Cinghia distribuzione GTA

SoloUnNick":12qiwf0f ha detto:
Il motorino d'avviamento l'ho cambiato anch'io perchè a freddo mi faceva un piccolo stridìo per mezzo giro... cambiato e bòn, pace. La distribuzione l'ho fatta circa 2mila KM fa: confermo che il motore non si deve obbligatoriamente "scendere".
Ecco ulteriore conferma, allora sono sicuro che è il motorino che fa quello stridio...
Quando la porto a fare la distr farò anche quello...

Poi ho anche un po' di trasudo dal radiatore...
 
Ieri sera ho ritirato l'auto dopo aver fatto la distribuzione, pompa acqua e tutte le guarnizioni che ne conseguono. Comprese quelle dei coperchi punterie. Nuovo liquido di raffreddamento, cinghia servizi.
Ho utilizzato x 3 giorni un'auto sostitutiva (147 1.9 jtdm).
Lavaggio in regalo :color)

Una MAZZATA TREMENDA!!!!
 
enricogta":3gz2ba4n ha detto:
Ieri sera ho ritirato l'auto dopo aver fatto la distribuzione, pompa acqua e tutte le guarnizioni che ne conseguono. Comprese quelle dei coperchi punterie. Nuovo liquido di raffreddamento, cinghia servizi.
Ho utilizzato x 3 giorni un'auto sostitutiva (147 1.9 jtdm).
Lavaggio in regalo :color)

Una MAZZATA TREMENDA!!!!

cosa intendi per una "mazzata tremenda"?
 
enricogta":viqtpbkn ha detto:
Ieri sera ho ritirato l'auto dopo aver fatto la distribuzione, pompa acqua e tutte le guarnizioni che ne conseguono. Comprese quelle dei coperchi punterie. Nuovo liquido di raffreddamento, cinghia servizi.
Ho utilizzato x 3 giorni un'auto sostitutiva (147 1.9 jtdm).
Lavaggio in regalo :color)

Una MAZZATA TREMENDA!!!!

Anch'io ho rifatto le guarnizioni dei coperchi delle punterie... ma con la distribuzione non c'azzecca 'na mazza :sarcastic)
Avevi trasudazioni d'olio dal coperchio della testata anteriore?
 
SoloUnNick":10mgzc6m ha detto:
enricogta":10mgzc6m ha detto:
Ieri sera ho ritirato l'auto dopo aver fatto la distribuzione, pompa acqua e tutte le guarnizioni che ne conseguono. Comprese quelle dei coperchi punterie. Nuovo liquido di raffreddamento, cinghia servizi.
Ho utilizzato x 3 giorni un'auto sostitutiva (147 1.9 jtdm).
Lavaggio in regalo :color)

Una MAZZATA TREMENDA!!!!

Anch'io ho rifatto le guarnizioni dei coperchi delle punterie... ma con la distribuzione non c'azzecca 'na mazza :sarcastic)
Avevi trasudazioni d'olio dal coperchio della testata anteriore?[/quote


ti faceva qualche rumore strano ? le sentivi le punterie ? quanti km avevi quando hai rifatto le guarnizioni dei coperchi delle punterie???
 
Nessun rumore strano, se le punterie fanno rumore (in particolare a freddo) prova a cambiare olio. Io mi son fermato sul Castrol edge sport 10W60. Ha specifica API SL... il che è garanzia di un olio moderno (contro la precedente specifica SJ...come quasi tutti gli olii a questa specifica SAE)

Ho rifatto le guarnizioni perchè sopra la testata anteriore avevo una trasudazione d'olio che appena si notava (se la pulivi rimaneva asciutto per un po' di giorni) ma ho preferito rifare. Con l'occasione ho tinto i coperchi punterie in rosso :sarcastic)

:ciao) :ciao) :OK)
 
Dico che solo di ricambi ho superato i 1000 €, esclusa manodopera.
Ho cambiato le guarnizioni punterie perchè c'erano trafilamenti, maggiori dalla bancata lato abitacolo.
 
