Realizziamo un modulo per debimetro...

vexator

Nuovo Alfista
Ragazzi, purtroppo quando io mi fisso su una cosa devo andare fino in fondo :asd) (vedere questa discussione)
mi sono studiato un po' il debimetro...

Dunque, il grafico successivo rappresenta la "caratteristica Ingresso-Uscita" del debimetro Bosch montato sulle nostre fiat romeo:

BOSCHMAF_graph.png


è la curva della tensione d'uscita (segnale per la centralina) in funzione della "quantità" d'aria.

Guardando questo grafico mi è venuta in mente un'idea... se mettiamo in uscita al debimetro un modulo che modifica il grafico in questo modo (vedere curva rossa):



Agli estremi le due curve devono coincidere necessariamente, altrimenti ci ritroviamo con problemi: infatti, con motore a minimo la quantità d'aria misurata deve essere uguale con o senza modulo, altrimenti avremo un minimo irregolare, infatti, se la centralina legge un valore alto di aria invia più benzina, la sonda lambda si accorge della miscela ricca e indica di conseguenza alla centralina di diminuire la benzina... continua così fino all'infinito, quindi minimo irregolare. Dall'altro estremo della curva idem, non possiamo inviare una tensione più alta di quella che il debimetro invierebbe altrimenti la centralina da avaria (pensa che il debimetro sia scassato).

Quindi "gonfiamo" la curva, ovvero istante per istante inganniamo la centralina della quantità di aria che sta entrando, pertanto la centralina arriccherà la miscela.
Non possiamo gonfiare troppo la curva altrimenti la lambda leggerà un eccesso di benzina nella miscela e quindi menderà in recovery la centralina.

Qualcuno ora affermerà: "la centralina si autoadatterà alla nuova curva...".
Sbagliato! come può autoadattarsi alla nuova curva? se fosse vero questo allora si adatterebbe anche con un debimetro mal funzionante :shrug03)

Cmq, tutto è da provare.
Ho appena ordinato un debimetro (su ebay.de a 40 euro) così posso fare delle prove in laboratorio :elio)
 
grande!!!
ma realizzare lo schema che gonfia solo la curva nn so se risultera facile! :shrug03)
del fatto che la centralina si autoadatta è PERFETTAMENTE VERO QUELLO CHE DICI!
 
smemail74":3r562th9 ha detto:
ma realizzare lo schema che gonfia solo la curva nn so se risultera facile! :shrug03)

non troppo difficile :asd)
Basta notare che la curva parte da 1 Volt, dunque se mettiamo un primo stadio che elimina questo off-set, poi amplifichiamo del 15% e quindi rimettiamo l'off-set di 1 Volt... otteniamo una curva che parte da 1 Volt e poi si gonfia.
Per l'atro estremo, semplice, basta alimentare l'operazionale a 4,5 Volt :asd)
 
Mi deve essere sfuggito un particolare, se tu inganni la centralina, questa all'inizio invia più benzina nel cilindro, la miscela è più ricca del solito, quindi allo scarico avrai una quantità notevole di HC incombusti, molto CO meno CO2 e soprattutto ci sarà pochissimo O2 e qui la sonda lambda si accorge e quindi invia un segnale alla centralina che la miscela è troppo grassa e quindi la centralina in qualche modo interviene per smagrirla e quindi tutta la fatica di averla ingannata se ne va, scusa ma non capisco l'utilità di tutto ciò.
 
switing63":1yx7uprh ha detto:
Mi deve essere sfuggito un particolare, se tu inganni la centralina, questa all'inizio invia più benzina nel cilindro, la miscela è più ricca del solito, quindi allo scarico avrai una quantità notevole di HC incombusti, molto CO meno CO2 e soprattutto ci sarà pochissimo O2 e qui la sonda lambda si accorge e quindi invia un segnale alla centralina che la miscela è troppo grassa e quindi la centralina in qualche modo interviene per smagrirla e quindi tutta la fatica di averla ingannata se ne va, scusa ma non capisco l'utilità di tutto ciò.

ci sono dei range della lambda. Ovvio se la miscela è troppo ricca (o magra) interviene, ma se rimane in un renge di tolleranza...no :asd)
Se fosse completamente vero quello che dici il debmetro non avrebbe più motivo di esistere... fa tutto la lambda
idem con debimetro difettoso, perchè la lambda non aggiusta la carburazione?
 
