Inviata lettera di reclamo all'Alfa (lungo)

Trevorh

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
523
0
16
Milano
Mi sono finalmente deciso a scrivere la lettera che stavo meditando da tempo, l'ho anticipata per fax al concessionario come da accordi con il loro responsabile, poi farà seguito regolare R.R.- Non so se otterrò qualcosa ma almeno li stimolo a fare un controllo qualità migliore (non ve la trascrivo tutta per non farvi addormentare) e spero vi serva per uno spunto:

Oggetto: ALFA ROMEO GT Distinctive - 2000 JTS - Targa ...
Nel gennaio 2004 mi vedevo costretto a sostituire l'Alfa Romeo 156 SW Progression 1.9 mjet 140cv (immatricolata nel gennaio 2003 con targa ..... e da me acquistata nel luglio dello stesso anno come km zero) in quanto afflitta da inconvenienti elettronici (perdita colpi ed accelerazioni spontanee pericolose) mai risolti dall'assistenza Alfa Romeo pur provvedendo all'aggiornamento del software e sostituendo la centralina. Questi numerosi interventi mi impegnarono in diversi viaggi a Vigevano, con dispendio di tempo e di denaro. La scelta cadde su una delle due GT presenti, in quel momento, nel salone della concessionaria, giunte per la presentazione al pubblico dei primi giorni di febbraio (una mjet e una jts), ma il Rag....della concessionaria ... non mi poteva in quel momento garantire che i problemi riscontrati con i motori mjet fossero risolti sulla GT perciò fu scelta la motorizzazione jts avendo avuto rassicurazioni sull'affidafilità e su consumi normali. Sin dai primi km evidenziavo un eccessivo consumo di carburante soprattutto in città ca.(4,3 km/l) e nel misto (7,2 km/l); oltre a questo le prestazioni erano insoddisfacenti se proporzionate alla cilindrata ed alle caratteristiche del motore, con andamento "ad onda" oltre i 4000 giri/min. Cominciò così la mia odissea: nell'aprile 2004 venne sostituita la testata ma questo non risolse nulla, addirittura il consumo dell'olio aumentò. In accordo con la..., nel maggio 2004 riportai la mia GT, con km 4.500 all'attivo, in officina a Vigevano dove venne prelevata dai tecnici Alfa Romeo per le prove strumentali ad Arese e quelle in pista a Balocco. Dopo circa un mese l'auto mi venne restituita con il motore sostituito completamente con uno di quelli in sperimentazione ad Arese. Le prestazioni finalmente erano buone ma con un consumo di carburante che si attestava, dopo ulteriori 5000 km di utilizzo ponderato, a ca. 7,2 km/l in città e 8,5 km/l nel combinato (consumi paragonabili a quelli testati da un'importante rivista auto sulla Porsche 911 - 3800 cc. da 355 cv!!).
Nel settembre 2004 a Vigevano venivano sostituiti i seguenti particolari:
-frizione completa per strappi;
-centralina alzacristalli porta dx per infiltrazioni acqua durante il lavaggio e fruscii aerodinamici, con messa in squadra della portiera;
-devioluci e comandi tergicristalli per rumorosità e blocco degli stessi
(si fermavano solo spegnendo la macchina);
-effettuata convergenza in quanto l'auto "tirava a dx";
-l'autoradio veniva inviata presso il centro di assistenza Blaupunkt a Salerno per perdita delle memorie, salto dei CD, aumento automatico ed imprevisto del volume. Dopo 15 giorni mi veniva inviata un'autoradio nuova che subito dopo ripresentava gli stessi difetti tranne il salto del CD.
Oltre ai suddetti difetti, i tecnici non sono riusciti a sistemare il sedile passeggero, rumoroso a vuoto, in quanto irreparabile.
Attualmente presenta le seguenti anomalie (già preso appuntamento con l'assistenza):
Abbondante perdita olio presumibilmente dal motore;
Fruscii aerodinamici dal parabrezza;
finestrino sx che si blocca e va a scatti;
forte rumore in frenata dopo utilizzo dei freni su strade extraurbane;
la macchina tira ancora a dx;
problemi autoradio come descritto sopra;
portiera sx da allineare (chiusura non in linea);
deformazione perno supporto cappelliera baule.
Non ho menzionato altri piccoli ma fastidiosi difetti sistematimi precedentemente in officina ... .
Durante i 12 mesi di possesso di questa autovettura, la stessa è rimasta in officina per più di 3 mesi e devo comunque ringraziare la concessionaria .... per la gentilezza, la professionalità e per l'auto di cortesia sempre disponibile. I suddetti tentativi di riparazione hanno comportato e comporteranno eccessivi disagi con perdite di molte ore di lavoro. Quanto sopra evidenziato non ha trovato riscontro, nell'uso normale, alle particolari caratteristiche comunicate e pubblicizzate dell'auto, soprattutto del motore jts.
Mi riservo di chiedere, in caso di Vostra insufficiente esaustività, la risoluzione del contratto in base agli articoli 1519-bis e 1519-nonies del codice civile e come previsto dalla direttiva europea 99/44 sulla garanzia per i beni di consumo, automobili comprese. Naturalmente mi vedrò inoltre costretto ad informare le più importanti testate automobilistiche (Quattroruote,Auto, Gente Motori, Auto Capital, Al Volante ecc), le varie associazioni dei consumatori e la trasmissione televisiva "Mi manda RAI 3". Seguirà comunicazione da parte dei miei legali Avv. Alessia .... , Avv. Edoardo .... e Avv. Paolo .... .
 
