147 Q4 -> trapianto da 156?

DioKen

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2008
27
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1
E' possibile "trapiantare" la trasmissione Q4 della 156?
Un amico (forse) mi può trovare una 156 incidentata a prezzo praticamente zero (ma senza motore...)

Rimarrà un sogno?
 
Hm... bella domanda...

Ci sarebbero un sacco di problemi da risolvere, ma volendo si potrebbe fare.

Bisognerebbe avere il cambio, diferenziali e semiasse della 156 Q4...

Il problema sarebbe di trovare l'albero di trasmisione, perche penso che quello della 156 sia troppo lungo per la 147. Il secondo problema, penso che non ci sia posto per metere l'albero di trasmisione sulla 147.
E sicuramente altro, che mi verra in mente...

Un sacco di lavoro, anche se ricevi il materiale gratis, ci saranno costi di manodopera enormi!


ciao
 
Sarebbe possibile installare trasmissioni di auto diverse?
Audi o vokswagen, ad esempio?
 
DioKen":1fxkhxj8 ha detto:
Sarebbe possibile installare trasmissioni di auto diverse?
Audi o vokswagen, ad esempio?

Dificilmente troverai una risposta a quest, perche nessuno ha mai fatto questo lavoro.

L'albero di trasmisione si puo anche riadattare, lo si puo accorciare, ma e un lavoro che deve essere fatto da un officina esperta perche lo si deve anche bilanciare dopo il lavoro...

Forse si trova anche gli pezzi originali per la 147... visto questa foto della 147 Q4, sembra un trattore...

http://www.nacionalnaklasa.com/newsimages/alfa147q4.jpg
 
alfy":2lvmknwr ha detto:
DioKen":2lvmknwr ha detto:
Sarebbe possibile installare trasmissioni di auto diverse?
Audi o vokswagen, ad esempio?

Dificilmente troverai una risposta a quest, perche nessuno ha mai fatto questo lavoro.

L'albero di trasmisione si puo anche riadattare, lo si puo accorciare, ma e un lavoro che deve essere fatto da un officina esperta perche lo si deve anche bilanciare dopo il lavoro...

Forse si trova anche gli pezzi originali per la 147... visto questa foto della 147 Q4, sembra un trattore...

http://www.nacionalnaklasa.com/newsimages/alfa147q4.jpg
non mi fa accedere...
 
DioKen":3p3x5u7p ha detto:
alfy":3p3x5u7p ha detto:
DioKen":3p3x5u7p ha detto:
Sarebbe possibile installare trasmissioni di auto diverse?
Audi o vokswagen, ad esempio?

Dificilmente troverai una risposta a quest, perche nessuno ha mai fatto questo lavoro.

L'albero di trasmisione si puo anche riadattare, lo si puo accorciare, ma e un lavoro che deve essere fatto da un officina esperta perche lo si deve anche bilanciare dopo il lavoro...

Forse si trova anche gli pezzi originali per la 147... visto questa foto della 147 Q4, sembra un trattore...

http://www.nacionalnaklasa.com/newsimages/alfa147q4.jpg
non mi fa accedere...




Prova qua:

http://www.nacionalnaklasa.com/content/view/268/8/
 
quindi dovrebbe essere possibile... mmhh.. interessante!

Non c'è qualcuno con info più precise? :grazie)
 
Dai ma non si può fare :nono)

Prima cosa per me, già le 56 Q4 sono più alte dele normali

secondo un gruppo differenziale al posteriore nella 147 non hai posto per infilarcelo almeno di rivoluzionare il pianale con taglia e salda, e cmq dopo non ti tornano più gli interni, le plastiche la moquette, e sempre che ti riesca aggirare il serbatoio perchè è quasi a ridosso

terzo per le TP o 4x4 c'è sempre un bel tunnel nell'abitacolo perchè oltre alla linea di scarico(come nella nostra) ci deve passare un bel nottolo di albero con suoi supporti

quarto, dietro devi fare dei supporti molto validi per regggere la trazione e non potendo stampare scatolati, ci salderesti delle piastre alle lamiere con un gross problema di resistenza che potresti risolvere solo rinforzando il tutto con un roll bar.

