Montata barra antirollio posteriore GTA e Brembo Max + Ferodo Performance P

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
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36
Milano
Come da oggetto, ritirata car da Carrozzeria Danimarca (ns. convenzionato) due giorni fa.
Finora ho avuto poco modo di provarla soprattutto a causa dei dischi e pastiglie nuove che non mi consentono di fare una guida sportiva, a scapito della sicurezza.

Devo dire comunque che con la barra antirollio posteriore della GTA, nonostante l'assetto comfort/SUV della casa e gomme non al top, la macchina è diventata un'altra.
La prima cosa che si nota è che facendo manovra da fermo lo sterzo si è indurito leggermente e questo porta ad una maggiore precisione di guida, soprattutto nell'inserimento in curva o nei cambi repentini di direzione.
Ho provato ad accelerare in un paio di rotonde e la macchina non apre più di muso come faceva prima con gomme anteriori che fischiano, ma è incredibilmente incollata al suolo e non ho avvertito particolari problemi nel controllare la macchina, mollando di colpo il gas, durante un accelerazione in curva.
Inoltre il rollio è praticamente scomparso tanto da far quasi sembrare di aver montato ammo + rigidi, nonostante siano sempre gli stessi.
X me: modifica da 10 e lode! :OK)

Per quanto riguarda i freni, al momento non mi pronuncio. Appena li avrò rodati un pò, posterò le mie impressioni. Posso solo dirvi che per ora non fischiano per niente.

Ciao!
 
Ciao! Volevo farti alcune domande riguardo la barra antirollio :sgrat) :quanto l' hai pagata? Si monta senza alcuna modifica o bisogna cambiare qualcos'altro?
Mi sta venendo voglia di montarla! :OK)
 
lucio JTDm":mecdmdwg ha detto:
Ciao! Volevo farti alcune domande riguardo la barra antirollio :sgrat) :quanto l' hai pagata? Si monta senza alcuna modifica o bisogna cambiare qualcos'altro?
Mi sta venendo voglia di montarla! :OK)
Stessa cosa anche a me.
Co le convenzioni quanto l'hai pagata?
Come si monta?
Grazie :)
 
Ciao, vedo di rispondere a tutti!
La barra costa poco più di 100 euro e con le convenzioni l'ho pagata 85 e spiccioli.
Davanti ho lasciato quella di serie per due motivi:
1, quella anteriore è leggermente più sottile solo nei punti finali mentre per il resto è identica a quella originale, il che comunque tende ad alleggerirla e non volevo esagerare per avere troppo sbilanciamento rispetto alla configurazione standard. In pratica montare una barra antirollio anteriore più sottile è un pò come montarne una ancora più grossa al posteriore. Pensavo che quella posteriore bastasse ed infatti ho potuto constare che è così!
2, cambiare quella posteriore è molto più semplice e non servono altri pezzi aggiuntivi mentre per cambiare quella davanti devono smontarti mezzo cofano e c'è stato un utente che dopo averla cambiata a cominciato a sentire rumori strani metallici (tipo qualcosa che sbatte) nelle curve. Probabilente proprio perchè montarla non è semplice e se il mekka non è preciso, può creare dei problemi.

Per chi è interessato, riporto i codici ePer:

barra torsione anteriore
51754198 - stadard
51754199 - GTA

Barra torsione posteriore
46555183 - standard
46835882 - GTA

Ragazzi, scusate se mi ripeto ma oggi l'ho provata ancora un pò ed è incredibile, in curva sembra quasi di aver cambiato pneumatici o aver montato ammo più rigidi.
La macchina si imbarca veramente pochissimo e si ha una prontezza ed una precisione di sterzo che, personalmente non avevo mai provato prima e per far fischiare le gomme bisogna proprio impegnarsi! Notare che monto le ER300, non proprio il massimo a sportività!
 
dallas140cv":132g5naz ha detto:
Bel lavoro quello della barra.... ci stavo pensando in effetti, credo che sulla Q2 giochi non poco nel bilancio complessivo della vettura!

:OK) Esatto, proprio quello che ho pensato anche io. E' da quando ho saputo che le Q2 la montavano, che mi sono convinto che fosse una cosa ok!
Il torsen viene molto aiutato nel suo lavoro dal carico che gli viene trasmesso grazie alla barra GTA... quindi torsen o non torsen l'asse anteriore lavora meglio e quindi si riesce a a scaricare prima e più potenza nelle curve. Si riduce quindi il sottosterzo di potenza!
L'unica mia preoccupazione era che il posteriore sarebbe diventato troppo ballerino, ma per ora non ho notato niente di sconvolgentemente diverso rispetto a prima!
 
PaoloXP":jw411yv9 ha detto:
dallas140cv":jw411yv9 ha detto:
Bel lavoro quello della barra.... ci stavo pensando in effetti, credo che sulla Q2 giochi non poco nel bilancio complessivo della vettura!