direi che ce n'è abbastanza.
Ti consiglio comunque di non comprare più un'Alfa Romeo, perchè vedo dai problemi che segnali che ormai hai perso la fiducia nel marchio.

Addirittura segnali che la macchina tira a dx...è normale che la convergenza tenda a spostarsi, magari in seguito di una buca ben presa...sulle auto sportive è una cosa del tutto normale (anche la mia dopo i 10mila km. non è più perfetta, basta andare dal gommista e riallinearla e se poi non va dritta significa che bisogna cambiare gommista, come ho fatto io + di una volta quando avevo il GTV, ma l'auto non ha colpa).

Io al tuo posto sarei veramente incazzato x il consumo in rapporto alle prestazioni, ma gli altri sono problemini risolvibili (mentre queste sono le caratteristiche/difetti del JTS e non ci si può fare granchè).

Comunque ti dico che mi dispiace per te e spero che la tua odissea si risolva (magari fattela sostituire con una 3.2, che almeno se avrà gli stessi problemi verranno ripagati dalle prestazioni :OK) )
 
che dire.. di certo non sei fortunato...

Concordo con frankie che il difetto maggiore mi sembra il motore (olio + consumi), gli altri sembrano tutti risolvibili. Magari invece di non comprare più alfa, non prendere più pre/prime serie.
comunque.. massima solidarietà :fluffle)
 
kkkfrankie":18ff08m6 ha detto:
tu GT3200 quanti problemi hai avuto fin'ora? Io solo il retronebbia che fa un po' di condensa, nient'altro per ora (km. 11.500)

4.500 km:
1) Il sedile posteriore che non si chiude.
2) La guarnizione rigida in mezzo al parabrezza che si è alzata creando un fruscio (vedi foto in elenco difetti).
Però a me di questi difetti non interessa un tubo. Sapevo quando ho comprato la macchina che avrei avuto problemi del genere, sinceramente me ne aspettavo di più. Avendo comprato la macchina per il v6 e lo stra divertimento di guida sono strafelice, e i soldi li ho spesi per quello.. ma sono anche un po' malato. :elio) Il discorso del 'ho pagato la macchina 37.000 euro e quindi il sedile si deve chiudere' per me non si applica (poi mi siedo davanti io!! :asd) ). Poi il canto del V6 toglie tutti i rumorini. Ma questo sono io, e meno male che siamo tutti diversi.. direte Voi!!!
 
un paio di problemini così sono cazzate....tutte le macchine li possono avere, non denotano certo scarsa qualità.

