Montata barra antirollio posteriore GTA e Brembo Max + Ferodo Performance P

Si si, intendevo solo dire che è già abbastanza reattiva con la barra duomi.
Quindi si pùò dire che la macchina con entrambe le barre antirollio di serie risulta ben bilanciata e con un comportamento "neutro", mentre irrigidendo quella posteriore tenderà ad essere più sovrasterzante, e viceversa con una più morbida, giusto?
 
Ciao a tutti!

Posso dirvi, dalle mie esperienze, che con la configurazione originale delle barre, la nasona mi è sempre e solo partita di muso, sia nelle curve strette e lente che in quelle veloci e larghe.
L'unico modo in cui sono riuscito a farla intraversare (in zona privata e recintata) è stato arrivare sparato prima dell'inserimento in curva, scalare in seconda tenendo il motore su di giri con l'acceleratore, sterzare secco e mollare di colpo il gas! Poi controllando sterzo e gas... derapage!!
Per il resto il retrotreno, non si è mai mosso, neanche mollando il gas di colpo o addirittura frenando nelle rotonde.
Direi insomma che, per la mia esperienza, la nasona è decisamente sottosterzante.

Invece, da quando ho messo la barra GTA, il muso non allarga più, e se la macchina deve partire, parte pari su tutte e 4 le ruote! Le curve strette riesco a farle molto più precise e veloci di prima e in quelle larghe, non mi parte più il muso a metà curva ma al max, se proprio si esagera, slittano tutte insieme.
Direi quindi che ho ottenuto un comportamento piuttosto neutro!

Voglio aggiungere anche che, se si sta pensando ad un eventuale assetto, montare la antirollio + rigida al posteriore aiuta a controbilanciare il maggior sottosterzo dovuto alle sospensioni più rigide che impediscono alla barra stessa di lavorare a dovere. In pratica, abbassando e quindi irrigidendo le sospensioni si annulla in parte il lavoro della barra, è quindi utile aumentare la rigidezza della barra stessa.
Si può inoltre giocare sulla pressione degli pneumatici diminuendo leggermente la pressione delle gomme posteriori per ottenere un minor sovrasterzo. Io, dopo numerose prove, le tengo a 2.5 davanti e un filo meno di 2.6 dietro. Prima le avevo a 2.4 davanti e 2.6 dietro!

Vorrei precisare che sono esperienze che ho provato e che sono valide per me. Ad altri il comportamento di una macchina con la barra più rigida potrebbe non piacere o addirittura dare fastidio, ma a me piace veramente un sacco e finora non ho trovato nessun lato negativo!
 
306 Maxi":oc8fk89q ha detto:
Dipende dalle situazioni. Io non l'ho mai provata di persona, ma sicuramente irrigidendo solo la barra dietro, la macchina diventa meno sottosterzante e questo può essere un pregio in certe situazioni (ad esempio è più facile l'inserimento in curva), un difetto in altre (ad esempio in rapidi cambi di direzione ripetuti può andarti via il posteriore, e in generale è più facile controllare un sottosterzo che un sovrasterzo).

Esattamente quello che avrei scritto io ;)
 
PaoloXP":2dxxbun2 ha detto:
Si può inoltre giocare sulla pressione degli pneumatici diminuendo leggermente la pressione delle gomme posteriori per ottenere un minor sovrasterzo. Io, dopo numerose prove, le tengo a 2.5 davanti e un filo meno di 2.6 dietro. Prima le avevo a 2.4 davanti e 2.6 dietro!

Dietro andrebbero tenute ad una pressione inferiore che davanti...
 
-Principe-":36dq8k2f ha detto:
PaoloXP":36dq8k2f ha detto:
Si può inoltre giocare sulla pressione degli pneumatici diminuendo leggermente la pressione delle gomme posteriori per ottenere un minor sovrasterzo. Io, dopo numerose prove, le tengo a 2.5 davanti e un filo meno di 2.6 dietro. Prima le avevo a 2.4 davanti e 2.6 dietro!

Dietro andrebbero tenute ad una pressione inferiore che davanti...

