simo__87":tde54xqo ha detto:147jet":tde54xqo ha detto:Veramente in questo caso la coperta corta la si ha modificando il turbocompressore(che ricordo è a geometria fissa)..detto molto volgarmente:
Turbocompressore piccolo=poco lag ma anche poca potenza ed a giri relativamente bassi
Turbocompressore grosso=più lag in basso ma pressione più alta che vuol dire più potenza a giri maggiori.
sò bene gli effetti di un turbo turbocompressore + grande o + piccolo :OK)
(sui rudimenti della meccanica ci ho dovuto dare un esame all'università....studio ingegneria e seppur civile devo dare qualke esame di meccanica)
la meccanica non si riduce al solo turbocompressoere eh
io mi riferivo a sistemi come l'alzata delle valvole, l'iniezione diretta, ecc...tutti sistemi ke migliorano i rendimenti e le risposte ai diversi regimei permettendoti di aumentare "in toto" le prestazioni evitando la solita "coperta corta"
Certo..ma hai parlato tu di turbo lag, e qualora ci fosse, lo considero maggiormente causato dal dimensionamento del turbocompressore, anzichè dalla rimappa di cui si parla qui.
quando si agisce di solo centralina su un motore turbo ke ha oltre 100cv/litro il turbo lag è sempre in aguato....il massimo ke si può ottenere è la "parzializzazione" dell'effetto on/off dato dal turbo....ke può essere più piacevole e dare una sensazione di maggiore prestazionalità, ma nella sostanza come prestazioni non cambia nulla
ottenere entrambe le cose (cioè migliorare sia in alto ke in basso) lavorando di sola centralina è un po' una chimera con la tecnologia di un motore fire
E questi vantaggi che dici tu si possono ottenere senza parlare di turbo lag