Catene per gomme non catenabili

Come al solito si fa un pò di confusione...le termiche non servono SOLO con la neve ma ANCHE sull'asfalto normale quando la temperatura scende sotto i 7°.
In queste condizioni le termiche sono migliori delle estive.

Consiglio spassionato e personale, metti 4 cerchi in latta con 4 termiche e catene x quei cerchi proprio x le emergenze totali

Friendevil":z8y5js5r ha detto:
Come al solito si fa un pò di confusione...le termiche non servono SOLO con la neve ma ANCHE sull'asfalto normale quando la temperatura scende sotto i 7°.
In queste condizioni le termiche sono migliori delle estive.

Consiglio spassionato e personale, metti 4 cerchi in latta con 4 termiche e catene x quei cerchi proprio x le emergenze totali

ecco proprio il consiglio che cercavo o per lo meno quello che mi convince di più per evitare danni ai cerchi...

grazie

Di nulla, se si può essere d'aiuto sempre pronti.

Inoltre utilizzare le termiche preserva i cerchi normali.
Facciamo una considerazione. Si spendono all'incirca 400€ tra 4 lattoni e 4 termiche buone (io ho le pirelli Snowsport).
Si utilizzano mediamente da novembre a marzo quindi 5 mesi circa, preservando gli estivi (che solitamente sono dei 17...quindi hanno delle gomme decisamente costose), non si rovinano i cerchi causa sale e schifezze dell'inverno.
Si tengono all'incirca 3-4 anni risparmiando almeno un cambio di estive :nod)

Friendevil":3lfo53vi ha detto:

Facciamo una considerazione. Si spendono all'incirca 400€ tra 4 lattoni e 4 termiche buone (io ho le pirelli Snowsport).
Si utilizzano mediamente da novembre a marzo quindi 5 mesi circa, preservando gli estivi (che solitamente sono dei 17...quindi hanno delle gomme decisamente costose), non si rovinano i cerchi causa sale e schifezze dell'inverno.

scusami mala misura delle gomme termiche è piuù piccola delle gomme che ho di serie giusto? nel mio caso avrò 205/16

Leo&Chiara":ul07n6hb ha detto:
Friendevil":ul07n6hb ha detto:

scusami mala misura delle gomme termiche è piuù piccola delle gomme che ho di serie giusto? nel mio caso avrò 205/16

Si si monti i 15" con misura o 195/60 R15 o 185/65 R15.
Solitamente più piccole sono le gomme meglio è :OK)

infatti sapevo che le più piccole vanne pure meglio in montagna diciamo che si "arrampicano" meglio..
voglio andare dal mio gommaio che magari strappo un prezzaccio visto che siamo amici... ovviamente cerco un buon prodotto così lo tengo sotto un po' di tempo..
unico dispicere vedere la nasona senza i cerchi a raggi e vabbè... :ka)

In alternativa, al link, trovi delle catene "speciali" che sono omologate ma costano cmq tanto, nell'ordine dei 300 Euro, sono funzionali, un utente del forum me le ha consigliate tempo fa. Meglio rispetto ai ragni inquanto non obbligano chi le monta ad applicare al cerchio quell'orrenda padella di plasticaccia nera...

Io, da buon sciatore convinto quale sono, ci sto facendo un pensierino...

LINK

Alfiere147ista":3hfot9qv ha detto:
In alternativa, al link, trovi delle catene "speciali" che sono omologate ma costano cmq tanto, nell'ordine dei 300 Euro, sono funzionali, un utente del forum me le ha consigliate tempo fa. Meglio rispetto ai ragni inquanto non obbligano chi le monta ad applicare al cerchio quell'orrenda padella di plasticaccia nera...

Io, da buon sciatore convinto quale sono, ci sto facendo un pensierino...

LINK

siiiiiiiiiiii io avevo visto qs pubblicità allora qs non sono i ragni ?!!!!
sisisi infatti anche io ho intenzione di mettere qs preferisco qs alle gomme perchè non mi va di togliere i cerchi dalla nasona visto che vado in posti dove nevica solo per sciare per cui pochissimo rispetto all'uso quotidiano..

infatti immaginavo che avessero un grande grip visto che sono concentrate solo sul battistrada e qs comporta come dici te anche minor vibrazioni... credo proprioc he le comprerò...
si montano velocemente?

ah dimenticavo complimenti al mezzo :worship)

si montano in una attimo, prima devi montare l'adattatore sopra un bullone ruota, poi appoggi bene la catena al pneumatico, agganci la molletta, entri in makkina e vai....
Io però mi fermo sempre per controllare ke sia su bene, a volte capita ke
non si incastrano bene, ma basta riavvicinale e ripartire

klausgt":1ui45bmw ha detto:
si montano in una attimo, prima devi montare l'adattatore sopra un bullone ruota, poi appoggi bene la catena al pneumatico, agganci la molletta, entri in makkina e vai....

cavolo velocissima la faccenda proprio uguale alle classiche catene vero??? :sadomaso)

ma per montare l'adattatore occore svitare un bullone :sgrat)

Leo&Chiara":rba823wo ha detto:
klausgt":rba823wo ha detto:

cavolo velocissima la faccenda proprio uguale alle classiche catene vero??? :sadomaso)

ma per montare l'adattatore occore svitare un bullone :sgrat)

No, lo monti sopra al bullone ruota....

sempre a proposito delle catene

Ciao a tutti.

Sto per acquistare anch'io la nasona nella versione 1.6 TS 120CV Distinctive.

Ha di serie i cerchi da 16" con pneumatici 205/55 R16.

Anche se nel libretto uso e manutenzione indicano che non sono catenabili il concessionario mi ha garantito che basta utilizzare le ultrasottili da 9mm e il problema è risolto.

Ho fatto una richiesta all'Alfa per capirne di più.

In effetti nel libretto di circolazione non è specificato se sono o meno catenabili ma ho il dubbio della "circolazione con dispositivi sconsigliati dalla casa costruttrice".

Pazienza se il danno lo faccio solo alla nasona.. :?: :X) . ma se vengo coinvolto in un sinistro poi l'assicurazione paga?

Ciao a tutti!

Re: sempre a proposito delle catene

stefano147":1b2umnfn ha detto:
Ciao a tutti.

Sto per acquistare anch'io la nasona nella versione 1.6 TS 120CV Distinctive.

Ha di serie i cerchi da 16" con pneumatici 205/55 R16.

Anche se nel libretto uso e manutenzione indicano che non sono catenabili il concessionario mi ha garantito che basta utilizzare le ultrasottili da 9mm e il problema è risolto.

Ho fatto una richiesta all'Alfa per capirne di più.

In effetti nel libretto di circolazione non è specificato se sono o meno catenabili ma ho il dubbio della "circolazione con dispositivi sconsigliati dalla casa costruttrice".

Pazienza se il danno lo faccio solo alla nasona.. :?: :X) . ma se vengo coinvolto in un sinistro poi l'assicurazione paga?

Ciao a tutti!

ciao

credo che più che all'alfa tu dovresti chiedere ai carabinieri o al ministero dei trasporti magari con una mail.. so che sul codice della strada ci dovrebbe essere scritto anche le marche omologate per cui da li ti rendi conto se sei in regola......