Realizziamo un modulo per debimetro...

vexator":jku3arxp ha detto:
provo il modulo (o meglio l'amplificatore) prima su banco e poi lo monto in macchina. Per i test mi serve un bebimetro, dato che non voglio smontare quello della macchina l'ho comperato

si ok, ma che strumenti hai per testare la risposta dell'ampli? un semplice tester o qualcosa di più preciso?
 
peter2":3m5oljxq ha detto:
vexator":3m5oljxq ha detto:
provo il modulo (o meglio l'amplificatore) prima su banco e poi lo monto in macchina. Per i test mi serve un bebimetro, dato che non voglio smontare quello della macchina l'ho comperato

si ok, ma che strumenti hai per testare la risposta dell'ampli? un semplice tester o qualcosa di più preciso?
penso abbia qualcosa di piu' preciso :asd) :asd) :asd)
 
peter2":64jxrjhi ha detto:
vexator":64jxrjhi ha detto:
provo il modulo (o meglio l'amplificatore) prima su banco e poi lo monto in macchina. Per i test mi serve un bebimetro, dato che non voglio smontare quello della macchina l'ho comperato

si ok, ma che strumenti hai per testare la risposta dell'ampli? un semplice tester o qualcosa di più preciso?

con un tester ci f ben poco, serve una scheda di acquisizione... e qualche altra cosettina
 
vexator":1qz4mged ha detto:
non fate arrabbiare sbenga :asd)
cmq se ci fosse davvero qualcosa (o mappa :D ) che permetta di avere - consumi e + performace la FIAT sarebbe la prima a farlo :OK)

A giorni mi dovrebbe arrivare il debimetro nuovo così parto con i test (prima in laboratorio) e poi sul centocinquino :asd)

Non è proprio così: ti posso dimostrare, dati alla mano, che a parità di condizioni di utilizzo, con una rimappatura fatta a regola d'arte, i consumi diminuiscono, perchè il rendimento del motore aumenta. Se da priginale, per esempio, in quinta marcia sei a 2000 giri a 100 km/h, sviluppando 150 nm di coppia, aumentando il rendimento, nelle stesse condizioni di velocità e nr di giri, avrai a disposizione una coppia motrice maggiore, il che comporta uno sforzo minore, quindi una minor necessità di combustibile.

Riguardo il modo di dire "se ci fosse davvero qualcosa (o mappa :D ) che permetta di avere - consumi e + performace la FIAT sarebbe la prima a farlo", ti faccio presente che per motivi di cui non stiamo a discutere, le case automobilistiche, in termini di rendimenti, non vanno oltre determinati valori.
 
Ross79":2il4s05f ha detto:
vexator":2il4s05f ha detto:
non fate arrabbiare sbenga :asd)
cmq se ci fosse davvero qualcosa (o mappa :D ) che permetta di avere - consumi e + performace la FIAT sarebbe la prima a farlo :OK)

A giorni mi dovrebbe arrivare il debimetro nuovo così parto con i test (prima in laboratorio) e poi sul centocinquino :asd)

Non è proprio così: ti posso dimostrare, dati alla mano, che a parità di condizioni di utilizzo, con una rimappatura fatta a regola d'arte, i consumi diminuiscono, perchè il rendimento del motore aumenta. Se da priginale, per esempio, in quinta marcia sei a 2000 giri a 100 km/h, sviluppando 150 nm di coppia, aumentando il rendimento, nelle stesse condizioni di velocità e nr di giri, avrai a disposizione una coppia motrice maggiore, il che comporta uno sforzo minore, quindi una minor necessità di combustibile.

