Pulito il Debimetro, Ottimi Risultati!!! (Procedura per Motori Benzina E Foto Inside!)

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Cominciamo col dire che da qualche tempo la 156 non ne voleva sapere di andare, a freddo borbottava e non poco, tendeva a spegnersi, spesso lo faceva anche.

Così ieri mi decisi ad operare al fine di trovare un fine a questo piccolo inconveniente, e finalmente ho pulito il debimetro, oggetto molto delicato, ma pulirlo è una cosa semplicissima.

RISULTATI
A freddo la macchina non borbotta più, parte regolarmente, non tende a spegnersi, i consumi sono migliorati, migliorate anche le prestazioni, specie l'accelerazione che prima era praticamente morta!

Ma ora passiamo alla procedura di pulizia.

Innanzitutto procuratevi una chiave resistorx antifurto da 5 o 6mm, in quanto le viti che tengono il cuore del debimetro si sviterebbero con un normalissimo chiavino torx, ma purtroppo tali viti che tengono ben saldo il cuore del debimetro, hanno una pallina al centro della testa, il nome di tali viti è Tamper resistant torx.
Pertanto serve per forza il chiavno torx antiscasso, la misura dovrebbe essere da 5 o 6 mm, tuttavia il set completo di 10 chiavini torx antscasso costa poco (2,20 euro dai cinesi :asd) )

Successivamente procuratevi il PULISCI CONTATTI SECCO, Non usate svitol o normale pulisci contatti, diversamente ne risulterebbe un irreversibile rottura del sensore sito all'interno del debimetro.
Inoltre ricordo che i costi di un nuovo debimetro son tutt'altro che contenuti, per la mia auto i costi si aggirano sui 240/260 euro in Alfa Romeo.

Preciso che il pulisci contatti secco evapora da solo, non usate compressore,phon o altro per ridurre i tempi di asciugatura,il pulisci contatti secco ha dei tempi di evaporazione abbastanza contenuti, circa 15/20 secondi a seconda della quantità spruzzatavi.

Personalmente ho eseguito 4 spruzzi a distanza di 30 secondi l'un dall'altro, tenendo una distanza di circa 40 cm tra bomboletta e sensore.

Ora le foto e la procedura:

1) Aprite il cofano ed individuate il debimetro, quindi pigiate sul pulsantino della spinetta e tirarla in su.

P.S. Queste sono foto scattate ad una Alfa Romeo 156 1.8 T.S.
Sostanzialmente nelle motorizzazioni benzina individuare il debimetro
è abbastanza semplice ed immediato.





2) Successivamente prendete il chiavino torx antiscasso e svitate le 2 viti Tamper resistant torx che tengono il cuore del debimetro (le viti son quelle uniche 2 che vedete in foto), ponete riguardo in quanto sono avvitate davvero strette.. non sbavatele!
In alternativa potete anche sostituire tali viti Tamper resistant torx con delle normali viti.



3) Dopo aver svitato le 2 Tamper resistant torx tirate verso l'alto il cuore del debimetro, il quale risulta incastrato grazie ad una guarnizione, tirate piano e non fatelo sbattere da nessuna parte!
Qui in foto vediamo il manicotto del debimetro senza il cuore[/b]



4)Questo è il pulisci contatti secco, il suo nome è G20, preferite questo ad altri.



Qui possiamo vedere il cuore del debimetro smontato.



E questo è il vero e proprio cuore, il sensore, non è altro che un pezzetto di filo di alluminio o ferro, ma delicatissimo!
Su questo dovrete spruzzare il pulisci contatti, tenendo presente una distanza di circa 40cm tra getto della bomboletta e sensore.




5)Qui possiamo quindi notare il sensore post-pulizia, come avrete avuto modo di notare, nella foto sopra, era nero!





Costi operazione

Pulisci contatti secco G20 euro 2,70
Set chiavini torx antiscasso euro 2,20 (dai cinesi...), quindi se vi rivolgete presso un ferramenta dovreste spendere circa 7/8 euro, sono chiavini che probabilmente non adopererete ogni giorno, ma all'occasione sono utilissimi!

Stop!

Tenete presente che un meccanico non ve lo pulirebbe mai, ma ve lo cambierebbe alla modica cifra di oltre 200 euro!!!
 
ottima guida!!!

certo che nelle foto hai messo a fuoco IL MONDO meno che l'oggetto della foto!! :rotolo)
 
quindi la pulitura con lo spray è puramente chimica (qunidi fa colare via la zozzura) o la forza dello spruzzo aiuta ad allontanare la zozzura?
 
praticamente a quanto ho capito lo spray elimina i residui, se poi scivolano per terra assieme a delle gocce che avanzano o se vengono totalmente polverizzati non so dirti, fatto sta che da nero che era è tornato al colore originale ;)
 
anche io vorrei farlo ma c'ho una paura.... :(

devilboss, tu che tipo di utilizzo fai della macchina? città, autostrada, misto, sterrato? quanti km ha la 156?
 
peter2":35zjh9uk ha detto:
anche io vorrei farlo ma c'ho una paura.... :(

devilboss, tu che tipo di utilizzo fai della macchina? città, autostrada, misto, sterrato? quanti km ha la 156?

Beh diciamo poca città e parecchia autostrada ;)

la macchina ha 72000 km, anche se è di mio padre, gli ultimi 42 mila li ho fatti io :asd)

cmq pulire il debimetro non è difficile, ma devi essere cauto e delicato, anche quando lo sfili dalla sua sede.
 
ciao, dici che vada bene la stessa operazione per jtd?

io a casa ho 5 lattine di G-22 dici che vada bene lo stesso?
 
Daprix":21zt5449 ha detto:
ciao, dici che vada bene la stessa operazione per jtd?

io a casa ho 5 lattine di G-22 dici che vada bene lo stesso?

e che ci fai con 5 lattine!!! :?:

te ne compro 1 per 3 euro!! :rotolo)
 
guarda il G20 va bene di sicuro, il G22 se è secco credo vada bene lo stesso.

L'operazione è identica per i motori jtd solo che il debimetro non so se sia nella stessa posizione.
 
Rispondo io per te Eugenio.....il debimetro dei JTD è uguale, almeno sembra dalle foto e si trova sotto la batteria!!! Aimè....
 
harley1972":2gmd6onj ha detto:
Rispondo io per te Eugenio.....il debimetro dei JTD è uguale, almeno sembra dalle foto e si trova sotto la batteria!!! Aimè....

ok allora non lo pulisco più :sarcastic)
 
Top