1.6 105 cv che mangia olio

marcovarese

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2009
52
0
6
Busto Arsizio
Ciao a tutti

ho notato che la mia 147 fa fuori una marea di olio negli ultimi mesi...a gennaio ho fatto il tagliando con cambio olio.il mese scorso controllo i livelli e sorpresa il livello dell'olio era al minimo.riempito e messo al massimo,oggi controllo e il livello è già calato di 1/4.la macchina ha 135.000 km con cinghia fatta a 70.000.modello 1.6 benzina 105 cv.il bello e che in giro non vedo nessuna macchia ne perdita


cosa può essere?
grazie in anticipo
 
ti consiglio di rifare al più presto la cinghia di distribuzione,sei già oltre il limite.in cinque mesi quanti chilometri hai fatto?può essere anche normale il consumo d'olio..
 
marcovarese":393lvedo ha detto:
ho notato che la mia 147 fa fuori una marea di olio negli ultimi mesi...a gennaio ho fatto il tagliando con cambio olio.il mese scorso controllo i livelli e sorpresa il livello dell'olio era al minimo.riempito e messo al massimo,oggi controllo e il livello è già calato di 1/4.la macchina ha 135.000 km con cinghia fatta a 70.000.modello 1.6 benzina 105 cv.il bello e che in giro non vedo nessuna macchia ne perdita

Ti consiglio anch'io di non lasciar correre...la distribuzione

Comunque una marea di olio.....un quarto di astina è circa un quarto di litro...(però non hai detto quanti km hai fatto)
bisogna vedere se ti hanno messo l'olio al massimo (o era già basso...capita), in più se ti hanno messo l'olio corretto (verifica col libretto)

in ogni caso un TS che consuma un quarto di litro di olio in....5000 km...è normalissimo, quantomeno nella media
poi dipende dal tipo di guida e dall'uso...
 
invece che pagargli da bere gli fai il rabbocco? :asd)
(si scherza ne...)

Capita, capita. Quella di mio papà un litro lo consuma in 20.000...va a...xxxo
 
boxer17":1urezb6v ha detto:
invece che pagargli da bere gli fai il rabbocco? :asd)
(si scherza ne...)

Capita, capita. Quella di mio papà un litro lo consuma in 20.000...va a...xxxo

:muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

Comunque è vero, la GT 1.8 TS invece non l'ho mai rabboccata...
 
scusate è vero non ho messo i km...diciamo che in 4000 km circa son passato dal massimo dell'astina al minimo...è bella assetata sia di benza che di olio l'Alfetta è un pagare da bere unico qua :asd)ora si rabbocca anche...

cmq mi son preoccupato perchè non ha mai "bevuto"cosi tanto olio,è sempre stata regolare.

quindi in conclusione potrebbe risolversi tutto facendo la distribuzione?lunedi la porto e speriamo

grazie dei consigli
 
direi che non c'entra nulla la distribuzione con l'olio.. :scratch) devi farla solo perchè è l'ora di farla dati i km
 
marcovarese":1zuapstx ha detto:
scusate è vero non ho messo i km...diciamo che in 4000 km circa son passato dal massimo dell'astina al minimo...è bella assetata sia di benza che di olio l'Alfetta è un pagare da bere unico qua :asd)ora si rabbocca anche...
cmq mi son preoccupato perchè non ha mai "bevuto"cosi tanto olio,è sempre stata regolare.
grazie dei consigli
se ha cominciato a bere così...dal cambio olio...probabilmente...non è stato usato il suo olio....(poi non si sa mai...) il primo indiziato è lui...

quindi in conclusione potrebbe risolversi tutto facendo la distribuzione?lunedi la porto e speriamo
assolutamente no, non centra col consumo (come diceva Autoren)
però purtroppo molti passati i 60000 di troppo ...spaccano...la cinghia
 
be si effettivamente x la cinghia è ora...quando avevo aggiunto io l'olio un mese fa gli avevo messo il Total 10w40 quello del meccanico sinceramente non ricordo
 
Prova a fare un cambio olio, monta un 10w60 sintetico.
Solitamente grandi consumi d'olio dipendono da fasce consumate...

