Alfa 147 GTA SS -Vs- Alfa Brera 3.2 -Vs- Audi A3 3.2 DSG

Ste81To":3mocucll ha detto:
Fillo mi hai confuso ancora di più le idee :matto) :matto)

il mio amico del bar ha la audi Quattro, un altro ha la fiat Sedici...perciò a quest'ultimo cosa devo dire? che ha sedici ruote motrici per metà disattivabili? :sarcastic)
semplice sull'audi l'hadlex è solo su tt e A3 :OK)
 
Riassumendo
1) 4motion == haldex == quattro di TT nuova e vecchia ed A3 (e golf), S3 nuova e vecchia
2) si chiamano "tutte" quattro (le audi), indipendentemente da cosa montano
3) la Passat monta la 4motion ovvero haldex (la passat è == ad una golf)
4) Audi A4, A6 ed A8 sono tutte torsen (purtroppo non transaxel :asd) )
5) il DSG ha dei problemi di trasferimento coppia, ed è il motivo per cui non viene montato con "grandi" potenze (più precisamente: coppie) (le frizioni diventano troppo grandi, mentre sono necessarie "piccole")
6) tutti si aspettano un "miracolo" per la R8 (ovvero frizioni tipo goldrake), vedremo (secondo gli annunci avrà il DSG).

In estrema sintesi (sempre info ispettore, il che significa attendibilità tendente a zero) DSG è già al limite con il V63.2, sulla S3 (per ora) non è montato per ragioni di affidabilità.

Sarà vero, o ci sarà un concorso del marketing? Probabilmente la verità sta nel mezzo
 
InterNik":1fuhacsd ha detto:
fillojtd":1fuhacsd ha detto:
InterNik":1fuhacsd ha detto:
3) la Passat monta la 4motion ovvero haldex (la passat è == ad una golf)
la passat serie precedente però aveva il torsen se non erro!!!
non so, non credo ma non sono sicuro
ne sono quasi certo però ho un dubbio!!
la W8 aveva il torsen:
ll propulsore della Passat W8
comprende un cambio a sei
velocità con trazione 4Motion.
Il sistema di trazione integrale
presenta un differenziale
centrale autobloccante Torsen
e quattro blocchi elettronici
del differenziale (EDL) ed è unito
al programma di stabilità elettronica
ESP e al controllo del
TCS.

non riesco a trovare notizie sugli altri motori
 
InterNik":1au0g004 ha detto:
Riassumendo
1) 4motion == haldex == quattro di TT nuova e vecchia ed A3 (e golf), S3 nuova e vecchia
2) si chiamano "tutte" quattro (le audi), indipendentemente da cosa montano
3) la Passat monta la 4motion ovvero haldex (la passat è == ad una golf)
4) Audi A4, A6 ed A8 sono tutte torsen (purtroppo non transaxel :asd) )
5) il DSG ha dei problemi di trasferimento coppia, ed è il motivo per cui non viene montato con "grandi" potenze (più precisamente: coppie) (le frizioni diventano troppo grandi, mentre sono necessarie "piccole")
6) tutti si aspettano un "miracolo" per la R8 (ovvero frizioni tipo goldrake), vedremo (secondo gli annunci avrà il DSG).

In estrema sintesi (sempre info ispettore, il che significa attendibilità tendente a zero) DSG è già al limite con il V63.2, sulla S3 (per ora) non è montato per ragioni di affidabilità.

Sarà vero, o ci sarà un concorso del marketing? Probabilmente la verità sta nel mezzo

Scusate, ma i Cambi Lamborghini non sono progettatit con la stessa architetuttura del DSG VW/Audi.. E li i cavalli non si lesinano..
 
Mollan":1mcl5465 ha detto:
Lelesh dici che l'E-Gear è un doppia frizione?

A quanto ricordo mi sembra un sequenziale monofrizione...tipo l'F1 della Ferrari...

non saprei.. ma visto che gruppo VW/Audi.. hanno quel cambio.. perchè non usarlo..

in fiat usano il selespeed in tutte le salse dalle Alfa alle Ferrari.. :asd) :asd)
 
lelesch81":238znccb ha detto:
Mollan":238znccb ha detto:
Lelesh dici che l'E-Gear è un doppia frizione?