Di seguito elenco i particolari sostituiti con relativi codici:

Pompa acqua 55198357 N.1

Guarnizione tenuta 60559070 N.1

Guarnizione tenuta 60604170 N.2

Guarnizione tenuta 14458480 N.5

Guarnizione tenuta 60610548 N.6

Guarnizlone tenuta 14457780 N.1

Cinghia distribuzione 60674528 N.1

Cinghia trasmissione 60626658 N.1

Tendi fisso 60603056 N.2

Tendi regolabile 55191536 N.1

Tendi regolabile 55190053 N.1

Tendi fisso 55190052 N.1

Tendi fisso 55190054 N.1

Vite 14307721 N.1

Dado 55190293 N.1

Guarnizione tenuta 14457580 N.1

Guarnizione tenuta 55192351 N.1

Guarnizione tenuta 60609978 N.1

Guarnizione tenuta 60609979 N.1

Olio motore selenia racing L.1,50

Paraflù up L.5,0
 
Fatta distribuzione alla mia piccola! GIà che c'ero, ho dovuto anche far revisionare il compressore del clima che faceva un bordello pazzesco, e cambiare il tirantino superiore del motore che aveva la gomma inesistente! E ho cambiato l'olio del cambio

Morale della favola, 900 euro tutto incluso! e 3 gg di lavoro! :OK)

La pompa dell'acqua che montava la mia era in plastica, come più volte detto. Ordinandola nuova mi hanno dato quella in ferro, usando il telaio della macchina mia.

Per cui non occorre ordinare quella della gtv 3.0 per averla con la girante in ferro! ;)

La mia gta ha 70k Km e 5 anni esatti, esaminando la cinghia non stava messa malissimo, ma piegandola qualche piccola crepetta si cominciava a vedere. Per cui, anche se non si è in pericolo imminente, direi che è sempre bene pararsi il culo e fare la distribuzione intorno ai 60/70 e 5 anni di vita! :OK)
 
Bene bene, io penso di farla la prossima estate quando la macchina compie 5anni (a luglio) anche perchè ho soltanto 32mila km, speriamo regga un annetto ancora, di sicuro cambio anche tutto il necessario solo vorrei trovare un'officna davvero seria.. dato che è un lavoro costoso lo vorrei fare bene bene e per quanto riguarda il motore io preferirei lasciarlo su.. :)
 
Marco147 2.0":2ct73e32 ha detto:
La pompa dell'acqua che montava la mia era in plastica, come più volte detto. Ordinandola nuova mi hanno dato quella in ferro, usando il telaio della macchina mia.

Per cui non occorre ordinare quella della gtv 3.0 per averla con la girante in ferro! ;)

Testuali parole sentite guarda caso proprio oggi dal mio meccanico, mentre stavano cambiando pompa acqua rotta+cinghia+varie ad una golf, dette da una persona ora in pensione che lavorava ad Arese:

"Eh quella cagata [delle pompe acqua in plastica come sulle volkswagen] l'abbiamo fatta anche noi per un periodo... poi si sono accorti che, dopo un po' di tempo e con gli sbalzi di temperatura, la plastica si frantumava e allora sono tornati a farle tutte in metallo"

Quindi a quanto pare dovremmo stare tranquilli, fondi di magazzino dei ricambisti permettendo...
 
147nos":r9f2c8l8 ha detto:
Bene bene, io penso di farla la prossima estate quando la macchina compie 5anni (a luglio) anche perchè ho soltanto 32mila km, speriamo regga un annetto ancora, di sicuro cambio anche tutto il necessario solo vorrei trovare un'officna davvero seria.. dato che è un lavoro costoso lo vorrei fare bene bene e per quanto riguarda il motore io preferirei lasciarlo su.. :)
Quello dove sono stato io è il meccanico di fiducia per cui vado tranquillo e mi fa risparmiare! :OK)

In alfa col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, tanto ti fanno spendere un fottio e ti trattano la macchina di schifo...

Cmq se hai 30k km e neanche 5 anni è un pensiero che non tri deve nemmeno sfiorare! Per ora! :D

Come ho detto la cinghia mia dopo 5 anni e 70 k km stava un po' maluccio ma non così tanto da essere a rischio rottura!
 
Marco147 2.0":lnsqzlf9 ha detto:
147nos":lnsqzlf9 ha detto:
Bene bene, io penso di farla la prossima estate quando la macchina compie 5anni (a luglio) anche perchè ho soltanto 32mila km, speriamo regga un annetto ancora, di sicuro cambio anche tutto il necessario solo vorrei trovare un'officna davvero seria.. dato che è un lavoro costoso lo vorrei fare bene bene e per quanto riguarda il motore io preferirei lasciarlo su.. :)
Quello dove sono stato io è il meccanico di fiducia per cui vado tranquillo e mi fa risparmiare! :OK)

In alfa col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, tanto ti fanno spendere un fottio e ti trattano la macchina di schifo...