Esatto, per diminuire il sovrasterzo le gomme anteriori devono avere pressione maggiore di quelle posteriori, ma a me piace comunque così!
Nota che ho comunque diminuito il gap, prima c'erano 0,2 bar di differenza tra anteriore o posteriore, ora meno di 1!
 
PaoloXP":10fx8chu ha detto:
-Principe-":10fx8chu ha detto:
PaoloXP":10fx8chu ha detto:
Si può inoltre giocare sulla pressione degli pneumatici diminuendo leggermente la pressione delle gomme posteriori per ottenere un minor sovrasterzo. Io, dopo numerose prove, le tengo a 2.5 davanti e un filo meno di 2.6 dietro. Prima le avevo a 2.4 davanti e 2.6 dietro!

Dietro andrebbero tenute ad una pressione inferiore che davanti...

Esatto, per diminuire il sovrasterzo le gomme anteriori devono avere pressione maggiore di quelle posteriori, ma a me piace comunque così!
Nota che ho comunque diminuito il gap, prima c'erano 0,2 bar di differenza tra anteriore o posteriore, ora meno di 1!

più che tutto per un consumo omogeneo...non è con + 0,2 che senti il sovrasterzo....
 
-Principe-":2yuaqkwe ha detto:
PaoloXP":2yuaqkwe ha detto:
-Principe-":2yuaqkwe ha detto:
PaoloXP":2yuaqkwe ha detto:
Si può inoltre giocare sulla pressione degli pneumatici diminuendo leggermente la pressione delle gomme posteriori per ottenere un minor sovrasterzo. Io, dopo numerose prove, le tengo a 2.5 davanti e un filo meno di 2.6 dietro. Prima le avevo a 2.4 davanti e 2.6 dietro!

Dietro andrebbero tenute ad una pressione inferiore che davanti...

Esatto, per diminuire il sovrasterzo le gomme anteriori devono avere pressione maggiore di quelle posteriori, ma a me piace comunque così!
Nota che ho comunque diminuito il gap, prima c'erano 0,2 bar di differenza tra anteriore o posteriore, ora meno di 1!

più che tutto per un consumo omogeneo...non è con + 0,2 che senti il sovrasterzo....

X carità, non è una cosa così evidente, ma in molti casi aiuta, eccome se aiuta avere le gomme dietro leggermente più gonfie.
A parte tutto anche il mio meccanico, l'Officina Danimarca ns. convenzionanto nonchè preparatore Alfa mi ha confermato che è meglio girare con i pneumatici posteriori leggermente più gonfi. E per qunato riguarda il consumo, mio padre lo ha sempre fatto da 40 anni a questa parte... non per questioni di assetto o maneggevolaezza o roba simile, ma semplicemente perchè non aveva voglia di sbattersi a controllare la pressione quando 3 o 4 volte l'anno (per le ferie) gli capitava di caricare parecchio il baule. E posso dirti che di consumi anomali non ha mai avuto particolari problemi. Ogni 20.000km inverte le gomme e via!

Comunque sia, la storia dei pneumatici è una cosa che tutti possono provare. Basta non esagerare (non superare la differenza di 0,2 / 0,3 tra i due assi) e provare con coscienza. Io ho visto che per la mia guida è molto meglio averli leggermente più gonfi dietro!
 
Ma davvero riuscite a sentire una differenza di 0.1 - 0.2 bar...?

Io sono dell'idea che i manometri da 2 soldi che hanno i gommisti e che abbiamo noi a casa, non siano manco così precisi. Sono convinto che se misurate la pressione in 3-4 posti diversi, avrete 3-4 misure diverse appunto nell'ordine degli 0.1-0.2 bar.

Comunque, ammesso che la pressione sia esattamente quella, davvero solo guidando riuscite a percepire una differenza di valori minimi come questi...?
 
306 Maxi":24x0m1gu ha detto:
Ma davvero riuscite a sentire una differenza di 0.1 - 0.2 bar...?

Io sono dell'idea che i manometri da 2 soldi che hanno i gommisti e che abbiamo noi a casa, non siano manco così precisi. Sono convinto che se misurate la pressione in 3-4 posti diversi, avrete 3-4 misure diverse appunto nell'ordine degli 0.1-0.2 bar.

