Rumorosita' Torsen?

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Ciao,
domanda da 10 milioni di dollari: Il Torsen e' rumoroso?

Ovviamente la domanda e' rivolta a chi prima di guidare una Q2 guidava una JTD "normale"; perche' l'eventuale rumorosita' non e' certo una cosa cosi' eclatante da poter essere sempre e comunque riconosciuta.

In teoria anche se il maggior numero di satelliti rispetto a un differenziale "aperto" dovrebbe portare a una certa rumorosita', credo (e sottolieno CREDO) che in rettilineo lo scorrimento tra i due assi di uscita dovrebbe essere tale da non provocare (o quasi) nessun movimento tra gli ingranaggi interni.


Io pero' ho questi sintomi:

Con marce basse, soprattutto in salita (non so perche'), quando passo dal tiro al rilascio, nel breve momento di "neutralita'" sento un rumore di macinino... molto assimilabile come frequenza al rumore del motore.
Se mi metto di impegno riesco a prolungare il periodo in cui il cambio non e' ne' in tiro ne' in rilascio e il rumore dura per tutto questo tempo.

Lo fa indifferentemente in rettilineo e in curva.


Sollevando una ruota, lasciando una marcia inserita e facendo girare a mano la ruota (in pratica si ha il massimo lavoro del differenziale), si sente un distinto TRRRRRRRR, piu' accentuato se si gira la ruota all'indietro.


La palla a voi per i commenti (e se qualcuno avesse voglia di alzare una ruota mi farebbe cosa gradita...).

Ciao!
 
per mia personalissima esperienza, il torsen non lo sento.

la gattona Q2 si sta rivelando un'auto silenziosissima (a parte il portellone....ma quello... ;) )...
 
Non riesco a raggiungere l'astina!
Me lo faro' controllare quando la porto per i finstrini.
 
fenix, che macchina guidavi prima?
Se io non avessi guidato lo stesso identico motore, adesso scambierei questo rumore per un qualche rigiro di aspirazione in rilascio.
 
Io posso dire solo che nella prova della Q2 che sono riuscito a fare (in realtà molto breve) ho sentito una rumorosità diversa proveniente proprio dal cambio, una sorta di ululato che emerge solo quando i ruotismi del torsen lavorano sotto coppia. Probabilmente quello che senti a ruote sollevate è questo, visto che gli ingranaggi hanno passo più piccolo e sono comunque più "sofisticati" rispetto ad un differenziale standard.
 
beh, prima avevo la 146 TS...che a confronto sembrava un trattore...
aveva il difetto al variatore... :asd)

è vero. non faccio testo.

Ma io non sento veramente, nessun fischio, ne in seconda ne nelle altre marce....

avranno dimenticato di mettercelo?? :rotolo)
 
bigno72":222btkg8 ha detto:
Non riesco a raggiungere l'astina!
Me lo faro' controllare quando la porto per i finstrini.

devi per forza alzarla sul ponte, è inculata per bene. :asd)
 
io sento il rumore di macinino quando sono in curva a sto accellerando circa a metà potenza...
a me NON sembra un rumore normalissimo...anche perchè all'inizio non l'ho mai sentito...
dovrò andare a farla vedere...tanto per stare tranquillo perchè sicuramente sarà tutto apposto...
 
bigno72":uahq0o34 ha detto:
Sollevando una ruota, lasciando una marcia inserita e facendo girare a mano la ruota (in pratica si ha il massimo lavoro del differenziale), si sente un distinto TRRRRRRRR, piu' accentuato se si gira la ruota all'indietro.

...a me capitava con le macchinine telecomandate da bambino...
mi chiedevo sempre perchè facendo girare una ruota da un verso l'altra andasse nel senso opposto...
...e poi scoprii i differenziali :elio)
 
Ora che ci penso c'e' qualcosa che non va.... mica deve girare la ruota con la marcia inserita!
(perche' l'altra ruota era a terra)

Probabilmente la marcia non era del tutto inserita e il trrr che sentivo erano gli ingranaggi del cambio che grattavano.
Che testina che sono :wall)
 
bigno72":2jap8jil ha detto:
Ora che ci penso c'e' qualcosa che non va.... mica deve girare la ruota con la marcia inserita!
(perche' l'altra ruota era a terra)

Probabilmente la marcia non era del tutto inserita e il trrr che sentivo erano gli ingranaggi del cambio che grattavano.
Che testina che sono :wall)

no sei solo un po..... :eek:ld) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
dany 16v":38tpejw2 ha detto:
bigno72":38tpejw2 ha detto:
Ora che ci penso c'e' qualcosa che non va.... mica deve girare la ruota con la marcia inserita!
(perche' l'altra ruota era a terra)

Probabilmente la marcia non era del tutto inserita e il trrr che sentivo erano gli ingranaggi del cambio che grattavano.
Che testina che sono :wall)

no sei solo un po..... :eek:ld) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)


:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Smettetela di ridere voi due! :)

Ieri sera, viste le condizioni meteo favorevoli (pioggia battente) mi sono andato a fare un giro in una strada tutta curve con asfalto nuovo non drenante (l'Aurelia da Voltri a Arenzano e ritorno).

PAURA!!!!

Il Torsen ha fatto sentire a lungo la sua voce tonante: non e' ne' un fischio ne' un ululato; direi che la definizione piu' corretta di questo SUONO sia MIAGOLIO! :love)

Comunque ci vuole sale in zucca con questa macchina: nonostante io ami guidare sul bagnato (e sulla neve), ieri sera mica l'ho trovato il limite della macchina :jaw)
 
ottimo resoconto bigno. Quindi sul lato prestazionale del dispositivo sei soddisfatto? :)
 
Oh si si che sono soddisfatto! :smokin)

Rimane quel macinare che sento ogni tanto, ma ho la sensazione che si faccia sentire sempre meno... :ka)
Di sicuro ieri mettendola alla frusta non si e' fatto sentire.
 
Top