avevo il tasto maiuscolo schiacciato 4MOTION ok??? :asd) :asd)pyro":2bz4sdy2 ha detto:fillojtd":2bz4sdy2 ha detto:infatti la passat $motion in realtà non ha l'Hadlex
Cos'è la $motion?? un'altro tipo di trazione?? :asd) :fluffle)
avevo il tasto maiuscolo schiacciato 4MOTION ok??? :asd) :asd)pyro":2bz4sdy2 ha detto:fillojtd":2bz4sdy2 ha detto:infatti la passat $motion in realtà non ha l'Hadlex
Cos'è la $motion?? un'altro tipo di trazione?? :asd) :fluffle)
fillojtd":3s6i88ai ha detto:avevo il tasto maiuscolo schiacciato 4MOTION ok??? :asd) :asd)pyro":3s6i88ai ha detto:fillojtd":3s6i88ai ha detto:infatti la passat $motion in realtà non ha l'Hadlex
Cos'è la $motion?? un'altro tipo di trazione?? :asd) :fluffle)
semplice sull'audi l'hadlex è solo su tt e A3 :OK)Ste81To":3mocucll ha detto:Fillo mi hai confuso ancora di più le idee :matto) :matto)
il mio amico del bar ha la audi Quattro, un altro ha la fiat Sedici...perciò a quest'ultimo cosa devo dire? che ha sedici ruote motrici per metà disattivabili? :sarcastic)
la passat serie precedente però aveva il torsen se non erro!!!InterNik":j1j3a99g ha detto:3) la Passat monta la 4motion ovvero haldex (la passat è == ad una golf)
non so, non credo ma non sono sicurofillojtd":2ag0sq0m ha detto:la passat serie precedente però aveva il torsen se non erro!!!InterNik":2ag0sq0m ha detto:3) la Passat monta la 4motion ovvero haldex (la passat è == ad una golf)
ne sono quasi certo però ho un dubbio!!InterNik":1fuhacsd ha detto:non so, non credo ma non sono sicurofillojtd":1fuhacsd ha detto:la passat serie precedente però aveva il torsen se non erro!!!InterNik":1fuhacsd ha detto:3) la Passat monta la 4motion ovvero haldex (la passat è == ad una golf)
InterNik":1au0g004 ha detto:Riassumendo
1) 4motion == haldex == quattro di TT nuova e vecchia ed A3 (e golf), S3 nuova e vecchia
2) si chiamano "tutte" quattro (le audi), indipendentemente da cosa montano
3) la Passat monta la 4motion ovvero haldex (la passat è == ad una golf)
4) Audi A4, A6 ed A8 sono tutte torsen (purtroppo non transaxel :asd) )
5) il DSG ha dei problemi di trasferimento coppia, ed è il motivo per cui non viene montato con "grandi" potenze (più precisamente: coppie) (le frizioni diventano troppo grandi, mentre sono necessarie "piccole")
6) tutti si aspettano un "miracolo" per la R8 (ovvero frizioni tipo goldrake), vedremo (secondo gli annunci avrà il DSG).
In estrema sintesi (sempre info ispettore, il che significa attendibilità tendente a zero) DSG è già al limite con il V63.2, sulla S3 (per ora) non è montato per ragioni di affidabilità.
Sarà vero, o ci sarà un concorso del marketing? Probabilmente la verità sta nel mezzo
Mollan":1mcl5465 ha detto:Lelesh dici che l'E-Gear è un doppia frizione?
A quanto ricordo mi sembra un sequenziale monofrizione...tipo l'F1 della Ferrari...
Se domani riesco a parlare con l'ispettore glielo chiedo (anche io penso che l'egear non abbia nulla a che spartire, tuttavia mai dire mai)lelesch81":238znccb ha detto:Mollan":238znccb ha detto:Lelesh dici che l'E-Gear è un doppia frizione?
A quanto ricordo mi sembra un sequenziale monofrizione...tipo l'F1 della Ferrari...
non saprei.. ma visto che gruppo VW/Audi.. hanno quel cambio.. perchè non usarlo..
in fiat usano il selespeed in tutte le salse dalle Alfa alle Ferrari.. :asd) :asd)
InterNik":20vrwm1y ha detto:dire mai)
Confermo che il DSG non viene usato "diffusamente" (secondo i miei agganci VAG) per il semplice fatto che non riescono a farne uno sufficientemente robusto (e soprattutto "piccolo") per coppie assai elevate.
