01.01.2006 - nuovi prezzi ed equipaggiamenti 159! [confronto]

Preventivo base di una A4 corrispondente a 159 1.9 JTDm 150 cv

A4 Prezzo in EUR
Motore
2.0 TDI 103(140) kW (CV) 6 marce
Consumo ciclo combinato: 6,0 l/100 km
Emissioni CO2 ciclo combinato: 161 g/km
31.800,00
Colore carrozzeria
Grigio Delfino metallizzato 730,00
Colore interni
Sedili: Sedili di serie
Rivestimenti: Tessuto Mikado
Colore: rivestimenti sedili nero, cruscotto nero-nero, moquette nero, cielo argento
Equipaggiamenti a richiesta Prezzo in EUR
Sedili
Sistema di ancoraggio per i seggiolini dei bambini - sistema ISOFIX 100,00
Equipaggiamenti di serie
Esterno
Telecomando per chiusura centralizzata
Vetri atermici
Modanature nere
Specchietto retrovisivo esterno sinistro asferico
Specchietti retrovisivi esterni
Cerchi/Pneumatici
Pneumatici 205/55 R 16
Ruota di scorta di dimensioni normali
Cerchi in fusione di alluminio 7J x 16 a 9 razze
Interno
Alzacristalli posteriori elettrici
Climatizzatore automatico comfort
Auto-Check-system e computer di bordo
Triangolo d'emergenza
Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente
Strumentazione al cruscotto
Tappetini posteriori
Inserti in alluminio spazzolato grigio
Volanti
Volante a 4 razze in pelle
Sedili
Schienale del sedile posteriore
Appoggiabraccia centrale ai sedili anteriori
Sedili conducente e passeggero regolabili in altezza manualmente
Rivestimenti dei sedili in tessuto Mikado
Sedili anteriori con regolazione manuale
Dispositivo antiavviamento elettronico (immobilizer)
Regolazione elettrica della profondità dei fari
Servosterzo
sideguard
Infotainment
Radio Concert
Altoparlanti attivi
Altri equipaggiamenti di serie
Cielo sagomato
Cicalina d'avvertimento per cinture di sicurezza anteriori non allacciate
Dispositivo di apertura portellone
Filtro antipolline-antipolvere
Freni anteriori a disco
Freni posteriori a disco
Specchietti retrovisivi esterni
Listelli battitacco
Parabrezza
Pomello della leva cambio rivestita in pelle
Proiettori anteriori
Apertura del vano bagagli
Senza mancorrenti
Denominazione modello alla parte posteriore
Specchietto retrovisivo esterno destro convesso

Prezzo complessivo: EUR 32.630,00
Prezzo al 01.12.2005, incl. IVA

Scusa quelli che adesso ho messo in neretto sono i capitoli
 
secci":15l3lt3c ha detto:
mivar":15l3lt3c ha detto:
domanda:
ma senza pelle e xeno, questa 159 è conveniente rispetto ad una serie 3,A4,ecc. con dotazione uguale?A me pare di si.

c'è un post (credo interessante, ma snobbato tanto quanto la "tabellina" fatta qui sopra) dove ho fatto tutti i conti :OK)

ehm,effettivamente non lo neanche vista... :wall) :wall)
 
La 159 verrebbe coni nuovi prezzi circa 30.630 cioè esattamente 2.000 € in meno.

Infatti ho detto che così si inizia a ragionare,l'ho scritto ad inizio post,adesso i prezzi sono ragionevoli :OK)

Io contesto il metodo che ha Alfa di fare i prezzi e cambiare continuamente le cose :OK)
 
Friendevil":1nhth97b ha detto:
La 159 verrebbe coni nuovi prezzi circa 30.630 cioè esattamente 2.000 € in meno.

Infatti ho detto che così si inizia a ragionare,l'ho scritto ad inizio post,adesso i prezzi sono ragionevoli :OK)

Io contesto il metodo che ha Alfa di fare i prezzi e cambiare continuamente le cose :OK)

pero',scusate,ok,i prezzi vanno bene,sono d'accordissimo e non mi scandalizzano questi ribassi...
ma vien da ridere pensando che uno indeciso tra 159 e A4 si faccia convincere per 2000€ in meno,ok che c'è la crisi,ok il caro Euro,ma parliamo di 2000,non di 5000......
Mi autorispondo:si è voluto abbassare il prezzo piu' verso 156 per non perdere clientela fissa ?
 
