È ora di assettare: chi mi dà una mano?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi :D

finalmente mi sono deciso ad abbassare la mia nasona! facendo un pò il punto della situazione ho deciso di prendere dei ritarati più morbidi possibile da abbinare alle molle eibach che sono quelle più morbide davanti.. lascio perdere gli assetti low-cost perché prima di ogni aspetto m'interessa il comfort e da quanto ho capito i ritarati sono più comodi.. vorrei affidarmi a cappelli o ciorba visto che sono i più gettonati sul forum, in particolare a quest'ultimo che è più economico ma che tuttavia non spedisce.. e dato che sono di foggia sarebbe un problema.. premetto che voglio spendere il meno possibile rimanendo su ritarati+molle.. che mi consigliate di fare? da chi acquisto? eventualmente ciorba venderebbe gli ammo a qualcuno del posto che poi me li spedisce? c'è qualcuno che ha delle molle (anche usate) da vendere?

dai aiutatemi prima che cambio idea! :p
 
Se il tuo obiettivo è spendere il meno possibilie ti consiglio di aspettare e mettere da parte soldi. Se rileggi bene ti sei dato da solo le risposte che cerchi. Ciorba ovviamente vende a chiunque gli si presenti davanti con la grana. Il problema semmai è privarti della macchina per il tempo necessario per smontaggio, lavorazione e 2 spedizioni oltre a dover trovare qualcuno che si accolli il ritiro in posta e l'incomodo di mollare gli ammo a ciorba ritirarli e spedirteli. E se sommi le spese di spedizione, a meno che la differenza tra ciorba e cappelli non sia abissale vedrai che siamo lì. Secondo me la tua impostazione attuale non ha molto senso. Soprattutto se come lasci intendere non hai voglia o possibilità di spendere molto. Domanda: la modifica sarebbe del tutto "veniale", ovvero dettata dalla sola voglia di abbassare la macchina o gli ammortizzatori sono alla frutta? A quel punto non sarebbe meglio andare di assetto originale TI? Se invece gli ammo vanno molla l'osso e metti da parte soldi per poterlo fare in un secondo momento senza troppi patemi d'animo. Sarò strano io, ma non condivido molto il fare le cose a tutti i costi. O per meglio dire, una cosa la faccio solo se ne ho la possibilità. Che si parli in termini di tempo, capacità o vile denaro. Le molle le trovi a prezzi discreti su e-bay; dando una rapida occhiata sul nostro mercatino non ho trovato annunci di vendita molle.
Se è una cosa tua e non necessaria causa usura dei vecchi ammo, cambia idea. Decisamente. :nod)
 
I miei ammortizzatori hanno 140k km e sono alla frutta, quindi dovendoli sostituire ne approfitto per abbassarla.. il problema economico non sussiste poiché con i soldi a disposizione potrei permettermi anche un assetto da 1000€ se non fosse che, a mio parere, sono soldi buttati considerando sia l'età della macchina sia l'uso che ne faccio della stessa.. poi non ho capito quando parli della doppia spedizione.. anche ciorba vuole i miei ammortizzatori per abbassare il prezzo così come fa cappelli?
 
cioè? non se li prende neanche in permuta? nel preventivo devo specificare la rigidità che voglio?
 
Guarda, io son toscano ed ero a mezza via da entrambi quando ero nella tua condizione......poi frequentando una scuderia corse chiesi dove si facevano ritarare degli ammortizzatori di evidente derivazione stradale che usavano su dei prototipi osella ed è venuto fuori un vecchio tecnico ohlins che ne fà (o almeno faceva) da solo in una sua officina dopo la pensione. Detto fatto sono andato a vedere coi ragazzi del team, lavorava bene sapeva il fatto suo e previa intercessione ha fatto anche i miei. Fai conto molle weitec quelli e montaggio meno di 500 anche se di montaggio ho speso poco. I miei li ho tenuti per un eventuale ripristino ed in 20k km problemi zero.

