Realizziamo un modulo per debimetro...

Menelao":1e7ya7ii ha detto:
smemail74":1e7ya7ii ha detto:
bisogna vede se realmente la centralina da piu benzina con questo sistema.....e cmq aumentando la benzina conviene sempre cambia pure il filtro per nn affogare il motore di benza!

Con questo modulo vai a ingrassare la miscela!!!
Il modulo dice alla centralina che entra più aria, di conseguenza lei immette più benzina per mantenere la carburazione corretta!!!

il Modulo fa proprio quello che dici te, "affoga" il motore di benza :asd)
replico solo per dire questo.
Il giovamento lo si trova perche le macchine co sta bufala di euro 4 o 5 sono molto magre, ingrassando un po si ottimizza il rapporto stechiometrico con la conseguenza di miglior prestazioni.
Praticamente con meno gas si ottengono le stesse prestazioni.....
forse cosi si capisce meglio! :D
 
di sicuro arricchire la miscela abbassa la temperatura dei gas di scarico nel catalizzatore, tant'è che ad alti regimi e carichi (dove la temperatura del catalizzatore rischia di andar fuori limite) il controllo titolo va in open loop (cioè il segnale lambda invece di oscillare intorno al valore stechiometrico si fissa sbandato verso la zona "ricca", quindi lambda<1).
E consumi parecchio di più che non viaggiando stechiometrici.

poi su vettura intervengono n fattori, aerodinamica, peso del veicolo nei transitori ecc ecc, quindi dire che consuma meno dopo aver arricchito forzatamente il titolo mi suona strano. E se per viaggiare a una velocità fissa la vettura deve sviluppare tot cv, a prescindere dalla mappa quei cv li deve tirar fuori.
 
Ragazzi cerchiamo di non esagerare con le cazzate :asd)
Che consumi meno, ho i miei fortissimi dubbi. La leggenda della rimappa che fa consumare meno lasciamola ai trattoristi (sbenga escluso :asd) ).
Per quanto riguarda miscela magra/ricca... l'ho scritto nell'altro 3D. Se partiamo da una miscela stechiometrica e quindi arricchiamo di benzina, le prestazioni aumentano fino ad un certo punto poi superata una soglia le prestazioni diminuiscono ed aumentano i consumi (perchè rimane benzina incombusta).
Il punto comunque è un altro: i moderni motori "girano" magri per una questione di emissioni e consumi... quindi l'obiettivo di questo modulo è arricchire non per superare il rapporto stechiometrico ma per raggiungerlo :D
 
vexator":e91ppz1u ha detto:
. La leggenda della rimappa che fa consumare meno lasciamola ai trattoristi (sbenga escluso :asd) ).

:asd) :asd) :asd)
Ovviamente con nessuna rimappa vai a consumare meno: 306maxi (ma che fine ha fatto?) dimostrò con una teoria perchè pur aumentando la pressione del turbo e aumentando la pressione del gasolio non era ugualmente possibile migliorare i consumi.
Ogni leggenda ha però un fondo di verità: sapete perchè molti sono convinti di consumare meno con la mappa?
Perchè la mappa inganna anche il trip computer che segna consumi inferiori, quindi la gente si auto convince di consumare meno con le mappe o peggio con i moduli :KO)

Idem con la benza, la mappa originale (con i pezzi originali) è ottimizzata per ridurre emissioni e consumi al minimo.

Tornando al nostro discorso di partenza, mi pare che tu avessi l'interfaccia 327, vero?

Con quella puoi leggere in real time la lambda della macchina, e in teoria, trovando una corrispondenza ai valori numerici, puoi usarle come sonde per trovare il corretto rapporto aria-benza :OK)
 
sbenga":7wphswmu ha detto:
vexator":7wphswmu ha detto:
. La leggenda della rimappa che fa consumare meno lasciamola ai trattoristi (sbenga escluso :asd) ).

:asd) :asd) :asd)
Ovviamente con nessuna rimappa vai a consumare meno: 306maxi (ma che fine ha fatto?) dimostrò con una teoria perchè pur aumentando la pressione del turbo e aumentando la pressione del gasolio non era ugualmente possibile migliorare i consumi.
Ogni leggenda ha però un fondo di verità: sapete perchè molti sono convinti di consumare meno con la mappa?
Perchè la mappa inganna anche il trip computer che segna consumi inferiori, quindi la gente si auto convince di consumare meno con le mappe o peggio con i moduli :KO)

Idem con la benza, la mappa originale (con i pezzi originali) è ottimizzata per ridurre emissioni e consumi al minimo.

Tornando al nostro discorso di partenza, mi pare che tu avessi l'interfaccia 327, vero?