Le auto che abbiamo in ditta hanno ben di peggio....e non sono Alfa! Praticamente ogni settimana c'è n'è una dal meccanico.
 
alla faccia!

Ma certo che sei proprio rognato forte!
Avevi problemi col 156 e poi anke col GT!
Io sinceramente mi grattugio leggendo anche perche' in 4 anni di Alfa e 240.000 km percorsi non ho mai avuto problemi cosi' seri e cmq sempre risolti in officina nel giro di una giornata o max due.

Non ti consiglio niente anke perke' avrai gia' ben kiaro quello ke vuoi penso.
 
Sei stato molto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.... Diciamo che l'ideale sarebbe ritirarti questa e darti un altro GT jts nuovo di pacco come "risarcimento"... Anche se non credo che una casa automobilistica lo farebbe. Magari appoggiandoti a Quattroruote, Alvolante (come hai fatto) o altre riviste di settore delle possibilità in più ci potrebbero essere.
Buona fortuna cmq.
 
Re: alla faccia!

albiz_1999":1bho82qy ha detto:
Tattao":1bho82qy ha detto:
Ma certo che sei proprio rognato forte!
Avevi problemi col 156 e poi anke col GT!

Una sfiga da guiness dei primati mi permetterei di dire :)
[OT]
Ma paghi 3 avvocati per una lettera ad una casa madre :eek: :eek: ?
Avvocati gratis, sono miei amici e si divertono!
 
yugs":2apytg7b ha detto:
Sei stato molto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.... Diciamo che l'ideale sarebbe ritirarti questa e darti un altro GT jts nuovo di pacco come "risarcimento"... Anche se non credo che una casa automobilistica lo farebbe. Magari appoggiandoti a Quattroruote, Alvolante (come hai fatto) o altre riviste di settore delle possibilità in più ci potrebbero essere.
Buona fortuna cmq.
Un'altra GT con il jts non sarebbe il massimo in quanto questo che mi hanno montato, a parte i consumi, va veramente alla grande. Io contesto il fatto che se non sono stati in grado di progettare un motore, avrebbero potuto evitare di metterlo in produzione lasciando agli utenti finali i problemi. Bastava sviluppare il TS con aggiornamenti vari.
 
Trevorh":pj95j3r2 ha detto:
yugs":pj95j3r2 ha detto:
Sei stato molto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.... Diciamo che l'ideale sarebbe ritirarti questa e darti un altro GT jts nuovo di pacco come "risarcimento"... Anche se non credo che una casa automobilistica lo farebbe. Magari appoggiandoti a Quattroruote, Alvolante (come hai fatto) o altre riviste di settore delle possibilità in più ci potrebbero essere.
Buona fortuna cmq.
Un'altra GT con il jts non sarebbe il massimo in quanto questo che mi hanno montato, a parte i consumi, va veramente alla grande. Io contesto il fatto che se non sono stati in grado di progettare un motore, avrebbero potuto evitare di metterlo in produzione lasciando agli utenti finali i problemi. Bastava sviluppare il TS con aggiornamenti vari.

Del jts ne ho sentito parlare non tanto bene qui in azienda, a quel punto ho preso il diesel, almeno i consumi + sono contenuti... :nod)
Facci sapere come va a finire.
 
kkkfrankie":4nfa5qmw ha detto:
direi che ce n'è abbastanza.
Ti consiglio comunque di non comprare più un'Alfa Romeo, perchè vedo dai problemi che segnali che ormai hai perso la fiducia nel marchio.

Addirittura segnali che la macchina tira a dx...è normale che la convergenza tenda a spostarsi, magari in seguito di una buca ben presa...sulle auto sportive è una cosa del tutto normale (anche la mia dopo i 10mila km. non è più perfetta, basta andare dal gommista e riallinearla e se poi non va dritta significa che bisogna cambiare gommista, come ho fatto io + di una volta quando avevo il GTV, ma l'auto non ha colpa).

Io al tuo posto sarei veramente incazzato x il consumo in rapporto alle prestazioni, ma gli altri sono problemini risolvibili (mentre queste sono le caratteristiche/difetti del JTS e non ci si può fare granchè).