Quindi, fatti un giro tra le officine che conosci, e qualcuno che lavora bene lo trovi anche te in zona senza tanti sbattimenti
 
evita mi raccomando www.ammortizzatoriauto.it , costano poco ma valgono poco e l'assistenza/garanzia post vendita è ridicola.
senza andare nei low cost ci sono kit di marca ormai a prezzi accessibili, su ebay attualmente trovi:
-kit fisso FK -35mm molle+ammo a 370 euro
-kit molle H&R+ ammo weiss a 460 euro (la weiss è l'azienda distributrice di koni e H&R che ha cominciato a produrre qualcosa anche in proprio)
su alfisti.net trovi il kit eibach prokit con ammo eibach specifici a 550 euro.

la convenienza dei ritarati è se ci vai di persona e nel prezzo è compreso anche il montaggio, almeno ciorba ai tempi che lo chiamai io nel prezzo della ritaratura (180 euro ai tempi) era compreso anche lo smontaggio e rimontaggio con le molle...allora si che è davvero conveniente.
 
Fonzie444":2314eor4 ha detto:
cioè? non se li prende neanche in permuta? nel preventivo devo specificare la rigidità che voglio?
Si che se li prende, con quel chilometraggio non te ne faresti nulla tu :)
Come prezzo credo che non cambi nulla tra le diverse tarature, ma puoi iniziare a scriverlo che li vuoi soft, poi magari se sei interessato chiami in ditta, parli sempre con Andrea e spieghi a voce quello che vuoi ;)
 
Io ho fatto fare l'assetto a Ciorba, sono andato da lui a Viterbo (sono di Roma) e in un paio di ore mi ha smontato gli ammortizzatori me li ha ritararati e me li ha rimontati con le molle (eibach pro-kit) che ho portato io. Glieli ho fatti irrigidire il meno possibile perchè la mia è stata soprattutto una scelta estetica, non ce la facevo più a vederla con l'assetto SUV, il risultato è stato ottimo e la spesa è stata di 400€, 220€ per le molle su ebay e 180€ a lui per il lavoro, alle 9:30 sono arrivato da lui e alle 13 ristavo a casa. Se te la senti di fare il viaggio con una giornata fai tutto. Mi ha anche raccontato che qualche anno fà è andato a fare l'assetto da lui un utente del forum da Messina.
 
io mi sono affidato a cappelli!!..sono stati molto gentili ed accoglienti al mio arrivo...ho messo i ritarati con molle eibach -35mm...devo dire che la macchina tiene parecchio ed ha (a mio giudizio) un buon comfort!ci ho già trascorso 11.000 km finora tutto ok!! :OK)
 
nafta power":3jg6lnob ha detto:
evita mi raccomando http://www.ammortizzatoriauto.it , costano poco ma valgono poco e l'assistenza/garanzia post vendita è ridicola.
senza andare nei low cost ci sono kit di marca ormai a prezzi accessibili, su ebay attualmente trovi:
-kit fisso FK -35mm molle+ammo a 370 euro
-kit molle H&R+ ammo weiss a 460 euro (la weiss è l'azienda distributrice di koni e H&R che ha cominciato a produrre qualcosa anche in proprio)
su alfisti.net trovi il kit eibach prokit con ammo eibach specifici a 550 euro.

la convenienza dei ritarati è se ci vai di persona e nel prezzo è compreso anche il montaggio, almeno ciorba ai tempi che lo chiamai io nel prezzo della ritaratura (180 euro ai tempi) era compreso anche lo smontaggio e rimontaggio con le molle...allora si che è davvero conveniente.

grazie per la dritta, avevo già letto delle tue disavventura con quell'azienda.. ;)

ho chiesto un preventivo sia a cappelli che a ciorba, vediamo che mi rispondono.. :scratch)
 
Fonzie444":3k1ez4pa ha detto:
ragazzi ma gli fk non sono rigidi?

non sono quelli regolabili ultrasportivi, sono il kit fisso "economico-base". non credo che siano estremi.
il kit weiss wsk invece ho chiamato in ditta x avere qualche info (visto che sul sito non sono menzionati) e mi hanno detto che hanno una taratura soft/media.
 
nafta power":1kjxro41 ha detto:
Fonzie444":1kjxro41 ha detto:
ragazzi ma gli fk non sono rigidi?

non sono quelli regolabili ultrasportivi, sono il kit fisso "economico-base". non credo che siano estremi.

ok però bisogna capire se sono più o meno morbidi dei ritarati, ciò che m'interessa ancor prima delle prestazioni è il comfort
 
cmq ragazzi questi fk mi allettano parecchio.. qualcuno di voi sa che rigidità hanno? su un sito ho letto che non sono affatto una tavola, però vorrei sentire altri pareri se possibile!
 
Ok gli ho mandato un pvt, speriamo risponda.. anche i vogtland non sono male come prezzo però c'è sempre da capire quale tra tutte queste soluzioni è la più comfortevole..
 
Top