Modifica debimetro

PaoloXP":2lhufjcu ha detto:
sbenga":2lhufjcu ha detto:
Tecnica conosciuta, tanto vale la resistenza sulla lambda che almeno è reversibile.

Non vedo perchè cercare di ingrassare la carburazione...vi piace consumare di più e rendere di meno?

Beh, in teoria non è ingrassare nel senso assoluto del termine, ma si tratta di far ritornare la carburazione ai livelli in cui era prima che il debimetro si deteriorasse o al max o un poco più grassa. Il che, se accadesse, poi tanto male non farebbe visto che si gira sempre magri.

le mappe originali tengono leggermente magra la carburazione per questioni di emissioni...
 
Il problema è che la variazione è totalmente a casaccio.
Ancora ancora se si facesse il lavoro al banco, ma a quel punto fai la mappa.
 
ragazzi io ho fatto il pircing alla nasona gia da 3000 km e mi sembra che sia migliorata di parecchio mo non so quantificare quanto ma è migliorata.
si il foro è li dove indicato in foto,ricordatevi CI VUOLE MOLTA CALMA A FARE IL FORO
 
mi pare che la centralina riesca ad adattarsi al normale inzozzamento del debimetro, credo che lo faccia confrontando i dati delle varie sonde sullo scarico. correggetemi se sbaglio.
 
peter2":1ihg6ipe ha detto:
mi pare che la centralina riesca ad adattarsi al normale inzozzamento del debimetro, credo che lo faccia confrontando i dati delle varie sonde sullo scarico. correggetemi se sbaglio.

Non ne sono troppo sicuro. Dopo aver pulito il mio la macchina ha acquistato brillantezza e sicuramente potenza.
Forse la centralina si adatta ma molto molto limitatamente, in fondo, il debimetro serve proprio a dire alla centralina quanta aria entra e lei si adatta di conseguenza con il regolare l'immissione di carburante.
Ma se è proprio il debimentro ad essere sballato, la centralina che ne sa?
 
PaoloXP":1oiduk0g ha detto:
peter2":1oiduk0g ha detto:
mi pare che la centralina riesca ad adattarsi al normale inzozzamento del debimetro, credo che lo faccia confrontando i dati delle varie sonde sullo scarico. correggetemi se sbaglio.

Non ne sono troppo sicuro. Dopo aver pulito il mio la macchina ha acquistato brillantezza e sicuramente potenza.
Forse la centralina si adatta ma molto molto limitatamente, in fondo, il debimetro serve proprio a dire alla centralina quanta aria entra e lei si adatta di conseguenza con il regolare l'immissione di carburante.
Ma se è proprio il debimentro ad essere sballato, la centralina che ne sa?

dalla temperatura e composizione dei gas di scarico la centralina potrebbe risalire al rapporto a/b...come dicevo prima :scratch)
 
peter2":u8nxc37t ha detto:
PaoloXP":u8nxc37t ha detto:
peter2":u8nxc37t ha detto:
mi pare che la centralina riesca ad adattarsi al normale inzozzamento del debimetro, credo che lo faccia confrontando i dati delle varie sonde sullo scarico. correggetemi se sbaglio.

Non ne sono troppo sicuro. Dopo aver pulito il mio la macchina ha acquistato brillantezza e sicuramente potenza.
Forse la centralina si adatta ma molto molto limitatamente, in fondo, il debimetro serve proprio a dire alla centralina quanta aria entra e lei si adatta di conseguenza con il regolare l'immissione di carburante.
Ma se è proprio il debimentro ad essere sballato, la centralina che ne sa?

dalla temperatura e composizione dei gas di scarico la centralina potrebbe risalire al rapporto a/b...come dicevo prima :scratch)

se tutto il lavoro lo facesse la sonda lambda, allora il debimetro non servirebbe a nulla...
 
vexator":wy80fhcs ha detto:
peter2":wy80fhcs ha detto:
PaoloXP":wy80fhcs ha detto:
peter2":wy80fhcs ha detto:
mi pare che la centralina riesca ad adattarsi al normale inzozzamento del debimetro, credo che lo faccia confrontando i dati delle varie sonde sullo scarico. correggetemi se sbaglio.

