Allora, posto le mie quattro impressioni in croce avendo avuto l'opportunità di salire e scendere da due auto 3.200cc V6dotate come la mia, una delle quali anche munita di cambio robotizzato.
Partiamo dalla Brera, quello che più mi ha deluso è stato sicuramente il peso. Si percepisce chiaramente che la massa è enorme.
L'auto ha una prima cortissima (per ovvie ragioni IMHO) ma l'accorgimento, seppur necessario per smuoverla, non produce l'effetto voluto. L'auto è lenta e dalla seconda in poi si inchioda li e non la muovi più (sono CERTISSIMO che in anche in spunto da fermo con le mie misere 2 ruote motrici la lascerei al palo).
L'erogazione del motore non aiuta per niente.
Schiacciando da bassi giri sembra che il motore tenda a soffocare.....poi prende un po' di coppia ma arrivato sui 6.000 giri (circa) è di nuovo in calo vistoso!
Il sound è "finto" si sente un po' di "rumore" provenire dalla marmitta ma non è il suono di un'Alfa 3.2 V6!
Il confort di marcia è buono. Un po' meno buona la posizione di guida. Pur avendo armeggiato con le regolazioni non ho trovato la posizione quasi perfetta che contraddistingue la GTA. Su Brera si è infilati sotto al volante e sostenuti dal sedile.
Tralascio i giudizi più approfonditi perchè ho potuto provarla veramente poco.
Sull'Audi A3 3.2 Quattro DSG (di proprietà di mio cugino che la prese quando io presi la GTA l'anno scorso, ed entrambi facemmo l'acquisto ignorando la scelta l'uno dell'altro) la prima cosa che devo dire è : IL DSG E' FANTASTICO!!! :?:
Incredibile sembra che non abbia nemmeno bisogno del "click" per cambiare......pare comandato mentalmente!
L'innesto marcia non si avverte, la spinta è continua, si notano solo i giri motore che scendono. Sembra un videogioco!
Anche lei fa la doppietta in scalata, ma è quasi impercettibile, complice l'insonorizzazione e la necessità di far salire veramente poco il motore di giri (con il SS la doppietta è più consistente, perchè l'innesto impiega un po' di più ed il motore nel frattempo è sceso al regime giusto).
La versione da me provata è dotata di paddles al volante (a richiesta) come la mia GTA.
Il pomello del comando sul tunnel invece è realizzato come una comune leva di un cambio a convertitore di coppia. Ha le sue posizioni P R N 1 2 3 e poi la posizione per il comando al volante.
Quindi può esser usato come un cambio a convertitore oppure manualmente (un po' come il SS).
Sugli altri aspetti che dire....ben note le ottime finiture AUDI, la posizione di guida, benchè non si tratti di un'auto che fa della sportività il suo biglietto da visita, l'ho trovata migliore della Brera.
L'auto è confortevole ed assorbe bene le asperità stradali pur sembrando un filino più rigida di quanto ci si possa attendere da un'Audi versione tutti i giorni.
Il souno del motore è semplicemente .....INESISTENTE.....se fosse un 1.6, un diesel o il 3.2 che è, di sicuro non lo riconosceremmo dal rumore. ho solo potuto notare qualche scoppiettio in rilascio, ma mollllto molllto ovattato (altro che GTA!!!).
L'erogazione è elettrica, anche in accelerazione col pedale del gas a metà corsa, buttando giù tutto non si sente cambiare nulla, prosegue nella sua linearità. Un gesto del genere sulla GTA produrrebbe il sicuro effetto di attaccare i trasportati al sedile con violenza, nella marce alte, ed iniziare una lotta con l'antipattinamento in seconda e, a volte, terza.
Beh che dire, due auto che paragonate alla mia hanno medesima struttura del propulsore, cilindrata e potenza. Auto che sulla carta sono molto simili alla GTA come prestazioni assolute (un po' più l'AUDI).
Due auto che potrebbero essere considerate RIVALI della GTA o che potrebbero darle "filo da torcere"........beh......in realtà due auto che con la GTA condividono molte cose, ma non una, la più importante forse per gli amanti delle sportive (e della sigla a 3 lettere).....IL CARATTERE!
Scendere da una A3 o dalla Brera e salire sulla GTA significa fare un salto avanti nelle emozioni, significa GUIDARE un'auto sentendola veramente parte del proprio corpo, come ne fosse un'estensione!
Preciso che mio cugino arriva da una S3, ha preso l'anno scorso questa A3 ed ha già ordinato la nuova S3. Quindi è uno che toglierlo da questo segmento/marchio è impossibile.....ma quanto apprezza la mia........
In realtà i fatti son semplici....sceso da una A3 3.2 o Brera 3.2 e salito su una GTA ti viene da chiedere "quanti cavalli ha in più, 50-60?".
Questo grazie al carattere ed all'erogazione del motore. Ecco perchè a volte è difficile capire quale auto vada di più solo provandole. Ad impressione avrei detto che la GTA è quella che va decisamente più di tutte, mentre in realtà va come la A3 e poco più di Brera, come accelerazione.
