consumi della falcomobile (gt 3.2) "aggiornamento"

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
Con questa discussione, voglio riportare tutti i consumi della mia bambina.. riportando per ognuno la varie tipologie di strade.. e lo stato di “maturazione” :asd) del mio V6

Iniziamo con la consegna ed il tragitto di ritorno, quindi a macchina nuova a 0 km…

Ad un quarto del serbatoio segna “autonomia limitata” azz ho pensato.. :?: iniziamo bene

Faccio benzina, 40 euro, e arrivo quasi al pieno..

Tragitto Legnano – Badia 250 km circa

La prima tacchetta va via in 25 km.. neanche il tempo di arrivare a Milano. :?:
Poi il consumo si stabilizza.. devo dire che avevo il piedino molto di velluto.. essendo nuova, era sera ed il traffico sulla A4 non era certo dei migliori.. infatti da milano a bergamo eravamo spesso fermi.

Comunque a 130 costanti ho visto anche i 12,5 km/l di consumo istantaneo.. mentre nei tratti di coda si vedevano anche i 2-3.
Alla fine di media ho fatto 9,6 km/l
Direi buono. ;)

Dopo circa 1000 km il consumo medio si è attestato sui 8-9 km/l con una prevalenza di strade extraurbane e poche tiratine
Finora mi sono sempre fidato di quello che diceva il trip

Adesso che sono arrivato a circa 2300 km ho fatto una verifica manuale

Ho fatto il pieno di benzina, ho fatto nel fine settimana 220 km di cui 80 di autostrada, 60 di extraurbano e la rimanenza in città, con qualche tirata a 5000 giri (entrata in autostrada ecc)
Ho rifatto il pieno dalla stessa pompa e noto che ha consumato 30 litri circa

Quindi 220/30= 7,4 km/l, quando il trip mi segna 7.6, quindi è da considerarsi abbastanza preciso
Direi buono per un motore che non ha ancora finito il rodaggio e per aver fatto quasi la metà dei km in città.

Ricapitolando:
da nuova, 0 km: 250 km con prevalenza autostrada/extraurbano consumo medio: 9.6 km/l
dopo circa 1000 km: con una prevalenza di tratti extraurbani: 8-9 km/l
dopo circa 2000 km: 220 km con prevalenza città consumo medio: 7.4 km/l

al momento la medie tra di loro non sono confrontabili proprio per la diversa tipologia di strade.. :OK)

Questo post verrà aggiornato con il passare dei km, in modo da poter poi fare un confronto con le medie sopra elencate
 
Meno male che faccio 30.000Km l'anno altrimenti non riuscivo a togliermi il pallino del Busso...
 
io avrei fatto gli 11... :rotolo)

Cmq a parte tutto mi pare che per essere nuovo non sia molto assetato. Forse il JTS non sarebbe stato così migliore, pur con 75cv in meno.. :scratch)
 
da nuova la mia consmava come come quella di falco

adesso consuma un po' di più... ma è colpa della mattonella che mi è cresciuta sul piede :sarcastic) :sarcastic)

quando mi ci metto, posso anche fare i 10 con un litro se non devo girare in città
 
aggiornamento

eccomi qui dopo qualche mese e qualche km...

una prima analisi l'ho fatta a circa 3100 km

dopo 821 km la media registrata è stata di 8.1 km/l.. con una tipologia di strade prettamente extraurbane/urbane... poca autostrada

ieri sera ho fatto un'altra analisi a 4762 km

dopo 1649 la media è di nuovo 8.1 km/l.... con una tipologia di strade uguale all'analisi sopra... ma forse con qualche km di autostrada in più...

però devo dire che il mio piede è diventato più pesante... :asd)

per ora sono soddisfatto del consumo...

in fatto di olio... beh stamattina ho fatto un rabbocco di 1.5 kg più o meno
 
hihihi inizio anche io questa bella discussione asd asd
humm okei.. come consumi ci siamo.. attualmente sono su 8.9 di media
(facendo molta statale e qualche bel km in 6 a 70km/h...)
guidando piano ed accorto ci stanno i 10 di media (vedo le zone dove sono "abituato" e fa' i consumi grosso modo della 2.0)

invece ho fatto una serie di prove con le benzine (avevo già notato anche con la 2.0, ma con questa è diventato macroscopico)

Agip BluSuper 450/475
Tamoil VR100 450/475
IpPlus 99 450/475
"qualsiasi" 98ron 430/450

e qui invece viene lo strano..
Shell Vpower 100 380/420

come dicevo già mi succedeva con la 2.0 (sulla 2.0 la Vpower100 pagava addirittura 100km alla BluSuper passavo da 480km ai 580 con un pieno rispettivamente)
eppure ci sto' abbastanza attento (ovvero stessi percorsi, strade orari, tipologie di traffico.. per quanto possa "normalizzare" i pieni per situazioni)


questa delle Vpower che non "rende" km non mi torna.. bho...
come "sensazioni" invece le varie "cariche" BluSuper/Vr100/IpPlus99/Vpower sembrano tutte equivalenti (per quello poi che posso "sentire" io)
ma in genere per sentire, lo sento sempre "al controrio" ovvero noto che va "meno" quando torno ad una normale

esperienze vostre con le diverse benzine?
:confusbig)
 
Alura, premetto che qui qualsiasi 95RON "si sente" come una 98 italiana.

