1.6 105cv come va?

i cerchi da 17 sul 105 cv si fanno sentire eccome, il problema si amplifica a dismisura a velocità elevate,
mentre ad andatura cittadina o comunque strade di campagna :elio) la differenza non la si percepisce molto,
in ogni caso se prenderò u naltro benzina in futuro sarà necessariamente una macchina con almeno 170 cv, altrimenti il diesel sarà dobbligo

parlate tanto di meno tasse sul 1.6 del bollo etc, peccato che con un 105 cv faccio i 9 di media quando mi va bene, bhè se avessi un diesel in un anno risparmierei 1000 euro....

meglio farsi i conti in tasca prima e capire cosa uno cerca dalla propria auto
saluti
 
murox23":a2qcd9d0 ha detto:
i cerchi da 17 sul 105 cv si fanno sentire eccome, il problema si amplifica a dismisura a velocità elevate,
mentre ad andatura cittadina o comunque strade di campagna :elio) la differenza non la si percepisce molto,
in ogni caso se prenderò u naltro benzina in futuro sarà necessariamente una macchina con almeno 170 cv, altrimenti il diesel sarà dobbligo

parlate tanto di meno tasse sul 1.6 del bollo etc, peccato che con un 105 cv faccio i 9 di media quando mi va bene, bhè se avessi un diesel in un anno risparmierei 1000 euro....

meglio farsi i conti in tasca prima e capire cosa uno cerca dalla propria auto
saluti

Allora sicuramente quello che dici tu è vero: calcolare bene ciò che uno cerca dalla propria auto.

Io infatti ho scelto la nasona col 105cv perchè:
- percorrenza kilometrica annua inferiore ai 20/25 mila km
- minori spese di bollo e assicurazione (soprattutto) rispetto alla motorizzazione 1.9 JTDm da 120cv
- prezzo di acquisto inferiore rispetto alla prima versione a gasolio
- possibilità di fare rifornimento in Svizzera: abito a 24km dal confine; avrò fatto si e no 2 pieni completi in Italia da quando ce l'ho (1 anno).
Per farti un esempio l'ultima volta ho fatto il pieno a 1.09 €/lt per la benzina a 98 ottani, per la 95 ne avrei spesi 0.999 €/lt - quindi è vero che il 105cv consuma molto di più che la multijet, ma io all'acquisto la benzina la pago meno che il gasolio.

A priori io non sono ne pro-benza o pro-diesel, per me la scelta ricade in primis sull'utilizzo dell'auto. Se facevo il rappresentante e macinanvo km su km sicuramente mi sarei indirizzato su una motorizzazione a gasolio.
Ovviamente riconosco che le due tipologie di motore hanno funzionamenti diversi, che possono piacere o meno in base ai gusti di guida delle singole persone.

@Capitan: occhio, se arrivi da una Volvo da 180cv (che modello è?) per me sul momento rimarrai un po' deluso. Non voglio impressionarti o altro, ma sicuramente il 105cv t.s. avrà un funzionamento un po' diverso dal tuo attuale motore (se poi è turbo).
Per le personalizzazioni.. beh se passi nell'area "estetica e allestimenti" troverai migliaia e migliaia di suggerimenti: qui nel forum i "must" sono spoilerino GTA, copriterminale cromato e antennino corto.
 
sander82":5a24h7h2 ha detto:
la spinta te la da la coppia che sui diesel, quindi anche il piccolo 1.3, è decisamente più corposa di un benza e soprattutto è ad un regime + basso e più immediata. sul benza la coppia max è ad un regime più alto ed è più spalmata come progressione.
dati alla mano dicono che:
alfa 147 1.6 16v 105 cv: 140Nm
alfa 147 1.6 16v 120 cv: 146Nm
punto 1.3 mjet 70cv : 180Nm
grande punto 1.3 mjet 90cv: 200Nm

fate vobis..

La spinta e la coppia sule prestazioni pure non servono,non si fanno le riprese 70/120 ogni secondo..
 
Come non servono? Vuoi dire che in prima o in quinta senti la stessa accelerazione?

Il cambio è un moltiplicatore di coppia, se non servisse non ci sarebbero differenze.

Piuttosto bisognerebbe dire che il puro dato al motore è poco indicativo sulle potenzialità di un'auto.
 
Top