranno su questo nuovo 1900 da 180Cv sia perche' è un modello a fine serie e poi comporterebbe la necessità di modifiche strutturali prime fra tutte frizione nuova ecc. ecc.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top