indicatore cambio marcia a 5 LED home made [schema e circuito stampato] (era: cambio come in F1)

vexator

Nuovo Alfista
:asd) :asd) :asd)
date un'occhiata a questo video:

<embed src="http://www.youtube.com/v/NktF2lMpROg&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed>

e poi a questo (è la mia :147) ):

<embed src="http://www.youtube.com/v/4YHDdP7neZg" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="350"> </embed>

scusate per la scarsa qualità, ma non ho modo di girare un video (digitale) che non con il cellulare :sic)

Anch'io ho fatto l'indicatore di cambio marcia :asd)
In pratica sono cinque led, il primo si accende a circa 3400 giri, l'ultimo a 5600. A 5600 giri il TS 105cv sviluppa la max potenza, quindi il momento di cambiare marcia.
Devo dire che è utile, in sorpasso è davvero efficace... un colpo d'occhio sai quando devi cambiare...

... vabbè è una cazzatina :asd)

PS: vorrei anche farvi notare il canto del mio centocinquino :jolly)

alcune foto:







La "gobbetta" dove si trovano i led è stuccata e verniciata a filo del coprimozzo di plastica del volante (si chiama così :shrug03) ).

Il circuitino funziona solo sui motori a benzina perchè il numero di giri viene "letto" dalla una delle bobina d'alta tensione (quella che fa fare la scintilla alla candela).
appena ho un po' di tempo posterò lo schema...
 
giovanni.... te sei un mito!!! :OK)

Bellissima idea davvero, molto ma molto bella...mannaggia a te, mi fai venire voglia :D :D :D

P.S. l'ho detto io che ti ha preso la malattia del tuning :jolly) :jolly) :jolly)
 
Il primo a 3400 ?
Coppia massima?
Sennò non ha senso imho.
Inoltre tu hai modificato il motore, quindi sei certo che il regime di potenza massima non sia cambiato?
Comunque bel lavoro. :OK)

P.s.
Perchè non cerchi una strumentazione usata? Con il display serio del BC?
 
max18":3kcioe6v ha detto:
Fonzie444":3kcioe6v ha detto:
max18":3kcioe6v ha detto:
Fonzie444":3kcioe6v ha detto:
sui diesel proprio non si può fare? :sic)

ricordo qualcuno che l'aveva fatto sulla gt mjet :nod)
Su un trattore non ha senso :rotolo)

perchè sul 105cv ha senso? :sarcastic)
Si perchè è un motore vero, non un motore da trazione aratri :culo)

solo perchè ha 1000 giri in più di fruibilità? :rotolo)
 
Fonzie444":176ld1ok ha detto:
max18":176ld1ok ha detto:
Fonzie444":176ld1ok ha detto:
max18":176ld1ok ha detto:
Fonzie444":176ld1ok ha detto:
sui diesel proprio non si può fare? :sic)

ricordo qualcuno che l'aveva fatto sulla gt mjet :nod)
Su un trattore non ha senso :rotolo)

perchè sul 105cv ha senso? :sarcastic)
Si perchè è un motore vero, non un motore da trazione aratri :culo)

solo perchè ha 1000 giri in più di fruibilità? :rotolo)
Però sono 1000 giri di goduria nel sentirla urlare, non tossire :rotolo)
 
Re: cambio come in F1

vexator":3gsg529r ha detto:
:asd) :asd) :asd)
date un'occhiata a questo video.....

Ottimo lavoro, bello pulito :OK) . A volte sembri proprio un ingegnere elettronico :asd) :asd) :asd) e ti riescono lavori tipici di quella qualifica :rotolo) :rotolo)

Comunque modifichi la e qua, ma quando metti una strumentazione con BC ? Poi come mai la tua è cosi? Erano le prime uscite, o dipende dall'allestimento? Non ricordo bene...
 
Top