Nasona che sovrasterza????

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Segusino (TV)
Ragazzi, vi pare possibile che la nasona vada in sovrasterzo?
Sono appena arrivato a casa e fino a che nn ho spento il motore mi tremavano le mani; in pratica in prossimità di una curva con buona visibilità, ma abbastanza stretta ho superato una vettura che andava molto piano, sono arrivato a fare la curva a circa 80km/h e a metà curva mi è partito il "culo"!!!! Non sò se è grazie a Richard Burns Rally (gioco di rally mooolto simulativo :asd) ) ma sono riuscito con un controsterzo incredibilmente ben modulato a fare l'altra metà della curva in derapata rimanendo sempre sulla mia corsia mentre guardavo in faccia il guardrail che si defilava. Qualcuno lassù mi vuole bene.

Il punto della situazione è che non mi era mai successo prima con questa macchina, una cosa simile mi era successa con la Brava 1.8 16v di mio padre, ma in questo caso ero talmente assuefatto dal sottosterzo controllato dall' ASR della nasona che mi ha colto un pò alla sprovvista e per questo mi sono un pò spaventato :eek:hmamma)
 
Se la prendi per il collo e normale che vada in sovrasterzo, io a monza praticamente facevo tutta la percorrenza della lesmo in sovrasterzo..

Ieri sul tenda cera quasi nessuno e quindi ho deciso di forzare un po e se entri in curva con un colpo secco di sterzo e freno poi fai tutto il resto della curva in sbandata controllata.

Cmq in effetti bisogna proprio impegnarsi per farla sovrasterzare e quando parte e facilissima da riallineare, molto intuitiva :OK)
 
le gomme sono gonfie? tutte alla pressione prevista ?
Era bagnato, c'era fondo sdrucciodevole (polvere, ghiaietto, ghiaccio, acqua) ?
 
Quella della pressione gomme è la prima cosa che farò controllare domani, certo che è strano a mio parere un comportamento del genere senza aver frenato, quindi senza avere un trasferimento di carico all'anteriore, ho preso la curva come tante altre volte :ka)
 
concordo con giangirm.


Tieni presente le condizioni del fondo che specie in questo periodo, puoi trovare umido/ghiacciato la sera, la notte, il mattino presto, nonchè la eventuale presenza di sabbia o ghiaietta.


Se dici che non ti è mai capitato, il sovrasterzo, anche se non hai frenato, potrebbe essere stato generato da un rientro un poco brusco dopo il sorpasso alla vettura lenta.


Ultime cose da non trascurare MAI, la pressione delle gomme ed il suo stato di usura.
 
a me è successo sul ghiaccio-bagnato di perdere il culettino in una rotonda perchè ho chiuso troppo e frenato, mi è partito ma si è subito riallineato.

Il brutto è quando parte davanti cioè entri e appena giri le gomme lei va cmq dritta !!!! Mi è successo prima che avevo l'assetto !! Entro in una rotonda a 2 corsie a 80kmh l'asfalto era leggermente bagnato e cmq nella rotonda era diverso da quelle che c'era nella strada da cui arrivavo, morale, nn ho frenato ma ho scalato in terza e sterzato un pelo di più :OK) ora con l'assetto è un'altra cosa.

Ci vorrebbe cmq la duomi inferiore davanti per evitare questo ;)
 
vmaurizio":h4dunblo ha detto:
Ragazzi, vi pare possibile che la nasona vada in sovrasterzo?
Sono appena arrivato a casa e fino a che nn ho spento il motore mi tremavano le mani; in pratica in prossimità di una curva con buona visibilità, ma abbastanza stretta ho superato una vettura che andava molto piano, sono arrivato a fare la curva a circa 80km/h e a metà curva mi è partito il "culo"!!!! Non sò se è grazie a Richard Burns Rally (gioco di rally mooolto simulativo :asd) ) ma sono riuscito con un controsterzo incredibilmente ben modulato a fare l'altra metà della curva in derapata rimanendo sempre sulla mia corsia mentre guardavo in faccia il guardrail che si defilava. Qualcuno lassù mi vuole bene.

