Problema abs, entra sempre in funzione...

Natural":3i297zwe ha detto:
Ragazzi ancora non ci credo, stamattina l'ho portata all'officina dove l'avevo presa per farla controllare, nel tragitto ha rifatto il diffetto dappertutto, nel viale di casa, alla rotonda, allo stop del semaforo...pure all'entrata della via del meccanico...
passano 10 minuti andiamo a provarla e nulla... il meccanico parte e subito inizia a frenare forte, pianta diverse "belle" frenate anche dai 60-70km/h ma nulla, gli ripeto che però questi giorni lo faceva a bassa velocità, fa un altro po' di frenate con velocità media ma niente, entriamo in una via, fa un po di freanate andando piano sui 20, sempre pestando il freno abbastanza forte ma nulla... l'abs entra solo due volte in cui inchioda appositamente... e io così :?: :ka)

Tornando a casa riprovo in tutti i punti in cui mi dava il problema rifreno a tutte le andature... stesso risultato, difetto sparito... :hail)

Accheccaz questa è stata colpa della 147 che ha voluto prendermi per i fondelli... sicuro... ha iniziato a fare il difetto 2 minuti dopo che la mia ragazza ha detto:" ...e poi non ti ha dato ancora nessun problema sta macchina"... quella sicuro si è ingelosita e m'ha voluto far fare la figura del matto dal mecca... :D

Tornando serio secondo me il problema si è risolto frenando forte diverse volte al limite... io solitamente non freno mai all'ultimo momento e freno sempre dolcemente(a confronto col mio meccanico) si vede che magari c'era qualche bolla nell' impianto o vattelappesca... ora è ok :OK)
Grazie a tutti

Se fai frenate lunghe e dolci potresti aver cristallizzato la superficie delle pastiglie, che si son "pulite" con le frenatone. Ma l'intervento dell'abs non è certamente dovuto a questo. Forse avevi un falso contatto o umidità o polvere che si è sistemato da solo.
A me spesso quando parto da casa della mia morosa da "avaria abs". Spengo e riaccendo e non lo fà più. LO fa sempre e solo quando me ne torno a casa. Sarà gelosa e mi fa i dispetti. (ps . son 2 anni che lo fa...senza altri problemi)
 
ZeroShift":1fe37xmt ha detto:
L'abs ha il compito di far arrestare la macchina nel minor spazio possibile
Con le pastiglie nuove la macchina FRENA, quindi non c'è bisogno che subentrino dispositivi esterni. Mentre se hai i freni alla frutta la macchina non frena nemmeno se pesti come un dannato, la centralina lo rileva e quindi subentra l'abs.

Nella mia subentra il paracadute come per gli shuttle. :D Adesso sto pensando di montare gli aerofreni perchè tutte le volte ripiegare il paracadute è un cagamento di ca22o...
 
prima di andare avanti con teorie e interpretazioni forse è il caso di soffermarsi sui termini.

Anzitutto, cosa significa ABS? Sistema Anti-Bloccaggio delle ruote. Ovvero, se stai frenando e le ruote si bloccano, il sistema interviene a limitare la pressione nel circuito idraulico dei freni per mantenere un minimo rotolamento della ruota (condizione indispensabile ad avere uno spazio di arresto minimo e la manovrabilità del veicolo). Se le ruote si bloccano si ha perdita di aderenza dei pneumatici col terreno e quindi un allungamento dello spazio di frenata.

Tornando al problema di inizio topic, sei sicuro Natural di non esserti trovato su fondi a scarsa aderenza quando hai notato l'intervento "precoce" dell'ABS?
Se provate a frenare sulla neve ad esempio, per la poca aderenza sentirete pulsare il pedale anche con azionamenti lievi del pedale.
 
yugs":47i8lhb1 ha detto:
prima di andare avanti con teorie e interpretazioni forse è il caso di soffermarsi sui termini.

Anzitutto, cosa significa ABS? Sistema Anti-Bloccaggio delle ruote. Ovvero, se stai frenando e le ruote si bloccano, il sistema interviene a limitare la pressione nel circuito idraulico dei freni per mantenere un minimo rotolamento della ruota (condizione indispensabile ad avere uno spazio di arresto minimo e la manovrabilità del veicolo). Se le ruote si bloccano si ha perdita di aderenza dei pneumatici col terreno e quindi un allungamento dello spazio di frenata.

Tornando al problema di inizio topic, sei sicuro Natural di non esserti trovato su fondi a scarsa aderenza quando hai notato l'intervento "precoce" dell'ABS?
Se provate a frenare sulla neve ad esempio, per la poca aderenza sentirete pulsare il pedale anche con azionamenti lievi del pedale.

