Intervento abs

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Ciao a tutti, scrivo per un problema all'abs. E' da qualche mese che se freno alle basse velocità ho interventi dell'abs non richiesti. Se mi fermo ad uno stop, anche in assenza di buche o di qualsiasi cosa che possa far attivare l'abs lui entra. Non lo fa sempre, però almeno 2 volte ogni 10 frenate si. Visto che l'auto era vecchia e che il freno era diventato durissimo, ho sostituito circa un mese fa tutti i dischi e le pastiglie con i brembo, pompa freno e servofreno con gli originali TRW. Adesso frena come da nuova, ma il problema dell'abs non si è risolto. Ho fatto una prova dei sensori in corsa e alle basse velocità si vede che alcuni segnano 0 e gli altri invece no. Qui allego il file della prova. E' tutto normale o c'è qualcosa sui sensori?

Grazie
 
Non riesco a scaricare il file della prova sensori dal cellulare comunque ormai i sensori dell'ABS costano poco ma una cosa è certa: o funzionano o no non c'è via di mezzo.Basta togliere la ruota e si vedono,una volta smontati si controllano e quelli difettosi si cambiano.Però quando un sensore non va si accende la spia o appare la scritta avaria abs, potrebbe esserci sporcizia tra il sensore e la ruota fonica,vanno controllati
 
Dopo aver visto i sensori e le ruote foniche , va vista la centralina abs,quella dove entrano ed escono i tubetti che gestisce la frenata e che si trova nel vano motore, si smonta facilmente e si può testare per vedere se ci sono perdite o anomalie.Ci sono ditte specializzate che con un attrezzatura particolare simulano il funzionamento dell'abs e se qualcosa non va a livello software o qualche contatto ossidato ,condensatore, pistoncini viene segnalato e riparato con una spesa relativamente bassa e si ha una garanzia di un anno sulla riparazione.Ormai l'ABS è un componente fondamentale per la sicurezza delle persone
 
La pompa servofreno funziona a depressione controlla i tubetti neri di entrata e di uscita della scatola nera dove entrano 4 o 5 tubi uno di questi va alla valvola overboost e poi un'altra parte dalla valvola overboost e va a finire alla valvola wasghate che comanda l'apertura della geometria variabile della turbina. Avrai sicuramente uno di questi tubetti neri crepato e di consequenza non si crea la giusta depressione perché entra aria. Questo è il motivo perché più delle volte ti attacca l'abs. Una domanda quando prendi lauto dopo una giornata che e stata a riposo non avrai per caso il pedale del freno duro? Se e si è qualche tubetto che ti ho elencato al 100%😉
 
  • Like
Reactions: pupetto64
Ma cambiando servofreno, non hai risolto il problema della durezza del pedale freno? Se hai ancora problemi in tal senso, anche di incostanza pedale, allora sì potrebbero essere i tubi della depressione. Per il log dei sensori ruota, non saprei dirti se è normale che a volte diano zero come velocità, dovrei provare e vedere se lo fa anche sulla mia. Non è da escludere anche un malfunzionamento della centralina ABS, non sempre genera un errore da far accendere la spia, ma visto che è l'intervento più costoso, bisogna indagare per escludere il resto.
 
Cambiando pompa e servofreno il pedale è ritornato morbido e l'auto in frenata si comporta molto bene. Rimane però il problema che ho descritto sopra.
Per riportare la situazione all'originalità ho anche sostituito boccole e perno sui pedali e la clip d'aggancio al pedale del servofreno e ovviamente sostituito tutto l'olio dell'impianto. Appena possibile proverò a pulire i sensori sulle 4 ruote, e ho intenzione di smontare tutti i tubi a depressione e vedere se tutti sono ok con il compressore.

Ho un dubbio: anche se ci dovessero essere perdite in altri tubi in depressione che non riguardano direttamente il freno (tipo comando turbina per esempio) si possono avere ripercussioni sul sistema frenante? C'è un modo per provare da smontato se il serbatoio a depressione è funzionante al 100%?
 
C'è un modo per provare da smontato se il serbatoio a depressione è funzionante al 100%?
Usa un pompa manuale per il vuoto (con manometro), tipo quelle per lo spurgo freni, io ho una mityvac utile per queste cose. Scolleghi un capo del tubo interessato e crei il vuoto di 1bar che è quello usato dal sistema. Se la perdita è notevole si vede subito che il manometro torna a zero, ma ti consiglio di lasciarlo collegato per un po', per essere sicuri di rilevare piccole perdite.
 
Quarda dalla scatola nera del vuoto che si trova sotto e al fianco del filtro gasolio escono 4 tubi più uno di ritorno e sono 5 se sequi attentamente il percorso dei tubi ti accorgerai che uno va a finire sotto lauto un altro in direzione della batteria un alto ancora alla valvola overboost e poi te ne rimane solo uno che sicuramente è quello incriminato, sgangialo dalla scatola nera del vuoto che e quadrata e nera e ti accorgerai che ce una perdita. Fidati
 
