1.6 TS 105CV, non così brillante come mi aspettavo..

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Allora, ho preso circa un paio di settimane fa la mia 147 (1.6 Twin Spark 105cv), e dopo un periodo di prove e controprove sono giunto a una conclusione...

Non è così brillante e scattante come mi aspettavo, all'incirca la macchina inizia a pedalare sul serio solo dopo i 3000 giri, l'ho portata a far vedere e mi han detto che il motore è perfetto e che non ci sono problemi di compressione.

Ora io chiedo a chi come me possiede un 1.6 105, come va a voi di prestazioni? Sono io che mi sto facendo 1000 seghe mentali o la macchina potrebbe avere dei problemi?
 
è un 1.6 105cv insomma :sedia)
Ps con tutto il rispetto è il motore base x la 147 ;) diciamo che uno non lo prende per le elevate performance. Cmq come motore non è scarso. Però se volevi le prestazioni dovevi puntare su altro :OK)
 
Io ho una JTDm 120cv e il 105 cv sinceramente mai portato per tanta strada,al massimo 10 km quello di un amico,però ho avuto la 120cv di mio cognato che ha fatto scambio con la mia perchè doveva fare parecchi km e la sua consumava abbastanza,dalle impressioni avute sembra andare come la mia,spinge in alto ma quando comincia a spingere va e come :OK)
 
antoboy":16be9mja ha detto:
Se la macchina è nuova aspetta per trarre conclusioni.. da che macchina vieni?

Diciamo che arrivo da una Opel Zafira 2.0 DTI, ho sempre guidato quella, per questo sono rimasto un pò così quando ho testato la 147...comunque vedrò di tirarla un pò in autostrada :D
 
Allora non preoccuparti è normale,il diesel spingeva fin dai bassi questa più dall'alto però saprà soddisfarti molto,io invece scendevo da una Punto 1.8 HGT e la differenza pure l'ho sentita cavolo :OK)
 
Non ho (ancora per poco temo) una 147 ma è risaputo che gli aspirati benzina lavorano ad alti regimi, se volevi un motore più aggressivo a regimi bassi la turbina in un Disel si fa sentire e ti diverte di più.

Gli aspirati devi tenerli belli alti di giri per divertirti, ma una volta che impari a sfruttarli di solito ti soddisfano

Poi ripeto, non conosco il motore in questione...non è sicuramente una belva ma a quanto ho sentito non è malaccio, dipende quali sono i tuoi standard e da che macchina provieni ;)
 
Aspetta almeno i 10k km per trarre conclusioni, si deve slegare. In ogni caso sfruttalo tra i 4500 e i 6500 giri e vedrai che cammina anche lui! :OK)
 
Scusa eh ma cosa ti aspettavi?
Di avere un missile terra-aria sotto il :culo) :p :p :p

Allora prima cosa arrivi da un diesel che lavora basso e con molta spinta e sei passato ad un motore "benzina-aspirato-dipiccolacilindrata" che per viaggiare fortino richiede che si vada quantomeno oltre i 3000 giri.
E' evidente come tu debba cambiare la tua visione delle cose.

P.S.Per la cronaca il 105 è un ottimo motore, più pronto e rotondo del 120 in basso anche se meno prestante in alto.
Ma chi lo denigra non l'ha mai usato :nod)
 
Friendevil":35dre1cc ha detto:
Scusa eh ma cosa ti aspettavi?
Di avere un missile terra-aria sotto il :culo) :p :p :p

Allora prima cosa arrivi da un diesel che lavora basso e con molta spinta e sei passato ad un motore "benzina-aspirato-dipiccolacilindrata" che per viaggiare fortino richiede che si vada quantomeno oltre i 3000 giri.
E' evidente come tu debba cambiare la tua visione delle cose.

P.S.Per la cronaca il 105 è un ottimo motore, più pronto e rotondo del 120 in basso anche se meno prestante in alto.
Ma chi lo denigra non l'ha mai usato :nod)
concordo :OK)
 
Top