Cinghia distribuzione GTA

moreno

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2005
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Lugano
Ieri brutta sorpresa, porto GTA dal mio concessionario AR per piccoli interventi, il capo meccanico mi informa che secondo l'anno della mia piccina 06.2003 devo assolutamente cambiare la cinghia di distribuzione (i termini sono 60'000 km e/o max 3 anni) in quanto se non lo facessi mi prenderei dei grossi rischi...

Chi ha già cambiato la cinghia su GTA, quanto ha speso in Italia... qui mi chiedono EUR 1'300.00

Attendo info...
 
la cinghia va fatta a 120.000 km(qui vado a memoria, non ho il libretto sotto mano) o 5 anni (diventano 3 anni - se la macchina è suata in codizioni ciritiche)
 
Bisogna vedere cosa cambiano.

Io sulla mia ho cambiato cinghia distribuzione, cinghia servizi, cuscinetti e tendicinghia, pompa acqua, radiatore acqua, candele e filtro olio.

In tutto ho speso sui 1.900€ (era compreso anche il montaggio dei tubi aeronautici e il cambio olio freni con relativo spurgo dell'impianto)

Il costo è alto perchè solitamente si toglie il motore per fare il lavoro a causa del poco spazio disponibile per lavorarci.

In ogni caso se cambiano solo la cinghia il prezzo mi sembra alto
 
Sembra che Alfaromeo CH abbia dato ordine a tutte le concessionarie AR CH di inviare lettera a tutti i detendori di GTA che rispecchiano le caratteristiche indicate (60'000 km o 3 anni) ricordandogli che sarebbe opportuno cambiarla... il problema é che se ti mandano la lettera e tu non fai nulla loro non partecipano con la garanzia.

Una volta ho rotto la cinghia sullo Spider che aveva 45'000 km e AR ha partecipato per quasi 2/3 alla spesa.

Qui il lavoro é lungo in quanto devono, non smontano il motore, infatti se era cosi volevo cambiare la frizione, ma buona parte del lato dove si trova la cinghia.
 
Quando guardai sul tempario non dava l'obbligo di tirar giù il motore per cambiare la cinghia di distribuzione, per la frizione idem... il problema è che si deve lavorare da una parte e poi dall'altra del motore.. quindi.. varrebbe la pena rtirarlo giù e fare tutto in contemporanea.

le tempistiche (sempre a meoria) per "tirar giù il motore" sono :

- 6 ore per lo smontaggio
- 8 per il montaggio
 
Ok mi chiama il garage e mi comunica che il lavoro mi costa "solo" Eur 937.50 ca. (sconto 25 % in guanto festeggiano il loro 25. anno di attività) per la frizione era solamente un'idea quella di metterne una più performante.. ma visto il fatto che non mi tolgono il motore... risparmio sordi... :lol: :lol:

Ok...adesso mi leggo la discussione... che mi avete gentilmente segnalato.

Ciao..

Ps. forse in CH siamo troppo prudenti ??? bho..
 
io l'ho fatta a 64000km a maggio dell'anno scorso dopo 4 anni
Ho rischiato seriamente di spezzarla infatti è stata più una coincidenza che voluta la sostituzione
Passando in alfa a chiedere info su un prodotto, il meccanico sentendo il motore per caso e dei piccoli rumorini mi ha bloccato sequestrandomi l'auto

Fatto sta una volta aperta la distribuzione la cinghia era arrivata al limite si era ridotta in larghezza in modo inverosimile perchè girava storta, cmq tecnicamente avevo dei dentini rotti e camminava con quasi un dente di anticipo...
:?:

me l'han fatta senza togliere il motore anche se sarebbe stato più comodo...
totale ore di lavoro 5
Cominciato alle 8 del mattino alle 14 ero a zonzo
costo totale 900 euro, poi dovevo pagare anche la frizione fatta tempo prima totale 1300 euro, 400 la frizione e 900 la distribuzione.
Penso onestissimo come prezzo!!
Il tutto fatto come da listino alfa e ore lavorative alfa
infatti dicitura nel computer portava ore di lavoro per la distribuzione 6
calcolando che sono 25-30 euro a ora....

:OK)
 
Che tipo di rumorini ti faceva? Perché la mia a freddo fa quei 2 o 3 "scricchiolii" o "cigolii secchi" nei primi 2 secondi di avviamento...

Ho 65000 km e 4 anni e mezzo di vita....

Pensavo di farla quest'estate, adesso non posso proprio...

A me hanno diagnosticato una spesa di 600 euro circa...
 
Vabbé comunque per 937 ca. Euro gli ho dato l'OK... con la sfiga che ho se non la faccio quando la porto fuori dal garage si rompe...
Meglio oggi 937 Euro che domani rifare il motore.
Visto il fatto che andrò a Monza penso d'obbligo la sostituzione.

Ciao.
 
il motorino di avviamento fa un rumore tipo grrrrrraaaa
subito dopo che si è avviato il motore

quello della distribuzione era un cigolio continuo ma che a freddo si notava maggiormente poi mano mano che ci camminavo si riduceva ma cmq restava :shrug03)
 
Marco147 2.0":30kr1m71 ha detto:
No a me come già detto nella discussione fa due o tre kriiik kriiik più o meno brevi....

confermo è il motorino di avviamento lo fa anche a me :p
il fatto che per smontarlo è un casino, lo feci sistemare 7-8 mesi fa ma ora ha ricominciato, è troppo fastidioso non lo sopporto!!!

da quel che ho capito capita sopratutto se si cammina spesso a riserva :rotolo)
 
E che chezzz...volo centra che uno cammina spesso in riserva? :asd) :asd) :asd)

Cmq l'ho pensato anche io, perché una volta sulla 2.0 quando avevo il pulsante di accensione, ho provato a premerlo a motore in moto per un micro secondo e ha fatto un rumore simile! :p
 
Il motorino d'avviamento l'ho cambiato anch'io perchè a freddo mi faceva un piccolo stridìo per mezzo giro... cambiato e bòn, pace. La distribuzione l'ho fatta circa 2mila KM fa: confermo che il motore non si deve obbligatoriamente "scendere".
 
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