Ciao a tutti!
Posso dirvi, dalle mie esperienze, che con la configurazione originale delle barre, la nasona mi è sempre e solo partita di muso, sia nelle curve strette e lente che in quelle veloci e larghe.
L'unico modo in cui sono riuscito a farla intraversare (in zona privata e recintata) è stato arrivare sparato prima dell'inserimento in curva, scalare in seconda tenendo il motore su di giri con l'acceleratore, sterzare secco e mollare di colpo il gas! Poi controllando sterzo e gas... derapage!!
Per il resto il retrotreno, non si è mai mosso, neanche mollando il gas di colpo o addirittura frenando nelle rotonde.
Direi insomma che, per la mia esperienza, la nasona è decisamente sottosterzante.
Invece, da quando ho messo la barra GTA, il muso non allarga più, e se la macchina deve partire, parte pari su tutte e 4 le ruote! Le curve strette riesco a farle molto più precise e veloci di prima e in quelle larghe, non mi parte più il muso a metà curva ma al max, se proprio si esagera, slittano tutte insieme.
Direi quindi che ho ottenuto un comportamento piuttosto neutro!
Voglio aggiungere anche che, se si sta pensando ad un eventuale assetto, montare la antirollio + rigida al posteriore aiuta a controbilanciare il maggior sottosterzo dovuto alle sospensioni più rigide che impediscono alla barra stessa di lavorare a dovere. In pratica, abbassando e quindi irrigidendo le sospensioni si annulla in parte il lavoro della barra, è quindi utile aumentare la rigidezza della barra stessa.
Si può inoltre giocare sulla pressione degli pneumatici diminuendo leggermente la pressione delle gomme posteriori per ottenere un minor sovrasterzo. Io, dopo numerose prove, le tengo a 2.5 davanti e un filo meno di 2.6 dietro. Prima le avevo a 2.4 davanti e 2.6 dietro!
Vorrei precisare che sono esperienze che ho provato e che sono valide per me. Ad altri il comportamento di una macchina con la barra più rigida potrebbe non piacere o addirittura dare fastidio, ma a me piace veramente un sacco e finora non ho trovato nessun lato negativo!