Con quella puoi leggere in real time la lambda della macchina, e in teoria, trovando una corrispondenza ai valori numerici, puoi usarle come sonde per trovare il corretto rapporto aria-benza :OK)

non diciamo cazzate lo scrivo io!!!
che la mappa inganna il trip lo so anche io e infatti nn me lo filo per niente MA LA MAPPA CONSUMA MENO e L'HO SPERIMENTATO di persona facendo il pieno (ossia contando i litri) e contando i KM!!!!
Il resto lo dovreste saper fare!
 
smemail74":5ws0a3w3 ha detto:
sbenga":5ws0a3w3 ha detto:
vexator":5ws0a3w3 ha detto:
. La leggenda della rimappa che fa consumare meno lasciamola ai trattoristi (sbenga escluso :asd) ).

:asd) :asd) :asd)
Ovviamente con nessuna rimappa vai a consumare meno: 306maxi (ma che fine ha fatto?) dimostrò con una teoria perchè pur aumentando la pressione del turbo e aumentando la pressione del gasolio non era ugualmente possibile migliorare i consumi.
Ogni leggenda ha però un fondo di verità: sapete perchè molti sono convinti di consumare meno con la mappa?
Perchè la mappa inganna anche il trip computer che segna consumi inferiori, quindi la gente si auto convince di consumare meno con le mappe o peggio con i moduli :KO)

Idem con la benza, la mappa originale (con i pezzi originali) è ottimizzata per ridurre emissioni e consumi al minimo.

Tornando al nostro discorso di partenza, mi pare che tu avessi l'interfaccia 327, vero?

Con quella puoi leggere in real time la lambda della macchina, e in teoria, trovando una corrispondenza ai valori numerici, puoi usarle come sonde per trovare il corretto rapporto aria-benza :OK)

non diciamo cazzate lo scrivo io!!!
che la mappa inganna il trip lo so anche io e infatti nn me lo filo per niente MA LA MAPPA CONSUMA MENO e L'HO SPERIMENTATO di persona facendo il pieno (ossia contando i litri) e contando i KM!!!!
Il resto lo dovreste saper fare!
Intanto vedi di moderare i termini, con i cazzi ci parli ai tuoi amici/parenti, non con me ;)
Un attimo di moderazione, e ricorda che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, cosa non gradita qui, che invece puoi benissimo fare con i tuoi amici e parenti ;)

Detto questo ricorda che il metodo dei pieni è poco indicativo poichè immensamente pieno di variabili.
L'unico modo per stabilire i consumi è al banco o in un ovale chiuso.
 
sbenga":2chkcu8d ha detto:
Intanto vedi di moderare i termini, con i cazzi ci parli ai tuoi amici/parenti, non con me ;)
Un attimo di moderazione, e ricorda che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, cosa non gradita qui, che invece puoi benissimo fare con i tuoi amici e parenti ;)

Detto questo ricorda che il metodo dei pieni è indicativo poichè immensamente pieno di variabili.
L'unico modo per stabilire i consumi è al banco o in un ovale chiuso.

ma non lo sai che esistono dei paesi dove, le condizioni di traffico/meteo/vento/condizioni del guidatore/pesantezza del piede
rimangono invariate nel tempo? :rotolo)
 
Menelao":1xu7azo9 ha detto:
sbenga":1xu7azo9 ha detto:
Intanto vedi di moderare i termini, con i cazzi ci parli ai tuoi amici/parenti, non con me ;)
Un attimo di moderazione, e ricorda che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, cosa non gradita qui, che invece puoi benissimo fare con i tuoi amici e parenti ;)

Detto questo ricorda che il metodo dei pieni è indicativo poichè immensamente pieno di variabili.
L'unico modo per stabilire i consumi è al banco o in un ovale chiuso.

ma non lo sai che esistono dei paesi dove, le condizioni di traffico/meteo/vento/condizioni del guidatore/pesantezza del piede
rimangono invariate nel tempo? :rotolo)
A costo di andare a sbattere contro le altre macchine pur di non perdere la media :rotolo)
 
Secondo me ci sono un po' di torti e un po' di ragioni da ambo le parti.
1- soltanto con un moduletto che fa iniettare più benzina in un ciclo otto è pacifico che i consumi non possono che aumentare;
2- lo stesso dicasi per i moduli che agiscono solo sulla pressione del rail o con le mappe che agiscono solo sulla pressione del rail o sui tempi di iniezione nei motori diesel;
3- un discorso a parte dovrebbe essere fatto per i diesel quando la rimappatura (come dovrebbe sempre essere, per essere una mappa ben fatta) agisce anche sulla pressione di sovralimentazione e sugli anticipi di iniezione. In questo caso esiste la possibilità che ne risulti migliorato il rendimento del motore, sia perchè questo deriva abbastanza normalmente dall'incremento dellla sovralimentazione (considerata a sé, se poi la mappa annega anche il cilindro di gasolio non vale più), sia perchè l'ottimizzazione del punto d'iniezione in funzione della potenza comporta che potrò avere più potenza a partità di gasolio iniettato o la stessa potenza con minore iniezione.
In ogni caso se uso i cv in più che la mappa mi regala avrò certamente un incremeneto di consumi, mentre se per ipotesi uso la stessa potenza consumo un pelo meno.
In ogni caso la differenza è assolutamente minima;
4- sulla questione trip computer bisogna intendersi: il consumo non viene "misurato" dallo strumento, ma viene calcolato sulla base di alcuni dati prelevati dai sensori attraverso il b.c.: ne deriva che in genere lo strumento continua a calcolare il consumo esattamente come prima (e con moltissima approssimazione) perchè la rimappatura non altera la lettura dei sensori, ma altera la risposta delle centralina ai dati provenienti dai sensori.
5- ritengo che la rilevazione del consumo da pieno a pieno sia un bun metodo (sempre approssimativo) se usato per creare una statistica lunga nel tempo (controllo su molti pieni) e su percorsi abituali e ricavarne dei dati medi.
Io personalmente ho riscontrato che prima della mappa con un pieno facevo in media 800 km, dopo la mappa in genere ne faccio 750, ma alcune volte in cui sono stato più "allegro" sono arrivato anche a soli 600 km.
 