Non ne sono troppo sicuro. Dopo aver pulito il mio la macchina ha acquistato brillantezza e sicuramente potenza.
Forse la centralina si adatta ma molto molto limitatamente, in fondo, il debimetro serve proprio a dire alla centralina quanta aria entra e lei si adatta di conseguenza con il regolare l'immissione di carburante.
Ma se è proprio il debimentro ad essere sballato, la centralina che ne sa?

dalla temperatura e composizione dei gas di scarico la centralina potrebbe risalire al rapporto a/b...come dicevo prima :scratch)

se tutto il lavoro lo facesse la sonda lambda, allora il debimetro non servirebbe a nulla...

e chi ha detto questo?
dico però che la centralina si adatta: uno dei modi è confrontare i dati provenienti da tutte le sonde disponibili (debimetro compreso) e poi magari trovare una miscela "media"..
 
finchè si tratta della pulizia ti do ragione, visto che anche io l'ho pulito ed é migliorato.....ma il foro io non lo farei, se proprio adegua la mappatura e fai un lavoro molto più professionale e sicuro :OK)
 
Ragazzi, oggi ho finalmente fatto il famoso forellino sul debebimetro e ho fatto un giro!
Che dire, non si acquista lo stesso brio che ha si subito dopo averlo pulito, ma ci va molto molto vicino!

Vi terrò informati se (sgrat sgrat) dovessero insorgere problemi!
 
certo che il pensare che un forellino possa migliorare è quasi una pazzia....
anzi...crea minor contropressione,quindi una lettua fasulla.....è quindi verisimile la perdita di potenza....


finchè non la provate a banco poi....è solo aria fritta....
 
In realtà il forellino, fatto dietro il filo caldo del debimetro (che alla fine non è altro che un termo-anemometro), fa si che la velocità dell'aria in quel punto aumenti e, di conseguenza, il debimetro stesso leggerà una temperatura dell'aria più fredda e quindi dirà alla centralina che sta passando più ossigeno...

La letttura, quindi, è sfalzata eccome, ma serve a far si che la centralina eroghi più benzina su tutta la curva di utilizzo e che la miscela aria/benzina si avvicini al rapporto stechiometrico. I nostri motori, infatti, girano magri!

Bucare per credere! :OK)
 
PaoloXP":l2m000lk ha detto:
In realtà il forellino, fatto dietro il filo caldo del debimetro (che alla fine non è altro che un termo-anemometro), fa si che la velocità dell'aria in quel punto aumenti e, di conseguenza, il debimetro stesso leggerà una temperatura dell'aria più fredda e quindi dirà alla centralina che sta passando più ossigeno...

La letttura, quindi, è sfalzata eccome, ma serve a far si che la centralina eroghi più benzina su tutta la curva di utilizzo e che la miscela aria/benzina si avvicini al rapporto stechiometrico. I nostri motori, infatti, girano magri!

Bucare per credere! :OK)

e ingrassare così alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! secondo te fà bene?
 
rapidello":ym4r4i0w ha detto:
PaoloXP":ym4r4i0w ha detto:
In realtà il forellino, fatto dietro il filo caldo del debimetro (che alla fine non è altro che un termo-anemometro), fa si che la velocità dell'aria in quel punto aumenti e, di conseguenza, il debimetro stesso leggerà una temperatura dell'aria più fredda e quindi dirà alla centralina che sta passando più ossigeno...

La letttura, quindi, è sfalzata eccome, ma serve a far si che la centralina eroghi più benzina su tutta la curva di utilizzo e che la miscela aria/benzina si avvicini al rapporto stechiometrico. I nostri motori, infatti, girano magri!

Bucare per credere! :OK)

e ingrassare così alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! secondo te fà bene?

Ohhh yes!!!! Parecchio pure!
 
PaoloXP":2jsepiph ha detto:
rapidello":2jsepiph ha detto:
PaoloXP":2jsepiph ha detto:
In realtà il forellino, fatto dietro il filo caldo del debimetro (che alla fine non è altro che un termo-anemometro), fa si che la velocità dell'aria in quel punto aumenti e, di conseguenza, il debimetro stesso leggerà una temperatura dell'aria più fredda e quindi dirà alla centralina che sta passando più ossigeno...

La letttura, quindi, è sfalzata eccome, ma serve a far si che la centralina eroghi più benzina su tutta la curva di utilizzo e che la miscela aria/benzina si avvicini al rapporto stechiometrico. I nostri motori, infatti, girano magri!

Bucare per credere! :OK)

e ingrassare così alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! secondo te fà bene?

Ohhh yes!!!! Parecchio pure!

attendo la rullata.....

ingrassare così oltre a far consumar ed inquinar di più credo non possa far nulla....
 
premesso che non è neppur sicuro che il debimetro legga di più.....diminuisce la pressione all'interno quindi può essere che la lettura si cambi,ma non è detto come....
 
:shrug03) pace!
Ho solo riportato la mia esperienza e la mia opinione su una modifica reversibilissima e a costo zero. Se qualcuno vorrà provarci, sarò felicissimo di dargli un paio di dritte, se no... amen, stanotte io dormo lo stesso!


:ciao)
 
anche io ho fatto il forellino da circa 5000 km fa e che dire se svegliata la nasona,anche un po xche l'ho pulito lo stesso giorno che ho fatto il forellino cmque pulizia e forellino fanno fanno .
 
Top