Nasona che sovrasterza????

alk147":32yjlfuo ha detto:
mezzostordito":32yjlfuo ha detto:
A me ha cominciato ad andare in sovrasterzo da quando ho l'assetto e le gomme termiche ed è questo che mi preoccupa perchè con l'assetto dovrebbe andare meglio invece....
E chi l'ha detto? Con l'assetto l'auto diventa più nervosa, quindi io trovo normale che risulti più sovrasterzante quando raggiunge il limite e si è in rilascio, così come è normale che se parte in sottosterzo lo faccia più violentemente.

Appunto! COn l'assetto hai più tenuta sui fondi buoni... ma in ogni caso bisogna stare più attenti di prima... perchè l'auto di avverte solo u n attimo prima della perdita di aderenza :OK)
 
alk147":3hpncxz0 ha detto:
mezzostordito":3hpncxz0 ha detto:
A me ha cominciato ad andare in sovrasterzo da quando ho l'assetto e le gomme termiche ed è questo che mi preoccupa perchè con l'assetto dovrebbe andare meglio invece....
E chi l'ha detto? Con l'assetto l'auto diventa più nervosa, quindi io trovo normale che risulti più sovrasterzante quando raggiunge il limite e si è in rilascio, così come è normale che se parte in sottosterzo lo faccia più violentemente.

Ok, brutta cosa sto sovrasterzo...la pressione delle gomme termiche termiche quanto dovrebbe essere??
 
Considerando le gomme termiche " invernali " il libretto dice 0,2 bar in piu' di quelle " estive "
 
C'è un motovo particolare per cui le tieni così alte? Visto che non ti piace il sovrasterzo e mi avevi detto che anche il sottosterzo ti da fastidio questo non è il modo migliore per combatterli. La pressione consigliata è 2,4 davanti e 2,3 dietro.
 
Io monto le 185/65-15 x le " invernali " ed il libretto x quella misura indica a metà carico ( quello che a me interessa ) 2,3 bar ant. - 2,2 bar post. Questo x gomme da considerare normali ( estive )


Ciò vuol dire che quelle " invernali" della stessa misura, vanno a 2,5 bar ant. e 2,4 bar post.


Devi SEMPRE guardare le misure della gomma che monti. Se anche d' inverno tieni quelle " estive " dovrai " aumentarle come hai detto tu ,
 
Se anche d' inverno tieni le " estive " , ti consiglierei di calarle e visto che in effetti li tieni fin troppo alte, ti direi di mettere 2.1 bar dietro e 2.2 bar davanti.


Io d' inverno uso le 185/65-15" ed il libretto mi dice a metà carico ( quello che a me interessa ) di metterle a 2,3 bar ant. e 2,2 bar post.

Questo se fossero estive,


Quelle invernali , quindi, andranno a 2,5 bar ant. e 2,4 bar post.
 
Ho ripetuto il post 2 volte perchè non mi sono accorto che ha cambiato pag.


Cmq spero di essere stato abbastanza chiaro.
 
Leggendo alcuni vostri commenti mi è venuto in mente che forse (è stato tutto troppo istintivo per ricordarmelo bene) ho rilasciato l'acceleratore, ed essendo in 3^ a 80 all'ora il motore mi ha frenato facendo aleggerire il retrotreno, per accellerare poi assieme al controsterzo per riportarla in linea.

Questa esperienza mi è servita per capire che in certe situazioni potrei essere pronto a tenerla, entro certi limiti e sempre senza andare a cercarsela. Ora per un pò andrò sicuramente + piano :asd)
 
soprattutto poi con le strade invernali è facile che ci siano situazioni di sporco e freddo che di certo non aiutano


comunque il fatto che tu abbia l'assetto può avere influito, diventando più bassa e rigida avverte meno ed estremizza le reazioni

inoltre non saprei se poi "tiene" di più o invece cambia comportamento, da molto stabile con l'assetto normale diventa ... boh? diversa, ma non so dire in cosa "a priori"
dipende da come sono messi gli angoli ant/post adesso e altri particolari, vedi i dubbi di cuoresportivo (sez tecnica) sulle modifiche camber per correggere situazioni sovrasterzo ecc
 
vmaurizio":1qov1u2s ha detto:
ed essendo in 3^ a 80 all'ora il motore mi ha frenato facendo aleggerire il retrotreno, per accellerare poi assieme al controsterzo per riportarla in linea.
Penso che questo possa spiegare l'accaduto. :OK)

Qualche anno fa mi era successo con la Fiesta di mia mamma (tendenzialmente molto sottosterzante), in montagna dopo un temporale ha spendolato e ho rischiato di girarmi, stavo andando davvero tranquillo, però probabilmente avevo rilasciato in mezzo ad una curva proprio dove stava scendendo dell'acqua che attraversava la strada...quel comportamento mi ha sorpreso perchè non ero affatto pronto, infatti sul subito nemmeno ho capito cosa potevo aver fatto.
Infine sono giunto alla conclusione del rilascio mentre ero sovrapensiero.
 
mezzostordito":rr4t9c11 ha detto:
alk147":rr4t9c11 ha detto:
C'è un motovo particolare per cui le tieni così alte? Visto che non ti piace il sovrasterzo e mi avevi detto che anche il sottosterzo ti da fastidio questo non è il modo migliore per combatterli. La pressione consigliata è 2,4 davanti e 2,3 dietro.
Si perchè se le tengo piu molli rovino tutte le spalle delle gomme

Ma giri sempre come se fossi in pista??
 
mezzostordito":rmh6p6y2 ha detto:
A me ha cominciato ad andare in sovrasterzo da quando ho l'assetto e le gomme termiche
anche le termiche danno reazioni brusche con una guida un po' sportiva. Può capitare per esempio una scodatina se si frena bruscamente in curva (sull' asciutto). Comunque è il modo migliore per consumarle presto.
 
Top