Bella l'idea ma inutile, perchè ti ritrovi con una macchina ibrida, non utilizzabile quotidianamente, con una messa a punto spaziale da fare, affidabilità dubbia, ricambi nulli sulle parti più vulnerabili, adattata a mano (vedi vetroresina e tappezziere) negli interni, e poi la resa su strada come sarà? Riuscirai a rendere efficace la modifica?

Insomma io la farei solo se fossi ricco, eccentrico e padrone d un officina con dentro parcheggiate due auto 56 e 147 ormai inutilizzabili da sole.

La mia 47 valida non la frankesteinizzerei così
 
pesciatino":2c1xlc0g ha detto:
La mia 47 valida non la frankesteinizzerei così
Ricco non sono, ma da quanto scrivi il problema principale direi sia il tunnel.
Nessuno, per caso, sa esattamente come sia fatto, e cosa ci sia dentro (nel senso "si può far spazio spostando ad esempio lo scarico?"
 
DioKen":31htatcl ha detto:
ma da quanto scrivi il problema principale direi sia il tunnel.

No guarda, il problema principale è che non ti puoi minimamente azzardare a farle appoggiare le ruote su una strada pubblica.
 
JackAubrey":2sgn571f ha detto:
DioKen":2sgn571f ha detto:
ma da quanto scrivi il problema principale direi sia il tunnel.

No guarda, il problema principale è che non ti puoi minimamente azzardare a farle appoggiare le ruote su una strada pubblica.
questo per me non è un problema.

Se è quello "principale" allora sono già a buon punto :nod)
 
Curiosità

@DioKen
Potresti per favore passare nella sezione presentazioni e metterci a disposizione qualche curiosità sul tuo conto e qualche foto del tuo bolide :p
Chiuso OFF topic
 
Re: Curiosità

M-jetnasona2":3e71ekub ha detto:
@DioKen
Potresti per favore passare nella sezione presentazioni e metterci a disposizione qualche curiosità sul tuo conto e qualche foto del tuo bolide :p
Chiuso OFF topic
non è che sia un gran bolide, appena rimedio qualche foto la metto subito ;)
 
DioKen":2smkdoyb ha detto:
Sarebbe possibile installare trasmissioni di auto diverse?
Audi o vokswagen, ad esempio?

Scusami la domanda ma...
Perche???
A che serve?

Teoricamente si potrà pure fare ma si dovrebbe: Adattare i fori di collegamento al motore, sempre se è possibile collegarlo,di conseguenza adattare il basamento motore alla nuova scatola cambio, verificare le dimensioni del volano e gruppo frizione, adattare attuatori gruppo frizione, adattare collegamento differenziale-semiassi,adattare la culla inferiore alla nuova scatola cambio (sempre se lo spazio c'è) e un nuovo sistema di isolamento/smorzamento delle vibrazioni,adattare il collegamento comando marce (i sistemi di leveraggio), verificare che tutti i rapporti di trasmissione, a partire dalla prima marcia a finire col rapporto finale al ponte,si adattino alle caratteristiche del motore ed eventualmente sostituirli....e tanto altro ancora...
tutto questo per avere: una macchina non piu affidabile come prima e non omologata...
 
Polska":2bc0b0jz ha detto:
tutto questo per avere: una macchina non piu affidabile come prima e non omologata...
Dipende tutto anche dalle intenzioni che ha per quella macchina :OK) un'auto puramente da pista ;) oppure semplice curiosità :shrug03)
 
DioKen":3lq9dfma ha detto:
JackAubrey":3lq9dfma ha detto:
DioKen":3lq9dfma ha detto:
ma da quanto scrivi il problema principale direi sia il tunnel.

No guarda, il problema principale è che non ti puoi minimamente azzardare a farle appoggiare le ruote su una strada pubblica.
questo per me non è un problema.

Se è quello "principale" allora sono già a buon punto :nod)
La useresti solo in pista?
 
Polska":2r9j1cwg ha detto:
DioKen":2r9j1cwg ha detto:
JackAubrey":2r9j1cwg ha detto:
DioKen":2r9j1cwg ha detto:
ma da quanto scrivi il problema principale direi sia il tunnel.

No guarda, il problema principale è che non ti puoi minimamente azzardare a farle appoggiare le ruote su una strada pubblica.
questo per me non è un problema.

Se è quello "principale" allora sono già a buon punto :nod)
La useresti solo in pista?
non proprio :p
 
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