1° aggiornamento centralina....

simo__87":tde54xqo ha detto:
147jet":tde54xqo ha detto:
Veramente in questo caso la coperta corta la si ha modificando il turbocompressore(che ricordo è a geometria fissa)..detto molto volgarmente:
Turbocompressore piccolo=poco lag ma anche poca potenza ed a giri relativamente bassi
Turbocompressore grosso=più lag in basso ma pressione più alta che vuol dire più potenza a giri maggiori.

sò bene gli effetti di un turbo turbocompressore + grande o + piccolo :OK)
(sui rudimenti della meccanica ci ho dovuto dare un esame all'università....studio ingegneria e seppur civile devo dare qualke esame di meccanica)

la meccanica non si riduce al solo turbocompressoere eh
io mi riferivo a sistemi come l'alzata delle valvole, l'iniezione diretta, ecc...tutti sistemi ke migliorano i rendimenti e le risposte ai diversi regimei permettendoti di aumentare "in toto" le prestazioni evitando la solita "coperta corta"

Certo..ma hai parlato tu di turbo lag, e qualora ci fosse, lo considero maggiormente causato dal dimensionamento del turbocompressore, anzichè dalla rimappa di cui si parla qui.



quando si agisce di solo centralina su un motore turbo ke ha oltre 100cv/litro il turbo lag è sempre in aguato....il massimo ke si può ottenere è la "parzializzazione" dell'effetto on/off dato dal turbo....ke può essere più piacevole e dare una sensazione di maggiore prestazionalità, ma nella sostanza come prestazioni non cambia nulla

ottenere entrambe le cose (cioè migliorare sia in alto ke in basso) lavorando di sola centralina è un po' una chimera con la tecnologia di un motore fire


E questi vantaggi che dici tu si possono ottenere senza parlare di turbo lag
 
falconero79":1cwbe9y5 ha detto:
evvai!!

dopo 2 giorni dalla presentazione!! :crepap)

intanto tutte le riviste l'hanno provata con i vecchi parametri...
Ecco: mi rivolgo agli esperti e ha chi sa qualcosa: ma ora con questo aggiornamento, con un bel test, migliorerebbero le prestazioni? Inoltre si sa appunto il motivo preciso del perchè di questo aggiornamento?

Fonzie444":1cwbe9y5 ha detto:
io più che dell'aggiornamento in sé mi preoccuperei di un'altra cosa: siamo sicuri che tutte le concessionarie aggiorneranno le centraline? no perché si sa come va l'italia..

Be ma penso che nel caso inviano la raccomandata a casa e si porta l'auto in officina; in pochi minuti l'aggiornano credo :scratch)
 
Fonzie444":2sjmb3uz ha detto:
io più che dell'aggiornamento in sé mi preoccuperei di un'altra cosa: siamo sicuri che tutte le concessionarie aggiorneranno le centraline? no perché si sa come va l'italia..


gli aggiornamenti sono arrivati con tanto di numero di telaio su cui effettuare l'aggiornamento.


mi fareste capire perche non dovrebbe essere fatto?


certo che se non trovate una lamentela non siete proprio contenti....


se si aggiorna non va bene...
se non va bene c'e bisogno di un aggiornamento ....


ma daiiiii
 
Fonzie444":2exvy7ez ha detto:
io più che dell'aggiornamento in sé mi preoccuperei di un'altra cosa: siamo sicuri che tutte le concessionarie aggiorneranno le centraline? no perché si sa come va l'italia..

Questo è qualunquismo puro. L'Italia è fatta da persone: tu, io... tutti noi. Tu l'aggiorneresti la centralina se fossi un concessionario ? Penso di sì. Io lo farei. Se pensi che non lo facciano... è perché anche tu non lo faresti, oppure ritieni che siano tutti poco seri tranne te :asd) (l'Italia ricordi, sei tu e siamo tutti noi).
 
power147 ct":7ntc3sqi ha detto:
A prescindere da cosa comporterà tutto ciò mi sembra un fatto abbastanza grave...

Se questi aggiornamenti sono fatti da case != Alfa Romeo , allora questo è sinonimo di serietà, dimostrazione di tenere al cliente, garanzia che i problemi di gioventù sono risolti subito e gratuitamente, etc.. etc.. etc.. Se viene fatto da Alfa Romeo è critica pura, senza se... e senza ma...
E per di più stiamo parlando di una fase in cui di MiTo circolanti ve ne sono praticamente zero...

* != sta per diverso per chi non conosce il linguaggio C... :D
 
ruspy":3jygxom7 ha detto:
Fonzie444":3jygxom7 ha detto:
io più che dell'aggiornamento in sé mi preoccuperei di un'altra cosa: siamo sicuri che tutte le concessionarie aggiorneranno le centraline? no perché si sa come va l'italia..


gli aggiornamenti sono arrivati con tanto di numero di telaio su cui effettuare l'aggiornamento.


mi fareste capire perche non dovrebbe essere fatto?


certo che se non trovate una lamentela non siete proprio contenti....


se si aggiorna non va bene...
se non va bene c'e bisogno di un aggiornamento ....


ma daiiiii

sono d'accordo con ruspy! allo stesso tempo però ho il dubbio di fonzie...
 