Il punto della situazione è che non mi era mai successo prima con questa macchina, una cosa simile mi era successa con la Brava 1.8 16v di mio padre, ma in questo caso ero talmente assuefatto dal sottosterzo controllato dall' ASR della nasona che mi ha colto un pò alla sprovvista e per questo mi sono un pò spaventato :eek:hmamma)

Il modo migliore per andare in sovrasterzo (se la curva è a destra) è girare leggermente a sinistra poco prima della curva e poi sempre in accelerazione girare deciso a destra in prossimità della curva... a quel punto il posteriore "parte" puntanto col muso all'inteno della curva e quindi bisogna controsterzare in maniera modulata ma decisa.

Quindi:
Se ho ben capito, tu hai superato l'auto, quindi hai girato a sinistra, e poi per far la curva hai girato a destra... a quel punto il posteriore va in crisi e quindi ti sei trovato in sovrasterzo (il retro treno scivola all'esterno della curva).

Gurada che queste cose possono succedere anche a velocità molto inferiori.

Ti consiglio di andarci piano la prossima volta visto che strade non sono piste.
 
Ogni macchina ha un limite, con assetto o senza. Con l' assetto il limite si alza, ma se lo si supera il comportamento rimarrà se non uguale, molto simile.


Nel nostro caso, trattandosi di una trazione anteriore, se sottosterza ( va via col muso ), basta decelerare un pò, caricando l' anteriore e nello stesso tempo aumentare il raggio di sterzata.
 
maury":1e0xodwm ha detto:
Ogni macchina ha un limite, con assetto o senza. Con l' assetto il limite si alza, ma se lo si supera il comportamento rimarrà se non uguale, molto simile.


Nel nostro caso, trattandosi di una trazione anteriore, se sottosterza ( va via col muso ), basta decelerare un pò, caricando l' anteriore e nello stesso tempo aumentare il raggio di sterzata.

Il problema che ha sovrasterzato... lì devi controsterzare e tenere l'auto in tiro sulle ruote anteriori se decelleri o peggio freni e facile che ti giri... se poi invece della nasona hai una calsse A ... ti ... diaciamo a Napoli ... "accappotti" ...
 
... Stavo rispondendo ad Awe che parlava di assetto...


Sò benissimo come controllare il sovrasterzo.... Cmq grazie.
 
maury":2ouvuytw ha detto:
... Stavo rispondendo ad Awe che parlava di assetto...


Sò benissimo come controllare il sovrasterzo.... Cmq grazie.

A me ha cominciato ad andare in sovrasterzo da quando ho l'assetto e le gomme termiche ed è questo che mi preoccupa perchè con l'assetto dovrebbe andare meglio invece....
Con i 17 mai successo andava dritta ma il culo era sempre fermo anche se magari frenavi in curva.
Ora mi sorge il dubbio che magari le gomme non siano alla giusta pressione.
 
mezzostordito":2fdsd83n ha detto:
maury":2fdsd83n ha detto:
... Stavo rispondendo ad Awe che parlava di assetto...


Sò benissimo come controllare il sovrasterzo.... Cmq grazie.

A me ha cominciato ad andare in sovrasterzo da quando ho l'assetto e le gomme termiche ed è questo che mi preoccupa perchè con l'assetto dovrebbe andare meglio invece....
Con i 17 mai successo andava dritta ma il culo era sempre fermo anche se magari frenavi in curva.
Ora mi sorge il dubbio che magari le gomme non siano alla giusta pressione.

Con l'assetto si sposta la tenuta su un limite superiore... questo non vuol dire che tiene sempre... con l'assetto tutto diventa più veloce e l'auto "ti avverte" molto meno prima.

In ogni caso a meno di non fare manovre sbagliate o cercate le trazioni anteriori sono sottosterzanti, soprattutto con ruote maggiorate. Se si imposta una curva "sfilandola", in entrata si è sempre sottosterzanti... capita invece che poi nel cercare la traiettoria e quindi chiudendo la curva, si passi ad un leggero sovrasterzo... questo comportamento è accentuato su fondi lisci o pavè... in ogni caso vuol dire che stai andando troppo forte per una guida cittadina. Controlla comunque l'usura delle gomme e la la pressione.
 
mezzostordito":ytq7i5kn ha detto:
A me ha cominciato ad andare in sovrasterzo da quando ho l'assetto e le gomme termiche ed è questo che mi preoccupa perchè con l'assetto dovrebbe andare meglio invece....
E chi l'ha detto? Con l'assetto l'auto diventa più nervosa, quindi io trovo normale che risulti più sovrasterzante quando raggiunge il limite e si è in rilascio, così come è normale che se parte in sottosterzo lo faccia più violentemente.
 
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