gino 156":2mle52ty ha detto:La frizione che va a scatti e l’abbondante perdita d’olio sono, secondo me, la conseguenza del motore sperimentale “made in Arese”. Come testimoniato da Trevorth questo motore aveva 165 cavalli effettivi prima ancora di fare il rodaggio e dunque gli ingegneri dell’Alfa l’anno tirato al massimo (con una rimappatura estrema della centralina motore) per vedere cosa sarebbe successo e cosa si sarebbe rotto.
Mahh... Francamente mi sembra difficile condividere la tua idea: una rimappatura estrema della centralina (che, tra l'altro, è praticamente impossibile da fare su un benzina se si vuole rimanere nei limiti degli scarichi) avrebbe dato ben altre prestazioni (le solite voci "di corridoio" danno il JTS tranquillo a 190 CV, ribassato a 165 per problemi di lubrificazione. Me lo ha detto mio cuggino).
L’aumento di coppia si è mangiato la frizione ed il probabile frequente montaggio e smontaggio del motore (per esaminare i vari componenti) ha stressato qualche guarnizione che ora fa fuoriuscire l’olio.
Anche qui dissento. L'aumento di coppia sarà stato al max del 2%, non vedo come possa mangiarsi la frizione.
Per i trafilaggi basta stare attenti: se non ricordo male lo scambio l'ha fatto... la sede centrale Alfa, quindi ritengo che sappiano come si (s)monta un motore.
Ricordiamo che sono macchine, non organismi: montate e smontate (bene) 1000 volte funzionano sempre uguali.
Montate / smontate male una volta non funzionano.
Può essere, chissà... Per quanti KM avesse girato mi sembra abbastanza irrilevante, viste le prestazioni (che ricordo essere definite elevate).Credo questo perché dice che quel motore era già oggetto di sperimentazione quando l’anno montato a lui e dunque aveva girato al banco per l’equivalente di 10000 km almeno (chilometraggio dopo il quale si può iniziare a vedere come sono stati sollecitati i componenti dalle modifiche) e non mi stupirei se quel motore avesse avuto, al momento dell’istallazione, 50000 km alle spalle perché è solo dopo questa percorrenza che si possono raccogliere i primi risultati.
Eppoi questa "mania" dei km: sempre mio cuggino mi ha detto che i motori (non l'auto in sè) tranquillamente ne fanno 300.000...
?? A norma del codice civile non ha accettato affatto di fare da cavia, anzi al contrario puòTrevorth accettando il fatto che fosse stato montato un motore sperimentale (ha accettato ritirando l’auto dall’officina) ha di fatto accettato di fare da cavia e non può ritenersi truffato, ciò non toglie che abbia diritto alla riparazione del motore. I problemi al primo motore ma soprattutto fruscii, cigolii e difetti della componentistica interna (devioluci e leva tergicristallo) sono sicuramente dovuti al fatto che è una pre serie.
A. Chiedere la riparazione (normale)
B. Chiedere la sostituzione (difficile)
C. Chiedere la riduzione del prezzo (questo in verità veramente difficile)
D. Chiedere la risoluzione del contratto e riavere indietro gli $$$
Mi dispiace per Trevorth che era orgoglioso di un motore degno del nome Alfa Romeo e che a causa di questi problemi ha capito che sta facendo da cavia per gli ingegneri e per gli addetti al controllo qualità. Forse però, grazie al suo sacrificio, le alfa del futuro saranno migliori! :lol:
Mi sembra una affermazione gratuita.
Fossi in lui chiederei, al contrario, la sostituzione del bene. Cosa che può fare, con fondati motivi, e che Fiat (in casi rari ma concreti) fa.In bocca al lupo e martellali fino a quando no sarà sparito anche il più piccolo difetto! :OK)