è arrivata la mia Q2 [nuove foto] e tanti problemi!

Tu continua pure con la tua tecnica di rodarle, l'auto è la tua e la gestisci come meglio credi, ma che tu dica che una vettura slegata da subito poi a 100k sia piena di problemi non la dire perchè non è vero.
infatti non è vero perchè anche io la slego da subito ma in maniera più soft rispetto a te. solo ora che ho passato i 3000km,per esempio,a volte arrivo a 4000giri.dalle tue discussioni iniziali io capivo che il motore lo maltrattavi e questo mi portava a credere che alla lunga ci sarebbero stati problemi di affidabilità. in pratica raggiungiamo la stesso obiettivo ma con maniere diffferenti :nod).
 
joker66":2ldnwofe ha detto:
infatti non è vero perchè anche io la slego da subito ma in maniera più soft rispetto a te. solo ora che ho passato i 3000km,per esempio,a volte arrivo a 4000giri.dalle tue discussioni iniziali io capivo che il motore lo maltrattavi e questo mi portava a credere che alla lunga ci sarebbero stati problemi di affidabilità. in pratica raggiungiamo la stesso obiettivo ma con maniere diffferenti :nod).

Io la abituo da subito a raggiungere velocemente i regimi alti senza stare troppo con l'uovo sotto il pedale, dato che con l'auto rossa a farci troppa attenzione mi ritrovai con una macchina che a 4000 km consumava da far schifo e quando mi serviva che fosse pronta era morta.

A 4000 giri ci arrivo poco anche ora che cmq ne ha 9000, purtuttavia da sempre l'ho abituata a essere "brillante", per cui il pedale lo zampo per benino e le chiedo di darmi il massimo in quel monento, magari poi cambio a 3000.......
 
io cambio anche a 4200/4300.. se sto tirando tiro... basta che sia bella calda...

è già capitato che in una seconda rabbiosa andassi anche a 4700.. ed ha 1540km stasera...

poi è ovvio, non ci vado sempre così, ma quando la tiro su, minimo una strappata scappa, poi se faccio svariati km.. alterno guida tranquilla e guida incazzosa..

cmq il consumo fa capire come guido e che non sono cane... in città ho 13.9/14.0... e sono in città su una media di 480km... e sono ora 2 tacchettine fini sotto il mezzo serbatoio
 
mauro anche se tiri fino a limitatore qualche volta,se l'auto non è difettosa non succede nulla. Come ho già scritto sopra la mia velocità media segnata sul trip è di 36kmh. Siccome sappiamo tutti quanto dichiara l'alfa di velocità max sul jtd 150 cv, e siccome amo abbastanza una guida briosa,se guardo la mia media significa che il mio motore non è mai stato sfruttato.
Qualche tiratina fa sempre bene, anche in rodaggio, perchè con le strade e le leggi che abbiamo non potremo mai arrivare a sfruttare l'auto fino al 50%delle sue possibilità.
 
M-jetnasona2":5sduvnaq ha detto:
mauro anche se tiri fino a limitatore qualche volta,se l'auto non è difettosa non succede nulla. Come ho già scritto sopra la mia velocità media segnata sul trip è di 36kmh. Siccome sappiamo tutti quanto dichiara l'alfa di velocità max sul jtd 150 cv, e siccome amo abbastanza una guida briosa,se guardo la mia media significa che il mio motore non è mai stato sfruttato.
Qualche tiratina fa sempre bene, anche in rodaggio, perchè con le strade e le leggi che abbiamo non potremo mai arrivare a sfruttare l'auto fino al 50%delle sue possibilità.

certo, ma questo tanti non lo capiscono o meglio.. non vogliono capirlo, forse appunto fermi ai motori delle A112 e delle fiat 850

ah quando ho rifatto fasce e bronzine al vecchio 115cv, ho macinato 500km con il contagiri al max a 2500 e puntina di gas
dai 500 ai 1000km 2/3 tirate a 4000 giri
dai 1000 ai 1500km qualche allungo.. e dai 2000km in poi ho cominciato a guidarla normalmente

ma quello era un motore da rodare davvero in quanto erano stati montati pezzi nuovi che si dovevano adattare si alcune parti vecchie
 
maurovoice":1b98mydg ha detto:
io cambio anche a 4200/4300.. se sto tirando tiro... basta che sia bella calda...

è già capitato che in una seconda rabbiosa andassi anche a 4700.. ed ha 1540km stasera...

Non condivido affatto. nei primi 2500km la mia nn ha mai superato i 3000 giri, ok che è un'8v e non un 16v che si sà, sale di + con i giri, ma a mio avviso il rodaggio è qualcosa di essenziale, magari non necessario per il motore che dovrebbe essere già rodato, ma sicuramente lo è per tutto ciò che contorna il motore fino ad arrivare agli pneumatici ;)

Cmq nn ti preoccupare, la macchina nn si addormenta, e ad oggi, 32k km sulle spalle e 0 problemi ;)
 
Alfiere147ista":2h9aujpw ha detto:
maurovoice":2h9aujpw ha detto:
io cambio anche a 4200/4300.. se sto tirando tiro... basta che sia bella calda...

