indicatore cambio marcia a 5 LED home made [schema e circuito stampato] (era: cambio come in F1)

Fonzie444":vm50gwbz ha detto:
147jet":vm50gwbz ha detto:
Anch'io ho visto diverse auto in cui la versione sportiva aveva i fondini bianchi..nelle 147 invece è l'opposto, Alfa li abbina alle versioni più eleganti.
e fa bene secondo me, così come i fari della serie0: chiari per tutte le versioni e scuri per la gta!

Si, anche per me è la scelta giusta..poi mi piace un'altra cosa dei fondini scuri, il fatto che le spie si vedono solo quando sono accese :nod)
 
complimenti giovanni sei un vulcano di idee e come vedo la manualità non ti manca! sei fortunato che abito molto lontano da te altrimenti sarei sempre li a chiederti di farmi questo e quello.... :asd)
 
cuoresportivo86":16ynpnrv ha detto:
Outatime":16ynpnrv ha detto:
DevilBoss86":16ynpnrv ha detto:
giovà noto solo ora che il tuo display di bordo è diverso dalle altre... :?:
anche il mio è cosi...in partica non c'è il trip computer...che sfiga...LO VOGLIO :mecry2) :mecry2)

Anche sulla restyling? :?: :?: Tu hai il 105 cv pure?
si...è di aprile 2006...e non c'è...
 
147jet":22s3pmc3 ha detto:
Fonzie444":22s3pmc3 ha detto:
147jet":22s3pmc3 ha detto:
Anch'io ho visto diverse auto in cui la versione sportiva aveva i fondini bianchi..nelle 147 invece è l'opposto, Alfa li abbina alle versioni più eleganti.
e fa bene secondo me, così come i fari della serie0: chiari per tutte le versioni e scuri per la gta!

Si, anche per me è la scelta giusta..poi mi piace un'altra cosa dei fondini scuri, il fatto che le spie si vedono solo quando sono accese :nod)

Esatto, su quelli bianchi si vedono i disegnini anche da spento :nod)

Zeros":22s3pmc3 ha detto:
tamarro ma molto bello :OK)

Ma lui è tamarro......nonostante è un ingegnere....... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Outatime":n7gsltis ha detto:
cuoresportivo86":n7gsltis ha detto:
Outatime":n7gsltis ha detto:
DevilBoss86":n7gsltis ha detto:
giovà noto solo ora che il tuo display di bordo è diverso dalle altre... :?:
anche il mio è cosi...in partica non c'è il trip computer...che sfiga...LO VOGLIO :mecry2) :mecry2)

Anche sulla restyling? :?: :?: Tu hai il 105 cv pure?
si...è di aprile 2006...e non c'è...

Ma fatemi capire, su tutte le 105cv non montano il BC? Qualsiasi sia l'anno dell'auto? :scratch)
 
cuoresportivo86":xgcd1ub5 ha detto:
Outatime":xgcd1ub5 ha detto:
cuoresportivo86":xgcd1ub5 ha detto:
Outatime":xgcd1ub5 ha detto:
DevilBoss86":xgcd1ub5 ha detto:
giovà noto solo ora che il tuo display di bordo è diverso dalle altre... :?:
anche il mio è cosi...in partica non c'è il trip computer...che sfiga...LO VOGLIO :mecry2) :mecry2)

Anche sulla restyling? :?: :?: Tu hai il 105 cv pure?
si...è di aprile 2006...e non c'è...

Ma fatemi capire, su tutte le 105cv non montano il BC? Qualsiasi sia l'anno dell'auto? :scratch)

:spam) :spam) :spam)
 
vexator":1doa4pb0 ha detto:
Circa la strumentazione... sulla mia sarebbe inutile visto che ho la strumentazione digitale via OBD. Comunque se ne trovo uno con i fondini bianchi e BC lo prendo :OK) .

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :asd) :asd) , tiè ho trovato questo........dimmi grazie almeno ;)

http://cgi.ebay.it/ALFA-147-RESTYLING-S ... dZViewItem

http://cgi.ebay.it/ALFA-147-DIESEL-BENZ ... dZViewItem

Quella bianca che culo è pure benzina :OK) Ora mantieni la promessa, spendi i soldi e prendi la strumentazione bianca con BC.

