Insonorizzazione portiere home-made

Io ho insonorizzato cosi:
p1000149qa8.jpg

gommapiuma di spessore 1 cm e rivestito il pannello.
Poi i gancetti prima di inserirli nella loro sede per evitare il gioco che hanno:
p1000151ut1.jpg

Cmq nella soluzione dei gancetti sono ancora dubbioso.Ho usato gommapiuma circa 3 mm ma avendo smontato il pannello i gancetti hanno preso leggermente gioco e si sente in rare condizioni un leggero zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz(toccando il pannello con un dito smette).

DavideSpeed":1m8pp6ya ha detto:
Io proverei a metterci uno strato in più... mi sembra un pò troppo sottile per filtrare bene i rumorini (è solo un mio parere ovviamente)

Anzi, credo che mettendolo un pò più spesso attutisca anche le vibrazioni date dal pannello :nod)
Quoto, la gommapiuma è troppo porosa, il risultato sarà decisamente modesto.

devil":3mc9ghle ha detto:
figooooo

davide, scusa un'attimo, per redere possibile ciò, basta comprare il poliuretano (quei fogli azzurri) e il gioco è fatto, vero?

poi il grasso x lubrificare vabbè..

ma il miglioramento lo avverti anche x gli scrikkiolii dei pannelli stessi?

complimenti!
:up) :nuovi010)

visto che mi vorrei cimentare anch'io in questa impresa, chi di vuoi mi sa dire come devo fare a smontare i pannelle delle portire posteriori, premessa io o i finestrini a monovella!!!!
Infatti il mio vero ed unico problema e che nn so come fare a staccare le manovelle dei vetri...

Per smontare il pannello interno della portiera dovete fare questi passaggi:

1- abbassare il vetro della portiera interessata
2- svitare tutte le viti che lo tengono ancorato alla lamiera (3 sotto - 1 nella luce di cortesia - 1 sotto il twiter - 1 sotto il tappo ovale del chiudiporta - nel caso della portiera guida anche 1 che tiene fermo il gruppo interruttore vetrici automatici)

3- fare leva da sotto e far saltare uno alla volta i fissaggi ad arpione presenti lungo la circonferenza del pannello

4- sganciare i cavi delle casse e luce di cortesia

5- con una pinzetta afferrare la guarnizione vicina al vetro, partire dal lato più esterno dove si apre la porta, e tirare verso l'alto sfilando la guarnizione dalla lamiera dove vi è incastrata

6- il pannello vi rimane in mano e siete pronti per lavorare a portiera "aperta"

Per il discorso "manovella" dovrebbe esserci o una vite sotto il coperchio di plastica, oppure sono incastrate e basta tirare per sfilarle... le mie dietro sono così ma non le ho ancora aperte :baby)

Informato proprio oggi da un grossista,
Pannello Piramidale densità da 40,

10x10 13€+iva al mq. Pannelli 2x1mt.

20x20 43€+iva al mq. Pannelli 2x1mt.

L'unica cosa che per ottenere l'effetto di "bloccare"la fonte di rumorosita
la parte piramidale dovrebbe essere direzionata verso la fonte del rumore,
quindi :scratch) verso l'esterno applicandola sulle portiere,non vi sembra ???

http://www.ingrossoclima.it/pcid_AM_MA_ISO-1.html

Hispaniko":10s0etqy ha detto:
Informato proprio oggi da un grossista,
Pannello Piramidale densità da 40,

10x10 13€+iva al mq. Pannelli 2x1mt.

20x20 43€+iva al mq. Pannelli 2x1mt.

L'unica cosa che per ottenere l'effetto di "bloccare"la fonte di rumorosita
la parte piramidale dovrebbe essere direzionata verso la fonte del rumore
,
quindi :scratch) verso l'esterno applicandola sulle portiere,non vi sembra ???

http://www.ingrossoclima.it/pcid_AM_MA_ISO-1.html
E' proprio quello che pensavo io, infatti è proprio così che funziona lo strato "bugnato" (si chiama così) :OK)

DavideSpeed":1thv4f81 ha detto:
Rickyfer":1thv4f81 ha detto:
figata...vai di FAQ...
Mi risponderesti a queste domante? io devo montare le casse nuove e già che ci sono...non ho mai smontato una portiera ma si deve pur iniziare no??? :rotolo)
DOMANDE :
1) dove trovo sto materiale ?
2) tanti parlano di usare il DYNAMAT ma costa troppo e non voglio dissanguarmi...molto peggio questa soluzione?
3) cosa devo chiedere di preciso?
4) lo hai fatto anche alle posteriori?
5) A parte il poliuretano (o come si chiama...) che devo comprare??
Grazie... :D
PS : mi fai il lavoro??? :rotolo) :rotolo) :crepap) :crepap)

Ciao Rickyfer...vediamo come posso aiutarti :scratch)

1) il materiale io l'ho procurato da un amico che lavora in una fabbrica di materiale chimico (poliuretano, polistirolo e così via), credo che lo puoi trovare nei faidate o negozi per l'audio

2) Il dynamat so che è un materiale tipo pellicola che assorbe il suono molto bene, ma so anche che non costa poco, io avevo sto occasione e ho agito di conseguenza

3) Pannelli di poliuretano utilizzato per insonorizzare le stanze, è utilizzato nelle stanza di registrazioni... è la vera soluzione a chi avendo un gruppo musicale tra amici usa rozzamente le scatole dell'uova

4) Per ora solo sulle anteriori ma credo che basti e avanzi, sono abituato a guidare davanti io :p :sedia)

5) Ora non saprei se esiste dell'altro materiale adatto a questa applicazione... cmq tutto quello che è ignifugo e fonoassorbente si può usare

Consiglio molto importante : se farete anche voi questa modifica, fate bene attenzione allo spessore del materiale che vi procurate, basta guardare le forme del pannello portiera che ha dei rientri nella zona poggia braccio e porta oggetti... se usete uno spessore troppo alto c'è il rischio che il pannello nel rimontarlo non si agganci più e li sono cazzi amari :splat) :mad2)

Per smontare il pannello interno della portiera dovete fare questi passaggi:

1- abbassare il vetro della portiera interessata
2- svitare tutte le viti che lo tengono ancorato alla lamiera (3 sotto - 1 nella luce di cortesia - 1 sotto il twiter - 1 sotto il tappo ovale del chiudiporta - nel caso della portiera guida anche 1 che tiene fermo il gruppo interruttore vetrici automatici)

3- fare leva da sotto e far saltare uno alla volta i fissaggi ad arpione presenti lungo la circonferenza del pannello

4- sganciare i cavi delle casse e luce di cortesia

5- con una pinzetta afferrare la guarnizione vicina al vetro, partire dal lato più esterno dove si apre la porta, e tirare verso l'alto sfilando la guarnizione dalla lamiera dove vi è incastrata

6- il pannello vi rimane in mano e siete pronti per lavorare a portiera "aperta"

Intanto complimeti...che cos'è il tappo ovale del chiudiporta? :?:

DavideSpeed":1nxcq6in ha detto:
Avevo fatto la prova con il tipo di poliuretano che avevo prima, non cambiava proprio di nulla, girato così come ho fatto io però sembra che la musica si raccolga meglio e cmq sei isoltato dall'esterno visto lo spessore dello strato :nod)
Dipende se preferisci non far penetrare i rumori esterni o non far fuoriuscire i suoni interni. Poi da quale lato lo utilizzi, cmq funziona, è ovvio.

ma non è che essendo"spugna" trattiene anche l'umidità? :scratch)
perchè se così fosse dopo un po di piogge e inverni......addio portiere :eek:hmamma)