Rumorosita' Torsen?

L'ululato (ma ho gia' scritto che secondo me e' meglio definirlo miagolio! :sarcastic) ) e' il suono che emette quando lavora.
Quello e' giustissimo e finche' non lo sentite vuol dire che andate troppo piano. :elio)

Non c'entra nulla con lo sbacioccolare (ho scritto giusto? :p ) di cui parliamo qui.

Se si dovesse frantumare il differenziale (cosa che non credo perche' secondo me sta funzionando tutto a dovere)... beh, dipende da come si frantuma.
Puoi avere le ruote che si bloccano, o che non tirano o che continuano a funzionare correttamente.
In tutti i casi la macchina cerca di andare dritta e se vuoi sterzare ti devi spaccare le braccia.
Tieni conto che il rettilineo gli ingranaggi del differenziale sono FERMI!
 
L'ho gia' detto in tutte le salse: al limite puo' succhiare qualcosa in curva e qualcosa ancora quando "trasferisce coppia", ma stiamo parlando di inezie (attriti su 6 ingranaggini ini ini) e di sicuro non fa null ain rettilineo.

Tenete conto che in curva vi succhia potenza (irrisoria) anche il normale differenziale cosiccome i due giunti omocinetici.

Quando muovevate i primi passi e i piedi non erano perfettamente autonomi, quando facendo un parcheggio dovevate muovere la machina da ferma con le ruote tuttet sterzate, non vi hanno fatto notare che ci voleva un filo di gas in piu'?
A me si, ma ho avuto un buon maestro che in un tornante mi urlo': "schiaccia il pedale, non cagarti addosso!" :sarcastic)
 
il rumore che ho notato io è che, specialmente a freddo ovvero quando parto da casa,devo fare subito una salita per uscire da casa, mi fermo in cima al passo e riparto appena la macchina va in trazione si sente un TAC secco...

Non so come definirlo se come un gioco che c'è tra non so cosa...o altro...
ho subito pensato al Torsen...
voi che ne pensate???
 
io ho provato ad ascoltare bene ma rumori particolari non ne sento. se dovesse fare qualche rumore comunque lo farebbe in curva perchè sul dritto il torsen "non lavora" poichè entrambe le ruote fanno lo stesso numero di giri.
 
Aggiornamento:

Ragazzi, ieri ero in una LEGGERA salita, in seconda, a 2000 giri precisi e costanti.
Il rumore di cui parlo (non l'ululato, ma il tritamento metallico) andava e veniva ritmicamente!
Era molto forte e netto:
SGRRRRANNN-----SGRRRRRANNN-----SGRRRRRANNNN
Diciamo un secondo di SGRRRANN e mezzo secondo di silenzio.
A diverso numero di giri o con diverse pendenze non lo fa.
A sto punto credo prorio che sia una questione di risonanaza (i rumori da risonanza sono spesso ritmici; come la vibrazione dei motori delle grandi navi se avete mai provato...)
 
joker66":3rk35rxk ha detto:
se dovesse fare qualche rumore comunque lo farebbe in curva perchè sul dritto il torsen "non lavora" poichè entrambe le ruote fanno lo stesso numero di giri.
E' vero che sul dritto non lavora (beh, non e' del tutto vero: se una ruota vuole pattinare, lui lavora e ulula!).
Pero' io quel rumore lo sento invariabilmente sul dritto e in curva.
Andando ada andatura normale (non spinta ma non da nonno) lo posso sentire anche in pianura a volte nell'istante che premo la frizione per cambiare.
In salita lo sento quasi sempre nell'istante che premo la frizione e ogni tanto anche durante il tiro normale (vedi post precedente).

Probabilmente gli ingranaggi vibrano nelle loro sedi (ricavate nel cestello stesso del differenziale).
 
io proprio non lo sento.
breve OT:
un rumore che mi piace da morire è quella specie di "sospiro" che fa il motore quando sei a circa 2000giri e per un attimo alleggerisci il piede dx: avete mai notato?
fine OT.
 
tu gt q2 a quanto leggo nella tua firma, io 147 q2. a quanto ne so il motore è quello. e pensare che al pranzo di lusia c'eravamo entrambi e non ci siamo neanche conosciuti...
 
joker66":30dwtx39 ha detto:
tu gt q2 a quanto leggo nella tua firma, io 147 q2. a quanto ne so il motore è quello.
Ma si, era una battuta! ;)
e pensare che al pranzo di lusia c'eravamo entrambi e non ci siamo neanche conosciuti...
Mi e' venuto in mente due giorni dopo... mi sarei mangiato le mani.... solo che ero stravolto dalla febbre e non ho salutato un sacco di gente; anche quelli che mi conoscono hanno notato che non ero tanto presente. Peccato, sara' per la prossima!
 
bigno72":1lguxfci ha detto:
joker66":1lguxfci ha detto:
tu gt q2 a quanto leggo nella tua firma, io 147 q2. a quanto ne so il motore è quello.
Ma si, era una battuta! ;)
e pensare che al pranzo di lusia c'eravamo entrambi e non ci siamo neanche conosciuti...
Mi e' venuto in mente due giorni dopo... mi sarei mangiato le mani.... solo che ero stravolto dalla febbre e non ho salutato un sacco di gente; anche quelli che mi conoscono hanno notato che non ero tanto presente. Peccato, sara' per la prossima!
contaci :OK)
 
Tra l'altro dovresti comunque ricordarti di me: ero quello con le corna da renna! :sarcastic)
 
bigno72":3s3sbqsu ha detto:
Tra l'altro dovresti comunque ricordarti di me: ero quello con le corna da renna! :sarcastic)
ricordo di aver visto un tizio che girava con le corna ma sinceramente chi immaginava fossi tu :lol: ? io ero seduto all' ultimo tavolo vicino alle finestre, tavolata di veneti per lo più trevigiani, padovani e vicentini.
 
ciao bigno72,

ho la Q2 e confermo pienamente quanto da te descritto, ho fatto gia' sostituire un cuscinetto del mozzo, ma il rumore persiste. Ti ringrazio per questo tuo, TRANQUILLIZZANTE, topic poiche' stavo impazzendo.
Inoltre, confermo che quanto era nuova non sentivo nulla del genere. Quando andro' in officina faro' la prova che tu hai descritto nel post.

Aggiungo, che ero e sono piu' che convinto che sia un problema di risonanza di qualche pezzo, come piu' vote rimarcato all'assistenza.
Ma se fosse cosi' non c'e' modo per eliminarlo?
Una possibile soluzione potrebbe essere il cambio dell'olio del differenziale, cioe' modificandone la viscosita'? E, se tutti segnalassimo il problema all'Alfa?

grazie di nuovo :color)
 
Io sto abbandonando l'idea che si tratti del differenziale, per il fatto che lo fa anche con marce diverse dalla 2^, e sempre allo stesso numero di giri.
Il che significa che lo fa a velocita' di rotazione del differenziale diverse!

Sto cominciando a pensare che si tratti di un rumore di aspirazione o scarico, determinato dalla vlavola EGR che sulle ultime versioni dovrebbe essere "modulante".... vedremo...
 
Rassegnatevi, avete scoperto l'amara verità... il Torsen non è un vero differenziale ma un bastone della pioggia :asd) :asd)

Rainstick_01.png
 
Top