A quanto ricordo mi sembra un sequenziale monofrizione...tipo l'F1 della Ferrari...

non saprei.. ma visto che gruppo VW/Audi.. hanno quel cambio.. perchè non usarlo..

in fiat usano il selespeed in tutte le salse dalle Alfa alle Ferrari.. :asd) :asd)
Se domani riesco a parlare con l'ispettore glielo chiedo (anche io penso che l'egear non abbia nulla a che spartire, tuttavia mai dire mai)

Confermo che il DSG non viene usato "diffusamente" (secondo i miei agganci VAG) per il semplice fatto che non riescono a farne uno sufficientemente robusto (e soprattutto "piccolo") per coppie assai elevate.
Già coi 3.2 ci sono problemi di lubrificazione di tutto l'ambaradan :scratch)

Non c'è su 3.0 diesel (A4, A6), non c'è sull'S8 (ne ho vista una oggi :sbav) )... vedremo con l'R8 cosa si inventeranno (voci da bar parlano di DSG con frizioni in ceramica del diametro di 20 centimetri, ma penso sia una semplice "sparata" :shrug03), in affiancamento con l'R tronic (il cambio sequenziale della R8) )..

CMq
http://microsites.audi.com/audir8/html/ ... ro_link_de
 
InterNik":20vrwm1y ha detto:
dire mai)

Confermo che il DSG non viene usato "diffusamente" (secondo i miei agganci VAG) per il semplice fatto che non riescono a farne uno sufficientemente robusto (e soprattutto "piccolo") per coppie assai elevate.
Già coi 3.2 ci sono problemi di lubrificazione di tutto l'ambaradan :scratch)


mi pare molto strana tutta questa cosa del DSG "debole"

1) sulla 3.2V6 i valori di potenza e soprattutto coppia non sono affato lontani da quelli della S3
2) idem sulla R32, idem sulla GTI 30years, idem sulla GTD (soprattutto la coppia)

3) specie per l'R8 non lo concepisco proprio (a parte il discorso marketing sul fattore E-gear=R-tronic

dicevo non lo concepisco perchè il DSG con 7 marce è montato su niente po po di meno che sulla Veyron...
che qualche "cavalluccio" ce l'ha nonchè qualche kgrammetro di coppia...

come anche sono quasi in arrivo i Pkt (il nome Porsche del DSG) che già da qualche anno sono in giro come prototipi..


secondo me.. è tutta questione di "marketing" ;) ;)
 
Xanto.net":1s5w56xv ha detto:
mi pare molto strana tutta questa cosa del DSG "debole"
Anche a me :asd)
1) sulla 3.2V6 i valori di potenza e soprattutto coppia non sono affato lontani da quelli della S3
2) idem sulla R32, idem sulla GTI 30years, idem sulla GTD (soprattutto la coppia)
Secondo il "presunto esperto" è questo (circa) il limite che può raggiungere
3) specie per l'R8 non lo concepisco proprio (a parte il discorso marketing sul fattore E-gear=R-tronic
E' un grande mistero, sembrerebbe che l'R8 abbia un "suo" cambio sequenziale (derivato da lambo egear) e "forse" avrà un DSG con frizioni in ceramica (anche qui per "marchetting", ovvero per poterci mettere il marchietto e fare pubblicità... alla Leon :crepap) )
dicevo non lo concepisco perchè il DSG con 7 marce è montato su niente po po di meno che sulla Veyron...
che qualche "cavalluccio" ce l'ha nonchè qualche kgrammetro di coppia...
Da quanto so è un DSG fatto in colalborazione con Ricardo (che dovrebbe aver sviluppato anche parte della trasmissione), e non ha nulla a che vedere col "DSG" (a parte il nome)
come anche sono quasi in arrivo i Pkt (il nome Porsche del DSG) che già da qualche anno sono in giro come prototipi..
L'ispettore (Clouseau?) diceva che il "piccolo" problema è che tutto l'ambaradan è molto complesso, e farlo per potenze maggiori richiede in pratica "rifarlo" da capo, soprattutto come dimensioni frizioni e lubrificazione (a suo dire un elemento importantissimo per il DSG, non so perchè, magari se lo è inventato).

