Montata barra antirollio posteriore GTA e Brembo Max + Ferodo Performance P

Alucard":h5f1wgx1 ha detto:
ma è compatibile anche con le jtd normali?? o servono modifiche particolari?? perchè se è una cosa tranqui la faccio fare al prox tagliando...

Fai, fai... tutto liscio! :OK)
 
PaoloXP":247ir01h ha detto:
Se per assetti delle ruote intendi la convergenza... io non l'ho fatta e non sento alcuna differenza!

Beh hai fatto male.... smontando le sospensioni posteriori sarebbe il caso di rivedere gli angoli delle ruote, ma puoi sempre rimediare!

-Principe-":247ir01h ha detto:
Fui il primo a montare le barre circa 4 anni fa e le provai in tutte le configurazioni possibili (ho anche provato l'auto SENZA la barra anteriore :elio) )

Non è che mi linki la discussione? Sono assai curioso.... Grazie!
 
dallas140cv":k5qb8oeh ha detto:
PaoloXP":k5qb8oeh ha detto:
Se per assetti delle ruote intendi la convergenza... io non l'ho fatta e non sento alcuna differenza!

Beh hai fatto male.... smontando le sospensioni posteriori sarebbe il caso di rivedere gli angoli delle ruote, ma puoi sempre rimediare!

:eek13) Per monatre l'antirollio posteriore NON si smonta nessuna sospensione.
 
Esatto, con i codici che ho postato, vai in un qualunque autoricambi (di solito anche un semplice meccanico autorizzato) Alfa Romeo e te la procurano!
 
Ah, ok! :OK) Grazie mille! :grazie)
Se ho tempo domani la vado ad ordinare assieme alla leva del cruise control, così mi trovo qualcosa da fare x quando sarò in ferie, visto che non andrò via! :asd) :asd) :asd)
Ma la barra antirollio, quando la vettura è in piano è precaricata? Chiedo questo perchè vorrei smontarla infilandomi sotto la macchina senza alzarla, ma se è vero quanto detto sopra è necessario che le ruote debbano essere sollevate da terra x poterla smontare, giusto? :confusbig)
Spero di essere stato chiaro...
 
lucio JTDm":c09tga8u ha detto:
Ah, ok! :OK) Grazie mille! :grazie)
Se ho tempo domani la vado ad ordinare assieme alla leva del cruise control, così mi trovo qualcosa da fare x quando sarò in ferie, visto che non andrò via! :asd) :asd) :asd)
Ma la barra antirollio, quando la vettura è in piano è precaricata? Chiedo questo perchè vorrei smontarla infilandomi sotto la macchina senza alzarla, ma se è vero quanto detto sopra è necessario che le ruote debbano essere sollevate da terra x poterla smontare, giusto? :confusbig)
Spero di essere stato chiaro...

Se parli della posteriore la barra la cambi sia a terra che alzata basta che le ruote dx e sx siano sullo stesso livello e la barra è a riposo.

Se parli dell'anteriore lascia perdere, senza un ponte e senza tirar giù mezzo avantreno non ce la puoi fare.

Comunque sconsiglio caldamente, al di là di quello che potrebbero dettare le sensazioni pure, di sostituire la sola barra posteriore.
 
lucio JTDm":1uv8tqq5 ha detto:
Intendevo la posteriore.
Come mai sconsigli di montarla?

Perchè è quantomeno evidente che variando la ripartizione di barra vai a squilibrare un assetto ben studiato dalla casa.

E non si parla di compromessi di comfort/prestazioni ma di una regolazione basata, tra le altre cose, anche e soprattutto dal peso dell'auto....fosse più pesante dietro, che so mettendo un bombolone del GPL, potrei capirlo, ma così no...

Dobbiamo anche capire che in Alfa non sono proprio dei caproni in questo senso, anzi sanno studiare bene le proprie auto e soprattutto per ciò che concerne assetto e tarature varie escono auto ben tarate.
 
Di certo non sono dei caproni all'Alfa, concordo con te, ma mi chiedo:
come mai la Q2 monta la barra antirollio della GTA allora? Serve a far funzionare nel migliore dei modi il torsen? Come peso penso non si discosti tanto dalla mia.
P.S. non fraintendere queste domande pensando che voglia fare polemica, ma vorrei solo capire da qualcuno + esperto di me i benefici e gli svantaggi derivanti dal montaggio di questa barra :OK) .
 
lucio JTDm":t6xodre4 ha detto:
Di certo non sono dei caproni all'Alfa, concordo con te, ma mi chiedo:
come mai la Q2 monta la barra antirollio della GTA allora? Serve a far funzionare nel migliore dei modi il torsen?

:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

è una delle cose che sono state modificate per equilibrare il veicolo a seguito dell'adozione del torsen (in pratica l'han trasformata in una GTA).
 
Dipende dalle situazioni. Io non l'ho mai provata di persona, ma sicuramente irrigidendo solo la barra dietro, la macchina diventa meno sottosterzante e questo può essere un pregio in certe situazioni (ad esempio è più facile l'inserimento in curva), un difetto in altre (ad esempio in rapidi cambi di direzione ripetuti può andarti via il posteriore, e in generale è più facile controllare un sottosterzo che un sovrasterzo).
 
La mia :147) in inserimento è diventata abbastanza reattiva da quando ho montato la barra duomi. Il sottosterzo lo manifesta soprattutto nelle curve lente, in quelle veloci sembra che più si va forte più tenga (fino ad un certo limite, ovviamente).
 
Si ma la barra duomi fa un lavoro diverso.
Le barre antirollio, e in particolare il rapporto di rigidezza tra le 2, influiscono parecchio sul comportamento dell'auto, rendendola sottosterzante o sovrasterzante.

Il 99% delle auto di serie hanno un comportamento volutamente sottosterzante: questo perchè è più facile controllare un sottosterzo (tipicamente basta mollare il gas) che un sovrasterzo, quindi considerando che la macchina stradale non la guidano solo dei piloti, è meglio così... Ovviamente poi uno può preferire una macchina meno sottosterzante e quindi più facile da inserire in curva, ma come detto cambiare solo qualcosa qui e là potrebbe (non necessariamente) migliorare il comportamento dell'auto in certe situazioni ma comprometterne il bilanciamento in altre.
 
Top