Comunque, ammesso che la pressione sia esattamente quella, davvero solo guidando riuscite a percepire una differenza di valori minimi come questi...?

Concordo in pieno :nod)
 
Personalmente la pressione la controllo solo con il compressore di casa. Perciò, riduci molto le imprecisioni. Nel senso che il manometro di un gommista potebbe segnati 2.4 mentre la stessa pressione misurata da un altro gommista potrebbe risultare di 2.6. Ma se la controlli sempre e solo con un unico strumento, specie il tuo che non è maltrattato, le misure che fai sono sempre coerenti. Per esempio, poniamo il caso che sul tuo manometro di casa leggi 2.4 ed invece la pressione effettiva è di 2.6, oggi aumenti di 0.2 ma ti trovi male e domani la riporti giù di 0.4. Sei comunque sicuro che sei passato da 2.4@2.6 a 2.6@2.8 e poi sei sceso a 2.2@2.4 cosa invece non certa se le avessi confiate con un manometro e sgonfiate con un altro.... spero di essermi spiegato!

Per qunto riguarda il fatto di avvertire la differenza di 0.2 bar, posso dirti che la sento eccome. Ho provato le anteriori a 2.2 e la macchina era più lenta a girare e le curve dovevo allargarle di più o farle più piano, pena stridii e fischi dei pneumatici.
Al posteriore, stessa storia. Con 2.3 il retro-treno non seguiva e il muso di conseguenza tendeva ad allargare, con pressioni sopra i 2.5 invece la musica cambia e la macchina risulta molto più guidabile.
Provare per credere!
 
306 Maxi":28us1ss0 ha detto:
Ma davvero riuscite a sentire una differenza di 0.1 - 0.2 bar...?

Io sono dell'idea che i manometri da 2 soldi che hanno i gommisti e che abbiamo noi a casa, non siano manco così precisi. Sono convinto che se misurate la pressione in 3-4 posti diversi, avrete 3-4 misure diverse appunto nell'ordine degli 0.1-0.2 bar.

Comunque, ammesso che la pressione sia esattamente quella, davvero solo guidando riuscite a percepire una differenza di valori minimi come questi...?

è tutta questione di :culo)
sulla nasona non so se si senta ma sullo scooter io lo sentivo perchè in curva "cedeva"
però le pressioni io le ho sempre tenute come consigliate dalla casa, e quando si abbassano te ne accorgi. (parlo di un calo di 0.3 -0.4 limite di 0.5 che è molto avvertibile)
 
Infatti, le misure che ho postate sono tutte nel range riportato a libretto.
Sul mio libretto di uso e manutenzione è indicato che sia davanti che dietro le gomme possono essere gonfiate tra i 2.2. e i 2.6 bar!

Sforare da questo range potrebbe essere pericoloso nonchè contro producente!
 
Io tenevo le gomme anteriori e posteriori a 2.2 bar, ma facendo alcune prove ho notato che gonfiando le anteriori a 2.5 bar la carcassa del pneumatico si irrigidisce quel tanto che basta a tutto vantaggio della risposta dello sterzo e della precisione dell'avantreno.
Poi ho provato ad aumentare la pressione al posteriore a 2.4 bar, ma non mi sono trovato bene in quanto essendo la maggior parte del peso concentrato sull asse anteriore, sentivo il :culo) della macchina molto "ballerino", inoltre il comfort sullo sconnesso era peggiorato notevolmente.
Ora quindi giro a 2.5 bar all'ant. e 2.2 bar al post e mi trovo bene!
P.S. Uso anche io sempre lo stesso manometro x ridurre gli eventuali errori :OK) .
 
306 Maxi":2xf7uz6c ha detto:
Ma davvero riuscite a sentire una differenza di 0.1 - 0.2 bar...?
Quando ho provato a passare da 2,3 a 2,5 dietro, tenendo costante davanti a 2,4 (più che prendere il valore esatto, considera la differenza da -0,1 a +0,1), la differenza l'ho percepita, il retro allargava più facilmente la traiettoria.

