Modifica debimetro

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
1,287
0
36
Milano
Ciao raga,

leggendo su internet ho scoperto una modifica interessante che si può effettuare da noi. Si tratta in pratica di effettare un piccolo forellino nella parete del debimetro rivolta verso il motore, ovvero quella opposta all'ingresso dell'aria. Il foro va praticato di 1mm per motori benzina aspirati o 2/3mmm per diesel o turbo, prestando attenzione assoluta e con tutta la calma del mondo.
Ho già pulito il sensore del debimetro con un ottimo esito ma volevo capire se questa modifica portasse ulteriori effettivi benefici.

Ho provato ad usare il tastino cerca ma non ho trovato niente di esaustivo, mentre, nei forum che ho letto in giro per la rete, pare che questa modifica aumenti la velocità dell'aria che passa nel debimetro e quindi la centralina avvertirà maggior passaggio di aria rispetto a quella effettiva, aumentando di conseguenza la quantità di carburante iniettato.

Sostanzialmente serve ad ingrassare leggermente la miscela aria/carburante che, nei nostri motori, strozzati dalle normative euro2/3/4, è sempre più magra del dovuto. Fatto che viene amplificato da un debimetro vecchio o comunque poco efficente.

Qualcuno di voi ha fatto questa modifica o sa se può valerne davvero la pena?
 
guarda a ragion di logica, se ce un buco dopo verrebbe solo aspirata aria non filtrata da quel buco, ma su un turbo non ne vedo la efficacia, siccome il turbo l'aria se la prende lui aspirandosela dal filtro..
su un aspirato, magari puo dara un misero incremento (o,000001cv), siccome potrebeb entrare piu aria, ma da un buco di un mm non ne vedo la utilità
 
Ma che centra l'aria non filtrata!?!?!?!

Il debimetro sta a valle del filtro dell'aria, perciò tutta l'aria che gli arriva è filtrata!

Il buco andrebbe praticato nella plastica alla quale è agganciato il sensore vero e proprio che non è altro che un filo metallico. Il tutto (struttura di plastica + filo) è inserito ermeticamente nel condotto che porta l'aria dalla scatola filtro al motore.

Perciò, tutti i tipi di motore se ne avvantaggiano, anzi i turbo e diesel a maggior ragione perchè funzionano in eccesso d'aria e non con rapporto stechiometrico.
 
PaoloXP":280ye2mk ha detto:
Ma che centra l'aria non filtrata!?!?!?!

Il debimetro sta a valle del filtro dell'aria, perciò tutta l'aria che gli arriva è filtrata!

Il buco andrebbe praticato nella plastica alla quale è agganciato il sensore vero e proprio che non è altro che un filo metallico. Il tutto (struttura di plastica + filo) è inserito ermeticamente nel condotto che porta l'aria dalla scatola filtro al motore.

Perciò, tutti i tipi di motore se ne avvantaggiano, anzi i turbo e diesel a maggior ragione perchè funzionano in eccesso d'aria e non con rapporto stechiometrico.

ops, avevo capito che volevi bucare il tubo di aspirazione a valle del debimetro in modo da creare una "aspirazione parallela"...

scusa ma il debimetro non è solo un filo (o membrana) messo "in serie" al tubo di aspirazione? e come faresti con un buco a far passare una portata aggiuntiva che non è stata registrata dal debimetro?
 
peter2":28sys6ah ha detto:
PaoloXP":28sys6ah ha detto:
Ma che centra l'aria non filtrata!?!?!?!

Il debimetro sta a valle del filtro dell'aria, perciò tutta l'aria che gli arriva è filtrata!

Il buco andrebbe praticato nella plastica alla quale è agganciato il sensore vero e proprio che non è altro che un filo metallico. Il tutto (struttura di plastica + filo) è inserito ermeticamente nel condotto che porta l'aria dalla scatola filtro al motore.

Perciò, tutti i tipi di motore se ne avvantaggiano, anzi i turbo e diesel a maggior ragione perchè funzionano in eccesso d'aria e non con rapporto stechiometrico.

ops, avevo capito che volevi bucare il tubo di aspirazione a valle del debimetro in modo da creare una "aspirazione parallela"...

scusa ma il debimetro non è solo un filo (o membrana) messo "in serie" al tubo di aspirazione? e come faresti con un buco a far passare una portata aggiuntiva che non è stata registrata dal debimetro?

Da quello che ho letto su altri forum, pare che facendo quel foro ditero il filo del sensore, l'aria passi da lu aumentando la propria velocità (una specie di effetto Venturi) e facendo quindi credere al sensore stesso che passi più aria di quella che lui sente. Questo fa si che la centralina faccia iniettare più carburante. Tenete conto che di solito giriamo tutti un pò magri per rispettare le normative Eurox!
 
PaoloXP":24rxbcig ha detto:
peter2":24rxbcig ha detto:
PaoloXP":24rxbcig ha detto:
Ma che centra l'aria non filtrata!?!?!?!