Già coi 3.2 ci sono problemi di lubrificazione di tutto l'ambaradan :scratch)
Anche a me :asd)Xanto.net":1s5w56xv ha detto:mi pare molto strana tutta questa cosa del DSG "debole"
Secondo il "presunto esperto" è questo (circa) il limite che può raggiungere1) sulla 3.2V6 i valori di potenza e soprattutto coppia non sono affato lontani da quelli della S3
2) idem sulla R32, idem sulla GTI 30years, idem sulla GTD (soprattutto la coppia)
E' un grande mistero, sembrerebbe che l'R8 abbia un "suo" cambio sequenziale (derivato da lambo egear) e "forse" avrà un DSG con frizioni in ceramica (anche qui per "marchetting", ovvero per poterci mettere il marchietto e fare pubblicità... alla Leon :crepap) )3) specie per l'R8 non lo concepisco proprio (a parte il discorso marketing sul fattore E-gear=R-tronic
Da quanto so è un DSG fatto in colalborazione con Ricardo (che dovrebbe aver sviluppato anche parte della trasmissione), e non ha nulla a che vedere col "DSG" (a parte il nome)dicevo non lo concepisco perchè il DSG con 7 marce è montato su niente po po di meno che sulla Veyron...
che qualche "cavalluccio" ce l'ha nonchè qualche kgrammetro di coppia...
L'ispettore (Clouseau?) diceva che il "piccolo" problema è che tutto l'ambaradan è molto complesso, e farlo per potenze maggiori richiede in pratica "rifarlo" da capo, soprattutto come dimensioni frizioni e lubrificazione (a suo dire un elemento importantissimo per il DSG, non so perchè, magari se lo è inventato).come anche sono quasi in arrivo i Pkt (il nome Porsche del DSG) che già da qualche anno sono in giro come prototipi..
Mooolto probabile! Basti vedere l'haldex+DSG che su A3 montano solo sul 3.2 e non sulle altre :nod)secondo me.. è tutta questione di "marketing"
InterNik":1cbikaqd ha detto:Anche a me :asd)Xanto.net":1cbikaqd ha detto:mi pare molto strana tutta questa cosa del DSG "debole"
Secondo il "presunto esperto" è questo (circa) il limite che può raggiungere1) sulla 3.2V6 i valori di potenza e soprattutto coppia non sono affato lontani da quelli della S3
2) idem sulla R32, idem sulla GTI 30years, idem sulla GTD (soprattutto la coppia)
E' un grande mistero, sembrerebbe che l'R8 abbia un "suo" cambio sequenziale (derivato da lambo egear) e "forse" avrà un DSG con frizioni in ceramica (anche qui per "marchetting", ovvero per poterci mettere il marchietto e fare pubblicità... alla Leon :crepap) )3) specie per l'R8 non lo concepisco proprio (a parte il discorso marketing sul fattore E-gear=R-tronic
Da quanto so è un DSG fatto in colalborazione con Ricardo (che dovrebbe aver sviluppato anche parte della trasmissione), e non ha nulla a che vedere col "DSG" (a parte il nome)dicevo non lo concepisco perchè il DSG con 7 marce è montato su niente po po di meno che sulla Veyron...
che qualche "cavalluccio" ce l'ha nonchè qualche kgrammetro di coppia...
L'ispettore (Clouseau?) diceva che il "piccolo" problema è che tutto l'ambaradan è molto complesso, e farlo per potenze maggiori richiede in pratica "rifarlo" da capo, soprattutto come dimensioni frizioni e lubrificazione (a suo dire un elemento importantissimo per il DSG, non so perchè, magari se lo è inventato).come anche sono quasi in arrivo i Pkt (il nome Porsche del DSG) che già da qualche anno sono in giro come prototipi..
Quindi non è che non si "possa" fare un DSG "grande-quanto-si-vuole", ma "modificare con piccola spesa il DSG attualmente in produzione per auto con piccolissimi tirature" (pensavo di chiedergli... ma hanno assunto personale Fiat? :lol: ).
A riprova di ciò portava la RS4 che è "solo" manuale, anche se ovviamente una versione DSG avrebbe reso ancor più vicina la sfida alle BMW-M.
Mooolto probabile! Basti vedere l'haldex+DSG che su A3 montano solo sul 3.2 e non sulle altre :nod)secondo me.. è tutta questione di "marketing"
PS sto aspettando la telefonata magggica per parlare del mio assetto con un altro ispettore (teoricamente più affidabile), se riesco lo "bombardo" :asd)