Non basta solo iniettare gasolio a pressioni maggiori e mandare più aria, devi verificare bene le turbolenze in camera e la percentuale di miscela che va sulle pareti e non accende.

Puoi si migliorare i consumi nebulizzando meglio il gasolio e dandoli più aria per bruciare tutto bene, ma devi anche ridisegnare completamente tutta la camera di scoppio, la posizione degli iniettori e l'apertura delle valvole...ergo devi fare un nuovo motore.

Sarà un caso che degli ingegneri ci mettono anni a progettare un motore che rientri nelle normative euro4-5, poi arriviamo noi con una mappetta e miglioriamo la salsa?
 
non fate arrabbiare sbenga :asd)
cmq se ci fosse davvero qualcosa (o mappa :D ) che permetta di avere - consumi e + performace la FIAT sarebbe la prima a farlo :OK)

A giorni mi dovrebbe arrivare il debimetro nuovo così parto con i test (prima in laboratorio) e poi sul centocinquino :asd)
 
vexator":1r6q6b8n ha detto:
non fate arrabbiare sbenga :asd)
cmq se ci fosse davvero qualcosa (o mappa :D ) che permetta di avere - consumi e + performace la FIAT sarebbe la prima a farlo :OK)

be... se si parla di motori diesel allora forse forse la fiat può arrivarci prima delle altre....

Ma se parliamo di benzina ciao.... prima che lo venga a commercializzare la fiat l'ha già venduto e stravenduto anche la KIA..... :sarcastic)
 
sbenga":1np1po7j ha detto:
Non basta solo iniettare gasolio a pressioni maggiori e mandare più aria, devi verificare bene le turbolenze in camera e la percentuale di miscela che va sulle pareti e non accende.

Puoi si migliorare i consumi nebulizzando meglio il gasolio e dandoli più aria per bruciare tutto bene, ma devi anche ridisegnare completamente tutta la camera di scoppio, la posizione degli iniettori e l'apertura delle valvole...ergo devi fare un nuovo motore.

Sarà un caso che degli ingegneri ci mettono anni a progettare un motore che rientri nelle normative euro4-5, poi arriviamo noi con una mappetta e miglioriamo la salsa?

Su questo siamo d'accordo, ma con un camera di combustione tipo Heron toroidale non è facile che il gasolio finisca sulle pareti e non si incendi se gli anticipi e i tempi d'iniezione sono corretti.
E infatti quello che distingue una mappa mediocre da una buona mappa è l'intervento puntuale su tali due parametri, senza i quali l'incremento della pressione di sovralimentazione e della pressione del gasolio portano aumenti di potenza inferiori e con problemi di combustione ben evidenziati da copiose fumate nere allo scarico.
Nell'elaborazione per via elettronica di un moderno td il problema maggiore è sempre quello di trovare il miglior compromesso per risolvere il problema del ritardo (chimico e fisico) di combustione.
Ovviamente con la mappetta si mira alla massimizzazione delle prestazioni trascurando altri aspetti (consumi ed emissioni) cui invece i progettisti devono dare grande attenzione.
 
Menelao":2mw0chz2 ha detto:
sbenga":2mw0chz2 ha detto:
Intanto vedi di moderare i termini, con i cazzi ci parli ai tuoi amici/parenti, non con me ;)
Un attimo di moderazione, e ricorda che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, cosa non gradita qui, che invece puoi benissimo fare con i tuoi amici e parenti ;)

Detto questo ricorda che il metodo dei pieni è indicativo poichè immensamente pieno di variabili.
L'unico modo per stabilire i consumi è al banco o in un ovale chiuso.

ma non lo sai che esistono dei paesi dove, le condizioni di traffico/meteo/vento/condizioni del guidatore/pesantezza del piede
rimangono invariate nel tempo? :rotolo)

non cambiano mai :asd) :asd)
 
vexator":gl73h36d ha detto:
è appena arrivato il debimetro :elio)
due giorni di spedizione dalla germania... l'ho sempre detto che sono superiori questi tedeschi :asd)

si parte con i test :X)

ci spieghi come fai a fare i test?
 
Top