simo__87":15sy0vgj ha detto:147jet":15sy0vgj ha detto:Certo..ma hai parlato tu di turbo lag, e qualora ci fosse, lo considero maggiormente causato dal dimensionamento del turbocompressore, anzichè dalla rimappa di cui si parla qui.
per quale oscura ragione? :asd)
non mi sembra una novità ke il mjet 150cv abbia sempre lamentato un maggiore turbolag rispetto al 140cv mjet....e qui cambia solo la mappa, non il turbocompressore
voglio dire...se c'è turbolag non è mica solo ed esclusivamente colpa della dimensione del turbocompressore....ci sono in gioco anke altre variabili :ka)
E questi vantaggi che dici tu si possono ottenere senza parlare di turbo lag
non è così ovvio o scontato se parli di motori "di serie" ke devono mantenere un certo margine di affidabilità e contemporaneamente rispettare le normative euro5 ready ed essere vicini come consumi ai dichiarati
poi ripeto: io non so se ci sarà o meno....
semplicemente mi pongo il dubbio perchè, per esperienza (fatti alla mano eh....non mi invento nulla) sui motori turbo fiat (i mjet) quando hanno incrementato in alto hanno sempre perso in basso
In quel caso cambiano anche le normative antinquinamento.....e le due mappe differenti sono fatte proprio per rispettare le diverse normative, con tutti i problemi di 'restrizione' dell'euro 4 rispetto all'euro 3.
Potrebbero aumentare i consumi, ma sta tranquillo che se vogliono aumentare l'allungo lo fanno senza tanti problemi (fino ad un certo limite ovvio) senza intaccare la curva di coppia in basso. Questo appunto perchè non cambiano pezzi meccanici (tipo turbo, camme-fasatura, aspirazione o scarico, la fluidodinamica insomma) Quindi quel motore può mantenere tranquillamente le prestazioni in basso che ha e, se possibile, incrementarle in allungo. Ovvio che se hanno fatto l'aggiornamento questo è possibile e l'allungo non era 'spremuto' a dovere.
La forza di un motore sovralimentato è anche questa: versatilità.