:OK) Esatto, proprio quello che ho pensato anche io. E' da quando ho saputo che le Q2 la montavano, che mi sono convinto che fosse una cosa ok!
Il torsen viene molto aiutato nel suo lavoro dal carico che gli viene trasmesso grazie alla barra GTA... quindi torsen o non torsen l'asse anteriore lavora meglio e quindi si riesce a scaricare prima e più potenza nelle curve. Si riduce quindi il sottosterzo di potenza!
L'unica mia preoccupazione era che il posteriore sarebbe diventato troppo ballerino, ma per ora non ho notato niente di sconvolgentemente diverso rispetto a prima!
 
Anche io stavo valutando di montare solo la barra posteriore, pero avendo anche l'assetto non vorrei avere un'auto troppo nervosa al posteriore in condizioni di asfalto viscido.
 
Altre domande (spero di non romperti troppo le scatole :shrug03) ):
1-Si riesce a montarla anche senza metterla sul ponte? Io sono magrolino :asd) e mettendo la macchina con le ruote posteriori su dei rialzi riesco ad infilarmi abbastanza bene e a lavorarci, l'ho già fatto quando ho montato la barra inferiore davanti :OK)
2-Il comfort è peggiorato?
3-Dopo questa modifica bisogna rifare gli assetti delle ruote?
:grazie)
 
@lucio JTDm:

sinceramente non so risponderti perchè il lavoro l'ho fatto fare dal meccanico e non sono stato a guardare... comunque penso proprio che il ponte sia necessario! Espertiiii... date un vostro parere!
Per quanto riguarda il comfrt direi che se si prende una buca andando dritti, non si avverte nessuna differenza, ma per il resto c'è stato un leggero irrigidimento generale. Nel senso che la barra fa lavorare le sospensioni in curva in modo diverso rispetto a prima e perciò, una buca presa a in fase di sterzata viene avvertita di più, riprova ne è il minor rollio dell'abitacolo che rimanendo più fermo tende a trasmettere in modo più secco le asperità.
Se per assetti delle ruote intendi la convergenza... io non l'ho fatta e non sento alcuna differenza!

@-Principe- / dallas140cv:

Non credo sia solo un semplice effetto placebo... probabilmente il minimo dislivello che le sospensioni posteriori devono smorzare, fa in modo che la barra lavori e quindi, basta una minima velocità, come quella di manovra per far si che l'avantreno si carichi maggiormente rispetto alla configurazione originale... oh, poi magari mi sbaglio, ma questa mi sembra una spiegazione plausibile. Inoltre, ripensandoci, mi sembra che un utente aveva già postato di una sensazione simile dopo aver montato la mia stessa barra, in vista del montaggio del torsen...
 
Grazie mille ancora :grazie).Visto che forse serve il ponte quasi quasi la faccio montare al gommista quando vado a far girare le gomme :elio). Appena ho 2 minuti la vado ad ordinare! :X)
 
PaoloXP":ocw2y43i ha detto:
@lucio JTDm:

sinceramente non so risponderti perchè il lavoro l'ho fatto fare dal meccanico e non sono stato a guardare... comunque penso proprio che il ponte sia necessario! Espertiiii... date un vostro parere!
Per quanto riguarda il comfrt direi che se si prende una buca andando dritti, non si avverte nessuna differenza, ma per il resto c'è stato un leggero irrigidimento generale. Nel senso che la barra fa lavorare le sospensioni in curva in modo diverso rispetto a prima e perciò, una buca presa a in fase di sterzata viene avvertita di più, riprova ne è il minor rollio dell'abitacolo che rimanendo più fermo tende a trasmettere in modo più secco le asperità.
Se per assetti delle ruote intendi la convergenza... io non l'ho fatta e non sento alcuna differenza!

@-Principe- / dallas140cv:

Non credo sia solo un semplice effetto placebo... probabilmente il minimo dislivello che le sospensioni posteriori devono smorzare, fa in modo che la barra lavori e quindi, basta una minima velocità, come quella di manovra per far si che l'avantreno si carichi maggiormente rispetto alla configurazione originale... oh, poi magari mi sbaglio, ma questa mi sembra una spiegazione plausibile. Inoltre, ripensandoci, mi sembra che un utente aveva già postato di una sensazione simile dopo aver montato la mia stessa barra, in vista del montaggio del torsen...

Fui il primo a montare le barre circa 4 anni fa e le provai in tutte le configurazioni possibili (ho anche provato l'auto SENZA la barra anteriore :elio) )
 
-Principe-":27xb20hu ha detto:
Fui il primo a montare le barre circa 4 anni fa e le provai in tutte le configurazioni possibili (ho anche provato l'auto SENZA la barra anteriore :elio) )

Paura... e come andava? :X) :clap) :hail)
 
ma è compatibile anche con le jtd normali?? o servono modifiche particolari?? perchè se è una cosa tranqui la faccio fare al prox tagliando...
 
PaoloXP":37icqqoj ha detto:
-Principe-":37icqqoj ha detto:
Fui il primo a montare le barre circa 4 anni fa e le provai in tutte le configurazioni possibili (ho anche provato l'auto SENZA la barra anteriore :elio) )

Paura... e come andava? :X) :clap) :hail)

bene, più morbida negli inserimenti (troppo), lenta nelle reazioni ma assolutamente priva di sottosterzo :asd)
 
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