indicatore cambio marcia a 5 LED home made [schema e circuito stampato] (era: cambio come in F1)

grazie ancora per i complimenti :hail)

Salvatopo":3vaw9rbu ha detto:
Il primo a 3400 ?
Coppia massima?
Sennò non ha senso imho.
Inoltre tu hai modificato il motore, quindi sei certo che il regime di potenza massima non sia cambiato?
Comunque bel lavoro. :OK)

P.s.
Perchè non cerchi una strumentazione usata? Con il display serio del BC?

Ogni led si accende a step di 560 giri. Il primo si accende esattamente a 3360, poi 3920, 4480, 5040 e quindi 5600 rpm.
La coppia max del 105cv si sviluppa a 4200 giri. Quindi quando si accende il terzo led sei già in coppia.
Per quanto riguarda la reale potenza/rpm... aspetto di rullare da Torelli, per il momento mi baso sui dati della casa (fiat :sarcastic) ).

Circa la strumentazione... sulla mia sarebbe inutile visto che ho la strumentazione digitale via OBD. Comunque se ne trovo uno con i fondini bianchi e BC lo prendo :OK) .

Fonzie444":3vaw9rbu ha detto:
sui diesel proprio non si può fare? :sic)

ricordo qualcuno che l'aveva fatto sulla gt mjet :nod)

certo che si può fare... ma non con quello mio :asd)
comunque quoto in toto l'intervento di max18 :OK)

max18":3vaw9rbu ha detto:
Fonzie444":3vaw9rbu ha detto:
sui diesel proprio non si può fare? :sic)

ricordo qualcuno che l'aveva fatto sulla gt mjet :nod)
Su un trattore non ha senso :rotolo)
 
Schema!

come promesso ecco lo schema:



Il principio di funzionamento è semplice. Il primo integrato (LM2917) converte il segnale in frequenza proveniente dalla bobina alta tensione in un segnale di tensione. Il secondo integrato (LM3914) è un voltemetro a led, maggiore sarà la tensione proveniente dallo LM2917 maggiori saranno i led accesi.
Per sapere che frequenza si legge dalla bobina si deve usare questa formula:

frequenza = rpm / 120

il sengnale viene preso da questo punto:



il circuito stampato (lato rame):



disposizione componenti (lato componenti):

 
Nella guida sportiva non si cambia marcia al regime di massima potenza, ma ad un regime superiore in modo da avere un'elevata potenza anche alla marcia più alta. Cambiando a 5600 giri ti perdi 1000 giri d'allungo. Ora non so bene per il 1.6 da 105 puledri, ma per il 120 e il 2000 il regime ottimale è al limitatore (e a noi col selespeed hanno pure tolto 250 giri..).

Ah, quasi dimenticavo: complimenti, hai fatto proprio un bel lavoro.
 
cuoresportivo86":2j50zefb ha detto:
vexator":2j50zefb ha detto:
Circa la strumentazione... sulla mia sarebbe inutile visto che ho la strumentazione digitale via OBD. Comunque se ne trovo uno con i fondini bianchi e BC lo prendo :OK) .

Vabè però il BC è il BC eh.......e poi perchè lo vuoi con i fondini bianchi?
provo a risponderti io: perchè è più sportivo, e poi si intona bene a i suoi interni beige
 
alfa147":1k11fmtd ha detto:
cuoresportivo86":1k11fmtd ha detto:
vexator":1k11fmtd ha detto:
Circa la strumentazione... sulla mia sarebbe inutile visto che ho la strumentazione digitale via OBD. Comunque se ne trovo uno con i fondini bianchi e BC lo prendo :OK) .

Vabè però il BC è il BC eh.......e poi perchè lo vuoi con i fondini bianchi?
provo a risponderti io: perchè è più sportivo, e poi si intona bene a i suoi interni beige

Bè veramente di solito è il nero ad essere piu sportivo ed il bianco tendenzialmente è piu elegante........specie se si parla di fondini strumentazione :shrug03) Non è un caso se sulla GTA sono neri pure.........
 
cuoresportivo86":wam46xg9 ha detto:
alfa147":wam46xg9 ha detto:
cuoresportivo86":wam46xg9 ha detto:
vexator":wam46xg9 ha detto:
Circa la strumentazione... sulla mia sarebbe inutile visto che ho la strumentazione digitale via OBD. Comunque se ne trovo uno con i fondini bianchi e BC lo prendo :OK) .

Vabè però il BC è il BC eh.......e poi perchè lo vuoi con i fondini bianchi?
provo a risponderti io: perchè è più sportivo, e poi si intona bene a i suoi interni beige
figurati, io pensavo il contrario...tipo quando in amiglia prendemmo la fiesta nel 97 c'era l' ambiente (più sobria e con fondini neri) e la techno(più sportiva e con fondini bianchi) :shrug03)

Bè veramente di solito è il nero ad essere piu sportivo ed il bianco tendenzialmente è piu elegante........specie se si parla di fondini strumentazione :shrug03) Non è un caso se sulla GTA sono neri pure.........
figurati, io pensavo il contrario...tipo, quando in amiglia prendemmo la fiesta nel 97 c'era l' ambiente (più sobria e con fondini neri) e la techno(più sportiva e con fondini bianchi) :shrug03)
 
Anch'io ho visto diverse auto in cui la versione sportiva aveva i fondini bianchi..nelle 147 invece è l'opposto, Alfa li abbina alle versioni più eleganti.
Nulla vieta però di vederli più sportivi ;)
 
DevilBoss86":1h2o01q7 ha detto:
giovà noto solo ora che il tuo display di bordo è diverso dalle altre... :?:
anche il mio è cosi...in partica non c'è il trip computer...che sfiga...LO VOGLIO :mecry2) :mecry2)
 
147jet":eia2kdkk ha detto:
Anch'io ho visto diverse auto in cui la versione sportiva aveva i fondini bianchi..nelle 147 invece è l'opposto, Alfa li abbina alle versioni più eleganti.
e fa bene secondo me, così come i fari della serie0: chiari per tutte le versioni e scuri per la gta!
 
Top