Quindi non è che non si "possa" fare un DSG "grande-quanto-si-vuole", ma "modificare con piccola spesa il DSG attualmente in produzione per auto con piccolissimi tirature" (pensavo di chiedergli... ma hanno assunto personale Fiat? :lol: ).

A riprova di ciò portava la RS4 che è "solo" manuale, anche se ovviamente una versione DSG avrebbe reso ancor più vicina la sfida alle BMW-M.

secondo me.. è tutta questione di "marketing" ;) ;)
Mooolto probabile! Basti vedere l'haldex+DSG che su A3 montano solo sul 3.2 e non sulle altre :nod)

PS sto aspettando la telefonata magggica per parlare del mio assetto con un altro ispettore (teoricamente più affidabile), se riesco lo "bombardo" :asd)
 
Ottimo resoconto principe! :OK)
Il thread non fa che rafforzare le mie convinzioni su brera, sulla 47GTA e mi da un termine di paragone sull'A3 3.2 che non conosco perchè non ho mai avuto la fortuna di provarla! ;)

Insomma la 47GTA rimane sempre la piu emozionale e la piu divertente! :culo)
GTA ruleezzzzzzzzzzzzzzz :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
il bello è che a "conforto" delle teorie dell'ispettore Clouseau
e avvallare e dar conferma alle nostre teorie
hanno appena presentato la Passat R36
e lì di coppia e cavalli e di TI ce nè parecchia... ma c'ha pure il dsg
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

InterNik":1cbikaqd ha detto:
Xanto.net":1cbikaqd ha detto:
mi pare molto strana tutta questa cosa del DSG "debole"
Anche a me :asd)
1) sulla 3.2V6 i valori di potenza e soprattutto coppia non sono affato lontani da quelli della S3
2) idem sulla R32, idem sulla GTI 30years, idem sulla GTD (soprattutto la coppia)
Secondo il "presunto esperto" è questo (circa) il limite che può raggiungere
3) specie per l'R8 non lo concepisco proprio (a parte il discorso marketing sul fattore E-gear=R-tronic
E' un grande mistero, sembrerebbe che l'R8 abbia un "suo" cambio sequenziale (derivato da lambo egear) e "forse" avrà un DSG con frizioni in ceramica (anche qui per "marchetting", ovvero per poterci mettere il marchietto e fare pubblicità... alla Leon :crepap) )
dicevo non lo concepisco perchè il DSG con 7 marce è montato su niente po po di meno che sulla Veyron...
che qualche "cavalluccio" ce l'ha nonchè qualche kgrammetro di coppia...
Da quanto so è un DSG fatto in colalborazione con Ricardo (che dovrebbe aver sviluppato anche parte della trasmissione), e non ha nulla a che vedere col "DSG" (a parte il nome)
come anche sono quasi in arrivo i Pkt (il nome Porsche del DSG) che già da qualche anno sono in giro come prototipi..
L'ispettore (Clouseau?) diceva che il "piccolo" problema è che tutto l'ambaradan è molto complesso, e farlo per potenze maggiori richiede in pratica "rifarlo" da capo, soprattutto come dimensioni frizioni e lubrificazione (a suo dire un elemento importantissimo per il DSG, non so perchè, magari se lo è inventato).

Quindi non è che non si "possa" fare un DSG "grande-quanto-si-vuole", ma "modificare con piccola spesa il DSG attualmente in produzione per auto con piccolissimi tirature" (pensavo di chiedergli... ma hanno assunto personale Fiat? :lol: ).

A riprova di ciò portava la RS4 che è "solo" manuale, anche se ovviamente una versione DSG avrebbe reso ancor più vicina la sfida alle BMW-M.

secondo me.. è tutta questione di "marketing" ;) ;)
Mooolto probabile! Basti vedere l'haldex+DSG che su A3 montano solo sul 3.2 e non sulle altre :nod)

PS sto aspettando la telefonata magggica per parlare del mio assetto con un altro ispettore (teoricamente più affidabile), se riesco lo "bombardo" :asd)
 
Top