Il debimetro sta a valle del filtro dell'aria, perciò tutta l'aria che gli arriva è filtrata!

Il buco andrebbe praticato nella plastica alla quale è agganciato il sensore vero e proprio che non è altro che un filo metallico. Il tutto (struttura di plastica + filo) è inserito ermeticamente nel condotto che porta l'aria dalla scatola filtro al motore.

Perciò, tutti i tipi di motore se ne avvantaggiano, anzi i turbo e diesel a maggior ragione perchè funzionano in eccesso d'aria e non con rapporto stechiometrico.

ops, avevo capito che volevi bucare il tubo di aspirazione a valle del debimetro in modo da creare una "aspirazione parallela"...

scusa ma il debimetro non è solo un filo (o membrana) messo "in serie" al tubo di aspirazione? e come faresti con un buco a far passare una portata aggiuntiva che non è stata registrata dal debimetro?

Da quello che ho letto su altri forum, pare che facendo quel foro ditero il filo del sensore, l'aria passi da lu aumentando la propria velocità (una specie di effetto Venturi) e facendo quindi credere al sensore stesso che passi più aria di quella che lui sente. Questo fa si che la centralina faccia iniettare più carburante. Tenete conto che di solito giriamo tutti un pò magri per rispettare le normative Eurox!


io, prima di modificare il rapporto a/b tenterei di misurarla analizzando i dati da centralina in tempo reale. dopo aver verificato che è effettivamente magra, proverei a ingrassarla per via elettronica, che è reversibile.

non è che hai delle imamgini del buco da fare, ti potrei dare un parere sull'eventuale effetto venturi... :scratch)
 
peter2":2mhvvrc1 ha detto:
PaoloXP":2mhvvrc1 ha detto:
peter2":2mhvvrc1 ha detto:
PaoloXP":2mhvvrc1 ha detto:
Ma che centra l'aria non filtrata!?!?!?!

Il debimetro sta a valle del filtro dell'aria, perciò tutta l'aria che gli arriva è filtrata!

Il buco andrebbe praticato nella plastica alla quale è agganciato il sensore vero e proprio che non è altro che un filo metallico. Il tutto (struttura di plastica + filo) è inserito ermeticamente nel condotto che porta l'aria dalla scatola filtro al motore.

Perciò, tutti i tipi di motore se ne avvantaggiano, anzi i turbo e diesel a maggior ragione perchè funzionano in eccesso d'aria e non con rapporto stechiometrico.

ops, avevo capito che volevi bucare il tubo di aspirazione a valle del debimetro in modo da creare una "aspirazione parallela"...

scusa ma il debimetro non è solo un filo (o membrana) messo "in serie" al tubo di aspirazione? e come faresti con un buco a far passare una portata aggiuntiva che non è stata registrata dal debimetro?

Da quello che ho letto su altri forum, pare che facendo quel foro ditero il filo del sensore, l'aria passi da lu aumentando la propria velocità (una specie di effetto Venturi) e facendo quindi credere al sensore stesso che passi più aria di quella che lui sente. Questo fa si che la centralina faccia iniettare più carburante. Tenete conto che di solito giriamo tutti un pò magri per rispettare le normative Eurox!


io, prima di modificare il rapporto a/b tenterei di misurarla analizzando i dati da centralina in tempo reale. dopo aver verificato che è effettivamente magra, proverei a ingrassarla per via elettronica, che è reversibile.

non è che hai delle imamgini del buco da fare, ti potrei dare un parere sull'eventuale effetto venturi... :scratch)

Esattamente qui:

25qx11wb.jpg
 
Mah, rimappare la trovo una modifica molto più illegale e soprattutto molto ma molto più dispendiosa!

Trall'altro questa del foro è una modifica reversibilissima con un goccio di colla a caldo o di silicone. Sto cercando altre info, se mi prende bene ci provo!
 
paolo lascia perdere io non farei mai un peercing alla mia nasona
c'è un detto che dice
"si nun saje fà ò scarpar .....nun rompr ò cazz e semenzell"
in breve certe cose le devono fare gli esperti .... x il fai da te c'è brico....
 
Tecnica conosciuta, tanto vale la resistenza sulla lambda che almeno è reversibile.

Non vedo perchè cercare di ingrassare la carburazione...vi piace consumare di più e rendere di meno?
 
sbenga":d0g7w69k ha detto:
Tecnica conosciuta, tanto vale la resistenza sulla lambda che almeno è reversibile.

Non vedo perchè cercare di ingrassare la carburazione...vi piace consumare di più e rendere di meno?

Beh, in teoria non è ingrassare nel senso assoluto del termine, ma si tratta di far ritornare la carburazione ai livelli in cui era prima che il debimetro si deteriorasse o al max o un poco più grassa. Il che, se accadesse, poi tanto male non farebbe visto che si gira sempre magri.
 
Top