1.6 105cv come va?

Io ho il 105 cv da due anni,20000 km e ti assicuro che va da dio..le prestazioni sono molto buone,e cmq a parità di cavalli con la concorrenza non hai paragone..le svernici quando vuoi!!! :asd)
 
Il 105cv è un buon motore che inizia a darti qualche soddisfazione intorno ai 25000 km, cioè quando inizia a sciogliersi per bene!! Indubbiamente non è come il 120cv ma non c'è neanche tutta sta differenza!! :OK)

Consuma..... :asd)
 
bah io col 105 mi trovo benissimo, i sorpassi li faccio normalmente anche a bassi giri (dai 2000 circa ai 3000-3500)in città, se poi lo voglio fare in maniera rapida scalo e via ma molte volte non ce nè è bisogno.
non vedo tutta questa differenza nell'avere 15cv in + che cmq si fanno sentire dai 4000 in poi (ovvero sia in modalità multa autovelox on :asd) ).
 
la differenza c'è eccome... prova in seconda a superare i 4500 con il 120 cv... hai un "accenno" di botta (calcio in culo) che col 105 non senti... già la trovo morta ai bassi...se fosse morta anche agli alti... :sedia)
 
Il calcio il culo ce l'hai anche con la mia 105++!! :asd)

La 120cv l'ho portata un marea di volte, è vero va meglio agli alti ma non è che la 105 è un cesso e l'altra una dragster.....se andiamo a vedere i 1000 € di differenza tra le 2 non so quanto siano spesi bene, considerando che il variatore di fase da anche qualche problemino!! :asd)

Ovviamente anche io se avessi avuto i soldi l'avrei presa 120cv!! :OK)
 
dani dani":3mqywo3b ha detto:
Come non quotarti Luca... dai numeri si capisce che si viaggia a "sensazioni personali"... ripeto, per me il 105cv è sì un motore entry level ma che, in rapporto alle esigenze mie personali, va bene.
L'importante soprattutto è che si dimostri affidabile nel tempo.

Tu dovresti sapere anche come va il 120.. :sarcastic) :sarcastic)
 
vai tranquillo

vai tranquillo, va bene la 105 cv , io la ho da febbraio 2006 e non mi pento affatto dell'acquisto. visti i limiti di velocità non serve avere molta cavalleria a disposizione e quando sono andato in abbruzzo percorrendo la Roma- L'aquila non ho mai avuto problemi e su questa autostrada c' è un tratto in salita in cui moltissime auto si siedono perchè prima di tornimparte c'è un ponte con una curva in salita molto ripida , ma la nasona ,rispettando i limiti di velocità , in 5° marcia e 4 persone a bordo , sembrava mi volesse dire , vedi come vado ? e sono rimasto per la progressione che ha in tutte le circostanze. te lo dice uno che aveva la 33 16 v cat molto più performante della 147 !
 
Prima di tornimparte c'è una brutta salita è vero......ma anche una galleria da paura e tutta dritta!!! :elio) Se affondi per bene quando sei lì dentro puoi arrivare anche a :ignore) km\h!!! :culo)

@i Mods :asd)

Non mi scomunicate, era solo una battuta!! :asd)
 
cn73":2trneio3 ha detto:
la differenza c'è eccome... prova in seconda a superare i 4500 con il 120 cv... hai un "accenno" di botta (calcio in culo) che col 105 non senti... già la trovo morta ai bassi...se fosse morta anche agli alti... :sedia)

Mah... :D sarà..mi sa che ho un'altra auto.. :sarcastic)
 
Immaginavo fosse così, cmq sono certo che mi darà grandi soddisfazioni, certo mi devo un pò abituare visto che adesso ho una volvo da 180 cv, ma che ormai tra consumi elevatissimi, e qualche noia data l'età, ho sentito l'esigenza di cambiare. Sono certo di aver scelto una gran macchina sportiva.
 
Ciao dani, credo che più o meno abbiamo la stessa macchina anche se sulla mia devo fare montare appena arriverà lo spoiler, e forse la pedaliera in alluminio...come upgrade cosa mi consigliate?
 
Il 1.6 16v T. Spark 105 è un motore più fluido che grintoso: a partire da 1000 rpm sale di giri molto regolarmente, senza incertezze, strappi o tentennamenti. Ovviamente a 2500 rpm non ha la spinta del 1.3 multijet 70cv della Punto di mia sorella, ma oltre 3500 rpm spinge con decisione.
Io ho scelto questo motore per diversi motivi:
1) Non amo molto tirare le marce.
2) Nella mia zona sono ormai costanti i telelaser e gli autovelox.
3) Ho preferito evitare il variatore di fase perchè potrebbe crearmi noie di affidabilità.
L'unico consiglio che mi sento di dare a chi è intenzionato all'acquisto di una 147 105cv è evitare, su tale versione, i cerchi da 17" (vanno benissimo i 16).
I 17" li vedo più adatti alle 120 e, ancora di più, alle 150cv.
 
Luca T.Spark 16v":3krgpxoj ha detto:
Ovviamente a 2500 rpm non ha la spinta del 1.3 multijet 70cv della Punto di mia sorella]

provata, a mio parere spinge di + la nasona benzina(anche a quel regime), ricordo che la punto pesa quasi come la 147 e pure che è diesel (quindi maggior tiro ai bassi)35 cavalli di meno sono tantissimi!
Luca T.Spark 16v":3krgpxoj ha detto:
L'unico consiglio che mi sento di dare a chi è intenzionato all'acquisto di una 147 105cv è evitare, su tale versione, i cerchi da 17" (vanno benissimo i 16).
I 17" li vedo più adatti alle 120 e, ancora di più, alle 150cv.

Mah, a mio parere i 17 ti rendono tantissimo sia d'estetica che di tenuta... per le prestazioni non so secondo me è un pò una paranoia, ti saprò dire questa primavera.
 
la spinta te la da la coppia che sui diesel, quindi anche il piccolo 1.3, è decisamente più corposa di un benza e soprattutto è ad un regime + basso e più immediata. sul benza la coppia max è ad un regime più alto ed è più spalmata come progressione.
dati alla mano dicono che:
alfa 147 1.6 16v 105 cv: 140Nm
alfa 147 1.6 16v 120 cv: 146Nm
punto 1.3 mjet 70cv : 180Nm
grande punto 1.3 mjet 90cv: 200Nm

fate vobis..
 
Top