Ferrari California

MacGeek

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
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Torino
Svelata la nuova Ferrari GT: si chiama Ferrari California. Grande versatilità d'utilizzo e tante innovazioni

Maranello, 13 maggio 2008 - Prime foto ufficiali della Ferrari California, l'ultima nata della nuova generazione di modelli Ferrari che, a partire dalla 612 Scaglietti nel 2004 fino all'ultima nata, la 430 Scuderia, ha visto completamente rinnovata l'intera gamma della Casa di Maranello.

La Ferrari California arricchisce la famiglia dei modelli 8 cilindri del Cavallino Rampante, fino ad oggi caratterizzati dalla prevalente vocazione prestazionale. Al tempo stesso, affianca l'ammiraglia 612 Scaglietti nel segmento delle Gran Turismo sportive più esclusive.

La nuova Ferrari California soddisfa le maggiori aspettative in termini di dinamica vettura e divertimento di guida. Sarà disponibile esclusivamente come convertibile con capote rigida ripiegabile. Telaio e carrozzeria sono realizzati in alluminio come tutti gli altri modelli dell'attuale gamma. Sarà equipaggiata con un nuovo motore V8 montato, per la prima volta nella storia della Marca, in posizione anteriore-centrale.

In linea con la tradizione Ferrari, il nuovo modello è caratterizzato da straordinari contenuti di innovazione. Tra questi, oltre alla capote rigida, l'originale concetto 2+ che consente una grande versatilità d'utilizzo della zona posteriore della vettura. Il motore V8 di 4.300 cm3 di cilindrata, dotato di albero motore piatto ed iniezione diretta, eroga 460 CV a 7.500 giri/min, con una curva di distribuzione della coppia in grado di esaltare al meglio la dinamica del motore, come per tutte le Ferrari.

Al motore, che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, è abbinata, secondo il tradizionale schema transaxle seguendo la classica disposizione Ferrari, una nuova trasmissione a doppia frizione e 7 marce, capace di migliorare le prestazioni della vettura, preservando al meglio l'emozione di guida, contenendo i consumi e le relative emissioni di CO2 che si attestano nell'intorno di 310 g/km. La soluzione della doppia frizione migliora anche il comfort di marcia, esaltato inoltre da un nuovo schema multilink delle sospensioni posteriori. La vettura è equipaggiata con l'esclusivo sistema di controllo della motricità F1-Trac, presentato per la prima volta sulla 599 GTB Fiorano e ora ulteriormente sviluppato per gli utilizzi più tipici di questa nuova GT. La massima efficienza frenante è infine assicurata dall'impianto con dischi in materiale carbo-ceramico Brembo, di serie.

Oltre ai classici stilemi della Marca, gli interni della vettura rispondono ai requisiti di alta qualità dei materiali abbinata alla tradizionale maestria della lavorazioni artigianali Ferrari. Nuovi componenti e dotazioni, come i sedili, il volante, il quadro strumenti ed il sistema info-telematico, insieme all'ottimizzazione aerodinamica nel suo complesso, assicurano una superiore ergonomia di guida sia a vettura aperta che chiusa.

La Ferrari California si rivolge a quella clientela che cerca, oltre a tutto ciò che il Cavallino Rampante significa in termini di sportività, design ed innovazione, un utilizzo più frequente e versatile. La vettura sarà presentata ufficialmente al pubblico al prossimo Salone Internazionale dell'Automobile di Parigi, mentre nelle prossime settimane saranno distribuite nuove foto e svelati ulteriori particolari.

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niente male.. ma non doveva essere una 2+2?

I prezzi non li hanno ancora comunicati?
 
Davvero molto bella, devo ancora capire del tutto il posteriore con quegli scarichi tipo Lexus IS-F, ma sono convinto che in altre foto renderà meglio. Le foto ufficiali Ferrari non sono mai un granchè, ricordo quando vidi quelle della 599 GTB, non mi piaceva per niente e invece ora è una delle auto che adoro!