Questo, però, volendolo fare, perchè in altri casi difficilmente si scompone.

E se una volta trovavo la vettura sottosterzante, un corso di guida ben fatto, anche se di breve durata, mi è servito per imparare ad impostare diversamente le curve, e da allora mi sembra molto più neutra.

La pressione la tengo più bassa dietro, se non altro, perchè così il consumo è più omogeneo.
 
Ciao a tutti :p
avrei qualche domanda da fare, sopratutto a Paoloxp, vorrei sapere che gomme e cerchi monti sulla tua nasona 105 Cv.Per cerchi intendo sono quelli originali in lega per la 147?Hai l'assetto?

Questa domanda nasce dal fatto che anch'io ho una 105cv del 2003, vorrei mettere la bara antirollio GTA posteriore ma sulla ia sto montando gomme michelin primacy Hp 205/55 R16 91V e cerchi in lega della GTV canale da 6.5 pollici.

La mia attenzione ricade sui cerchi perchè, quelli della GTV hanno una campanatura maggiore rispetto a quelli in lega della della 147.I valori sono 40 GTV contro 35 cerchi 147.Il capooffcina mi ha detto che sulla 147,con i cerchi GTV, le gomme sporgono di più.Credo come se avessi i distanziali. :scratch)
La domanda che nasce da tutto questo giro di parole è la seguente:
Avendo io le gomme da 16" e i cerchi che fanno effetto distanziali non è che vario troppo l'assetto originale della macchina, se metto purè la barra antirollio posteriore GTA? :confusbig) :confusbig)
Se si, quali sono i pro è i contro?
La GTA che misura di pneumatici monta di serie?

A Voi e agli esperti l'ardua sentenza.

Grazieeeeeeeeeee a tutti. :OK) :OK) :OK)
 
306 Maxi":3uk85yec ha detto:
Ma davvero riuscite a sentire una differenza di 0.1 - 0.2 bar...?

Ti sembrerà strano ma la risposta è positiva, se sei abituato a sentire la macchina rispondere in un certo modo senti anche la differenza di comportamento provocata da quel decimo di bar di sottopressione.
 
Ciao, rispondo principalmente a cfsilver0.
Io monto cerchi da 16" 205/55, gli elegance da 16 per intenderci, e non ho l'assetto. Anzi, ho le sospensioni confort stile SUV. Come gomme monto le Bridgestone ER300 che per me sono orribili poichè troppo dure di mescola e non vedo l'ora di cambiarle per delle Pirelli PZero Nero.

Tieni conto che più le sospensioni sono soft e più è avvertibile il lavoro della barra antirollio. Pertanto, se andrai a montare un assetto, l'effetto della barra verrà attenuato poichè per abbassare una macchina in sicurezza, senza il rischio di spanciate o peggio, sia le molle che gli ammortizzatori devono essere più rigidi di quelli originali pre assetto.

Personalmente ho intenzione di montare molle da -2 cm (quelle dell'assetto originale Alfa) e ammo ritarati by Cappelli. Non voglio esagerare con l'assetto causa strade dissestate e la necessità, tipicamente metropolitana, di parcheggiare sui marciapiedi.

Per quanto riguarda i tuoi cerchi, forse per campanatura intendi il valore di ET, tieni conto che se il valore di ET diminuisce allora il cerchio sporge di piu'. Pertanto se i cerchi del GTV hanno un ET inferiore dei tuoi stock, il risultato è che effettivamente è come se montassi i distanziali.
Ora, i distanziali sono sempre sconsigliati in quanto fanno lavorare con angoli errati le sospensioni. Certo, per differenze di valori piccole, la cosa è tollerabile e credo che cambi poco per la barra. Anzi, a logica è più probabile che tu ne avverta di meno la presenza, ma è anche vero che stresserai maggiormente gli ammortizzatori.

A te la scelta...

Ciauz!
 
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