Insonorizzazione portiere home-made

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao raga... rieccomi di nuovo con un'altra chicca applicata alla mia 147: si tratta dell'insonorizzazione interna delle portiere e lubrificazione degli organi di chiusura e movimento all'interno della stessa :smokin)

Stanco dei soliti rumorini soltanto attenuati ma mai rimossi, ho deciso di vederci bene all'interno e zittire tutto cio che arrivasse dalle portiere (secondo me uno dei punti più bastardi per chi è alla ricerca dei rumorini da isolare) :wall)

Come materiale ho recuperato tramite un amico, del poliuretano color azzurro con la caratteristica particolare dei coni ricavati su tutta l'area... i coni andranno verso l'interno isolando il più possibile l'abitacolo

Si comincia con lo smontaggio delle portiere, io ho fatto prima il lato guida per testare subito la differenza e poi il lato passeggiero...

E qui si procede all'opera :sarcastic)

Modificalatosinistro-or.jpg


Smontaggio copertura in plastica

Rimozionecopertura-or.jpg


Primo pannello in poliuretano lato guida

azionepannelloinpoliuretano-or.jpg


zionepannelloinpoliuretano2-or.jpg


Lubrificazione degli organi di movimento

ificazioneorganidimovimento1-or.jpg


Lubrificazione maniglia

Manigliasinistra-or.jpg


Pannello lato passeggero smontato

Coperturainterna-or.jpg


Portiera lato passeggero smontata

Rimozionecoperturadestra-or.jpg


Applicazione pel pannello in poliuretano lato passeggiero

pannelloinpoliuretanodestro-or.jpg


Le senzazioni??? ... assoluto silenzio durante la guida :?: ... con la lubrificazione dei punti di scorrimento della bacchetta di metallo all'interno della portiera, sono spariti i "tunk tunk" dati dalla stessa quando si prendono avvallamenti o saltelli del manto stradale... anche con il discorso audio è cambiata la cosa, la musica è più contenuta e oserei dire che è più piacevole ascoltarla :nod)

Le portiere durante la chiusura fanno un tonfo più cupo, quasi come fosse un tre porte invece che cinque (infatti ho notato una gran differenza tra le due macchina chiudendo le porte, dato dal fatto delle grandezze delle stesse)... gli scontrini e i meccanismi interni sono stati lubrificati con il solito grasso giallo al litio, e gia che c'ero ho fatto passare le guarnizioni delle portiere con del grasso siliconico bianco... ora infatti sono lucide e morbide contribuendo al discorso sonoro in chiusura portiera :elio)

Vi posterò le foto dei due tubetti di grasso a parer mio fantastici :spin)

Aspetto i vostri commenti come sempre :worship)
 
Solo del poliuretano e dietro un velo di plastica simile al bitumoso, ma non quello vero... contate che il poliuretano è alto 4/5cm sulle punte, il che basta e avanza, ed i risultati si sentono :elio)

In che senso gradazione? cmq 4 pannelli da 90x80cm il ho pagati 20€ (prezzo amico :fluffle) )
 
Intendo come densità. Maggiore è la densità, maggiore è l'assorbimento.
Più che altro per avere un punto di riferimento nell'acquisto.
 
ma se così è meglio perchè non la mettono di serie?
e oltre al miglioramento audio (non mi interessa molto..) che altro si migliora? i fruscii dall'esterno?? :sgrat)

ma pesano molto i fogli?

a saperlo lo facevo anche io quando ho montato gli interni in pelle... :shrug03)
 
no, i fogli non pesano...sono quelli che si mettono nei cassoni del subwoofer, diciamo che 1 mt quadro costa sugli 11 euro e pesa sui 2-300gr...

Dimenticavo di dire....ke per taglialo usate un taglierino o un paio di forbici che non vi serviranno più, attacca peggio di quei foglietti collanti che si usano per catturare i topi!
 
figata...vai di FAQ...
Mi risponderesti a queste domante? io devo montare le casse nuove e già che ci sono...non ho mai smontato una portiera ma si deve pur iniziare no??? :rotolo)
DOMANDE :
1) dove trovo sto materiale ?
2) tanti parlano di usare il DYNAMAT ma costa troppo e non voglio dissanguarmi...molto peggio questa soluzione?
3) cosa devo chiedere di preciso?
4) lo hai fatto anche alle posteriori?
5) A parte il poliuretano (o come si chiama...) che devo comprare??
Grazie... :D
PS : mi fai il lavoro??? :rotolo) :rotolo) :crepap) :crepap)
 