Comunque ti dico che mi dispiace per te e spero che la tua odissea si risolva (magari fattela sostituire con una 3.2, che almeno se avrà gli stessi problemi verranno ripagati dalle prestazioni :OK) )
La convergenza è stata fatta anche bene perchè la macchina andava dritta, dopo 1000 km su strade normali senza buche o cose simili, ricomincia a tirare a dx; non mi sembra che dipenda dalle regolazioni altrimenti ogni settimana dovresti andare dal gommista. Gli altri "problemini" non li accetto, non ho comprato una macchina da corsa...
 
klausgt":1pxvrios ha detto:
ti do ragione in pieno trvorh, massima solidarietà :OK)


cmq Anke il ts era afflitto da problemi:
bikkierini fragili
variatore di fase
debimetro
sensore e motorino passo passo....
Se tutti noi alfisti avessimo un pò più di iniziativa e incominciassimo a farci sentire anche per le piccole cose (per loro) prenderebbero provvedimenti sui controlli pre vendita e non lasciare i problemi agli acquirenti come stanno facendo adesso. L'unica cosa positiva è che almeno alcune concessionarie ti seguono bene. :ciao)
 
si infatti, pare ke lamentarsi giustamente non sia considerato gradito.
Se ti lamenti non sei un alfista.

Se mi trovo male trovo sia giusto lamentarsi e farmi sentire, per fortuna ho trovato una concessionaria valida, ma ho impiegato anni per trovarla, anni di soldi spesi e fregature. il gtv mi è costato quanto un clk....
Adesso in meno di un anno la gt ha avuto problemi a non finire, per fortuna però con la giusta concessionaria ho fatto gli interventi in garanzia.

Non credo molto nel compra italiano (neanke straniero) e stai zitto ke l'economia gira....
Non capisco come mai sia + facile trovare incompetenti nelle concessionarie del gruppo fiat. io ho girato ben 12 tra conce e officine autorizzate per trovarne una valida, mio padre per la bmw 3.....
ke dire? c'è ankora da lavorare anke in termini di prodotto però.

In bokka al lupo trevorh
 
La frizione che va a scatti e l’abbondante perdita d’olio sono, secondo me, la conseguenza del motore sperimentale “made in Arese”. Come testimoniato da Trevorth questo motore aveva 165 cavalli effettivi prima ancora di fare il rodaggio e dunque gli ingegneri dell’Alfa l’anno tirato al massimo (con una rimappatura estrema della centralina motore) per vedere cosa sarebbe successo e cosa si sarebbe rotto. L’aumento di coppia si è mangiato la frizione ed il probabile frequente montaggio e smontaggio del motore (per esaminare i vari componenti) ha stressato qualche guarnizione che ora fa fuoriuscire l’olio. Credo questo perché dice che quel motore era già oggetto di sperimentazione quando l’anno montato a lui e dunque aveva girato al banco per l’equivalente di 10000 km almeno (chilometraggio dopo il quale si può iniziare a vedere come sono stati sollecitati i componenti dalle modifiche) e non mi stupirei se quel motore avesse avuto, al momento dell’istallazione, 50000 km alle spalle perché è solo dopo questa percorrenza che si possono raccogliere i primi risultati. Trevorth accettando il fatto che fosse stato montato un motore sperimentale (ha accettato ritirando l’auto dall’officina) ha di fatto accettato di fare da cavia e non può ritenersi truffato, ciò non toglie che abbia diritto alla riparazione del motore. I problemi al primo motore ma soprattutto fruscii, cigolii e difetti della componentistica interna (devioluci e leva tergicristallo) sono sicuramente dovuti al fatto che è una pre serie.

Mi dispiace per Trevorth che era orgoglioso di un motore degno del nome Alfa Romeo e che a causa di questi problemi ha capito che sta facendo da cavia per gli ingegneri e per gli addetti al controllo qualità. Forse però, grazie al suo sacrificio, le alfa del futuro saranno migliori! :lol:

In bocca al lupo e martellali fino a quando no sarà sparito anche il più piccolo difetto! :OK)
 
Top