Il Concessionario non ha nessun vantaggio a non effettuare l'aggiornamento.

Quando un concessionario aggiorna la centralina, è ritenuto un intervento in garanzia, quindi deve comunicare il numero di telaio su cui ha effettuato il lavoro, altrimenti non viene pagato.
Se non aggiornano una centralina e segnalano comunque il numero per essere pagati, può succedere che la centralina venga aggiornata da un'altra officina che a sua volta segnalerà l'intervento in garanzia...

Quindi risulterebbe lo stesso intervento 2 volte sulla stessa vettura...
Probabilmente cercherebbero di capire il perchè e scoprirebbero chi ha fatto il lavoro e chi no.


P.S. ovviamente questa procedura è stata "partorita" dalla mia logica, magari non è così :shrug03)
 
Appena ritirato il mio 115 nel 2004 mi hanno detto di passare in conce per l'aggiornamento della centralina.. E si che era un motore già bello collaudato! Io non ci vedo nulla di male :OK)
Certo errare è umano, e scommetto che ci ritroveremo sicuramente dei "Mitisti" senza allungo in futuro :sarcastic)
 
ruspy":2p4vvei3 ha detto:
certo che se non trovate una lamentela non siete proprio contenti....

se si aggiorna non va bene...
se non va bene c'e bisogno di un aggiornamento ....

ma daiiiii

quotissimo! :nod)
 
147jet":4x5qs6qk ha detto:
Certo..ma hai parlato tu di turbo lag, e qualora ci fosse, lo considero maggiormente causato dal dimensionamento del turbocompressore, anzichè dalla rimappa di cui si parla qui.

per quale oscura ragione? :asd)
non mi sembra una novità ke il mjet 150cv abbia sempre lamentato un maggiore turbolag rispetto al 140cv mjet....e qui cambia solo la mappa, non il turbocompressore

voglio dire...se c'è turbolag non è mica solo ed esclusivamente colpa della dimensione del turbocompressore....ci sono in gioco anke altre variabili :ka)

E questi vantaggi che dici tu si possono ottenere senza parlare di turbo lag

non è così ovvio o scontato se parli di motori "di serie" ke devono mantenere un certo margine di affidabilità e contemporaneamente rispettare le normative euro5 ready ed essere vicini come consumi ai dichiarati

poi ripeto: io non so se ci sarà o meno....
semplicemente mi pongo il dubbio perchè, per esperienza (fatti alla mano eh....non mi invento nulla) sui motori turbo fiat (i mjet) quando hanno incrementato in alto hanno sempre perso in basso
 
SeldonAlfa":2kvlaghd ha detto:
power147 ct":2kvlaghd ha detto:
A prescindere da cosa comporterà tutto ciò mi sembra un fatto abbastanza grave...

Se questi aggiornamenti sono fatti da case != Alfa Romeo , allora questo è sinonimo di serietà, dimostrazione di tenere al cliente, garanzia che i problemi di gioventù sono risolti subito e gratuitamente, etc.. etc.. etc.. Se viene fatto da Alfa Romeo è critica pura, senza se... e senza ma...
E per di più stiamo parlando di una fase in cui di MiTo circolanti ve ne sono praticamente zero...

* != sta per diverso per chi non conosce il linguaggio C... :D
visto che è stato scritto che l'aggiornamento andrà a modificare la tanto criticata erogazione io vedo in tutto ciò una grande confusione alla casa madre...cioè nemmeno esce la macchina e già ritornano sui loro passi..
gli aggiornamenti dei jtd sn di altro tipo, per esempio per eliminare vuoti di erogazione etc (se sbaglio correggetemi)
 
ruspy":3kfh1u9x ha detto:
mi fareste capire perche non dovrebbe essere fatto?


certo che se non trovate una lamentela non siete proprio contenti....


se si aggiorna non va bene...
se non va bene c'e bisogno di un aggiornamento ....


ma daiiiii

la cosa ke sorprende è ke l'auto sia stata presentata 2 giorni fà ed ora già c'è l'aggiornamento della centralina :asd)

poi nel mese scorso tutte le riviste l'hanno provata con la mappatura "vecchia"....poi oggi la cambiano :asd)

perciò ora non puoi nemmeno fare completo affidamento sulle prove fatte dalle riviste e su quelle fatte da noi perchè non sai se la nuova mappa ha portato ad avere quel motore "più aggressivo" ke chiedevamo a gran voce oppure se ha peggiorato le cose

non si sà la motivazione tecnica per cui l'hanno fatto? :scratch)
se è a scopo migliorativo ben venga
 
Gli aggiornamenti sul prodotto sono una cosa continua, che dura dallo sviluppo del prodotto fin quasi alla sua dismissione, quindi non stupitevi di trovare un aggiornamento fatto in questi giorni.... ce ne potranno essere ancora molti, riguardanti i più svariati elementi di prodotto. E' così per tutti, non solo per Alfa o per Fiat!
 