Se serve ho lo schema del classico modulo ebay, peró da un offset lineare su tutta la curva. Per fare un progettino del genere serve una lunga fase di test per due motivi: 1) Ingrassare se é magra va bene, ma farlo troppo ti fa bere e rende meno. 2) La macchina carbura diversamente in base al regime di giri, mentre con il modulo puoi tarare solo una fascia ben definita.
 
sbenga":3m16njhm ha detto:
Se serve ho lo schema del classico modulo ebay, peró da un offset lineare su tutta la curva. Per fare un progettino del genere serve una lunga fase di test per due motivi: 1) Ingrassare se é magra va bene, ma farlo troppo ti fa bere e rende meno. 2) La macchina carbura diversamente in base al regime di giri, mentre con il modulo puoi tarare solo una fascia ben definita.
manna manna che poi l'ottimizzazione della curva gliela facciamo creare!!!

comunque si ci suole un OP e 4,5 volt x forza anche perche so quelli che si trovano sul connettore del debimetro!
 
secondo me andare ad ingrassare peggioreresti solo i consumi e la mcchina va meno di prima :asd) tieni presente che i nostri TS girano già magri in origine, se giravano grassi allora smagrando leggermenti avevi entrambe le cose:

AUMENTO DELLE PRESTAZIONI

RIDUZIONE DEI CONSUMI

Secondo me fai la centralina, li fai una cosa giusta senza inventare e sperimentare nulla :OK)
 
0798372cb3.gif


Lo avevo già messo nella discussione della resistenza etc., ma lo avevo tolto perchè tutti lo volevano fare per potenziare la macchina.
Come ben sappiamo non si potenzia nulla a lungo termine (al massimo ti fai due spari), però può essere utile come salvadebimetro o per lo studio che avete intenzione di fare ;)
 
si ma questo da una tensione fissa e non va bene.....
qui seerve un operazionale che mantiene cmq la lettura dei valori del debimetro e li amplifica da mandare alla centralina....
vi riposto un link di uno che ha fatto delle prove cosi rispondo anche a coloro che sostengono che I CONSUMI AUMENTANO!!!!!
Questo tipo ha fatto prove su una 156 a benzina!!!!

http://www.marignoni.it/ElettronicaMoto ... _originale
 
smemail74":2novwrwg ha detto:
vi riposto un link di uno che ha fatto delle prove cosi rispondo anche a coloro che sostengono che I CONSUMI AUMENTANO!!!!!

Se ingrassi la miscela i consumi aumentano per forza!!!
Quindi se il "moduletto" dice alla centralina che entra più aria, la centralina inietta più benzina!!!

In questo caso i consumi non possono diminuire!!!!
Se tu sostieni il contrario, vorrei conoscere la tua tesi..
 
Menelao":1kmc18p9 ha detto:
smemail74":1kmc18p9 ha detto:
vi riposto un link di uno che ha fatto delle prove cosi rispondo anche a coloro che sostengono che I CONSUMI AUMENTANO!!!!!

Se tu ingrassi la miscela i consumi aumentano per forza!!!
Quindi se il "moduletto" dice alla centralina che entra più aria, la centralina inietta più benzina!!!