Devo dire che mi piace mettere la 98 perchè il motore è più pronto e suona anche più pieno. Come consumi non mi pare di aver trovato differenze abissali ma tant'è che io comunque non faccio MAI gli stessi tragitti e non affronto mai le stesse situazioni di traffico quindi non fa testo .....

Evito la V-Power che c'è anche qui (99RON invece delle 98 di "concorrenza") che tanto costa solo uno sproposito. La metto allo scooter visto che son 6-8 Euro per volta....anche lui va meglio comunque :nod)
 
-Principe-":3bnmyoms ha detto:
Alura, premetto che qui qualsiasi 95RON "si sente" come una 98 italiana.

Devo dire che mi piace mettere la 98 perchè il motore è più pronto e suona anche più pieno. Come consumi non mi pare di aver trovato differenze abissali ma tant'è che io comunque non faccio MAI gli stessi tragitti e non affronto mai le stesse situazioni di traffico quindi non fa testo .....

Evito la V-Power che c'è anche qui (99RON invece delle 98 di "concorrenza") che tanto costa solo uno sproposito. La metto allo scooter visto che son 6-8 Euro per volta....anche lui va meglio comunque :nod)

E io che mi facevo le seghe in germania quando arrivavo al distributore e mi trovato mille pompe... :crepap) :crepap)

alla fine optani per la 95RON... :asd) :asd)
 
lelesch81":35nifeli ha detto:
-Principe-":35nifeli ha detto:
Alura, premetto che qui qualsiasi 95RON "si sente" come una 98 italiana.

Devo dire che mi piace mettere la 98 perchè il motore è più pronto e suona anche più pieno. Come consumi non mi pare di aver trovato differenze abissali ma tant'è che io comunque non faccio MAI gli stessi tragitti e non affronto mai le stesse situazioni di traffico quindi non fa testo .....

Evito la V-Power che c'è anche qui (99RON invece delle 98 di "concorrenza") che tanto costa solo uno sproposito. La metto allo scooter visto che son 6-8 Euro per volta....anche lui va meglio comunque :nod)

E io che mi facevo le seghe in germania quando arrivavo al distributore e mi trovato mille pompe... :crepap) :crepap)

alla fine optani per la 95RON... :asd) :asd)

ma io spesso metto la 95 e ti assicuro che l'auto la senti proprio andare meglio.....quando metto la 98 è perchè a volte la trovo quasi allo stesso prezzo della 95 con pochi cents di differenza....però si sente che va meglio ancora....
La cosa stupefacente è quanto faccia schifo la 95 Italiana. Poi mi spiace non avere mai provato la 100 Tamoil. Non la trovo mai quando mi capita di averne bisogno... :mecry2)
 
IO per ora me la sono cavata con i Pieni in Svizzera.. Il primo ritornando dalla Germania il seocndo domenica scorsa andando a Mendrisio..

dimenticavo in Svizzera siamo a 0,99 euro al litro.. :cry:

per la 100 della Tamoil, non la trovo dalle mie parti... :mecry2) :mecry2)
 
147nos":1sd20zmh ha detto:
Uhh il presidente si è GTAizzato! :asd)
Complimenti! :clap)

P.S: almeno un thread di presentazione del veicolo però.. :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
lo conosciamo fin troppo bene quel veicolo :p
 
lelesch81":8jbhpgp7 ha detto:
IO per ora me la sono cavata con i Pieni in Svizzera.. Il primo ritornando dalla Germania il seocndo domenica scorsa andando a Mendrisio..

dimenticavo in Svizzera siamo a 0,99 euro al litro.. :cry:

per la 100 della Tamoil, non la trovo dalle mie parti... :mecry2) :mecry2)


Il costo è veramente bassissimo... :?:

OT il Gasolio a quanto sta?
 
antoboy":420bqhoz ha detto:
lelesch81":420bqhoz ha detto:
IO per ora me la sono cavata con i Pieni in Svizzera.. Il primo ritornando dalla Germania il seocndo domenica scorsa andando a Mendrisio..

dimenticavo in Svizzera siamo a 0,99 euro al litro.. :cry:

per la 100 della Tamoil, non la trovo dalle mie parti... :mecry2) :mecry2)


Il costo è veramente bassissimo... :?:

OT il Gasolio a quanto sta?

non ci ho fatto caso.. solo che rosicavo per ogni litro che entrava nel mio serbatoio.. :cry: :cry:
 
Top