Comunque...sospensioni posteriori multilink, tetto rigido ripiegabile, dischi carboceramici di serie e trasmissione automatica a doppia frizione 7 marce...però! parecchie novità per la casa di Maranello con questo modello!

Ma qualcuno sapeva di questo nuovo cambio? verrà montato su altre vetture del gruppo?
 
il posteriore mi sembra un pò pesante,anche per gli scarichi in quella posizione. Per il resto molto bella! Ma il frontale non ha qualcosa di Maserati secondo voi?
 
il navigatore la ferrari noooooooooooooooo :sic)
stupenda cmq...ma speriamo che almeno1a FERRARI, in quanto tale, rimanga fedele alle caratteristiche del proprio marchio (non come porsche tnt per intenderci.... :sedia) )
 
bella è bella...non si pò dire ke è brutta
ma sinceramente non mi convince molto...soprattutto il posteriore

il motore nn doveva essere il 4.7? non doveva essere una 2+2?...evidentemente erano tutte false indiscrezioni
 
oddio...il muso della grande punto con il culo della 8 c... :sarcastic) :sarcastic) ...e quel motore posizionato anteriormente...nn so..mi sa di rivoluzione in ferrari...forse sono sotto con le spese....forse enzo si sta rigirando nella tomba...un marchio come la ferrari dovrebbe mantenere certi standard per sempre e il motore all'anteriore mi fa pensare a cambiamenti di produzione e settore di mercato della supercar di maranello...boh staremo a vedere e forse il suv della ferrari e' sempre piu' vicino... :sic) :sic)
 
PatTedD":1omohusw ha detto:
oddio...il muso della grande punto con il culo della 8 c... :sarcastic) :sarcastic) ...e quel motore posizionato anteriormente...nn so..mi sa di rivoluzione in ferrari...forse sono sotto con le spese....forse enzo si sta rigirando nella tomba...un marchio come la ferrari dovrebbe mantenere certi standard per sempre e il motore all'anteriore mi fa pensare a cambiamenti di produzione e settore di mercato della supercar di maranello...boh staremo a vedere e forse il suv della ferrari e' sempre piu' vicino... :sic) :sic)

storicamente la Ferrari ha il motore anteriore
 
PatTedD":2phb7jyo ha detto:
...forse sono sotto con le spese....

In sintesi i principali dati relativi all'esercizio 2007:

Vendite al cliente finale: 6.465 vetture omologate strada rispetto alle 5.671 del 2006 (+14%)

Fatturato consolidato: 1.668 milioni di euro, rispetto ai 1.447 del 2006 (+15,3%)

Trading Profit: 266 milioni di euro, contro i 183 del 2006 (+45,4%)

Posizione finanziaria netta: +299 milioni di euro contro +213 milioni di euro del 2006

Risorse destinate a Investimenti e a Ricerca e Sviluppo Prodotto: 299 milioni di euro, pari al 18% del fatturato (232 milioni di euro nel 2006, pari al 16% del fatturato)

Il risultato della gestione ordinaria è stato positivo per 266 milioni di euro, che rappresenta una crescita del 45,4% rispetto all'esercizio precedente e porta la redditività sul fatturato (ROS) al 16%, rispetto al 12,6% del 2006. Questo importante miglioramento è avvenuto a fronte dell'andamento sfavorevole del cambio del dollaro, valuta in cui viene effettuato circa il 30% delle transazioni. Il risultato ottenuto è da collegarsi prevalentemente all'aumento dei volumi di vendita e alle azioni di efficienza, in parte assorbiti da maggiori spese di ricerca e sviluppo.

La posizione finanziaria netta è stata positiva per 299 milioni di euro, con un incremento importante rispetto ai 213 milioni di euro del 2006 (+40,4%). Le consegne al cliente finale di vetture per uso stradale, escluse quindi quelle destinate alla pista, sono state pari a 6.465, in crescita del 14% rispetto al 2006.
 
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