Giudizio finale, la GTA vince su tutte, con eccezione di un solo punto che dobbiamo dare alla A3........dobbiamo riconoscerle il pregio dello stupendo cambio DSG! (anche se in fondo come sportività è più "bello" sentire la sparata che da il SS in modalità "fast!") :OK) :OK) :OK)
Partiamo dalla Brera, quello che più mi ha deluso è stato sicuramente il peso. Si percepisce chiaramente che la massa è enorme.
L'auto ha una prima cortissima (per ovvie ragioni IMHO) ma l'accorgimento, seppur necessario per smuoverla, non produce l'effetto voluto. L'auto è lenta e dalla seconda in poi si inchioda li e non la muovi più (sono CERTISSIMO che in anche in spunto da fermo con le mie misere 2 ruote motrici la lascerei al palo).
L'erogazione del motore non aiuta per niente.
Schiacciando da bassi giri sembra che il motore tenda a soffocare.....poi prende un po' di coppia ma arrivato sui 6.000 giri (circa) è di nuovo in calo vistoso!
Il sound è "finto" si sente un po' di "rumore" provenire dalla marmitta ma non è il suono di un'Alfa 3.2 V6!
Il confort di marcia è buono. Un po' meno buona la posizione di guida. Pur avendo armeggiato con le regolazioni non ho trovato la posizione quasi perfetta che contraddistingue la GTA. Su Brera si è infilati sotto al volante e sostenuti dal sedile.
Tralascio i giudizi più approfonditi perchè ho potuto provarla veramente poco.
Sull'Audi A3 3.2 Quattro DSG (di proprietà di mio cugino che la prese quando io presi la GTA l'anno scorso, ed entrambi facemmo l'acquisto ignorando la scelta l'uno dell'altro) la prima cosa che devo dire è : IL DSG E' FANTASTICO!!! :?:
Incredibile sembra che non abbia nemmeno bisogno del "click" per cambiare......pare comandato mentalmente!
L'innesto marcia non si avverte, la spinta è continua, si notano solo i giri motore che scendono. Sembra un videogioco!
Anche lei fa la doppietta in scalata, ma è quasi impercettibile, complice l'insonorizzazione e la necessità di far salire veramente poco il motore di giri (con il SS la doppietta è più consistente, perchè l'innesto impiega un po' di più ed il motore nel frattempo è sceso al regime giusto).
La versione da me provata è dotata di paddles al volante (a richiesta) come la mia GTA.
Il pomello del comando sul tunnel invece è realizzato come una comune leva di un cambio a convertitore di coppia. Ha le sue posizioni P R N 1 2 3 e poi la posizione per il comando al volante.
Quindi può esser usato come un cambio a convertitore oppure manualmente (un po' come il SS).
Sugli altri aspetti che dire....ben note le ottime finiture AUDI, la posizione di guida, benchè non si tratti di un'auto che fa della sportività il suo biglietto da visita, l'ho trovata migliore della Brera.
L'auto è confortevole ed assorbe bene le asperità stradali pur sembrando un filino più rigida di quanto ci si possa attendere da un'Audi versione tutti i giorni.
Il souno del motore è semplicemente .....INESISTENTE.....se fosse un 1.6, un diesel o il 3.2 che è, di sicuro non lo riconosceremmo dal rumore. ho solo potuto notare qualche scoppiettio in rilascio, ma mollllto molllto ovattato (altro che GTA!!!).
L'erogazione è elettrica, anche in accelerazione col pedale del gas a metà corsa, buttando giù tutto non si sente cambiare nulla, prosegue nella sua linearità. Un gesto del genere sulla GTA produrrebbe il sicuro effetto di attaccare i trasportati al sedile con violenza, nella marce alte, ed iniziare una lotta con l'antipattinamento in seconda e, a volte, terza.
Beh che dire, due auto che paragonate alla mia hanno medesima struttura del propulsore, cilindrata e potenza. Auto che sulla carta sono molto simili alla GTA come prestazioni assolute (un po' più l'AUDI).
Due auto che potrebbero essere considerate RIVALI della GTA o che potrebbero darle "filo da torcere"........beh......in realtà due auto che con la GTA condividono molte cose, ma non una, la più importante forse per gli amanti delle sportive (e della sigla a 3 lettere).....IL CARATTERE!
Scendere da una A3 o dalla Brera e salire sulla GTA significa fare un salto avanti nelle emozioni, significa GUIDARE un'auto sentendola veramente parte del proprio corpo, come ne fosse un'estensione!
Preciso che mio cugino arriva da una S3, ha preso l'anno scorso questa A3 ed ha già ordinato la nuova S3. Quindi è uno che toglierlo da questo segmento/marchio è impossibile.....ma quanto apprezza la mia........
In realtà i fatti son semplici....sceso da una A3 3.2 o Brera 3.2 e salito su una GTA ti viene da chiedere "quanti cavalli ha in più, 50-60?".
Questo grazie al carattere ed all'erogazione del motore. Ecco perchè a volte è difficile capire quale auto vada di più solo provandole. Ad impressione avrei detto che la GTA è quella che va decisamente più di tutte, mentre in realtà va come la A3 e poco più di Brera, come accelerazione.
Giudizio finale, la GTA vince su tutte, con eccezione di un solo punto che dobbiamo dare alla A3........dobbiamo riconoscerle il pregio dello stupendo cambio DSG! (anche se in fondo come sportività è più "bello" sentire la sparata che da il SS in modalità "fast!") :OK) :OK) :OK)