1.9 jtd o 1.6 ts??

Frarosafr":1rnp1aby ha detto:
etnaskynet":1rnp1aby ha detto:
Prestazioni?

Uguali al benzina.
Se l'impianto e' fasato per bene, stesse prestazioni (il discorso 5% di perdita, bla bla bla, la si vede solo al banco rulli).

Il turbo Twin Spark non esiste (a meno di elaborazioni particolari)

Il 2.0 e' 150CV, + bollo e + assicurazione.

Il 1.6 120cv (non 105), spinge bene, sale benissimo fino a 7100 giri (tra 7000 ed 8000 c'e' la zona rossa), ad un JTD l'ho fatta piangere...

Se si vuole elaborare il 1.6, bisogna mettere mano al portafogli ed agire su hard tuning (non solo elettronica)...

evviva l' obbiettività, ma hai mai provato un jtd/mjet ??
il confronto con il 1.6 non regge proprio, è dura da ammettere ma è cosi....... :ka)
dai consolati con il bel rumore, l'allungo e ........ e basta........ :asd)

Aspetta,

mi riferivo al fatto delle prestazioni GPL - BENZINA, non al fatto del benzina - diesel (TS - JTD).

Certo, sono due motori completamente diversi, e vanno guidati in maniera diversa, ovvio!

:fluffle)

Sta arrivando una GTA?????

Ah mica l'avevo capito, ma allora che parliamo a fare :D

assolutamente rieni il jtd e se davvero arriva una GTA quella ci bruci tutta la benzina che vuoi e te la godi!

Frarosafr":wu2n3sd2 ha detto:
te lo dico perchè guido praticamente sempre una 156 1.8 t.spark...
Il motore ha un buono spunto, sono sicuro che in un ipotetico 0-100 serrato sta praticamente pari al mjet ma poi stop...
L'aspirato benzina non può nulla contro i nuovi turbodiesel.
Le auto le usiamo in strada, non siamo dei piloti, e il traffico non ci permette andature lineari, per cui l'andatura altro non è che una continua ripresa dove il diesel ha nettamente la meglio..... e non è valido il discorso del cambio marcia, perchè è una perdità di tempo e se anche il diesel mentre tu ne tiri giu 2 ne scala 1 è già volato via....
Tutto questo senza contare l'auto a pieno carico, un clima torrido, e l'aria condizionata accesa, strada in salita, condizioni che si ripercuotono esponenzialmente in un calo del benzina rispetto al diesel....

fidati ci sono appena passato, ho venduto la mia 147 ed ho una Mini Cooper, è parecchio brillante ma nell'uso di tutti giorni per avere un andatura 'allegra' come un diesel paripotenza va ''violentata'' su di giri e alla lunga stanca, te lo dice uno smanettone incallito :clap) ....
Per cui se prendi il benzina non farti ste pippe di confronto verso il diesel, prenditelo, goditi l'erogazione lineare e l'allungo, accettane i difetti e goditi le curve da Alfa... Alla fine la paghi sicuramente molto meno e con meno km...

Quoto, prima della 147 avevo una Tigra 1.6 105cv... beh per sorpassare un camion minimo a scalare 2 marce e tirare 4.500 giri, adesso con la 147 basta essere attorno ai 2.500 e premere l'accelleratore !
Cmq se è in arrivo un GTA tienti il diesel come auto da tutti i gg e il GTA per scannare ! :asd)

Io ho un 115cv 8 v che spinge da paura.Ho provato un 1.6 Di un amico e mi sono girato a vedere se avevo lasciato il freno a mano tirato.pur facendo solo 12000 km l' anno è dal 1999 che auto td, spenderò di più ma la soddisfazione nonché la sicurezza nei sorpassi il 1.6 non me la da.

Qualcuno ha sottomano le prestazioni dichiarate dalla casa dei vari motori diesel e benzina?

Mamma mia quante cose inesatte ed inventate in una volta sola..

prestazioni2sa.jpg

Sono cose che girano per il forum da oltre 10 anni,è sempre la solita storia..(ovviamente,chi ha il tuuubbo geittidì,è convinto di avere un missile,e che le 147 a benzina,siano dei cancelli :D )a parte il fatto che,a parità di cerchi,aerodinamica e rendimento della trasmissione,quello che conta è il rapporto peso/potenza:mi spiegate come un'auto più pesante di 100 e passa kg,possa andare meglio di una con gli stessi cv ma più leggera?Le avete mai lette(anche per sbaglio),le varie disc. tecniche(non teNNiche)nella sez. motori a 360°?A parte il dato di Automobilismo(forse un pò ottimistico)le altre comparazioni,sono state fatte dalla stessa rivista (Auto),c'è poco da obbiettare :14pc) ma tanto,qui dentro,capita spesso che chi non vuol sentire,non sente(basta leggere molte disc. nella sez. elaborazioni..) ;)
In ogni caso,il 1.6 105cv avrebbe lo stesso rapporto peso/potenza del jtd 115,c'è da credere che possa ottenere prestazioni simili :ka) .L'unico dato dove il(turbo)diesel è avvantaggiato,è solo nella ripresa nell'ultimo rapporto,com'è ovvio..per fortuna,hanno inventato il cambio :elio) ma tanto,si sa benissimo che ci sono persone che partecipano a trofei monomarca e monomarcia da 70 a 120 km/h,specialmente in città :lol:
Anni fa,ci fu una sfida quasi "seria" organizzata dal mensile Auto..parteciparono le più gettonate del periodo del seg. C(Alfa presente con 1767 1.6 120cv e jtd 115),guardate com'è finita :baby)
http://www.autopareri.com/Un-Alfa-147-d ... la-24.html

:ciao)

Re: 1.9 jtd o 1.6 ts??

Tanto di cappello al 1.6 TS :hail) ma...

A conferma della straordinaria affidabilità dell’Alfa 147, inoltre la scorsa settimana il modello in versione da corsa si è aggiudicato il terzo successo consecutivo nella “24 ore” del Nürburgring nella combattuta “Classe diesel”. Infatti, un’Alfa 147 JTD 20V Multijet si è imposta sulle 23 concorrenti della categoria diesel, davanti a BMW 330d (4 giri) e VW Bora TDi (8 giri). Non solo, nella classifica generale, su 216 partecipanti, la stessa vettura ha conquistato un eccellente 13° posto, davanti ad auto a benzina, alcune anche con più del doppio della potenza.
Da quando la 147 e multijet 20v???

Re: R: 1.9 jtd o 1.6 ts??

Qualcuno l ha fatto sul serio eh.. XD

Inviato dal mio GT-I9100