Riguardo il modo di dire "se ci fosse davvero qualcosa (o mappa :D ) che permetta di avere - consumi e + performace la FIAT sarebbe la prima a farlo", ti faccio presente che per motivi di cui non stiamo a discutere, le case automobilistiche, in termini di rendimenti, non vanno oltre determinati valori.

ti credo prchè sei tarantino come me :asd)
 
Ross79":aj5gykbu ha detto:
ti faccio presente che per motivi di cui non stiamo a discutere, le case automobilistiche, in termini di rendimenti, non vanno oltre determinati valori.

no no, discutiamone, sono curioso! :OK)
 
vexator":2w1e6cb8 ha detto:
Officina Torelli":2w1e6cb8 ha detto:
e come lo vogliamo aumentare il rendimento di un motore a ciclo otto, per di più aspirato?
Con un pizzico di benzina in più e qualche grado di anticipo?

Mah..... :shrug03)

lui parlava del turbo diesel




il 3D riguarda i propulsori a benzina e quindi di quelli stiamo discutendo.... :OK)
 
Officina Torelli":2m2qe8uu ha detto:
vexator":2m2qe8uu ha detto:
Officina Torelli":2m2qe8uu ha detto:
e come lo vogliamo aumentare il rendimento di un motore a ciclo otto, per di più aspirato?
Con un pizzico di benzina in più e qualche grado di anticipo?

Mah..... :shrug03)

lui parlava del turbo diesel




il 3D riguarda i propulsori a benzina e quindi di quelli stiamo discutendo.... :OK)

non tutti :asd)
 
peter2":3ued8tsl ha detto:
Ross79":3ued8tsl ha detto:
ti faccio presente che per motivi di cui non stiamo a discutere, le case automobilistiche, in termini di rendimenti, non vanno oltre determinati valori.

no no, discutiamone, sono curioso! :OK)

Compromesso tra prestazioni e lunghissima durata dei componenti, i consumi che NON possono essere contenuti per motivi d'interesse economico delle compagnie petrolifere etc. Su questo non andiamo oltre perchè si toccherebbero argomenti politici e si rischierebbe la rissa qui dentro. Lasciamo le cose come stanno ;)
 
Officina Torelli":2aeghetl ha detto:
e come lo vogliamo aumentare il rendimento di un motore a ciclo otto, per di più aspirato?
Con un pizzico di benzina in più e qualche grado di anticipo?

Mah..... :shrug03)

Il discorso vale per tutti i motori, anche per gli aspirati benzina, anche se i "benefici" sono sensibilmente inferiori.
A seconda dell'auto e di come è dalla casa "regolata" elettronicamente a livello di carburazione, si possono anche avere piccoli "miracoli" se le modifiche sono giuste ed oculate: ti porto l'esempio della mia, una Bravo 1.6 16v, che notoriamente è una sanguisuga. Sono passato dai 10-11 km/lt a 130 km/h, ai 13/14 (in inverno con temperature fresche). Non ho mai rullato, magari, se mi fai un buon prezzo, vengo da te a farla :p
 
Ross79":36cqdzv2 ha detto:
Officina Torelli":36cqdzv2 ha detto:
e come lo vogliamo aumentare il rendimento di un motore a ciclo otto, per di più aspirato?
Con un pizzico di benzina in più e qualche grado di anticipo?

Mah..... :shrug03)

Il discorso vale per tutti i motori, anche per gli aspirati benzina, anche se i "benefici" sono sensibilmente inferiori.
A seconda dell'auto e di come è dalla casa "regolata" elettronicamente a livello di carburazione, si possono anche avere piccoli "miracoli" se le modifiche sono giuste ed oculate: ti porto l'esempio della mia, una Bravo 1.6 16v, che notoriamente è una sanguisuga. Sono passato dai 10-11 km/lt a 130 km/h, ai 13/14 (in inverno con temperature fresche). Non ho mai rullato, magari, se mi fai un buon prezzo, vengo da te a farla :p

si ma la bravo 1.6 non era euro3...i nostri motori girano già magri di serie...la bravo girando un pelo più grassa e smagrendo leggermente, hai migliorato le prestazioni e diminuito i consumi di carburante
 
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