Rickyfer":25y4eozn ha detto:
figata...vai di FAQ...
Mi risponderesti a queste domante? io devo montare le casse nuove e già che ci sono...non ho mai smontato una portiera ma si deve pur iniziare no??? :rotolo)
DOMANDE :
1) dove trovo sto materiale ?
2) tanti parlano di usare il DYNAMAT ma costa troppo e non voglio dissanguarmi...molto peggio questa soluzione?
3) cosa devo chiedere di preciso?
4) lo hai fatto anche alle posteriori?
5) A parte il poliuretano (o come si chiama...) che devo comprare??
Grazie... :D
PS : mi fai il lavoro??? :rotolo) :rotolo) :crepap) :crepap)

Ciao Rickyfer...vediamo come posso aiutarti :scratch)

1) il materiale io l'ho procurato da un amico che lavora in una fabbrica di materiale chimico (poliuretano, polistirolo e così via), credo che lo puoi trovare nei faidate o negozi per l'audio

2) Il dynamat so che è un materiale tipo pellicola che assorbe il suono molto bene, ma so anche che non costa poco, io avevo sto occasione e ho agito di conseguenza

3) Pannelli di poliuretano utilizzato per insonorizzare le stanze, è utilizzato nelle stanza di registrazioni... è la vera soluzione a chi avendo un gruppo musicale tra amici usa rozzamente le scatole dell'uova

4) Per ora solo sulle anteriori ma credo che basti e avanzi, sono abituato a guidare davanti io :p :sedia)

5) Ora non saprei se esiste dell'altro materiale adatto a questa applicazione... cmq tutto quello che è ignifugo e fonoassorbente si può usare

Consiglio molto importante : se farete anche voi questa modifica, fate bene attenzione allo spessore del materiale che vi procurate, basta guardare le forme del pannello portiera che ha dei rientri nella zona poggia braccio e porta oggetti... se usete uno spessore troppo alto c'è il rischio che il pannello nel rimontarlo non si agganci più e li sono cazzi amari :splat) :mad2)

Per smontare il pannello interno della portiera dovete fare questi passaggi:

1- abbassare il vetro della portiera interessata
2- svitare tutte le viti che lo tengono ancorato alla lamiera (3 sotto - 1 nella luce di cortesia - 1 sotto il twiter - 1 sotto il tappo ovale del chiudiporta - nel caso della portiera guida anche 1 che tiene fermo il gruppo interruttore vetrici automatici)

3- fare leva da sotto e far saltare uno alla volta i fissaggi ad arpione presenti lungo la circonferenza del pannello

4- sganciare i cavi delle casse e luce di cortesia

5- con una pinzetta afferrare la guarnizione vicina al vetro, partire dal lato più esterno dove si apre la porta, e tirare verso l'alto sfilando la guarnizione dalla lamiera dove vi è incastrata

6- il pannello vi rimane in mano e siete pronti per lavorare a portiera "aperta"
 
DavideSpeed":11ihf5zm ha detto:
Ciao Rickyfer...vediamo come posso aiutarti :scratch)


...




...

6- il pannello vi rimane in mano e siete pronti per lavorare a portiera "aperta"
Grazie 1000 :OK) :OK) :OK)
PS : deduco che non mi farai il lavoro... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Immagino che se fossi stata una bella topona bionda con la 4', un culino piccolo e sodo, 2 gambe kilometriche e una irrefrenabile voglia di cXXXo avresti fatto Brescia Milano in 30 minuti e venivi a montare...i pannelli ovvio, mica la zozzona :crepap) :crepap) :crepap)
PPS : tempo per il lavoro considerando la mia manualità degna di un'artificiere monco?
 
il dinamat costa tanto ma ci sono anche altri prodotti simili...e quasi di pari efficenza..è il bitumoso di cui ti parlavo prima..lo si mette sulla lamiera per evitare che vibri...io sinceramente ho fatto qualche impianto a degli amici e ho messo tipo dynamat sul metallo interno, insonorizzante tipo una pellicola di gomma perchè le lamiere eserne non flettessero e poi un foglio tipo quello di DavideSpeed di poliuretano...il risulatato? una bomba..la porta quando la chiudi sembra quello di un mercedes extralusso! spesa...circa 70 euro per le 2 porte...
 
Seal":nvp052sx ha detto:
il dinamat costa tanto ma ci sono anche altri prodotti simili...e quasi di pari efficenza..è il bitumoso di cui ti parlavo prima..lo si mette sulla lamiera per evitare che vibri...io sinceramente ho fatto qualche impianto a degli amici e ho messo tipo dynamat sul metallo interno, insonorizzante tipo una pellicola di gomma perchè le lamiere eserne non flettessero e poi un foglio tipo quello di DavideSpeed di poliuretano...il risulatato? una bomba..la porta quando la chiudi sembra quello di un mercedes extralusso! spesa...circa 70 euro per le 2 porte...
se sei di Milano ti do 70 euri e me lo fai??? :rotolo) :rotolo)
Si sarà mica capito che sono impedito per le cose manuali (beh eccetto una ovviamente... :crepap) :crepap) ???
 