Che fosse una cosa fuori dal normale è sicuro, perché l'abs entrava ovunque nelle frenate a bassa velocità sfiorando il freno o frenando leggermente e quando entrava aveva il classico rumore e la stessa logica di funzionamento dell'abs...
Era proprio palese l'errore di intervento perché ok che la strada in questi giorni era sempre bagnata(compreso oggi quando la provavamo) ma interveniva quando non ce n'era bisogno... a 20 km/h o meno,per fermarsi ai semafori , con le file di auto, nei parcheggi pure quando facevo manovra... situazioni in cui devi inchiodare per far entrare l'abs, niente neve o ghiaccio, temp sempre attorno ai 10°, con la pioggia era sempre entrato al momento giusto, ovviamente più spesso che con l'asciutto frenando al limite ma mai ad minchiam.... invece ora appena sfioravo il pedale sentivo l'intervento e a quel punto per frenare davvero dovevo pigiare ancora più forte altrimenti si allungava la frenata...

La cosa ha del misterioso se non del taumaturgico da parte del meccanico :D
Probabilmente c'è qualche sensore che sta per partire, o si era sporcato, però il meccanico m'ha detto che se si dovesse rompere un sensore si accenderebbe la spia avaria abs e in contemporanea verrebbe disinserito

Alucard":47i8lhb1 ha detto:
Se fai frenate lunghe e dolci potresti aver cristallizzato la superficie delle pastiglie, che si son "pulite" con le frenatone. Ma l'intervento dell'abs non è certamente dovuto a questo. Forse avevi un falso contatto o umidità o polvere che si è sistemato da solo.
A me spesso quando parto da casa della mia morosa da "avaria abs". Spengo e riaccendo e non lo fà più. LO fa sempre e solo quando me ne torno a casa. Sarà gelosa e mi fa i dispetti. (ps . son 2 anni che lo fa...senza altri problemi)


Misteri ste spie... a me a volte mi da avaria motore quando stò in 5à sui 5mila giri e poi dopo un po' si spegne la spia ma non calano prestazioni e nulla ...
Oppure quando il minimo è troppo basso o riparto con troppi pochi giri mi da avaria pressione olio ma la spia si spegne subito
:ka)
 
giangirm":1a0nshd1 ha detto:
Non è che recentemente avevi messo il ruotino?

No la pressione delle ruote poi l'avevo verificata pure 2 settimane fa, ieri avevo pure rabboccato il liquido dei freni perchè era sotto il livello del minimo (2cm +o-) sperando fosse quello il problema, sono uscito per provarla ma cmq continuava a farlo
 
http://www.ricambiauto.altervista.org/tecnica_freni.php

Cito la parte interessata:
L'ABS impedisce il blocco delle ruote al momento della frenata e questo permette di conservare la direzione del veicolo ed ottimizzare le distanze di frenata. Infatti, quando il conducente attiva troppo intensamente il pedale del freno del suo veicolo a seguito di un pericolo, le ruote si bloccano. Ciò causa:
La perdita della stabilità direzionale e lo slittamento del veicolo
La perdita della direzionabilità del veicolo
L'aumento della distanza di frenata
L'usura dei pneumatici
L'aumento del rischio d'incidente in occasione di una frenata di emergenza
L'ABS modula la pressione del circuito di frenata applicata ai vari cilindri dei freni in funzione dell'accelerazione o della decelerazione delle ruote.
Consigli di manutenzione:
Tutto il sistema di frenata deve essere regolarmente sorvegliato
Periodicità:
Dischi di freni = verificare ogni 20.000 km
Pastiglie dei freni = sostituire ogni 30.000 km
Guarnizione freni a tamburo = verificare ogni 60.000 km
Circuito di frenata = svuotare ogni 2 anni (o 60.000 km)
Liquido dei freni = verificare ogni 10.000 km

Controllo toppe paracadute = verificare ogni 100 frenate..non dimentichiamolo eh :clap)
Battute idiote a parte può benissimo essere un problema ai freni, io ho avuto lo stesso identico problema, che alla fine si è rivelato causato dai freni andati (ho dovuto cambiare dischi e pastiglie), ma come al solito spunta gente che ne sa più delle officine autorizzate, e vabè :asd)
 
la fonte che hai citato è perlomeno ridicola....

cambiare le pastiglie dei freni ogni 30 mila km?? :lol: :lol: :lol: :lol:

leggi il manuale alfa anzichè ricambiauto....che è meglio.

ps: si di certe officine autorizzate ne so di più :D
 
vexator":1oyuszbr ha detto:
sì infatti, ci sono scritte un bel po' di cazzate, ma quelle da nobel

è bello così.... "Circuito di frenata = svuotare ogni 2 anni (o 60.000 km)" senza nemmeno citare il dot usato...un per l'altro :asd) :asd)

tieni un dot 5.1 su per 2 anni.... :lol: :lol: :lol:
 
nel 2004 quando comprai la mia prima nasona, avevo questo difetto. il concessionario in garanzia mi cambiò molti componenti, sensori abs, dischi, pastiglia, cerchi, centralina abs, alla fine mi cambiarono tutta l'auto. Impazzii per due settimane facendo le spola da casa all'officina
 
Top