La Blackthunder con la mappa della Darshmobile...spettacolo by Biesse Racing!

Simo140cv

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,987
0
36
Villanova
Ieri è stato il grande giorno... :D

Ho avuto l'onore :worship) (e di questo ringrazio la sempre grandissima disponibilità del dott. Darsh e di suo fratello :hail) :hail) :hail) :hail) ) di montare la mappa che fino ad oggi Darsh si era tenuto gelosamente stretto per la sua :147)

La differenza rispetto alla mia sulla carta era veramente poca....quasi da non giustificare l'intervento....ma dopo aver provato la Darsh mobile (alcuni mesi fa) molte volte mi è frullata in testa la "pazza" idea....

E finalmente mi sono deciso anche alla luce dei fatti:
-Darsh che guida molto + da assisino di me non ha mai avuto problemi...
-Avevo fatto una mappa molto tranquilla xkè non sapevo quanto avrei sfruttato la macchina e all'affidabilità ci tengo.....ma alla fine ho visto che come meccanica la sfrutto veramente poco (anche troppo poco a volte :shrug03) ) come confermatomi dal capoff Alfa la scorsa settimana in sede di tagliando.
-Monza è vicina :asd)

Beh a dire il vero negli ultimi mesi avevamo abbassato di 3 cv circa il picco di potenza x problemi di fumosità che poi abbiamo scoperto essere causati da altro.... ;) ....quindi ora la differenza è stata di circa 6-7cv in + e 10-20 Nm in +...
Cioè 171 cv e 37 Kgm di coppia max. :jaw) :jaw) :jaw)

Ho fatto un buon tratto di strada....urbano,extraurbano (colline e pianura) e autostrada.

I miglioramenti sono veramente incredibili e io per primo non mi aspettavo una cosa del genere :jaw) :jaw) :jaw)
L'erogazione è cambiata molto e ho un range di utlizzo del motore + ampio.... :X) :X) :X)
Prima sotto i 1.500 c'era un po' di vuoto e a 4.500 la festa finiva di colpo...
Ora parte quasi a 1.000rpm :jaw) :jaw) :jaw) ...1.250 x l'esattezza....e a 1.750 si scatena la tempesta :clap) :clap) che finisce solo DENTRO la zona rossa :spin)

ORA è veramente un piacere guidarla :nod) ....una gioia anche solo viaggiare in colonna in 3° al minimo e con un tocco leggerissimo cambiare andatura all'istante...(l'acceleratore elettronico è ancora + veloce di prima e si sente :nod) :nod) :nod) ).

Stamattina ho affrontato (x prova) 2 tornanti in IV° :jaw) ...basta tenerla intorno ai 1.500 e la macchina sale come niente fosse senza incertezze o ritardi anche se la salita era piuttosto impegnativa...lo stesso tornante da originale in IV si spegne :asd)

L'unico problema è che questa mappa su tantissime 147 va ancora in protezione (come molti sanno)....dipende da 147 a 147....ma il problema si verifica solo quando il contakm è quasi a fondoscala :elio) ...situazione che non mi riguarda perchè anche volessi non ne ho mai la possibilità di arrivarci....quindi non so dirvi :OK)

Unica piccola nota dolente: sono aumentati un pelo i consumi ,ma in modo ridicolo...diciamo intorno ai 0.3-0.6 Km/l in meno rispetto a prima :cry:
Dovrò fare altre prove + precise...ma questa è stata la prima sensazione....che non però non appanna minimamente il lavoro eccezzionale fatto sulla mappatura.