Avete scritto cose legittime su questo cambiamento dei listini 159 togliendo il pacchetto dei tagliandi per abbassare i prezzi di listino. Ok è una cavolata togliere i tagliandi, ma anche qui sul forum (oltre che sicuramente al di fuori) son capitati utenti che (e c'era una disc in merito mi pare) lamentavano i prezzi alti della 159 rispetto a bmw senza interrogarsi su cosa compri con il prezzo di listino delle 2 vetture.. Se la gente non va a guardare il pacchetto complessivo di dotazioni offerte dalle singole case automobilistiche sui modelli che vendono, fare un confronto sui prezzi e cosa conviene di più non serve a nulla! Come sempre si fanno le chiacchiere da bar con i prezzi di listino appaiati e si tirano delle somme. Se una persona è veramente interessata a comprare un prodotto cercando di coniugare il gusto personale alla necessità e ai costi andrebbe sia in alfa che BMW e si informerebbe bene su cosa gli viene offerto. Al che un venditore Alfa gli direbbe che su 159 vengono offerti già compresi nel prezzo 3 tagliandi, al che il potenziale cliente chiederebbe "ma quanto costa in media un tagliando per la 159?" e alla successiva risposta del venditore gli verrebbe da pensare "cavolo bmw questo non me lo offre...quasi quasi la compro".. Dallas tu lo comunicavi sempre il fatto dei tagliandi offerti ai clienti che si rivolgevano a te vero? Che commenti avevano?
Quindi evidentemente è stato riscontrato che alla gente di questa opzione non gliene fregava più di tanto e han deciso (sbagliando ma è un errore a mio giudizio portato anche dalla richiesta di mercato) di segare un pò i listini e togliere questa opzione (peccato però era una cosa buona :( ).

Sono rammaricato quanto voi di questo ma cerco cmq di trovare una spiegazione plausibile e la trovo in questi fattori. :ka)
 
Quoto Yugs. In effetti, il discorso dei tagliandi compresi veniva da me evidenziato con una apposita dicitura sulla proposta di acquisto. Solo che poi tanti andavano a guardare il prezzo e dicevano che era solo un'alfa romeo, mica un'audi o una bmw. Questo è quello che la gente capisce e questo è quello che Alfa Romeo dà loro. Ma non credo che tutti i veditori facessero questo.
A ben guardare l'attuale listino, si vede che il valore dei tagliandi è alto (superiore ai 1000 €) quindi la riduzione di prezzo è praticamente inesistente.
 
dallas140cv":2y5n37q9 ha detto:
Quoto Yugs. In effetti, il discorso dei tagliandi compresi veniva da me evidenziato con una apposita dicitura sulla proposta di acquisto. Solo che poi tanti andavano a guardare il prezzo e dicevano che era solo un'alfa romeo, mica un'audi o una bmw. Questo è quello che la gente capisce e questo è quello che Alfa Romeo dà loro. Ma non credo che tutti i veditori facessero questo.

Ecco lì dove volevo arrivare! Non gliene frega nulla a nessuno, perchè tanti non sanno programmare il dopo-acquisto, la gestione del veicolo. Che vadano a farsi in :backb) are dalle officine BMW (dove ti fan la distribuzione a 50k km avendo la catena che dura molto più delle cinghie per spillare un pò di soldiin più alla gente!).

dallas140cv":2y5n37q9 ha detto:
A ben guardare l'attuale listino, si vede che il valore dei tagliandi è alto (superiore ai 1000 €) quindi la riduzione di prezzo è praticamente inesistente.

Alfa quindi fa bene ad introdurre una modifica di questo tipo dato che il servizio di manutenzione non è piaciuto/interessato alla massa. Ora la gente entrerà in conce pensando "che bello han tirato giù i prezzi della 159 ora conviene di più", quando cambia ben poco. Ripeto, alfa a questo punto si è vista obbligata a fare questa manovra e la gente gode nel farsi fregare in questi modi quando aveva l'opportunità di avere un servizio in più...
 
mivar":3dvxcdbw ha detto:
secci":3dvxcdbw ha detto:
ora che guardo meglio il listino precedente, tra asterischi e cose varie, c'era anche scritto valevole sino al / disponibile sino al 31.12.2005...però...

si,perche conoscendo la scarsita' di comunicazioni tra casa madre e venditori ovviamente quest'ultimi, non sapendo nulla ed in buona fede, avranno detto al cliente "dai,ordinala entro il 2005 perche' di sicuro del primo gennaio aumentano.."....e track,nel didietro alla gente....

infatti è quello che hanno detto a me quando ho fatto il preventivo...fortuna che ora non potevo prenderla...anche se, considerando che il pacchetto manutenzione non è + compreso, in pratica il plrezzo è invariato.
Cmq ieri al conce mi hanno detto che tra un po' saranno disponibili il selespeed ed i cerchi 19", lanciati, pare, in concomitanza con la Sportwagon a Ginevra
 
spino":1hg5vtr1 ha detto:
yugs":1hg5vtr1 ha detto:
Che vadano a farsi in :backb) are dalle officine BMW (dove ti fan la distribuzione a 50k km avendo la catena che dura molto più delle cinghie per spillare un pò di soldiin più alla gente!)