PS: sul libretto c'è scritto che è normale fino a 1l ogni 1000 km :D la mia che era elaborata mangiava 3/4 litro di 5w40 ogni 13000 km circa... quindi non tutti mangiano olio. anche se qua dentro sparare sul benzina è sempre lecito ;)

PPS: come già detto, fai attenzione alla cinghia, va fatta ogni 5 anni o 60000 km.
 
Non volevo aprire una nuova discussione, ma togliermi una curiosità dell'olio nei nostri TS.

La spia dell'olio è posizionata nel computer di bordo giusto? Non insieme alle altre spie nel tachimetro?

Si accende quando? Quando sei alla fine dell'astina o alla fine totale dell'olio?

Penso di sapere già la risposta ma vorrei conferma, credo che la spia si accenda nel computer di bordo solo quando sei veramente a fine dell'olio motore...cosa non molto furba ma vabbè, sento da voi che magari ne avete la certezza

Grazie a tutti ciaooo
 
Come sul 100 % delle vetture (salvo quelle che non ce l'hanno proprio) si accende quando la "pressione" dell'olio motore non è sufficiente.
E si accende solo quando hai appena cambiato l'olio (giusto un attimo) o magari all'avviamento. (Ovvio, anche se fai spegnere il motore...)
Se si accende in altri casi può esserci un guasto abbastanza grave, coppa rotta, filtro olio perso...insomma manca quasi tutto l'olio.
Ma è sempre stato così. Serve a farti arrestare il motore in tempo (forse) in caso di emergenza. D'altronde è sempre raccomandato un controllo periodico dei livelli.
E si, esce sul computer di bordo.

Quello che intendi tu è il check sul livello olio, che è un'altra cosa.
Sulle 147 c'è solo sulle versioni diesel (o GTA).

Però è sempre meglio verificarlo dall'astina ;)
 
E a me che consuma 1kg d'olio ogni 2850km circa? Dopo trattamento sintoflon, perchè prima ero arrivato a fare 800km circa con 1kg d'olio :sic) ... Qui
Saluti Max.
 
boxer17":jr91mtlk ha detto:
Come sul 100 % delle vetture (salvo quelle che non ce l'hanno proprio) si accende quando la "pressione" dell'olio motore non è sufficiente.
E si accende solo quando hai appena cambiato l'olio (giusto un attimo) o magari all'avviamento. (Ovvio, anche se fai spegnere il motore...)
Se si accende in altri casi può esserci un guasto abbastanza grave, coppa rotta, filtro olio perso...insomma manca quasi tutto l'olio.
Ma è sempre stato così. Serve a farti arrestare il motore in tempo (forse) in caso di emergenza. D'altronde è sempre raccomandato un controllo periodico dei livelli.
E si, esce sul computer di bordo.

Quello che intendi tu è il check sul livello olio, che è un'altra cosa.
Sulle 147 c'è solo sulle versioni diesel (o GTA).

Però è sempre meglio verificarlo dall'astina ;)


Ah ok...quindi in realtà la pressione dell'olio motore non sufficiente potrebbe anche voler direi che non è che hai finito l'olio giusto?

Comunque io ho scritto solo perchè una mia amica con 147 Ts ha avuto uno spiacevole messaggio da parte del computer di bordo mentre andava, tipo "FERMARSI IMMEDIATAMENTE PER EVITARE DANNI AL MOTORE" o simile, e l'olio praticamente era finito, e mi fa:"ma non si dovrebbe accendere una spia un po' prima della fine" del mondo""? allora vi ho scritto per avere più informazioni :D
 
Maxximus":10cada10 ha detto:
E a me che consuma 1kg d'olio ogni 2850km circa? Dopo trattamento sintoflon, perchè prima ero arrivato a fare 800km circa con 1kg d'olio :sic) ... Qui
Saluti Max.


Da quando uso il Bardhal i miei consumi di olio son migliorati, ogni 10mila km devo metterne giù una buona latta, ma almeno il colore dell'olio non è così indecente e nero come con altri della casa provati
 
AlfaMatte":2s4wt1tt ha detto:
Da quando uso il Bardhal i miei consumi di olio son migliorati, ogni 10mila km devo metterne giù una buona latta, ma almeno il colore dell'olio non è così indecente e nero come con altri della casa provati

Al prossimo tagliando utilizzerò il bardhal, e spero un miglioramento... ovviamente passerò dal 5w40 di adesso (Esso ultron) al 10w40 xct c60...
Saluti Max.
 
Top