Rickyfer":4wjsgozz ha detto:
Seal":4wjsgozz ha detto:
il dinamat costa tanto ma ci sono anche altri prodotti simili...e quasi di pari efficenza..è il bitumoso di cui ti parlavo prima..lo si mette sulla lamiera per evitare che vibri...io sinceramente ho fatto qualche impianto a degli amici e ho messo tipo dynamat sul metallo interno, insonorizzante tipo una pellicola di gomma perchè le lamiere eserne non flettessero e poi un foglio tipo quello di DavideSpeed di poliuretano...il risulatato? una bomba..la porta quando la chiudi sembra quello di un mercedes extralusso! spesa...circa 70 euro per le 2 porte...
se sei di Milano ti do 70 euri e me lo fai??? :rotolo) :rotolo)
Si sarà mica capito che sono impedito per le cose manuali (beh eccetto una ovviamente... :crepap) :crepap) ???
Ormoni in tempesta, eh :asd) Ti capisco, ti capisco....
Cmq vorrei farlo anch'io, se non ci fosse tutta questa distanza potremmo farlo insieme (insonorizzare le portiere, intendo :asd) :culo) ).
 
YoKoHaMa":24chm3su ha detto:
Rickyfer":24chm3su ha detto:
Seal":24chm3su ha detto:
il dinamat costa tanto ma ci sono anche altri prodotti simili...e quasi di pari efficenza..è il bitumoso di cui ti parlavo prima..lo si mette sulla lamiera per evitare che vibri...io sinceramente ho fatto qualche impianto a degli amici e ho messo tipo dynamat sul metallo interno, insonorizzante tipo una pellicola di gomma perchè le lamiere eserne non flettessero e poi un foglio tipo quello di DavideSpeed di poliuretano...il risulatato? una bomba..la porta quando la chiudi sembra quello di un mercedes extralusso! spesa...circa 70 euro per le 2 porte...
se sei di Milano ti do 70 euri e me lo fai??? :rotolo) :rotolo)
Si sarà mica capito che sono impedito per le cose manuali (beh eccetto una ovviamente... :crepap) :crepap) ???
Ormoni in tempesta, eh :asd) Ti capisco, ti capisco....
Cmq vorrei farlo anch'io, se non ci fosse tutta questa distanza potremmo farlo insieme (insonorizzare le portiere, intendo :asd) :culo) ).

Ragazzi, mi raccomando specificate bene cosa volete fare ne :sarcastic) :sarcastic) ... il mio topic è per insonorizzare le portiere, non le feritoie :lol: :crepap) ... ma siete arrapati? :ignore)
 
DavideSpeed":3tehukut ha detto:
YoKoHaMa":3tehukut ha detto:
Rickyfer":3tehukut ha detto:
Seal":3tehukut ha detto:
il dinamat costa tanto ma ci sono anche altri prodotti simili...e quasi di pari efficenza..è il bitumoso di cui ti parlavo prima..lo si mette sulla lamiera per evitare che vibri...io sinceramente ho fatto qualche impianto a degli amici e ho messo tipo dynamat sul metallo interno, insonorizzante tipo una pellicola di gomma perchè le lamiere eserne non flettessero e poi un foglio tipo quello di DavideSpeed di poliuretano...il risulatato? una bomba..la porta quando la chiudi sembra quello di un mercedes extralusso! spesa...circa 70 euro per le 2 porte...
se sei di Milano ti do 70 euri e me lo fai??? :rotolo) :rotolo)
Si sarà mica capito che sono impedito per le cose manuali (beh eccetto una ovviamente... :crepap) :crepap) ???
Ormoni in tempesta, eh :asd) Ti capisco, ti capisco....
Cmq vorrei farlo anch'io, se non ci fosse tutta questa distanza potremmo farlo insieme (insonorizzare le portiere, intendo :asd) :culo) ).

Ragazzi, mi raccomando specificate bene cosa volete fare ne :sarcastic) :sarcastic) ... il mio topic è per insonorizzare le portiere, non le feritoie :lol: :crepap) ... ma siete arrapati? :ignore)
No no non siamo arrapati.... Ma dove ne troviamo un po' di ferito....ehm....fogli di poliuretano? Io vorrei insonorizzare le portiere, e se mi va anche il bagagliaio, senza spendere tanto.
 
Top