SeldonAlfa":19dawbt9 ha detto:
power147 ct":19dawbt9 ha detto:
A prescindere da cosa comporterà tutto ciò mi sembra un fatto abbastanza grave...

Se questi aggiornamenti sono fatti da case != Alfa Romeo , allora questo è sinonimo di serietà, dimostrazione di tenere al cliente, garanzia che i problemi di gioventù sono risolti subito e gratuitamente, etc.. etc.. etc.. Se viene fatto da Alfa Romeo è critica pura, senza se... e senza ma...
E per di più stiamo parlando di una fase in cui di MiTo circolanti ve ne sono praticamente zero...

* != sta per diverso per chi non conosce il linguaggio C... :D

Già........quando parliamo dei difetti delle tedesche si tenta di difenderle dicendo che comunque è cosa buona perchè la casa cura il cliente; e spesso parliamo di difetti dove c'è la ruggine e cosi gravi cosi, dove appunto c'è sia lo scandalo di certi difetti/guasti ma ovvio c'è anche la cura della casa alla fine che anche dopo anni, cerca di rimediare al problema; ora che Mito ancora non presenta difetti ecc ecc e viene proposto un aggiornamento che dovrebbe migliorare qualcosa e che quindi è sinonimo di cura per il cliente, la si critica comunque :shrug03)

simo__87":19dawbt9 ha detto:
poi nel mese scorso tutte le riviste l'hanno provata con la mappatura "vecchia"....poi oggi la cambiano :asd)

perciò ora non puoi nemmeno fare completo affidamento sulle prove fatte dalle riviste e su quelle fatte da noi perchè non sai se la nuova mappa ha portato ad avere quel motore "più aggressivo" ke chiedevamo a gran voce oppure se ha peggiorato le cose

non si sà la motivazione tecnica per cui l'hanno fatto? :scratch)
se è a scopo migliorativo ben venga


Questo però me lo chiedo anche io :scratch) : cambieranno le prestazioni, specie con un bel test in pista?
 
simo__87":234s6wdv ha detto:
147jet":234s6wdv ha detto:
Certo..ma hai parlato tu di turbo lag, e qualora ci fosse, lo considero maggiormente causato dal dimensionamento del turbocompressore, anzichè dalla rimappa di cui si parla qui.

per quale oscura ragione? :asd)
non mi sembra una novità ke il mjet 150cv abbia sempre lamentato un maggiore turbolag rispetto al 140cv mjet....e qui cambia solo la mappa, non il turbocompressore

voglio dire...se c'è turbolag non è mica solo ed esclusivamente colpa della dimensione del turbocompressore....ci sono in gioco anke altre variabili :ka)

E questi vantaggi che dici tu si possono ottenere senza parlare di turbo lag

non è così ovvio o scontato se parli di motori "di serie" ke devono mantenere un certo margine di affidabilità e contemporaneamente rispettare le normative euro5 ready ed essere vicini come consumi ai dichiarati

poi ripeto: io non so se ci sarà o meno....
semplicemente mi pongo il dubbio perchè, per esperienza (fatti alla mano eh....non mi invento nulla) sui motori turbo fiat (i mjet) quando hanno incrementato in alto hanno sempre perso in basso

Nel caso del mjet hanno guadagnato in teoria 10cv, nel caso della MiTo la potenza resta quella. L'erogazione della Mjet magari l'hanno anche voluta rendere così per averla più simile al benzina..ma non sò :scratch)

Invece di dire "basta che non diventi tutto turbo lag" direi che è meglio aspettare e provare quelle con l'aggiornamento
 
ElMatador":26cjqm5x ha detto:
simo__87":26cjqm5x ha detto:
...
non si sà la motivazione tecnica per cui l'hanno fatto? :scratch)
se è a scopo migliorativo ben venga
Modifiche a scopo peggiorativo è raro che vengano fatte... :p

non si sà mai....metti ke gli hanno dato un'impronta ancora più "turistica" di quella ke già aveva? :p
magari per alcuni sarà un bene, per sarebbe un male essendo un'Alfa

ovviamente ragionando sempre per assurdo :asd)

147jet":26cjqm5x ha detto:
Invece di dire "basta che non diventi tutto turbo lag" direi che è meglio aspettare e provare quelle con l'aggiornamento

certo
infatti la mia era un premessa di buon auspicio
mica ho detto: "sarà sicuramente tutto turbo lag" :)
 
dallas140cv":yrajodcf ha detto:
Gli aggiornamenti sul prodotto sono una cosa continua, che dura dallo sviluppo del prodotto fin quasi alla sua dismissione, quindi non stupitevi di trovare un aggiornamento fatto in questi giorni.... ce ne potranno essere ancora molti, riguardanti i più svariati elementi di prodotto. E' così per tutti, non solo per Alfa o per Fiat!
Evidentemente non se ne fregano del prodotto :OK) Le migliorie sono sempre ben accette :clap)
 
Top