Cmq se hai 30k km e neanche 5 anni è un pensiero che non tri deve nemmeno sfiorare! Per ora! :D

Come ho detto la cinghia mia dopo 5 anni e 70 k km stava un po' maluccio ma non così tanto da essere a rischio rottura!

io non mi tocco.. ma anche per 6900 km e 5 anni, la faccio e non ci penso più...

:asd)
 
Skyrider":2mzwnmiv ha detto:
Marco147 2.0":2mzwnmiv ha detto:
La pompa dell'acqua che montava la mia era in plastica, come più volte detto. Ordinandola nuova mi hanno dato quella in ferro, usando il telaio della macchina mia.

Per cui non occorre ordinare quella della gtv 3.0 per averla con la girante in ferro! ;)

Testuali parole sentite guarda caso proprio oggi dal mio meccanico, mentre stavano cambiando pompa acqua rotta+cinghia+varie ad una golf, dette da una persona ora in pensione che lavorava ad Arese:

"Eh quella cagata [delle pompe acqua in plastica come sulle volkswagen] l'abbiamo fatta anche noi per un periodo... poi si sono accorti che, dopo un po' di tempo e con gli sbalzi di temperatura, la plastica si frantumava e allora sono tornati a farle tutte in metallo"

Quindi a quanto pare dovremmo stare tranquilli, fondi di magazzino dei ricambisti permettendo...
Ma infatti dico, ma puoi fare un pezzo che sta sempre in movimento a spalare miliardi di litri di liquido che varia dallo 0 ai 100 gradi di media... in plastica!?!? Ma che te dice il cervello?!? :asd)

@Lele: meglio prevenire che curare, diceva quello:D
Io intanto mi sento più sollevato, sarà suggestione, ma ultimamente avevo paura pure a tirare le marce!! :asd)
 
Ragazzi ho ripreso ieri la macchina perché alla fine ho fatto anche le candele (mi dava avaria - mancata accensione) e la batteria.

La macchina va benissimo, tuttavia mi sembra che vibri un po' troppo al minimo....

Paranoia mia?

Che ne dite?
 
Dopo aver cambiato la cinghia dentata devi considerare un periodo di assestamento, magari ti cambia un po' il rumore proprio al minimo. Però non si tratta di vibrazioni. Almeno io sulla mia non ne ho riscontrate. Dato il poco spazio a disposizione controlla che non ci siano interferenze nella zona del carter di copertura cinghia.
 
enricogta":3np6oi61 ha detto:
Dopo aver cambiato la cinghia dentata devi considerare un periodo di assestamento, magari ti cambia un po' il rumore proprio al minimo. Però non si tratta di vibrazioni. Almeno io sulla mia non ne ho riscontrate. Dato il poco spazio a disposizione controlla che non ci siano interferenze nella zona del carter di copertura cinghia.
Infatti oggi già lo fa molto meno! Forse perché ho messo il tirante sopra il motore che si era rotto e quindi trasferiva meno vibrazioni! ora magari con il gommino nuovo interno bisogna che si ammorbidisca un po'!

Per il resto è perfetta! Solo questo minimo e come dici te è quasi una cosa "acustica", come quando metti in moto e stai in garage, che senti il rombo che ti manda in risonanza la macchina! :asd) (e tuttte quelle che ti stanno intorno).

Ma come ho detto oggi lo faceva pochissimo!
 
3.2 v6 24v":1s5iw3b1 ha detto:
Marco147 2.0":1s5iw3b1 ha detto:
L'ho pensato anche io... perché non lo fa mentre gli dai corrente, ma appena il motore è partito e a freddo...
A me quei 2-3 "piii" sono i fari...solo a freddo e raramente...
No il rumore che dico io è proprio il motorino d'avviamento, è uno stridio bello forte! Cmq ora che sono finite le ferie, faccio sostituire il motorino d'avviamento!

Tornando invece alla vibrazione, ho notato che non è sparita del tutto, ma più che vibrazione, diciamo "fisica" la sento "sonora" al minimo!

Cioè sento il motore come se non fosse perfettamente regolare!

E' forse fatta male la messa in fase? :help)
 
Top