è già capitato che in una seconda rabbiosa andassi anche a 4700.. ed ha 1540km stasera...

Non condivido affatto. nei primi 2500km la mia nn ha mai superato i 3000 giri, ok che è un'8v e non un 16v che si sà, sale di + con i giri, ma a mio avviso il rodaggio è qualcosa di essenziale, magari non necessario per il motore che dovrebbe essere già rodato, ma sicuramente lo è per tutto ciò che contorna il motore fino ad arrivare agli pneumatici ;)

Cmq nn ti preoccupare, la macchina nn si addormenta, e ad oggi, 32k km sulle spalle e 0 problemi ;)


Condivido in pieno! :OK)

Stesso trattamento l'ho fatto io con la mia.
Ora la macchina ha 1 anno e 3 mesi e ben 42.000 km e devo dire che ogni volta che la frusto non esita a sgaloppare. Consuma meno rispetto a quando era più giovincella ed è molto grintosa.

Non dimentichiamo (mi riferisco a mauro, meccanico.......) che stiamo parlando sempre di organi meccanici in movimento che sono fatti di metalli vari: anche se il livello di precisione col quale vengono costruiti oggi è decisamente elevato e qualitativamente più affidabile il rodaggio è stato, rimane e sarà SEMPRE indispensabile proprio perché il motore (come un meccanico come mauro sa......) è composto da diversi pezzi eterogenei messi insieme tra loro che hanno bisogno di assestarsi ed adattarsi a vicenda prima di funzionare ottimamente
 
Re: ...

maurovoice":1fn7m345 ha detto:
beh l'ho fatto perchè è il mio lavoro :nod) solo che ho la "sfiga" di lavorare in conce fiat e come garanzia non posso fare nulla a livello di alfaromeo.. altrimenti la curerei tutta dall'inizio alla fine.. invece per i primi 2 anni mi appoggio agli altri

Eppure proprio tu dovresti saperlo che la garanzia è valida in QUALSIASI Officina purché vengano utilizzati ricambi originali Alfa Romeo.
Potresti addirittura portare la vettura dall'ultimo meccanico d'Italia, ma se utilizza ricambi originali Alfa la garanzia rimane. Stesso discorso per i tagliandi
 
Precisiamo che i motori non sono "già rodati" come ho letto più volte... non è che assemblano i motori e poi li mettono tutti in fila sui banchi a girare per una notte...
Semplicemente visti i materiali e le tecnologie di lavorazione degli stessi disponibili al giorno d'oggi, il rodaggio non è più strettamente necessario in quanto le tolleranze sono già molto più ristrette e i residui di lavorazione molto molto limitati.

Detto questo, per me un breve (diciamo 1500 km) "rodaggio" o meglio un periodo di assestamento è comunque una cosa fondamentale per la futura durata del motore. Ovviamente esisterà anche il motore trattato coi guanti che a 50mila km spacca, e quello tirato a fondo fin dai primi km, magari tirato anche sempre da freddo, ecc che arriva senza problemi a 200mila... ma ovviamente sono casi, come sempre bisogna fare una statistica più generale.
Certo è bene non eccedere nell'altro senso se non si vuole "addormetare" il motore; per cui per "rodaggio" non intendo girare per 2000 km sempre sotto 2000 giri... ma semplicemente evitare di tirarle il collo nei primi km.


PS: sul nostro libretto non parla di rodaggio, ma ad esempio su quello BMW (nello specifico del 320d) suggerisce appunto nei primi 2000 km di non superare 3000 giri (o 3500, ora non ricordo) ed evitare di pestare a fondo ma soprattutto i kick-down.
 
Re: ...

mario.75":14yaitck ha detto:
Eppure proprio tu dovresti saperlo che la garanzia è valida in QUALSIASI Officina purché vengano utilizzati ricambi originali Alfa Romeo.

Non è così. Si appigliano a tutto. Non avendo un'officina di mio gradimento Alfa in provincia io addirittura chiesi di potermi appoggiare ad un Fiat di cui ero cliente ai tempi della Punto.

A parte che io potrei per legge andare dove mi pare, ma chiaramente alla Fiat, ricambi originali o meno, NON ti fanno una garanzia su una vettura a marchio Alfa Romeo.
 
306 Maxi":1y59w887 ha detto:
PS: sul nostro libretto non parla di rodaggio, ma ad esempio su quello BMW (nello specifico del 320d) suggerisce appunto nei primi 2000 km di non superare 3000 giri (o 3500, ora non ricordo) ed evitare di pestare a fondo ma soprattutto i kick-down.

eheheeh ci credo, loro di motori spaccati ne san qualcosa!
 