Ti sei perso un "non" oppure sono io che non ho capito la frase? :confusbig)

No no è giusto. mi han detto che sui 50k km ti cambiano già la distribuzione. Ora trattandosi di trasmissione a catena (sicuramente più longeva della cinghia) con tutti gli ingranaggi relativi la spesa si fa consistente... :)

No paddre, metti via la betoniera! :hail) :asd)
 
spino":2quo3k00 ha detto:
Ho capito. Ma se è più longeva, perchè la fanno fare già a 50k?

ok poi la smetto con gli OT :D

Boh guarda questa è una voce che ho sentito in giro (anche perchè non ho mai messo piede in BMW). Magari non è così duraturo come penso, anche se ad esempio il vecchio 903 Fiat della 127/112 aveva la catena ma credo non ci fosse quasi bisogno di cambiarla. Poi magari le alte prestazioni fornite sui motori BMW ne richiedono quell'intervallo. Di base volevo far notare che le crucche come auto son molto più dispendiose anche nella manutenzione programmata.
 
yugs":fgsdx8yf ha detto:
spino":fgsdx8yf ha detto:
Ho capito. Ma se è più longeva, perchè la fanno fare già a 50k?

ok poi la smetto con gli OT :D

Boh guarda questa è una voce che ho sentito in giro (anche perchè non ho mai messo piede in BMW). Magari non è così duraturo come penso, anche se ad esempio il vecchio 903 Fiat della 127/112 aveva la catena ma credo non ci fosse quasi bisogno di cambiarla. Poi magari le alte prestazioni fornite sui motori BMW ne richiedono quell'intervallo. Di base volevo far notare che le crucche come auto son molto più dispendiose anche nella manutenzione programmata.

Yugs non sono molto d'accordo. La anutenzione programmata in BMW costa meno rispetto alle altre case. Non ti sto a raccontare le esperienze personali che lasciano il tempo che trovano, ma basta che acquisti il pacchetto "Basic" che comprende tutta la manutenzione, rabbocchi, cambi olio ecc fino a 120.000km e paghi 1500€ per una serie 3 e sono 6 tagliandi. Per un 330i da 265cv 200€ a taglaindo non mi pare eccesivo.
 
fiffi66":3p2lnhxw ha detto:
yugs":3p2lnhxw ha detto:
spino":3p2lnhxw ha detto:
Ho capito. Ma se è più longeva, perchè la fanno fare già a 50k?

ok poi la smetto con gli OT :D

Boh guarda questa è una voce che ho sentito in giro (anche perchè non ho mai messo piede in BMW). Magari non è così duraturo come penso, anche se ad esempio il vecchio 903 Fiat della 127/112 aveva la catena ma credo non ci fosse quasi bisogno di cambiarla. Poi magari le alte prestazioni fornite sui motori BMW ne richiedono quell'intervallo. Di base volevo far notare che le crucche come auto son molto più dispendiose anche nella manutenzione programmata.

Yugs non sono molto d'accordo. La anutenzione programmata in BMW costa meno rispetto alle altre case. Non ti sto a raccontare le esperienze personali che lasciano il tempo che trovano, ma basta che acquisti il pacchetto "Basic" che comprende tutta la manutenzione, rabbocchi, cambi olio ecc fino a 120.000km e paghi 1500€ per una serie 3 e sono 6 tagliandi. Per un 330i da 265cv 200€ a taglaindo non mi pare eccesivo.

Ah! come non detto allora... :OK)
 
cosi alla fine nn hanno tolto nulla :asd) secondo me dovevano pubblicizzare meglio la cosa dei tagliandi in pochi ne erano a conoscenza...

come sempre la post vendita fa casini... e ora arrivano i primi km0 e super sconti :( poi arriveranno i tagli vari sul veicolo
 
Secondo me hanno fatto benissimo a togliere il pacchetto di manutenzione programmata per diversi motivi: 1 non mi va di pagare oggi qualcosa di cui usufruirò solo in futuro,mediamente almeno un anno dopo l'acquisto (e se mi rubassero l'auto? e se la vendessi prima? e se volessi fare la manutenzione nell'officina sotto casa?) 2 la gente alla fine guarda il preventivo per l'auto,non per i servizi accessori, ergo 1000 euro in meno fanno scena, soprattutto in caso di superamento di barriere di prezzo psicologiche
E poi non smetterò mai di dirlo: LA PELLE,la pelle! Esclusi quelli a cui proprio non piace o non interessa, agli occhi di un qualsiasi altro soggetto,anche non potenziale cliente,anche non appassionato (anche alla mia nonna!) fa sembrare il prodotto tutta un'altra cosa! Le distinctive (147/1597Brera) non possono non averla, perchè metterla come optional lo puoi fare anche su una punto,ma quando nell'autosalone ti siedi dentro l'abitacolo ti pare tutta un'altra cosa e magari non ci pensi due volte a firmare il contratto!
Per esperienza personale quando sono andato alla presentazione della bmw serie1 sono uscito delusissimo perchè ho provato una 120d con sedili e pannelli tipo hyundai (tralasciando volante di gomma...),a nulla è valso farmi vedere sul deplian i sedili che avrei voluto già trovarci! Stessa cosa quando sono salito sulla nuova serie 3! Bisogna creare nell'immaginario collettivo una certa immagine,perchè per me è stato inutile salire successivamente su una serie 3 da 42000 euri di un amico,accessoriata come un salotto,fra pelle e televisione,perchè ormai in giro si dice solo che la serie 3 è scarna!
 
Top