Usa un pompa manuale per il vuoto (con manometro), tipo quelle per lo spurgo freni, io ho una mityvac utile per queste cose. Scolleghi un capo del tubo interessato e crei il vuoto di 1bar che è quello usato dal sistema. Se la perdita è notevole si vede subito che il manometro torna a zero, ma ti consiglio di lasciarlo collegato per un po', per essere sicuri di rilevare piccole perdite.
Ok proverò, grazie
Quarda dalla scatola nera del vuoto che si trova sotto e al fianco del filtro gasolio escono 4 tubi più uno di ritorno e sono 5 se sequi attentamente il percorso dei tubi ti accorgerai che uno va a finire sotto lauto un altro in direzione della batteria un alto ancora alla valvola overboost e poi te ne rimane solo uno che sicuramente è quello incriminato, sgangialo dalla scatola nera del vuoto che e quadrata e nera e ti accorgerai che ce una perdita. Fidati
Si conosco dov'è il serbatoio per depressione. Controllerò dato che mi ha lasciato l'alternatore e lì in zona ho smontato tutto. Non li ho ancora controllati perchè per avere una visuale completa avrei dovuto smontare il filtro gasolio con tutti i suoi tubi, adesso ho dovuto farlo per forza e penso che li smonterò e li proverò con il compressore uno ad uno.
emaps.jpg

Quale sarebbe il tubicino che dici in particolare?



Scusate se non mi sono fatto sentire, ma in questo tempo ho fatto delle prove. Ho pulito tutti i sensori ruota come suggerito ma a parte una leggera polvere non c'era nulla di strano. Farò le prove suggeritemi qui sopra, vediamo se trovo qualcosa. Ho pensato che il tubo che va dal depressore al servofreno ha una valvola nell'innesto in plastica, e so che può dare dei problemi ma non so quali. E' una cosa da verificare?
 
Ultima modifica:
Controlla il tubetto che va ad innesto nella valvola n6 e il tubetto 4 dove escono tre innesti per lato. E uno di loro due che ti da questo problemi fidati
 
La valvola n.6 e la valvola overboost che da la depressione alla valvola antiscuotimento sgr10255 che serve a non farti dare lo scossone tipico dei diesel allo spegnimento mentre l'altro tubetto che esce sempre dalla valvola overboost che e numerato 7 si innesta nella wasghate e serve a far aprire la geometria della turbina. In entrambi i casi questa valvola overboost funziona sempre a depressione. Se non dovesse essere il tubetto numero 4 controlla anche questi due che ti ho elencato in questo ultimo messaggio
 
  • Like
Reactions: pupetto64
Vi aggiorno su quello che é successo. In occasione del cambio alternatore ho smontato e controllato tutto il circuito di depressione, dal serbatoio si tubi. A vista e in pressione non ho notato perdite, da nessuna parte, per cui ho rimontato tutto. Provando l’auto ho riscontrato un’anomalia: la turbina non entra abbastanza, e il tipico ululato si sente a malapena. Si accende avaria controllo motore e in diagnosi trovo come errore il p0236 valvola westgate. Faccio una diagnosi in movimento e controllando apertura valvola e pressione obbiettivo/rilevata noto che in effetti non c’è abbastanza pressione della turbina. Sicuramente smontando tutto ho peggiorato un problema di tenuta che c’era, é essendo la gomma un po’ indurita immagino che la tenuta non è più la stessa. Ho controllato i tubi intercooler e non sono forati.
Visto che non li ho mai cambiati ho deciso di tagliare la testa al toro, sostituendo tutte le tubazioni del vuoto:
- quelle raggruppate insieme che comandano turbina, antiscuotimento, etc..
- quello che da pompa del vuoto va al servofreno, così escludo anche la valvola come causa del problema abs
- quello che da accanto alla batteria va alla valvola elettrica pierburg
- la valvola pierburg
- serbatoio vuoto con la sua valvola.

A parte il serbatoio che non ho trovato nuovo, il resto è nuovo. Staremo a vedere…attendo che arrivino i ricambi, poi vi aggiornerò
 
Scusami, ma hai messo in pressione anziché in depressione tutto il circuito? Stai a vedere che mettendo in pressione e ad una quantità superiore ad 1 bar, hai rotto qualcosa, tipo la valvola Pierburg che comanda la geometria variabille. Hai rischiato anche il polmone del servofreno.
 
Scusami, ma hai messo in pressione anziché in depressione tutto il circuito? Stai a vedere che mettendo in pressione e ad una quantità superiore ad 1 bar, hai rotto qualcosa, tipo la valvola Pierburg che comanda la geometria variabille. Hai rischiato anche il polmone del servofreno.
assolutamente no, da smontati e scollegati da qualsiasi componente,ho preso i tubi uno per uno e li ho leggermente messi in pressione con Il compressore. Se ci fossero state rotture sarebbero venute fuori. Come detto prima la valvola ho deciso di prenderla nuova, ha 20 anni il suo l’ha fatto.
 
Scrivo dopo tutto questo tempo perchè volevo testare bene l'auto. Il problema si è ridotto notevolmente, ed è evidente che c'era una sorta di perdita dei condotti del vuoto da qualche parte. Se devo avanzare un'ipotesi credo nei punti di giunzione, perchè la tenuta è affidata all'elasticità di piccoli manicotti in gomma. Non ho trovato buchi o perdite evidenti insomma. Tornando al problema come dicevo si è ridotto, c'è qualche sporadico intervento a bassa velocità (tipo mentre ci si ferma ad uno stop) se la strada è in discesa. Non so se possa essere un comportamento normale, non ricordo se da nuova faceva così ma non è una situazione che può causare pericolo
 
Se lo fa sporadicamente può andare ma se il difetto è intermittente a questo punto ti consiglio di far controllare la pompa del vuoto che a volte si ostruisce o si deteriora e funziona a intermittenza facendo entrare l'abs quando non serve perché la centralina trova un funzionamento non omogeneo
 
Top