Il FUSI":1k1cgnlh ha detto:
306 Maxi":1k1cgnlh ha detto:
PS: sul nostro libretto non parla di rodaggio, ma ad esempio su quello BMW (nello specifico del 320d) suggerisce appunto nei primi 2000 km di non superare 3000 giri (o 3500, ora non ricordo) ed evitare di pestare a fondo ma soprattutto i kick-down.
eheheeh ci credo, loro di motori spaccati ne san qualcosa!
Bah... non penso più dei nostri... anzi... :shrug03)
 
306 Maxi":2vhlu9p5 ha detto:
eheheeh ci credo, loro di motori spaccati ne san qualcosa!
Bah... non penso più dei nostri... anzi... :shrug03)[/quote]
I nostri possono piegare ottomila valvole perchè cede la cinghia o qualche componente di merda fatto per risparmiare un centesimo.

Loro venavano proprio le teste direttamente.
 
306 Maxi":3ck9b1xf ha detto:
Il FUSI":3ck9b1xf ha detto:
I nostri possono piegare ottomila valvole perchè cede la cinghia o qualche componente di merda fatto per risparmiare un centesimo.

Loro venavano proprio le teste direttamente.
Sul 2.0d...?

il 2.0 è rinomato per le turbine, il 3.0 per turbine e teste, le teste si rompono spesso anche sui 2.0 ma meno dei 3.0..

@mario.. i tagliandi li faccio tutti io, senza problemi, ma le cose da sostituire perchè guaste e sotto garanzia, non posso, solo la rete alfa può farlo...

quello che intendi tu è che qualsiasi meccanico se usa pezzi originali e lo documenta non fa decadere la garanzia, ma solo nelle sostituzioni programmate... se invece la sostituzione è a carico dell'alfa, va effettuata in un'officina autorizzata..
e credimi, è proprio così...ed è anche giusto se vogliamo..
 
Certo Mauro ke questa tua discussione aperta x dire ke è arrivata la Q2,non finisce proprio mai :asd) .Eppure ormai ha già una certa età :rotolo) e x ora siamo arrivati a quota 7 pagine!Un :handclap) !
 
maurovoice":1v6xf9j2 ha detto:
il 2.0 è rinomato per le turbine, il 3.0 per turbine e teste, le teste si rompono spesso anche sui 2.0 ma meno dei 3.0..
Non facciamo catastrofi... ci sono stati casi di rottura di turbine sui 535d biturbo (sui nostri ovviamente non ci sono problemi... visto che motori simili non li produciamo proprio -a parte il nuovo biturbo, arrivato con 2 anni di ritardo e che ovviamente abbiamo dato prima ad altri- quindi non si rompono... :sarcastic)); sugli altri sono stati casi sporadici. Ma poi non ho capito perchè se si rompe una turbina su un'Alfa la spiegazione è "le trurbine mica le fa Alfa, sono Garrett", mentre sui BMW la colpa è di BMW... bah... :sgrat)


Comunque tornando al discorso rodaggio, che ci sia scritto o no sul manuale per me un trattamento un pò più delicato all'inizio è bene farlo, giusto per dare il tempo ai vari accoppiamenti di assestarsi, non per altro.
 
M-jetnasona2":1ysdg0og ha detto:
mauro anche se tiri fino a limitatore qualche volta,se l'auto non è difettosa non succede nulla. Come ho già scritto sopra la mia velocità media segnata sul trip è di 36kmh. Siccome sappiamo tutti quanto dichiara l'alfa di velocità max sul jtd 150 cv, e siccome amo abbastanza una guida briosa,se guardo la mia media significa che il mio motore non è mai stato sfruttato.
Qualche tiratina fa sempre bene, anche in rodaggio, perchè con le strade e le leggi che abbiamo non potremo mai arrivare a sfruttare l'auto fino al 50%delle sue possibilità.
non sapevo che il mj150cv avesse il limitatore.a che regime entra?
 
Alfiere147ista":3tl4uwkl ha detto:
maurovoice":3tl4uwkl ha detto:
io cambio anche a 4200/4300.. se sto tirando tiro... basta che sia bella calda...

è già capitato che in una seconda rabbiosa andassi anche a 4700.. ed ha 1540km stasera...

Non condivido affatto. nei primi 2500km la mia nn ha mai superato i 3000 giri, ok che è un'8v e non un 16v che si sà, sale di + con i giri, ma a mio avviso il rodaggio è qualcosa di essenziale, magari non necessario per il motore che dovrebbe essere già rodato, ma sicuramente lo è per tutto ciò che contorna il motore fino ad arrivare agli pneumatici ;)

Cmq nn ti preoccupare, la macchina nn si addormenta, e ad oggi, 32k km sulle spalle e 0 problemi ;)
ecco, io la penso come te :OK)
 
Top