La fumosità è rimasta pressochè invariata....ma ora con il freddo fumano tutte di meno....vedremo con il caldo ;)


Presto la Biesse Racing avrà la soluzione a questo difetto...quindi vi prego di non stressare Darsh con 1000 mail....non può permettersi errori ne va della sua reputazione,spero possiate capire. :OK)
Quindi x il pubblico (voi e altri) x il momento non se ne parla finchè non si arriva alla soluzione definitiva :shrug03)
...io l'ho avuta in via del tutto eccezzionale solo grazie al rapporto che c'è tra noi 2
:fluffle) :fluffle)

Vi avrò stufato :hail) ....ma volevo condividere con voi la rinnovata gioia (e non potete capire quanto :yep) ) di usare la mia piccola :147) e darvi la notizia che presto (speriamo) questa mappa sarà disponibile per tutti i 147isti grazie al lavoro del nostro amico Darsh. :cincin)
:grazie)

:spin) :spin) :spin)
 
bravo

simo!
sulle orme della JTA eh?? :asd) :asd)
cmq leggendo il tuo resoconto ho preso spunto notice molto interessanti....tipo i tuoi 1000 giri e parte subito.
io con la turbina maggiorata, il lag l'ho a 2300 per poi spingere di brutto a 5000.
ti do' un consiglio, svuota il prekat (ovetto) perche' almeno la turbina non avra' contropressione e respirerà meglio... gia' la mia al tempo del 2° step trafilava olio... :cry:
piccolo OT
ma che e'? tutti per monza si preparano? :asd) :asd) :asd)
'azz se solo Mario si muovesse a chiamarmi.... sarei piu' tranquillo.
 
Re: bravo

lele1975":2y2xvv1c ha detto:
simo!
sulle orme della JTA eh?? :asd) :asd)
cmq leggendo il tuo resoconto ho preso spunto notice molto interessanti....tipo i tuoi 1000 giri e parte subito.
io con la turbina maggiorata, il lag l'ho a 2300 per poi spingere di brutto a 5000.
ti do' un consiglio, svuota il prekat (ovetto) perche' almeno la turbina non avra' contropressione e respirerà meglio... gia' la mia al tempo del 2° step trafilava olio... :cry:
piccolo OT
ma che e'? tutti per monza si preparano? :asd) :asd) :asd)
'azz se solo Mario si muovesse a chiamarmi.... sarei piu' tranquillo.

La JTA è ancora molto lontana :worship)
Beh 1.000 giri non proprio..almeno 1200-1300...ma cmq è già molto molto + pronta e lineare di prima a quei giri...e a me fa molto comodo :OK)

Azz 2.300 la tua....urca!!!...però immagino come spinge quando è piena d'aria :elio) :elio) :elio)

Al prekat c'ho pensato molto e ne ho parlato anche a Darsh...mi frena un po' il rumore trattoroso che ne potrebbe venire fuori e poi la pressione delle turbina è ancora molto vicina all'orginale e quindi non c'è ancora tutta questa necessità...vedremo ;)

grazie x i consigli e i complimenti a tutti... :hail)

Nos...chissà che con il caldo quest'estate mi venga qualche strana idea...mai dire mai :asd)

Non vedo l'ora di uscire dall'ufficio e fiondarmi in macchina :X) :X) :X) :X) ...sono contento come un bambino :asd)
 
Re: bravo

Simo140cv":2odkcstw ha detto:
lele1975":2odkcstw ha detto:
simo!
sulle orme della JTA eh?? :asd) :asd)
cmq leggendo il tuo resoconto ho preso spunto notice molto interessanti....tipo i tuoi 1000 giri e parte subito.
io con la turbina maggiorata, il lag l'ho a 2300 per poi spingere di brutto a 5000.
ti do' un consiglio, svuota il prekat (ovetto) perche' almeno la turbina non avra' contropressione e respirerà meglio... gia' la mia al tempo del 2° step trafilava olio... :cry:
piccolo OT
ma che e'? tutti per monza si preparano? :asd) :asd) :asd)
'azz se solo Mario si muovesse a chiamarmi.... sarei piu' tranquillo.