Il problema è: i km segnati? e il BC funzionerebbe correttamente? Il cablaggio è lo stesso?..... :sgrat)
 
Non e' semplicissimo, avevo anche postato lo schema d aqualche parte.

Ho messo dei sensori magnetici sotto la cornice della cuffia del cambio, e due magneti potenti sull'asta della leva del cambio (un lavoro porco trovare le posizioni giuste perche' la leva si sposta pochissimo da una marcia all'altra).

L'indicatore e' una matrice di led con i catodi e gli anodi collegati in righe e colonne: si accende una colonna per volta in rapida sequenza e alimentando di volta in volta le righe opportune si ottengono i caratteri.

Le combinazioni di righe e colonne sono memorizzate in una EPROM.

Un contatore indirizza in rapida sequenza delle serie di indirizzi nella EPROM dove sono contenute le combinazioni di accensione delle righe.
Lo stesso segnale accende in sequenza le colonne, quindi le due cose sono sincrone.

I segnali provenienti dai sensori indirizzano diverse regioni della EPROM dove ho memorizzato le diverse sequenze per comporre le varie cifre.

Ho messo anche la possibilita' di cambiare font, ma alla fine non mi son mai messo a inventarmi dei font diversi...

Praticamente ho sparato a una mosca con un cannone, ma mi piace progettare le cose a partire da cio' che ho nei cassetti....
 
bigno72":240dm6ut ha detto:
Non e' semplicissimo, avevo anche postato lo schema d aqualche parte.

Ho messo dei sensori magnetici sotto la cornice della cuffia del cambio, e due magneti potenti sull'asta della leva del cambio (un lavoro porco trovare le posizioni giuste perche' la leva si sposta pochissimo da una marcia all'altra).

L'indicatore e' una matrice di led con i catodi e gli anodi collegati in righe e colonne: si accende una colonna per volta in rapida sequenza e alimentando di volta in volta le righe opportune si ottengono i caratteri.

Le combinazioni di righe e colonne sono memorizzate in una EPROM.

Un contatore indirizza in rapida sequenza delle serie di indirizzi nella EPROM dove sono contenute le combinazioni di accensione delle righe.
Lo stesso segnale accende in sequenza le colonne, quindi le due cose sono sincrone.

I segnali provenienti dai sensori indirizzano diverse regioni della EPROM dove ho memorizzato le diverse sequenze per comporre le varie cifre.

Ho messo anche la possibilita' di cambiare font, ma alla fine non mi son mai messo a inventarmi dei font diversi...

Praticamente ho sparato a una mosca con un cannone, ma mi piace progettare le cose a partire da cio' che ho nei cassetti....
Anche se lo trovo poco utile, complimenti anche da parte mia. :OK)
 
Poco utile?
Scherzi?
Posso guidare sentendomi come a casa mia...

....si, seduto davanti alla PlayStation! :rotolo)


Scherzi a parte, e' veramente inutile, quando in rari casi mi viene da chiedermi in che marcia sono, metto d'istinto la mano sulla leva: quel coso non lo guardo mai...

Pero' e' fico... :jolly)
 
bigno72":bhvw2xbq ha detto:
Poco utile?
Scherzi?
Posso guidare sentendomi come a casa mia...

....si, seduto davanti alla PlayStation! :rotolo)


Scherzi a parte, e' veramente inutile, quando in rari casi mi viene da chiedermi in che marcia sono, metto d'istinto la mano sulla leva: quel coso non lo guardo mai...

Pero' e' fico... :jolly)
:asd)

Comunque, visto che ci sai fare, perchè non pensi anche a qualcosa tipo indicatore di pressione turbo? Col display graFICO sarebbe proprio FICO. :p
Seriamente, potresti fare un circuitino che, in base al segnale elettrico in uscita da un sensore, attivi i led in maniera adeguata. :OK)
 
Top