Ciao,
domanda da 10 milioni di dollari: Il Torsen e' rumoroso?
Ovviamente la domanda e' rivolta a chi prima di guidare una Q2 guidava una JTD "normale"; perche' l'eventuale rumorosita' non e' certo una cosa cosi' eclatante da poter essere sempre e comunque riconosciuta.
In teoria anche se il maggior numero di satelliti rispetto a un differenziale "aperto" dovrebbe portare a una certa rumorosita', credo (e sottolieno CREDO) che in rettilineo lo scorrimento tra i due assi di uscita dovrebbe essere tale da non provocare (o quasi) nessun movimento tra gli ingranaggi interni.
Io pero' ho questi sintomi:
Con marce basse, soprattutto in salita (non so perche'), quando passo dal tiro al rilascio, nel breve momento di "neutralita'" sento un rumore di macinino... molto assimilabile come frequenza al rumore del motore.
Se mi metto di impegno riesco a prolungare il periodo in cui il cambio non e' ne' in tiro ne' in rilascio e il rumore dura per tutto questo tempo.
Lo fa indifferentemente in rettilineo e in curva.
Sollevando una ruota, lasciando una marcia inserita e facendo girare a mano la ruota (in pratica si ha il massimo lavoro del differenziale), si sente un distinto TRRRRRRRR, piu' accentuato se si gira la ruota all'indietro.
La palla a voi per i commenti (e se qualcuno avesse voglia di alzare una ruota mi farebbe cosa gradita...).
Ciao!
domanda da 10 milioni di dollari: Il Torsen e' rumoroso?
Ovviamente la domanda e' rivolta a chi prima di guidare una Q2 guidava una JTD "normale"; perche' l'eventuale rumorosita' non e' certo una cosa cosi' eclatante da poter essere sempre e comunque riconosciuta.
In teoria anche se il maggior numero di satelliti rispetto a un differenziale "aperto" dovrebbe portare a una certa rumorosita', credo (e sottolieno CREDO) che in rettilineo lo scorrimento tra i due assi di uscita dovrebbe essere tale da non provocare (o quasi) nessun movimento tra gli ingranaggi interni.
Io pero' ho questi sintomi:
Con marce basse, soprattutto in salita (non so perche'), quando passo dal tiro al rilascio, nel breve momento di "neutralita'" sento un rumore di macinino... molto assimilabile come frequenza al rumore del motore.
Se mi metto di impegno riesco a prolungare il periodo in cui il cambio non e' ne' in tiro ne' in rilascio e il rumore dura per tutto questo tempo.
Lo fa indifferentemente in rettilineo e in curva.
Sollevando una ruota, lasciando una marcia inserita e facendo girare a mano la ruota (in pratica si ha il massimo lavoro del differenziale), si sente un distinto TRRRRRRRR, piu' accentuato se si gira la ruota all'indietro.
La palla a voi per i commenti (e se qualcuno avesse voglia di alzare una ruota mi farebbe cosa gradita...).
Ciao!