In questo caso i consumi non possono diminuire!!!!
Se tu sostieni il contrario, vorrei conoscere la tua tesi..

quoto e sicuramente non aumentano di conseguenza le prestazioni :asd) :elio) :asd)
 
minchia ragazzi!!!!!!!!
ma allora pure chi mappa nooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!1

E' NORMALE CHE SE CE CORRI DE PIU CONSUMA DE PIU!!!
MA se fai un paragone a parita di velocita CONSUMA MENOOOOO!!!!!

Minchia ho fatto la mappa, la macchina va MOOOOLTO meglio e faccio almeno 2/3km al litro in piu!
 
smemail74":37isginm ha detto:
minchia ragazzi!!!!!!!!
ma allora pure chi mappa nooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!1

E' NORMALE CHE SE CE CORRI DE PIU CONSUMA DE PIU!!!
MA se fai un paragone a parita di velocita CONSUMA MENOOOOO!!!!!

Minchia ho fatto la mappa, la macchina va MOOOOLTO meglio e faccio almeno 2/3km al litro in piu!

A parità di velocità hai lo stesso numero di giri!
Avendo la miscela più grassa (con più benzina) hai più benzina iniettata nel cilindro per ogni scoppio.

facciamo un piccolo calcolo con dati ERRATI

a 1000 giri/min senza il "modulo" hai 1000 iniezioni da 1ml
quindi 1x1000=1000 ml/min

aggiungi il modulo, la centralina inietta 1,1ml a iniezione
1,1x1000=1100 ml/min

mi spieghi dove sta il consumo minore?!
 
bisogna vede se realmente la centralina da piu benzina con questo sistema.....e cmq aumentando la benzina conviene sempre cambia pure il filtro per nn affogare il motore di benza!
 
Menelao":38j4t9nv ha detto:
smemail74":38j4t9nv ha detto:
minchia ragazzi!!!!!!!!
ma allora pure chi mappa nooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!1

E' NORMALE CHE SE CE CORRI DE PIU CONSUMA DE PIU!!!
MA se fai un paragone a parita di velocita CONSUMA MENOOOOO!!!!!

Minchia ho fatto la mappa, la macchina va MOOOOLTO meglio e faccio almeno 2/3km al litro in piu!

A parità di velocità hai lo stesso numero di giri!
Avendo la miscela più grassa (con più benzina) hai più benzina iniettata nel cilindro per ogni scoppio.

facciamo un piccolo calcolo con dati ERRATI

a 1000 giri/min senza il "modulo" hai 1000 iniezioni da 1ml
quindi 1x1000=1000 ml/min

aggiungi il modulo, la centralina inietta 1,1ml a iniezione
1,1x1000=1100 ml/min

mi spieghi dove sta il consumo minore?!

non consuma affatto meno :asd) :sarcastic) :asd)
 
smemail74":1xv38bt4 ha detto:
bisogna vede se realmente la centralina da piu benzina con questo sistema.....e cmq aumentando la benzina conviene sempre cambia pure il filtro per nn affogare il motore di benza!

Con questo modulo vai a ingrassare la miscela!!!
Il modulo dice alla centralina che entra più aria, di conseguenza lei immette più benzina per mantenere la carburazione corretta!!!

il Modulo fa proprio quello che dici te, "affoga" il motore di benza :asd)
 
Menelao":sycx76f8 ha detto:
smemail74":sycx76f8 ha detto:
bisogna vede se realmente la centralina da piu benzina con questo sistema.....e cmq aumentando la benzina conviene sempre cambia pure il filtro per nn affogare il motore di benza!

Con questo modulo vai a ingrassare la miscela!!!
Il modulo dice alla centralina che entra più aria, di conseguenza lei immette più benzina per mantenere la carburazione corretta!!!

il Modulo fa proprio quello che dici te, "affoga" il motore di benza :asd)

il modulo è una cosa continua...entra più benzina e per tutto l'arco dei giri, cosa che non si verifica con la mappatura in quanto si ha la possibilità di aumentare o diminuire la benzina ai regimi più opportuni, migliorando notevolmente l'ingrasso della stessa
 
Top