Nos...chissà che con il caldo quest'estate mi venga qualche strana idea...mai dire mai :asd)

Quale idea? :sgrat)
Lo step successivo all'M-Jet per caso?.. :asd)
 
Re: bravo

Davide tu mi insegni che il tunnel del tuning non ha un'uscita vero? :elio)

Rapi...no no tu me la assassini subito :asd) ...la mia piccola va trattata con i guanti bianchi :culo)
 
147nos":13ufnujs ha detto:
Ottimo lavoro ragazzi!!! :D
Complimenti a Darsch per l'ottimo lavoro effettuato e a Simo per la belva! :OK)

P.S: ma lo step successivo con intercooler maggiorato nn è ancora pronto? :culo)

Sarà pronto credo in primavera...ovviamente i test verranno fatti sulla mia.. :clap)
turbina+intercooler+frizione rinforzata..

X SIMO!: grazie mille per il reportage...non pensavo che ti trovassi così bene...forse io c'ho preso l'abitudine.. :asd) :OK) :OK)
complimenti alla tua bestiola :clap)

Purtroppo questa mappatura per ora non posso metterla su altre nasone..fino a quando non tolgo quella protezione data dal sensore pressione turbo.(su alcune non va in protezione perchè è ben tarato e funziona perfettamente...su altre non è perfetto e legge male la pressione già di serie..)
Vi terrò aggiornati :OK)

P.S:comunque già con 166-168cv la macchina è un missile :OK)


Ovviamente questo sviluppo di mappature continuo per la 147 è dovuto soprattutto a voi membri del virtualclub.. :OK) e questo vale sia per i diesel che per i benzina..
E poi la passione per le Alfa Romeo..mi da uno stimolo in più per fare del mio meglio.

ciao :)
grazie a tutti!
 
Re: bravo

147nos":2x3o3zd7 ha detto:
Simo140cv":2x3o3zd7 ha detto:
lele1975":2x3o3zd7 ha detto:
simo!
sulle orme della JTA eh?? :asd) :asd)
cmq leggendo il tuo resoconto ho preso spunto notice molto interessanti....tipo i tuoi 1000 giri e parte subito.
io con la turbina maggiorata, il lag l'ho a 2300 per poi spingere di brutto a 5000.
ti do' un consiglio, svuota il prekat (ovetto) perche' almeno la turbina non avra' contropressione e respirerà meglio... gia' la mia al tempo del 2° step trafilava olio... :cry:
piccolo OT
ma che e'? tutti per monza si preparano? :asd) :asd) :asd)
'azz se solo Mario si muovesse a chiamarmi.... sarei piu' tranquillo.



Nos...chissà che con il caldo quest'estate mi venga qualche strana idea...mai dire mai :asd)

Quale idea? :sgrat)
Lo step successivo all'M-Jet per caso?.. :asd)



Secondo me si riferisce all'intercooler :asd)
 
Darsch-147GA":2z5a4gij ha detto:
147nos":2z5a4gij ha detto:
Ottimo lavoro ragazzi!!! :D
Complimenti a Darsch per l'ottimo lavoro effettuato e a Simo per la belva! :OK)

P.S: ma lo step successivo con intercooler maggiorato nn è ancora pronto? :culo)

Sarà pronto credo in primavera...ovviamente i test verranno fatti sulla mia.. :clap)
turbina+intercooler+frizione rinforzata..

X SIMO!: grazie mille per il reportage...non pensavo che ti trovassi così bene...forse io c'ho preso l'abitudine.. :asd) :OK) :OK)
complimenti alla tua bestiola :clap)

Purtroppo questa mappatura per ora non posso metterla su altre nasone..fino a quando non tolgo quella protezione data dal sensore pressione turbo.(su alcune non va in protezione perchè è ben tarato e funziona perfettamente...su altre non è perfetto e legge male la pressione già di serie..)
Vi terrò aggiornati :OK)

P.S:comunque già con 166-168cv la macchina è un missile :OK)


Ovviamente questo sviluppo di mappature continuo per la 147 è dovuto soprattutto a voi membri del virtualclub.. :OK) e questo vale sia per i diesel che per i benzina..
E poi la passione per le Alfa Romeo..mi da uno stimolo in più per fare del mio meglio.

ciao :)
grazie a tutti!

Non vedo l'ora di provare la tua quando si avvicinerà ai 200cv :?: :?: :?: :?: :?:

X il post....figurati....te lo giuro mai + pensavo ad una differenza di comportamento del genere :jaw) :jaw) :jaw) ...è veramente stupenda adesso... :D :D

Che alla fine non è che vada il doppio di prima (logico :p )....ma è il modo in cui risponde ai miei comandi che mi.....affascina :D

:bravo) :bravo) :bravo) :bravo)
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
:handclap) :handclap) :handclap)
 
aaaaa :love) :lingua) :sbav) la voglio anch'iooo :clap)

complimentoni simo, sono orgoglione :asd)

darsch lo sa che sono stato il primo a "prenotare" per l'upgrade a 171cv...il popolo multijettista sa aspettare :nod) :yep)

ancora :handclap) :handclap) :handclap)

:OK) :ciao)
 
Come faccio a dire che la blackthunder, come la JTA di Lele e la GA di Dany, nn mi fanno gola? me ne fanno tanta troppa per l'esatezza... ma per ora nn mi posso permettere questa spesa, ma ci sto pensando troppo e da troppo tempo...chissà magari + avanti...

sicuramente un giro sulla blackthunder lo vorrei fare, come anche sulle altre, ovviamente come passeggero... nn chiederei mai ad un possessore di una 147 di guidarla, sarebbe come chiedergli imprestito la ragazza...

Felice di far parte di questa famiglia e orgoglioso di possedere un'ALFA...

:cry: :mecry2) :cry: :cry: :cry:
 
Darsch-147GA":thirivp6 ha detto:
147nos":thirivp6 ha detto:
Ottimo lavoro ragazzi!!! :D
Complimenti a Darsch per l'ottimo lavoro effettuato e a Simo per la belva! :OK)

P.S: ma lo step successivo con intercooler maggiorato nn è ancora pronto? :culo)

Sarà pronto credo in primavera...ovviamente i test verranno fatti sulla mia.. :clap)
turbina+intercooler+frizione rinforzata..

X SIMO!: grazie mille per il reportage...non pensavo che ti trovassi così bene...forse io c'ho preso l'abitudine.. :asd) :OK) :OK)
complimenti alla tua bestiola :clap)

Purtroppo questa mappatura per ora non posso metterla su altre nasone..fino a quando non tolgo quella protezione data dal sensore pressione turbo.(su alcune non va in protezione perchè è ben tarato e funziona perfettamente...su altre non è perfetto e legge male la pressione già di serie..)
Vi terrò aggiornati :OK)

P.S:comunque già con 166-168cv la macchina è un missile :OK)


Ovviamente questo sviluppo di mappature continuo per la 147 è dovuto soprattutto a voi membri del virtualclub.. :OK) e questo vale sia per i diesel che per i benzina..
E poi la passione per le Alfa Romeo..mi da uno stimolo in più per fare del mio meglio.

ciao :)
grazie a tutti!

Grande poi se si riuscisse a fare una cosa simile (tipo rinforzo frizione tutto il resto) sull' 8v io mi sa che sari subito dinuovo da te
 
Al prekat c'ho pensato molto e ne ho parlato anche a Darsh...mi frena un po' il rumore trattoroso che ne potrebbe venire fuori e poi la pressione delle turbina è ancora molto vicina all'orginale e quindi non c'è ancora tutta questa necessità...vedremo

domanda rimuovere il prekat (o svuotarlo) non comporta uno svuotamento ai bassi regimi???? (macchina originale non ancora rimappata almeno)


ditemi perche' se non svuota in basso lo faccio rimuovere prox settimana.... :spin)
 
Top